odio e rancore

+4
Viola
armida
anthea
suggestione
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

odio e rancore Empty odio e rancore

Messaggio  suggestione Ven Gen 08, 2010 7:35 pm

Quanto peso hanno questi sentimenti nel determinare la depressione e l'ansia?
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Ven Gen 08, 2010 7:41 pm

PRIMO LEVI: Non sono facile all'odio: lo ritengo un sentimento animalesco e rozzo e preferisco che le mie azioni e i miei pensieri, nel limite del possibile, nascano dalla ragione. Per questo motivo non ho mai coltivato l'odio come desiderio primitivo di rivalsa, di sofferenza inflitta al mio nemico vero o presunto, di vendetta privata. Devo aggiungere che, per quanto posso vedere, l'odio è un sentimento personale: è rivolto contro una persona, un nome o un viso. I nostri persecutori nazisti non avevano viso, né nome: erano lontani, invisibili, inaccessibili; prudentemente, il sistema nazista faceva sì che i contatti diretti fra gli schiavi e i signori fossero ridotti al minimo.Dopo la guerra, inoltre, il nazismo e il fascismo sembravano giustamente e meritatamente tornati nel nulla, svaniti come un sogno mostruoso, così come spariscono i fantasmi al canto del gallo. Come avrei potuto coltivare rancore o volere vendetta contro una schiera di fantasmi? Non molti anni dopo, l'Europa e l'Italia si sono accorte che questa era un'ingenua illusione: il fascismo era ben lontano dall'essere morto, era soltanto nascosto, stava facendo la sua muta per ricomparire in una veste nuova, un po' meno riconoscibile e un po' più rispettabile, più adatta al nuovo mondo che era uscito dalla catastrofe della Seconda Guerra Mondiale, che esso stesso aveva provocata. Devo confessare che davanti a certi visi non nuovi, a certe vecchie bugie, a certe figure in cerca di rispettabilità, a certe indulgenze e connivenze, provo la tentazione dell'odio con una certa violenza. Ma io non sono un fascista: io credo nella ragione e nella discussione come supremi strumenti di progresso, e perciò all'odio antepongo la giustizia.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty odio..

Messaggio  anthea Ven Gen 08, 2010 10:31 pm

Penso di non aver mai avuto occasione di provare veramente questo sentimento. Cioè, arrabbiata e magari pure furiosa sì, ma l'odio vero che ti fa desiderare il male di un'altra persona quello no. E credo di essere fortunata.

Nel mio caso perciò questi due sentimenti non hanno avuto nulla a che vedere con il mio episodio depressivo.
Ma tutti i forti sentimenti hanno profonde conseguenze sulla nostra psiche e pertanto sono portata a credere che sicuramente potrebbero influenzare stati depressivi.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Ven Gen 08, 2010 10:43 pm

Levi muore suicida, dopo avere passato la vita a placare l'odio con la ragione.
Eppure questo grande uomo per qualche motivo ha usato l'odio contro se stesso-

L'odio èla radice che nutre la depressione e all'ansia?
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  armida Ven Gen 08, 2010 11:19 pm

forse è l'odio ( dico meglio ) il poco amore verso noi stessi che genera ansia e depressione.
forse è quello che avremmo voluto essere e non siamo che genera ansia e depressione.
io penso sempre che se fossi nata in un altro modo, in un'altra famiglia, con un'altra faccia, con un altro spirito...se fossi riuscita ad entrare nell'immaginario di chi avrei voluto...forse non avrei conosciuto ansia e depressione.

armida

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 54
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  Viola Sab Gen 09, 2010 12:10 am

Per me odio e rancore...Le avevo tutte e due queste emozioni...Anzi sono proprio quelle che mi hanno sovrastata e che non riuscivo più a controllare. Anzi, che mi hanno schiacciata. E l'usare la ragione per un pò ha pagato...poi ha schiacciato e ho pagato. Mi sono rivolta alla giustizia....ma non ce n'è stata. E' quando, schiacciata e messa all'angolo per troppo tempo che è esplosa la mia depressione. L'odio ed il rancore , emozioni lecite quanto le altre ma diversamente dalle altre, quando le si provano (cioè circolano nel nostro sangue per lungo tempo) fanno male....fanno veramente male....tanto.
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Sab Gen 09, 2010 10:43 am

L'odio e il rancore racchiusi nel silenzio e ben controllato dalle convenzioni sociali, portano l'individuo ad un logorio costante e profondo.
La depressione e l'ansia sono conseguenti al continuo sforzo per trattenere e imprigionare questi sentimenti.
Alla fine c'è l'esaurimento, la depressione e la resa incondizionata.
le somatizzazioni più o meno intense sono causate dal costante conflitto tra l'agire per liberare l'odio e manifestarlo e le catene morali che lo arginano.

