...Eccomi di nuovo qui...

+4
Niklaswolf
Howl
canterel II
Anima in pen...ombra
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Anima in pen...ombra Lun Feb 11, 2013 8:15 pm

(Mi scuso anticipatamente per la petulanza: sono fatta così purtroppo, chi mi ha già letta in passato lo sa..!)

…Ciao…
Dopo diversi mesi di totale “letargo”
(non credo di dover aggiungere altro,
visto che conoscete bene, ahimé, ciò di cui sto parlando…),
eccomi di ritorno qui sul forum
(lo spero almeno, dato che non posso dire con certezza se il mio sarà un rientro fisso o meno
-d’altronde anche chi ha la fortuna di riuscire ad essere emotivamente stabile, come può davvero averla..?-)…

Spero che in questi mesi di mia assenza,
la vita per molti di voi possa essere cambiata almeno un pochino:
a me purtroppo continua a non andare per nulla bene,
per quanto io stia cercando con tutte le mie forze (in un certo senso, anche più che in passato)
di arrecare qualche leggera modifica alla mia situazione (e questo è positivo, credo)…
Ho deciso di mettere fine
alla lunga psicanalisi (di stampo freudiano, anche se applicato in modo “moderno e flessibile”) alla quale,
da quando avevo 13 anni (ora ne ho 27), mi sono sottoposta (anche se presso psicologi diversi):
ho come maturato la convinzione che lo psicanalista che mi seguiva
(quello da cui sono andata dai 18 ai 20 anni insomma,
per poi tornarvi nuovamente -non contenta del confronto con altri più vicini a dove abito io- dai 21 ai 27)
fosse molto molto bravo in ciò che faceva
(altrimenti non avrei fatto la bellezza di 4 ore di auto tra andata e ritorno per ogni sua singola seduta,
e avrei “abbandonato la nave” parecchio tempo prima..!),
ma che fondamentalmente la sua disciplina avesse “esaurito tutto ciò che poteva darmi”…
Ho avuto come la sensazione di aver percorso una preziosissima strada fino ad ora
(soprattutto nell’arco dell’ultimo anno e mezzo, posso asserire con certezza di aver “sbloccato” molte cose),
ma che il mio percorso ora dovesse deviare da qualche altra parte, per quanto non sapessi dove…
Mi sono detta qualcosa come:
“Ora un sacco di ‘motivi definiti’ –le numerosissime ‘cose’ emerse in analisi- sui quali lavorare:
lo step successivo è riuscire a trovare qualcosa che mi aiuti attivamente a farlo in pratica…
Per me, amante della teoria, quest’ultimo concetto è sempre stato difficile da affrontare nella vita..-!”
Ho preso quindi in considerazione (sempre compatibilmente alle distanze rispetto a dove vivo)
altri tipi di supporto:
• i gruppi di auto-aiuto
(ho letto pareri molto positivi su quelli –tra l’altro gratis!- che Fondazione Idea organizza a Bologna
–anche se non condivido pienamente, sempre se davvero è poi così importante,
il concetto basilare dei suoi organizzatori,
cioè che la Depressione parta da cause prettamente biologiche,
vedi “E liberaci dal male oscuro” e testi analoghi di Cassano e Zoli-!);
• la terapia strategica
(ho visto che il metodo utilizzato nell’importante centro aretino di Nardone, ha adepti anche a Bologna
–anzi, della lista fornita dal sito ufficiale, per esperienza avete qualche nome in particolare da segnalarmi?
Magari tramite messaggistica privata, se sul forum pubblico non si può!-);
• la terapia cognitivo-comportamentale
(ho letto diversi libri a riguardo e, soprattutto grazie a “Rompere gli schemi della Depressione” di Yapko,
mi sono convinta che possa essere un valido tentativo da provare):
al momento sto ancora riflettendo sulla questione
(anche se devo decidermi presto, perché da sola proprio non ce la faccio..),
considerando anche di non tralasciare l’allettante idea della P.N.L.
(ho letto parecchio –forse troppo, come al solito…- anche su quella –Bandler, Dyer, ecc…-,
ma per quando mi sembri una disciplina estremamente motivante,
credo forse non sia la più indicata per chi come me ha un passato patologico
–se non sbaglio chi la pratica non ha una vera e propria formazione psicologica, giusto?-)…

Nel resto di questi mesi,
oltre ad aver deciso, circa un mese fa, di smettere –molto gradualmente e con intelligenza, è chiaro!- coi farmaci,
(me ne hanno cambiati mille, da quando a 18 anni ho iniziato, ma senza mai farmi interrompere)
per provare effettivamente sulla mia pelle, cosa sia la mia vita senza
(decisione difficile ed estremamente disapprovata sia dalla mia psichiatra che dai miei genitori,
i quali, come il buon senso d’altronde forse vorrebbe,
non credono che interrompere quando ci si sente tutt’altro che “bene”, sia l’idea migliore:
una parte di me in effetti li capisce…)
ho cercato, per quello che è stato possibile,
• di frequentare alcuni corsi di diverso tipo
(in particolar modo yoga e bioginnastica, che però per me non sono stati purtroppo di nessuna utilità…)
• di cercare di trovarmi qualche nuovo hobby in connessione a ciò che in parte, credo, mi piaceva già:
(alcuni esempi: fotoritocco, dato che già mi diletto ogni tanto a fare fotografie;
miniatura, embossing, stamping e altre tecniche, in relazione al fatto che mi allettano l’hobbistica creativa;
un piccolo cine-forum, visto che sono discretamente appassionata di cinema, e così via…),
• di dedicarmi alle mie collezioni, da tempo “accantonate” ma piacevoli, nei momenti di confusione
(mi sono detta che forse riordinare un po’ di cose può aiutarmi a riordinare le idee quando sono giù
–qualcuno ha provato se la cosa funziona, ad esempio riordinando casa o facendo puzzles..?-:
la scelta non mi manca, dato che da sempre colleziono le cose più strambe
dai volantini delle pizzerie d’asporto di Bologna,
alle foto delle cose strampalate che incontro, alle bustine di zucchero, ecc..-)
• di mantenere il più possibile una routine lavorativa
(anche perché nel mio caso questo significa non solo avere degli impegni pratici da rispettare,
ma anche stare continuamente a contatto con le persone:
di vita sociale del resto, praticamente non ne ho!
In un mio vecchio post sull’argomento “compleanno”, a quanto pare ho dato l’impressione dell’opposto
e me ne scuso, dato che a chi mi ha risposto forse ho dato l’idea di abusare del termine “solitudine”:
non sono riuscita bene a spiegare come stanno le cose intorno a me forse,
ma purtroppo, di fatto, la mia realtà è quella di una persona estremamente sola, credetemi…):
in quest’ultimo punto purtroppo ho fallito miseramente (ma sto continuando ad impegnarmici!)…

