odio e rancore

+4
Viola
armida
anthea
suggestione
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

odio e rancore - Pagina 2 Empty Re: odio e rancore

Messaggio  nuevomundo Ven Gen 15, 2010 1:27 pm

@armida: hai colto nel segno...
nuevomundo
nuevomundo

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore - Pagina 2 Empty Re: odio e rancore

Messaggio  nuevomundo Ven Gen 15, 2010 1:33 pm

Dal mio punto di vista la depressione nasce dall'impotenza di poter gestire eventi e situazioni a seconda delle proprie aspettative.
nuevomundo
nuevomundo

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore - Pagina 2 Empty "Doppio senso di marcia"

Messaggio  JulianRoss981 Ven Gen 15, 2010 9:07 pm

nuevomundo ha scritto:Dal mio punto di vista la depressione nasce dall'impotenza di poter gestire eventi e situazioni a seconda delle proprie aspettative.

Quoto queste parole di Nuevomundo(al quale do il benvenuto) perchè sono alcuni giorni che leggo la discussione ma ancora non ero ben riuscito a mettere a fuoco il punto centrale del discorso ad alla fine leggendo appunto la sua impressione credo che abbia raccolto in una frase il succo principale di tutto, almeno a parer mio.
In vita mia non credo di aver mai provato il sentimento dell'odio verso qualcuno, inteso come volere il male di quella persona, nè tantomeno del rancore che per certi versi a volte è un sentimento ancora più subdolo e maligno dell'odio stesso. Mi sono capitati momenti in cui ho provato rabbia verso qualcuno e talvolta, magari sbagliando, invece di sfogare questa rabbia mi sono messo a cercare e capire i motivi di mi avevano portato a provarla e poi di conseguenza rivolgerla contro me stesso.
Quello che per me è interessante capire (e sono contento se qualcuno mi darà la sua opinione e mi dirà se secondo lui sto sbagliando) è il rapporto che c'è tra l'odio che si può provare verso gli altri e quello contro se stessi. Si, perchè secondo me tendenzialmente la distanza che c'è tra l'una e l'altra è molto più breve di quello che spesso possa sembrare.
Ci sono momenti in cui l'odiare, o credere di odiare qualcuno, porta a logorarsi, a sprecare energie mentali importantissime e di conseguenza a finire soltanto di fare del male a se stessi.
Dall'altro lato invece odiarsi in alcune situazioni può essere solo un modo per "difendersi", per non esporsi e non sforzarsi di cambiare e questo porta più che altro a fare del male alle persone che realmente ti vogliono bene che a se stessi.
In poche parole secondo me l'odio non è mai a senso unico. Magari ho detto una cosa senza senso, ma più che ci penso e più che me ne convinco.

JulianRoss981

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.11.09
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore - Pagina 2 Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Ven Gen 15, 2010 10:35 pm

Per chiarezza la depressione, come molte altre patologie che affliggono l'uomo non hanno una sola causa, sono la somma di molti fattori che poi
in un dato momento della vita si manifestano.

Cosa centri l'odio con la depressione non lo so per certo, anzi non lo so proprio.
Alcune mie riflessioni, varie associazioni mentali mi portano a considerarlo un sentimento importante nei disturbi dell'umore come la depressione, ma non per questo è un dato certo, può essere un intuizione, oppure un elucubrazione.

Ho subito l'odio e non è piacevole.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore - Pagina 2 Empty Re: odio e rancore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.