Che ne pensate?
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  Viola Sab Gen 09, 2010 10:05 pm

Io ho provato odio verso delle persone...Ma non mi è stato facile dirmelo. (le catene morali). Ma ci si fa aiutare proprio perchè , come la gioia , anche l'odio possa essere espresso....Finchè questo rimane relegato nel silenzio e non viene oggettivato....perchè non mi si dica che non ci sia Il fatto, l'accaduto!! Provo odio perchè.........Ho motivo. E' sacrosanto dirselo. Nascondere l'odio ed il rancore è nascondersi i motivi per cui provo queste emozioni anche. E perchè voglio nascondermi questi motivi? E qui credo che ognuno di noi abbia da dire la sua esperienza. Se si è riusciti ad andare oltre le catene morali, i silenzi, le inconsapevolezze........Dirsi la verità fa superare consapevolmente le situazioni quand'anche la giustizia non ha potuto. PER SUGGE: sei sicuro che la resa sia incondizionata ?...io credo che la resa è condizionata. Quando sopraggiunge una depressione la resa è condizionata. E' condizionata dall'intossicazione stessa delle emozioni d'odio e rancore fin lì provati. Guarita la depressione, è scomparso con essa l'odio...non lo provo più.Di tanto in tanto il rancore torna...ma ne ho motivo purtroppo. Lotterò...sperando di non rimanerci sotto anche questa volta. Sono più consapevole...forse questo farà la differenza questa volta? Mah...vedremo.
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Dom Gen 10, 2010 7:37 am

L'odio vuole la sua ricompensa, non sempre in maniera tragica, spesso per fortuna bastano delle scuse, oppure che la giustizia riesca a fare il suo corso.
Non sempre questo succede, anzi nella maggior parte dei momenti della vita questo non accade.
Se trasformo per convenienza i sentimenti in energia e la categorizzo o come energia ", yang" energia che tende all'espansione, oppure energia "yin " che tende alla compressione, in quale delle due colloco l'odio?
Credo, che l'odio sia di natura Yang e quando questa energia viene utleriormente nutrita da energie yang esterne, esplode, deve liberarsi dall'eccesso di energia accumulato.
I condizionamenti sociali, culturali, le finte morali, sono energie di natura YIN che trattengono lo Yang.
Nei canali energetici del corpo umano, scorre la giusta quantità di energia yin e la giusta quantità di energia yang, gli eccessi di entrambe energie danneggiano i canali, i tessuti e gli organi interni.
Prima o poi una delle due energie finisce per esaurirsi, dando vita a svariate patologie, una di queste è la depressione.

IO la vedo in questo modo, dite la vostra.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty schiacciare

Messaggio  anthea Dom Gen 10, 2010 4:54 pm

Sono concorde con Sugge.
L'odio ed il rancore sono sentimenti che appartengono alla nostra natura umana, come la gelosia, l'invidia, l'amore, la gioia...
Non possiamo cercare di eliminare o incatenare del tutto queste emozioni potenti quando ci sono o rischiamo di macerarci dentro e accumularne ancora. Ma d'altro canto non possiamo neppure lasciarci sommergere da esse perchè le emozioni senza controllo degenerano.

E allora??? Come fare??

Forse l'unico modo è bilanciarle. Cioè non lasciare mai che una sola di queste emozioni sovrasti per troppo tempo tutte le altre. Chiamiamolo equilibrio, o altro...
Il succo penso sia nel riconoscere sì di provare anche emozioni negative, ma poi non identificarsi in esse, cercano di coltivare le altre con maggior vigore.

Un giorno, in un cartone animato o film per bambini, ho sentito questa frase che mi è rimasta impressa:
Il saggio dice al bambino: "Il nostro cuore è per metà animale e per metà belva."
Il bambino chiede: "Allora perchè alcuni uomini sono buoni e altri cattivi?"
Il saggio risponde: "Dipende a chi dai più da mangiare nel corso della vita".

Quando siamo in crisi, nutriamoci e ricerchiamo il buono che ci sta intorno, anche se all'inizio ci sembra che non ci sia null'altro che valga la pena.
Penso alla madre di Denise Pipitone che davanti alla tragedia più grave per un genitore, ha lottato come una tigre di fronte a tutti, anche alla giustizia, riuscendo a far approvare una legge importantissima sul sequestro dei minori che ha sottratto la pena all'indulto.

Questo è trasformare l'odio ed il rancore in una rivincita vera e grande. Tanto di cappello a questa persona stupenda.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Dom Gen 10, 2010 6:47 pm

Grazie anthea per avermi fatto ritornare alla coscienza la massima che hai citato.
Viola, hai ragione la resa è condizionata.