E voi…?
Se doveste riassumere in “poche” righe i vostri ultimi mesi, come li raccontereste..?
Magari, oltre a darmi un’idea generale dei post che in tutto questo tempo non ho letto,
raccontarmelo può aiutare a far fare anche a voi, come è per me, il punto della situazione! 
E per quanto riguarda le vostre passioni invece..?
Così a getto insomma, cosa mi direste..?
Magari si può incrociare qualche conversazione extra-depressiva! 
Su questo argomento so essere anche più prolissa di ciò che già non sono (che fortuna eh..?)!
In più delle cose che ho già scritto, mi permetto di aggiungere alla veloce
“Il mondo dei gatti –tra l’altro ne ho due che per me sono quasi una ragione di vita…-“;
“Il mondo teorico/pratico dell’arte contemporanea –che in parte, soprattutto in passato,
mi ha dato pure una piccola mano ad esprimermi (voi avete un modo per fare questo..? Come..?)...-“;
“Il mondo della grafica –passione nascente ma grosso ‘blocco’ per me:
mi ci sento attratta ma appena mi ci avvicino devo ‘scappare via’…
Non riesco a sciogliere questo incomprensibile nodo…Voi come la vedete..?)…”;
mi piacciono anche un mare di altre cose semplici:
lo shopping (soprattutto i mercati in generale, e i negozi dell’oggettistica usata:
adoro ‘cercarmi’ le cose tra la massa insomma,
mi perdo nei loro colori, nelle loro forme, e ad ascoltare ciò che mi trasmettono…)
…sono piuttosto eclettica e piena di interessi insomma:
penso che da un lato questa sia la mia potenziale salvezza dalla Depressione
(combatto da anni con fortissime crisi di completa apatia ed inattività),
ma la cosa ha una doppia faccia
(…a voi non fa male non avere il tempo e le energie necessarie
–la Depressione poi, contribuisce molto in questo, lo sapete bene tutti credo…-
per dedicarsi a tutto quanto come si vorrebbe..?
E (qui mi rivolgo ai più insicuri), c’è tra di voi qualcuno che come me,
ogni volta che incrocia qualcosa –o anche qualcuno, volendo- di interessante,
da un lato ne è entusiasta, ma dall’altro ne è come intimorito dall’irrazionale timore di non esserne all’altezza
(qualcosa di positivo dovrebbe ispirare e stimolarci, invece che metterci “ansia da prestazione”
con il fastidioso pensiero del “ma tanto tu non ne sarai mai capace…”,
quasi che le cose non si potessero imparare..!
Per farvi un esempio banalissimo: continuo ad essere terrorizzata dall’interfaccia di Photoshop
-non riesco ad accedervi in tranquillità e ad utilizzarlo come vorrei…-
anche dopo averne fatto un corso base!!!)?

Vi lascio respirare adesso, rendendomi conto di avervi trattenuti abbastanza
e di aver posto fin troppe domande
(ogni risposta ad ognuna di esse è ben accetta e tanto attesa… Si intende..!  )…

Un saluto grande grande a chi è stato paziente nell’ascoltare questo mio confuso monologo (l’ennesimo..)..!
Like a Star @ heaven

P.S. Chi non mi conosce per nulla, o non si ricorda di me, per favore,
digiti il mio nome nell’area “profili” e rilegga i miei post più significativi
(quelli più lunghi e noiosi indubbiamente, ma sono quelli che parlano più di me d’altronde!),
così potrà farsi un’idea di chi sono
(così magari poi me lo spiega anche…………….  ),
vedere se ha qualche analogia con la mia storia
(approfitto per ringraziare e salutare nuovamente chi in passato mi ha dedicato la sua attenzione:
come ahimé è eclatante, per me è tanto importante –fa anche rima…….-…)
o semplicemente capire se è curioso di conoscermi
(ho così fame di conoscenze ed amicizie..!)
per poi, in sostanza, contattarmi
(ancora meglio se in privato: paradossalmente riesco ad essere timida nei gruppi anche via internet..)…

P.P.S. Domanda per le donne: quanto incide sulla vostra malattia il periodo del ciclo..?
In quei giorni il mio disturbo si accentua veramente MOLTISSIMO,
ma nessuno dei medici che ho consultato, pare dare troppo peso alla cosa…Voi che ne pensate..?
Se è così anche per voi, come lenite (per quanto poco l’emotività si possa “lenire”…) la cosa ogni mese..?

