che fare?

2 partecipanti

Andare in basso

che fare? Empty che fare?

Messaggio  gianna Gio Feb 10, 2011 12:24 am

Salve a tutti,
ho 20 anni e sono di Roma ma studio a Milano da qualche mese.
Non credo di soffrire di depressione, ma non sto passando un bel periodo. Non ho mai avuto grande fiducia in me stessa, ma da quando mi sono trasferita e vivo da sola è cominciato un "declino psicologico" che non si arresta. Sono profondamente delusa da me stessa e soffro terribilmente per il confronto con gli altri.Mi trovo a dover combattere continuamente un' acerrima lotta con me stessa.Sono crudele, sento che mi faccio del male e mi sto distruggendo, ma non capisco il perchè, nè riesco a frenare questo processo. Tutto ciò ostacola terribilmente il mio percorso, sono in perenne agitazione ed ogni occasione di confronto e di crescita diventa un dramma, e temo sempre la tragedia che seguirebbe ad un fallimento. Ho difficoltà a parlare del mio disagio, ma mi capita sempre più spesso di esser preda di paranoie che durano giorni o settimane e/o di assumere atteggiamenti maniacali.Faccio molta fatica a gestire questa situazione, avevo pensato anche di rubare quache pillola fra gli antidepressivi di mia madre, ma non ho avuto il coraggio di farlo per timore di eventuali effetti collaterali. Vivo da sola a Milano, in una città che non conosco, a chi mi posso rivolgere per un aiuto senza dover gravare economicamente sui miei genitori, con i quali non riuscirei ad esternare questo problema?

Grazie mille.

gianna

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

che fare? Empty medico

Messaggio  merla Gio Feb 10, 2011 1:14 am

I centri di salute mentale sono in genere ad accesso diretto.
Potresti trovare il centro di salute mentale (o igiene mentale, dipende) di competenza della zona in cui abiti e prendere un appuntamento.
Se non hai la residenza e fosse richiesta (credo che ogni regione faccia un po' a modo suo e questo proprio non lo so), c'è un po' di burocrazia da fare però puoi benissimo prenderti lo stesso il medico a milano se sei domiciliata lì per motivi di studio/lavoro, passando così di competenza della ASL della tua zona e quindi avendo diritto all'assistenza sanitaria a milano (il che se vivi a milano fa cmq comodo).
Molti miei compagni di uni fuori sede facevano così e l'unica differenza è che dovevano fare un rinnovo annuale per il medico della mutua.
In ogni caso chiamando il centro di salute mentale, sapranno dirti anche se devi fare qualcosa per la residenza e cosa, non è niente di complicato, giusto un paio di documenti.
DI solito al centro di salute mentale potresti essere seguita sia da un punto di vista farmacologico (se ne hai bisogno) sia psicologico, pagando al massimo il ticket, a volte neanche quello.

In ogni caso non prendere a caso gli antidepressivi di tua mamma, anche perché gli antidepressivi in genere devono essere assunti regolarmente per circa un mese per fare effetto, quindi oltre a prendere farmaci senza controllo medico (che non è mai bello), non otterresti neanche effetti.

merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

che fare? Empty Re: che fare?

Messaggio  gianna Gio Feb 10, 2011 11:20 pm

Grazie mille per i consigli e le indicazioni!! e per avermi risposto!!!

gianna

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

che fare? Empty Re: che fare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.