P.P.P.S. Dopo vi lascio stare, promesso,
ma ormai che ho vinto la mia inspiegabile resistenza e sono ritornata qui tra di voi,
vi lancio un’idea un po’ strana che ho in mente
(forse, tra le tante cose che ho buttato lì, riesco a dissimularla un pochino
in modo che non sembri nemmeno così tanto assurda!)…
Come ovviamente plausibile,
una delle questione più lamentate qui dentro mi sembra quella della “mancanza di relazioni”:
perché non organizziamo una serie di “raduni”
(la parola fa veramente schifo ed è assolutamente fuori luogo in questo caso, lo so,
ma non mi sono venuti in mente termini in grado di rendere meglio l’idea:
“incontri di gruppo” mi sembrava rimandasse ad un fine terapeutico che in questo caso non ci sarebbe!
Quella proposta da me avrebbe solo una semplice finalità sociale,
per socializzare di persona come tanti, troppi di noi, hanno difficoltà -ma anelerebbero…- a fare!)..?
Senza un tema e senza ben conoscersi forse è difficile trovare una reale motivazione per incontrarsi,
ma magari basta essere accomunati dall’essere qui, tutti assieme in un forum,
per avere la scusa per trovarci, anche solo una volta ogni mai, da qualche parte
(magari una volta in una città, una volta in un’altra dalla parte opposta d’Italia, e così via,
così siamo pure costretti a muoverci attivamente!)
per pranzare insieme, fare due chiacchiere, ecc…
So che state pensando: “Questa vuole organizzare eventi,quando non sa socializzare nemmeno nel web!”
(basti pensare che non riesco nemmeno a vincere la resistenza mentale di iscrivermi ad un social network
–sarà che alla base c’è un concetto che non mi piace…-
o di aprire un mio blog –questa non me la so proprio spiegare…-!),
ma voglio iniziare a smetterla di trattenermi dal dire ciò che ho in mente
solo perché in partenza non mi sembra del tutto valido,
quindi io la butto lì lo stesso! :-P


Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  canterel II Lun Feb 11, 2013 9:13 pm

Anima in pen...ombra ha scritto:

Magari si può incrociare qualche conversazione extra-depressiva! 
Su questo argomento so essere anche più prolissa di ciò che già non sono (che fortuna eh..?)!

P.P.P.S.
una delle questione più lamentate qui dentro mi sembra quella della “mancanza di relazioni”:
perché non organizziamo una serie di “raduni”



1. sulla condivisione di argomenti extradepressivi: potresti trovare nella sezione off topic un confacente collettore di temi e discussioni secondo le più sfrenate fantasie e i più ricercati interessi dell'utenza.

2. riguardo la tua proposta: non è un'idea così stravagante e ciclicamente qualcuno la ripresenta sul forum (personalmente non ho mai aderito ad iniziative come questa, per varie ragioni e per la disciplina che ho deciso di seguire nell'uso di questo e simili spazi). se vuoi darle evidenza, magari nella sezione off topic succitata, puoi pubblicare un thread allo scopo. chi vorrà raccogliere lo spunto potrà rispondere e contribuire all'organizzazione dell'adunanza. è difficile riuscire a combinare una situazione di gruppo, ma non è improbabile forse che almeno alcuni utenti raccolgano.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Howl Lun Feb 11, 2013 9:57 pm

Anima in pen...ombra ha scritto:[font=Georgia][size=12][center](Mi scuso anticipatamente per la petulanza: sono fatta così purtroppo, chi mi ha già letta in passato lo sa..!)
Ci stava tutto

Howl

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Niklaswolf Mar Feb 12, 2013 8:12 pm

Anima in pen...ombra ha scritto:

E voi…?
Se doveste riassumere in “poche” righe i vostri ultimi mesi, come li raccontereste..?

Per quanto mi riguarda, proseguo l'analisi e sto dismettendo i farmaci (speriamo bene!), ho ricominciato ad uscire un po' e a rivedere vecchie amicizie, ho cercato qualcuno con cui fare nuove amicizie e l'ho trovato e forse potrei iniziare una nuova storia con una donna che ho conosciuto ultimamente...chissà....

E' abbastanza riassuntivo? Very Happy

Quoto Canterel, dai sfogo a ciò che hai dentro negli off topic extra dep!
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Anima in pen...ombra Sab Feb 16, 2013 3:30 pm

Ciao ragazzi:
volevo ringraziarvi per l'attenzione e le vostre risposte...
Cercherò di canalizzare al più presto le energie "extra-depressive" negli "Off-topics" allora..!
E spero di continuare a mantenere viva la motivazione riguardo alla mia proposta degli incontri (chi mi aiuta a farlo..?)..!
Niklaswolf in bocca al lupo (gioco di parole..........Quanto sono simpatica.............. tongue) per il tuo futuro allora (fammi sapere le novità..!),
e un abbraccio generale...
Continuate a rispondermi e a scrivermi per cortesia:
mi darete una motivazione per continuare ad essere costante in questa importante esperienza re-intrapresa...
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Niklaswolf Sab Feb 16, 2013 3:39 pm

Per essere in bocca al lupo dovrei auto-mozzicarmi....uhm....a little bit difficult....

Cmq, la donna che ho conosciuto ha già un altro, il solito culo che mi ritrovo, quindi ogni aspettativa che si era posta credo sia andata!

La riduzione del farmaco prosegue bene, nessun sintomo da dismissione e nessun calo dell'umore, se tutto andrà secondo i piani, tra 6 mesi avrò finito, sperem...

Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Fammi sapere dei farmaci e...non demordere!

Messaggio  Anima in pen...ombra Sab Feb 16, 2013 11:53 pm

Beh, l'altro si può anche lasciare,
se si dovesse conoscere meglio qualcuno di più interessante.......... Razz
Ci scherzo su per farti sorridere ovviamente,
ma tu non demordere lo stesso se lei ti piace proprio! Wink
Fammi sapere come va con la diminuzione del farmaco:
io qualche disturbo da sospensione ce lo sto avendo,
ma il gioco vale la candela, quindi stringo i denti e vado avanti
(ne avrò fino a metà marzo ancora, sempre se tutto va "bene")... Smile
Un bacio!
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  -Nessuno- Dom Feb 17, 2013 2:58 am

Anima in pen...ombra ha scritto:
(Mi scuso anticipatamente per la petulanza: sono fatta così purtroppo, chi mi ha già letta in passato lo sa..!)

…Ciao…
Dopo diversi mesi di totale “letargo”
(non credo di dover aggiungere altro,
visto che conoscete bene, ahimé, ciò di cui sto parlando…),
eccomi di ritorno qui sul forum
(lo spero almeno, dato che non posso dire con certezza se il mio sarà un rientro fisso o meno
-d’altronde anche chi ha la fortuna di riuscire ad essere emotivamente stabile, come può davvero averla..?-)…

Spero che in questi mesi di mia assenza,
la vita per molti di voi possa essere cambiata almeno un pochino:
a me purtroppo continua a non andare per nulla bene,
per quanto io stia cercando con tutte le mie forze (in un certo senso, anche più che in passato)
di arrecare qualche leggera modifica alla mia situazione (e questo è positivo, credo)…
Ho deciso di mettere fine
alla lunga psicanalisi (di stampo freudiano, anche se applicato in modo “moderno e flessibile”) alla quale,
da quando avevo 13 anni (ora ne ho 27), mi sono sottoposta (anche se presso psicologi diversi):
ho come maturato la convinzione che lo psicanalista che mi seguiva
(quello da cui sono andata dai 18 ai 20 anni insomma,
per poi tornarvi nuovamente -non contenta del confronto con altri più vicini a dove abito io- dai 21 ai 27)
fosse molto molto bravo in ciò che faceva
(altrimenti non avrei fatto la bellezza di 4 ore di auto tra andata e ritorno per ogni sua singola seduta,
e avrei “abbandonato la nave” parecchio tempo prima..!),
ma che fondamentalmente la sua disciplina avesse “esaurito tutto ciò che poteva darmi”…
Ho avuto come la sensazione di aver percorso una preziosissima strada fino ad ora
(soprattutto nell’arco dell’ultimo anno e mezzo, posso asserire con certezza di aver “sbloccato” molte cose),
ma che il mio percorso ora dovesse deviare da qualche altra parte, per quanto non sapessi dove…
Mi sono detta qualcosa come:
“Ora un sacco di ‘motivi definiti’ –le numerosissime ‘cose’ emerse in analisi- sui quali lavorare:
lo step successivo è riuscire a trovare qualcosa che mi aiuti attivamente a farlo in pratica…
Per me, amante della teoria, quest’ultimo concetto è sempre stato difficile da affrontare nella vita..-!”
Ho preso quindi in considerazione (sempre compatibilmente alle distanze rispetto a dove vivo)
altri tipi di supporto:
• i gruppi di auto-aiuto
(ho letto pareri molto positivi su quelli –tra l’altro gratis!- che Fondazione Idea organizza a Bologna
–anche se non condivido pienamente, sempre se davvero è poi così importante,
il concetto basilare dei suoi organizzatori,
cioè che la Depressione parta da cause prettamente biologiche,
vedi “E liberaci dal male oscuro” e testi analoghi di Cassano e Zoli-!);
• la terapia strategica
(ho visto che il metodo utilizzato nell’importante centro aretino di Nardone, ha adepti anche a Bologna
–anzi, della lista fornita dal sito ufficiale, per esperienza avete qualche nome in particolare da segnalarmi?
Magari tramite messaggistica privata, se sul forum pubblico non si può!-);
• la terapia cognitivo-comportamentale
(ho letto diversi libri a riguardo e, soprattutto grazie a “Rompere gli schemi della Depressione” di Yapko,
mi sono convinta che possa essere un valido tentativo da provare):
al momento sto ancora riflettendo sulla questione
(anche se devo decidermi presto, perché da sola proprio non ce la faccio..),
considerando anche di non tralasciare l’allettante idea della P.N.L.
(ho letto parecchio –forse troppo, come al solito…- anche su quella –Bandler, Dyer, ecc…-,
ma per quando mi sembri una disciplina estremamente motivante,
credo forse non sia la più indicata per chi come me ha un passato patologico
–se non sbaglio chi la pratica non ha una vera e propria formazione psicologica, giusto?-)…

Nel resto di questi mesi,
oltre ad aver deciso, circa un mese fa, di smettere –molto gradualmente e con intelligenza, è chiaro!- coi farmaci,
(me ne hanno cambiati mille, da quando a 18 anni ho iniziato, ma senza mai farmi interrompere)
per provare effettivamente sulla mia pelle, cosa sia la mia vita senza
(decisione difficile ed estremamente disapprovata sia dalla mia psichiatra che dai miei genitori,
i quali, come il buon senso d’altronde forse vorrebbe,
non credono che interrompere quando ci si sente tutt’altro che “bene”, sia l’idea migliore:
una parte di me in effetti li capisce…)
ho cercato, per quello che è stato possibile,
• di frequentare alcuni corsi di diverso tipo
(in particolar modo yoga e bioginnastica, che però per me non sono stati purtroppo di nessuna utilità…)
• di cercare di trovarmi qualche nuovo hobby in connessione a ciò che in parte, credo, mi piaceva già:
(alcuni esempi: fotoritocco, dato che già mi diletto ogni tanto a fare fotografie;
miniatura, embossing, stamping e altre tecniche, in relazione al fatto che mi allettano l’hobbistica creativa;
un piccolo cine-forum, visto che sono discretamente appassionata di cinema, e così via…),
• di dedicarmi alle mie collezioni, da tempo “accantonate” ma piacevoli, nei momenti di confusione
(mi sono detta che forse riordinare un po’ di cose può aiutarmi a riordinare le idee quando sono giù
–qualcuno ha provato se la cosa funziona, ad esempio riordinando casa o facendo puzzles..?-:
la scelta non mi manca, dato che da sempre colleziono le cose più strambe
dai volantini delle pizzerie d’asporto di Bologna,
alle foto delle cose strampalate che incontro, alle bustine di zucchero, ecc..-)
• di mantenere il più possibile una routine lavorativa
(anche perché nel mio caso questo significa non solo avere degli impegni pratici da rispettare,
ma anche stare continuamente a contatto con le persone:
di vita sociale del resto, praticamente non ne ho!
In un mio vecchio post sull’argomento “compleanno”, a quanto pare ho dato l’impressione dell’opposto
e me ne scuso, dato che a chi mi ha risposto forse ho dato l’idea di abusare del termine “solitudine”:
non sono riuscita bene a spiegare come stanno le cose intorno a me forse,
ma purtroppo, di fatto, la mia realtà è quella di una persona estremamente sola, credetemi…):
in quest’ultimo punto purtroppo ho fallito miseramente (ma sto continuando ad impegnarmici!)…

E voi…?
Se doveste riassumere in “poche” righe i vostri ultimi mesi, come li raccontereste..?
Magari, oltre a darmi un’idea generale dei post che in tutto questo tempo non ho letto,
raccontarmelo può aiutare a far fare anche a voi, come è per me, il punto della situazione! 
E per quanto riguarda le vostre passioni invece..?
Così a getto insomma, cosa mi direste..?
Magari si può incrociare qualche conversazione extra-depressiva! 
Su questo argomento so essere anche più prolissa di ciò che già non sono (che fortuna eh..?)!
In più delle cose che ho già scritto, mi permetto di aggiungere alla veloce
“Il mondo dei gatti –tra l’altro ne ho due che per me sono quasi una ragione di vita…-“;
“Il mondo teorico/pratico dell’arte contemporanea –che in parte, soprattutto in passato,
mi ha dato pure una piccola mano ad esprimermi (voi avete un modo per fare questo..? Come..?)...-“;
“Il mondo della grafica –passione nascente ma grosso ‘blocco’ per me:
mi ci sento attratta ma appena mi ci avvicino devo ‘scappare via’…
Non riesco a sciogliere questo incomprensibile nodo…Voi come la vedete..?)…”;
mi piacciono anche un mare di altre cose semplici:
lo shopping (soprattutto i mercati in generale, e i negozi dell’oggettistica usata:
adoro ‘cercarmi’ le cose tra la massa insomma,
mi perdo nei loro colori, nelle loro forme, e ad ascoltare ciò che mi trasmettono…)
…sono piuttosto eclettica e piena di interessi insomma:
penso che da un lato questa sia la mia potenziale salvezza dalla Depressione
(combatto da anni con fortissime crisi di completa apatia ed inattività),
ma la cosa ha una doppia faccia
(…a voi non fa male non avere il tempo e le energie necessarie
–la Depressione poi, contribuisce molto in questo, lo sapete bene tutti credo…-
per dedicarsi a tutto quanto come si vorrebbe..?
E (qui mi rivolgo ai più insicuri), c’è tra di voi qualcuno che come me,
ogni volta che incrocia qualcosa –o anche qualcuno, volendo- di interessante,
da un lato ne è entusiasta, ma dall’altro ne è come intimorito dall’irrazionale timore di non esserne all’altezza
(qualcosa di positivo dovrebbe ispirare e stimolarci, invece che metterci “ansia da prestazione”
con il fastidioso pensiero del “ma tanto tu non ne sarai mai capace…”,
quasi che le cose non si potessero imparare..!
Per farvi un esempio banalissimo: continuo ad essere terrorizzata dall’interfaccia di Photoshop
-non riesco ad accedervi in tranquillità e ad utilizzarlo come vorrei…-
anche dopo averne fatto un corso base!!!)?

Vi lascio respirare adesso, rendendomi conto di avervi trattenuti abbastanza
e di aver posto fin troppe domande
(ogni risposta ad ognuna di esse è ben accetta e tanto attesa… Si intende..!  )…

Un saluto grande grande a chi è stato paziente nell’ascoltare questo mio confuso monologo (l’ennesimo..)..!
Like a Star @ heaven

P.S. Chi non mi conosce per nulla, o non si ricorda di me, per favore,
digiti il mio nome nell’area “profili” e rilegga i miei post più significativi
(quelli più lunghi e noiosi indubbiamente, ma sono quelli che parlano più di me d’altronde!),
così potrà farsi un’idea di chi sono
(così magari poi me lo spiega anche…………….  ),
vedere se ha qualche analogia con la mia storia
(approfitto per ringraziare e salutare nuovamente chi in passato mi ha dedicato la sua attenzione:
come ahimé è eclatante, per me è tanto importante –fa anche rima…….-…)
o semplicemente capire se è curioso di conoscermi
(ho così fame di conoscenze ed amicizie..!)
per poi, in sostanza, contattarmi
(ancora meglio se in privato: paradossalmente riesco ad essere timida nei gruppi anche via internet..)…

P.P.S. Domanda per le donne: quanto incide sulla vostra malattia il periodo del ciclo..?
In quei giorni il mio disturbo si accentua veramente MOLTISSIMO,
ma nessuno dei medici che ho consultato, pare dare troppo peso alla cosa…Voi che ne pensate..?
Se è così anche per voi, come lenite (per quanto poco l’emotività si possa “lenire”…) la cosa ogni mese..?

P.P.P.S. Dopo vi lascio stare, promesso,
ma ormai che ho vinto la mia inspiegabile resistenza e sono ritornata qui tra di voi,
vi lancio un’idea un po’ strana che ho in mente
(forse, tra le tante cose che ho buttato lì, riesco a dissimularla un pochino
in modo che non sembri nemmeno così tanto assurda!)…
Come ovviamente plausibile,
una delle questione più lamentate qui dentro mi sembra quella della “mancanza di relazioni”:
perché non organizziamo una serie di “raduni”
(la parola fa veramente schifo ed è assolutamente fuori luogo in questo caso, lo so,
ma non mi sono venuti in mente termini in grado di rendere meglio l’idea:
“incontri di gruppo” mi sembrava rimandasse ad un fine terapeutico che in questo caso non ci sarebbe!
Quella proposta da me avrebbe solo una semplice finalità sociale,
per socializzare di persona come tanti, troppi di noi, hanno difficoltà -ma anelerebbero…- a fare!)..?
Senza un tema e senza ben conoscersi forse è difficile trovare una reale motivazione per incontrarsi,
ma magari basta essere accomunati dall’essere qui, tutti assieme in un forum,
per avere la scusa per trovarci, anche solo una volta ogni mai, da qualche parte
(magari una volta in una città, una volta in un’altra dalla parte opposta d’Italia, e così via,
così siamo pure costretti a muoverci attivamente!)
per pranzare insieme, fare due chiacchiere, ecc…
So che state pensando: “Questa vuole organizzare eventi,quando non sa socializzare nemmeno nel web!”
(basti pensare che non riesco nemmeno a vincere la resistenza mentale di iscrivermi ad un social network
–sarà che alla base c’è un concetto che non mi piace…-
o di aprire un mio blog –questa non me la so proprio spiegare…-!),
ma voglio iniziare a smetterla di trattenermi dal dire ciò che ho in mente
solo perché in partenza non mi sembra del tutto valido,
quindi io la butto lì lo stesso! :-P


non rileggero i post che hai consigliato in quanto io, nuovo, non ti conosco. Mi baserò su questo. E dirò tanti sì. Si, anche io ho terminato un percorso di analisi, piu breve, molto piu breve, del tuo e si, la disciplina ha esaurito, gia, cio che poteva darmi. Si, è giusto concentrarsi sulle proprie passioni, io mi sono buttato ultimamente sugli scacchi e sullo sport, che sono le uniche due cose che mi impediscono di pensare pensare pensare pensare al fatto che non sono all'altezza, che non esiste alcuna altezza o bassezza ma che la vita è un giro di giostra che gli uomini non sanno rendere gradevole, come direbbe qualcuno, pensare che non basto. Si, incontrarsi è giusto. Si, qualcuno di nuovo ci riscatterebbe ma chi? ci riscatterebbe qualcuno che ci considerasse prima di tutto come esseri umani, poi come corpi o menti. Ma questo qualcuno è difficile da trovare. si. Io dico molto spesso no, ma a queste tue righe dico si.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Niklaswolf Dom Feb 17, 2013 11:58 am

Anima in pen...ombra ha scritto:
Beh, l'altro si può anche lasciare,
se si dovesse conoscere meglio qualcuno di più interessante.......... Razz
Certo che voi donne siete proprio tremende, eh?! Wink

Anima in pen...ombra ha scritto:
Ci scherzo su per farti sorridere ovviamente,
ma tu non demordere lo stesso se lei ti piace proprio! Wink
Lei mi piace e le due volte che ci siamo visti abbiamo avuto una sintonia quasi perfetta, ma ora come ora non vedo la possibilità che lei lasci l'altro, per cui tanto vale non farsi illusioni, meglio non avere aspettative, il fato dirà la sua

Anima in pen...ombra ha scritto:
Fammi sapere come va con la diminuzione del farmaco:
io qualche disturbo da sospensione ce lo sto avendo,
ma il gioco vale la candela, quindi stringo i denti e vado avanti
(ne avrò fino a metà marzo ancora, sempre se tutto va "bene")... Smile
Un bacio!
Like a Star @ heaven

Come ti dicevo, per ora son passato da 200mg di fluvoxamina a 150, effetti da dismissione nessuno, cali di umore nessuno (a parte quelli che mi fa venire la summenzionata! Very Happy )

Un bacio e un abbraccio anche a te! cheers
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  kate91 Dom Feb 17, 2013 12:11 pm

Ciao! Smile
Io sono Caterina, e sono anch'io di Bologna, anche se io abito proprio nel centro-centro!
Che dire, sono quasi 3 anni che studio (Sc. Politiche) in Inghilterra e mi trovo molto bene, anche se la cosa all'inizio mi ha creato un gran scombussolamento, e c'è stata tanta malinconia...Adesso adoro il posto in cui vivo, anche se forse sento la mancanza di amici "veri", come quelli che ho in Italia. Un po' perché loro li conosco da 7, 8, a volte 15 anni, quindi chiaramente si è formata una gran sintonia, e un po' perché, come me, hanno interessi molto vari, mentre le persone che conosco qui hanno solo un interesse: alcool. E non è che bere a me non piaccia, anzi!, ma mi piace fare anche altre cose Very Happy
Vabbè, non so perché ho raccontato questa cosa che non credo nemmeno sia uno dei motivi per cui sono qui XD Ma d'altronde il motivo non lo so...
Ho iniziato da un paio di mesi ad andare ad un gruppo per disordini alimentari (e quindi mi sento assolutamente di consigliarti di andare ad un gruppo, se ne hai voglia e disponibilità!) e da un mese una terapia da un "counsellor", che per ora è molto molto interessante!
Per quanto riguarda il raduno, io ci starei anche, ma in Italia ci sono sempre meno...Però tipo d'estate, o durante le vacanze di Natale, dovrei esserci!
un abbraccio forte!
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty OT_curiosità

Messaggio  merla Dom Feb 17, 2013 1:14 pm

Niklaswolf ha scritto:
Anima in pen...ombra ha scritto:
Beh, l'altro si può anche lasciare,
se si dovesse conoscere meglio qualcuno di più interessante.......... Razz
Certo che voi donne siete proprio tremende, eh?! Wink


Vi faccio una domanda che mi incuriosisce, perché è un dubbio che ho sempre avuto da quando ero ragazzina, proprio in merito a situazioni "a tre".

Ho sempre pensato che qualcuno che lascia la sua partner perché io sarei "meglio", poi in un momento in cui incontrasse qualcuna che da qualche punto di vista è meglio di me, lascerebbe me. In parte per insicurezza, in parte perché sono convinta che qualsiasi rapporto umano per funzionare in modo non solo utilitasticio debba avere una base più solida rispetto al "chi è meglio di chi", non ho mai preso parte (o meno sono tirata fuori molto precocemente) ad alcun "triangolo".

Voi cosa ne pensate?


(Se volete apriamo un altro 3D)


merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  kate91 Dom Feb 17, 2013 1:29 pm

merla ha scritto:
Ho sempre pensato che qualcuno che lascia la sua partner perché io sarei "meglio", poi in un momento in cui incontrasse qualcuna che da qualche punto di vista è meglio di me, lascerebbe me. In parte per insicurezza, in parte perché sono convinta che qualsiasi rapporto umano per funzionare in modo non solo utilitasticio debba avere una base più solida rispetto al "chi è meglio di chi", non ho mai preso parte (o meno sono tirata fuori molto precocemente) ad alcun "triangolo".

Voi cosa ne pensate?


io invece a "triangoli" ho partecipato un paio di volte (a ri-prova che forse mi piacciono solo gli uomini con cui so che non potrò mai stare), e sono d'accordo con te.
non mi è mai capitato che l'uomo scegliesse me, alla fine, ma non l'ho neanche mai desiderato: se uno è capace di interessarsi a me, quando già ha un'altra, le probabilità che faccia lo stesso poi con me sono molto alte, no? poi uno può anche decidere che non gliene importa molto e che vuole comunque stare con quella persona senza pensare al futuro, e va bene. quindi se accettarlo o no, dipende da come si è fatti, però di base la penso come te!
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Niklaswolf Dom Feb 17, 2013 1:39 pm

merla ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
Anima in pen...ombra ha scritto:
Beh, l'altro si può anche lasciare,
se si dovesse conoscere meglio qualcuno di più interessante.......... Razz
Certo che voi donne siete proprio tremende, eh?! Wink


Vi faccio una domanda che mi incuriosisce, perché è un dubbio che ho sempre avuto da quando ero ragazzina, proprio in merito a situazioni "a tre".

Ho sempre pensato che qualcuno che lascia la sua partner perché io sarei "meglio", poi in un momento in cui incontrasse qualcuna che da qualche punto di vista è meglio di me, lascerebbe me. In parte per insicurezza, in parte perché sono convinta che qualsiasi rapporto umano per funzionare in modo non solo utilitasticio debba avere una base più solida rispetto al "chi è meglio di chi", non ho mai preso parte (o meno sono tirata fuori molto precocemente) ad alcun "triangolo".

Voi cosa ne pensate?


(Se volete apriamo un altro 3D)



a te la decisione di spostare....

Ma per chiarire:

1) il rischio che lei faccia a me quello che potrebbe fare all'altro credo dipenda da indole e motivazioni di lei; l'indole nel senso che se lei è predisposta al tradimento o alla "volatilità", allora il rischio c'è; le motivazioni nel senso che se lei non ama più o non ha mai amato il suo compagno, che si sia "stancata", allora potrebbe anche lasciare l'altro e stare con me e non lasciarmi.... (ovviamente parlo qui solo delle motivazioni dipendenti da lei)
2) siamo stati in sintonia fin da subito, le due volte che ci siamo visti, mi ha detto che era interessata, ma che voleva andare piano...s'è comportata come stesse cercando un compagno e sono sicuro di piacerle, almeno quanto lei piace a me....ma poi è saltato fuori che ha già un altro e ad oggi non so se la rivedrò, anche se lei ha detto che si farà sentire ancora, passati questi giorni....
3) io tendenzialmente lascio perdere le storie a tre, ma in questo caso beh, dannazione!, sembriamo fatti l'uno per l'altra....
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Joy Dom Feb 17, 2013 1:40 pm

.


Ultima modifica di Joy il Sab Mar 02, 2013 3:10 pm - modificato 1 volta.
Joy
Joy

Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Niklaswolf Dom Feb 17, 2013 1:42 pm

Ribadisco, credo molto dipenda da indole e motivazioni, ma in questo caso lei, quando era con me, non si è comportata come una cacciatrice, ma come una donna che cerca un compagno col quale stare bene.....e io non capisco....
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Joy Dom Feb 17, 2013 2:00 pm

.


Ultima modifica di Joy il Sab Mar 02, 2013 3:11 pm - modificato 1 volta.
Joy
Joy

Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  -Nessuno- Dom Feb 17, 2013 3:13 pm

Nikla, tu pensa di cui ero perso io sta con uno che la tradisce a destra e a manca. Ma lei è contenta lo stesso.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Niklaswolf Dom Feb 17, 2013 3:34 pm

Il mondo è bello perchè è....avariato! (cit. da una ex collega....) Very Happy

Diciamo che spero vada a finire o con lei o senza lei, perchè un menage a trois non è che mi becchi proprio bene
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  -Nessuno- Dom Feb 17, 2013 3:37 pm

Prova col triangolo. Magari poi lei viene da te e basta. Io lo farei, se potessi. Provare sempre, se ne vale la pena.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  merla Dom Feb 17, 2013 3:45 pm

Niklaswolf ha scritto:
a te la decisione di spostare....

Ma per chiarire:

1) il rischio che lei faccia a me quello che potrebbe fare all'altro credo dipenda da indole e motivazioni di lei; l'indole nel senso che se lei è predisposta al tradimento o alla "volatilità", allora il rischio c'è; le motivazioni nel senso che se lei non ama più o non ha mai amato il suo compagno, che si sia "stancata", allora potrebbe anche lasciare l'altro e stare con me e non lasciarmi.... (ovviamente parlo qui solo delle motivazioni dipendenti da lei)

Beh vediamo cosa dice Anima in pen...ombra.

In generale, in ogni caso, parlavo di un mio criterio che, se non altro, mi ha preservato da parecchie palate affettive.
Sicuramente è un po' rigido e magari ci ho rimesso da altri punti di vista.

Lei non la conosco e alla fine dei conti non conosco neanche te: mi sentirei probabilmente in competizione con il partner ufficiale e la competizione mi mette ansia, però magari tu non ti senti in competizione o invece la competizione su di te ha un effetto stimolante.

Smile
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Niklaswolf Dom Feb 17, 2013 3:54 pm

Mettiamola così, dato il presupposto di affinità e sintonia tra me e lei (e il mio sesto senso ultimamente funziona bene), se dovessi rivederla e sapere o capire che lei non vuole più stare con l'altro, ovvero che potrebbe considerare la possibilità di stare con me, allora non esiterei un secondo a fare di tutto per farla mia!
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  merla Dom Feb 17, 2013 4:04 pm

Misia ha scritto:Ho anche un'altra domanda che mi fa abbastanza paura.
Cosa diventiamo dopo tutto questo?
Dopo aver subito più volte la sorte dell'essere lasciati per "quello/a con cui stare bene"?
Diventiamo anche noi come loro, per rabbia, oppure non diamo più fiducia a nessuno?
E come si fa a sentirsi dire "eh, ma la fiducia è alla base di ogni rapporto" e ad applicare questa regola dopo che la fiducia l'hai concessa troppe volte ma te l'hanno bruciata?
La terapia ti aiuta in questo? A non andarti più a scegliere o più che altro a riconoscere in tempo situazioni che possono distruggerci?
Mi sa di no. Perchè quelli non si chiamano nè farmaci nè terapia. Ma solo gran botta di culo.
ni cosa "fortee

Diciamo che, come da ogni evento "forte" che accade nella vita, diventiamo un po' quello che riusciamo e voglia diventare.
Le delusioni possono far incattivire, possono far diventare più combattivi, possono far diventare creativi, possono far entrare in loop mentali molto tristi perché magari uno inconsciamente si crea situazioni molto simili per dimostrare a se stesso che le può cambiare, quando forse in fondo lui c'entrava poco.

Però la terapia secondo me in questo senso serve molto, perché aiuta ad imparare ad ascoltarsi meglio e a dare più voce in merito alle proprie esigenze in un rapporto (qualsiasi rapporto, fidanzate/i, amici, colleghi, famiglia....), quindi a chiedere magari di più o magari a difendersi meglio.
Da pochissimo tempo, ad esempio, dopo 5 anni io ho capito che mentre io ho sempre avuto il terrore di avere problemi di dipendenza affettiva (situazione che ho quasi creato io, proprio per il fatto che avevo questo terrore), in realtà con l'altro sesso io mi rapporto in modo molto spontaneo, mi difendo bene se mi devo difendere e ho un buon intuito. Invece i rapporti in cui io non ho criterio sono i rapporti con le donne: quando si tratta di amiche e colleghe ho pochissimo criterio nello scegliere per cui spesso e volentieri capita che ""amiche"" (che magari in realtà hanno una sensibilità molto diversa dalla mia) mi asfaltino emotivamente.

Il fatto è che la terapia può anche essere lunga e ad arrivare a toccare nodi che magari si sono formati e confermati nel corso degli anni, non è né semplice né veloce. Bisogna essere un po' testardi insomma.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Joy Dom Feb 17, 2013 7:05 pm

.


Ultima modifica di Joy il Sab Mar 02, 2013 3:11 pm - modificato 1 volta.
Joy
Joy

Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  merla Dom Feb 17, 2013 8:04 pm

Misia ha scritto:
Mi chiedo se anche una buona terapia ti evita il ripetersi degli eventi.
Ovviamente non riferiti alle azioni altrui, perchè lì posso anche avere sfortuna, ma al come reagirò io.

certamente.

tu ora sei all'inizio della terapia e non puoi accorgertene.

ma il senso di un terapia e in generale di un lavoro su se stessi ben fatto è proprio cambiare il modo di reagire a (e a volte di subire) gli eventi.
uno dei grossi ostacoli è proprio il fatto di fidarsi e di essere costanti.

per questo è molto importante il rapporto che si crea con il terapeuta: se hai dei dubbi fai benissimo a presentarli qua, ma determinante è parlarne con lui/lei e vedere di affrontarli. se poi ti trovi a fare terapia con una persona che non ti piace o di cui non ti fidi per niente, piuttosto cerca un altro terapeuta.
ma il mio consiglio è sempre, prima di cambiare, provare a parlarne con lui/lei: il terapeuta va in terapia e in supervisione, proprio per evitare di portare i suoi conflitti nella relazione terapeutica e per gestirla nel modo più utile possibile per il paziente. Questo che spesso se ci sono problemi terapeuta-paziente, alla base c'è quasi sempre qualche nodo irrisolto del paziente (poi ci sono anche terapeuti incapaci, ma l'ordine, la psicoterapia che devono fare per poter esercitare, la supervisione, sono prassi molto tutelanti per il paziente) il cui superamento può portare a cambiamenti importanti.

Insomma, prova a fidarti
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Io? Sono per "le linee semplici" ben "riflettute"...

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Feb 21, 2013 1:22 pm

Fermi tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Io ho fatto quel commento a Niklas con leggerezza (non quella "superficiale", quella "buona" intendiamoci...)
giusto per strappargli un sorriso,
e invece ho finito per scatenare un dibattito che esula pure dal thread iniziale..!
Scusate, non era mia intenzione "far di una semplice palla di neve una valanga", ragazzi..!
Visto che comunque Merla mi chiede il mio punto di vista sulla cosa,
ormai che siamo in ballo balliamo! Smile
Io sono totalmente contraria a triangoli, quadrati e poligoni: sono pro linee semplici,
dove ci sono solo 2 estremi (non è già forse abbastanza difficile gestire un "semplice" rapporto a due, senza complicarsi le cose..???)!
Laddove però si incroci il cammino di chi ci sembra "fatto per stare con noi", come dice Niklas
(qualcuno mi insegna ad usare il "quote"??? Qui in mezzo sono l'unica pirla che ancora non ha imparato a gestirlo.......................),
non è giusto né buttarsi "a pesce" in questa cosa, né mettersi il paraocchi e fare finta di nulla, secondo me:
bisogna riflettere penso, riflettere e capire
se la persona con cui stiamo è veramente Importante per noi (nel caso siamo noi ad essere già impegnati), oppure,
(se invece è la persona in questione ad essere già legata a qualcuno)
cosa sia meglio per lei (non siamo noi a doverlo stabilire, questo è ovvio, ma possiamo avere un nostro punto di vista al riguardo)...
Possiamo davvero renderla (potenzialmente almeno) più felice di ciò che non sia già, o rischiamo solo di complicarle la vita in qualche modo..?
L'importante a parere mio è che questi pensieri vengano resi trasparenti "a tutti gli attori della commedia",
per quanto ciò possa suonare apparentemente antipatico,
poichè non credo esista arma migliore della sincerità, qualsiasi effetto possa scaturire...
Ciò che conta in ogni caso, è agire sempre "di cuore" (nel senso più stretto e caldo del termine)!
Voglio rimanere aggiornata su come ti vanno le cose, ok Niklas..?
Sono una donna, quindi come dici tu non posso non essere "tremenda" e...curiosa! tongue
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Eccomi di nuovo qui... Empty Re: ...Eccomi di nuovo qui...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.