Molti sostengono che la ragione deve controllare i sentimenti e le emozioni, ma io mi domando questo è la ragione descritta da Kant che controlla la emozioni oppure sono le convenzioni socioculturali che ti costringono all'autocontrollo?
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty società

Messaggio  anthea Lun Gen 11, 2010 8:29 am

Noi stiamo costantemente in mezzo agli altri ed è impossibile che i nostri comportamenti, come pure i nostri pensieri e desideri, non siano condizionati dalla società in cui viviamo.

Anche solo 25-30 anni fa era normale per tutti ammazzare le galline tirandogli il collo con un bastone, o tagliare la gola al toro, o ammazzare il maiale con il punteruolo.
Oggi tutto questo è considerato inconcepibile e crudele.

Cosa è giusto o sbagliato non rimane inalterato nel tempo e sempre si modifica. Anche i sentimenti quindi possono essere accettatti o meno.
Oggigiorno si è liberato il sesso, il concetto di divertimento fine a se stesso, e si tende a contenere sempre di più la rabbia.
Se sia un bene od un male non è facile stabilirlo. Ed il controllo è positivo quando viene dal profondo e non da una mera costrizione sociale; e non è detto che per forza debba risolversi con un soffocamento totale del sentimento.
Esiste anche la rabbia positiva.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  Viola Lun Gen 11, 2010 11:40 am

Beh anthea, esiste la rabbia positiva certo, ma mi sembra che sugge stesse riferendosi a quella non positiva...A quella che fa male. A se stessi e poi agli altri. E non uccidiamo più gli animali semplicemente perchè son cambiati i bisogni. Oggi, personalmente non avrei il tempo per allevar galline e maiali e anche ucciderli. Oggi i supermarket ne son pieni. E' per convenzione sociale che oggi magari storco il naso difronte all'uccisione di una bestiola....non avendone il bisogno , oggi più che altro mi affezionerei alla bestiola...Solo non so, oggi, se invece dovessero cambiar i bisogni cosa farei...probabilmente dovrei andare a fare un corso di allevamento e uccisione. Ricordo, che, nella mia infanzia mia madre allevava galline e conigli e poi al bisogno li uccideva. E visti gli allevamenti in batteria e i mangimi che propinano oggi e l'inquinamento del territorio, conseguente a questi allevamenti feroci...forse ci sarà bisogno di una inversione di marcia?....Le emozioni non cambiano sono queste da sempre e per tutti....Cambiano le modalità di espressione o non espressione. La rivoluzione è profonda è vero anthea...è l'unica auspicabile...ma che vuol dire e come farla non sappiamo più! Come esprimere come vivere al meglio non la rabbia ma il rancore e l'odio.... oggi , quando mi trovo da sola difronte ai motivi del mio rancore uscirei in strada e ...non so...urlerei....mi incatenerei a qualche cancello....mi ferirei fisicamente...ecco cosa farei col mio rancore. Invece mi trattengo (razionalità) e mi faccio aiutare (cura di me stessa) Perchè altrimenti mi ci ammalo (depressione-ansia?) Già dato....e allora? E allora prego anche...cerco, anche...cerco una visione più alta...Che mi sposti più su....verso un punto di vista più alto....E scopro che siamo tanti...e che le emozioni invece trascinano giù...a farti vedere una unica strada...Da su invece ne vedi diverse...Ci sto provando anthea...a discernere e discriminare un'altra strada....quella della rabbia buona....Quella che fa lottare senza perdere di vista l'obiettivo e la strada. Ora la paura mi sta tirando verso il basso....mi risucchia. Ora uso la razionalità , come unghie che s'appigliano sul bordo...per non scendere....oggi vedo chiaramente questa paura. Ci convivo.....e per questo mi aiuto...mi faccio sostenere....Ne parlo....La comunico....E mi arrivano le idee....e le intuizioni....Gli aiuti...Intanto ho visto che non dipende solo da me...Quello di cui non parlo...il mio motivo di rancore...Non dipendendo solo da me....lo posso caricare anche su altre spalle....e prendermi solo la mia parte...che non è poco come intuizione....per ora! Poi chissà?....Non so quello che ho scritto e dove volessi andare a parare...Non so se ho azzeccato qualche senso per voi, ho scritto a ruota libera...
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  Stef Lun Gen 11, 2010 4:16 pm

Per me l'odio e il rancore sono stati conseguenze, credo, del mio stato interiore ed emotivo molto fragile ed instabile.
Non ero in depressione ma in tensione elettrica forte, ogni più piccolo ostacolo mi suscitava rabbia pura, ogni persona che non mi favoriva meritava la morte. Non era in periodo di depressione ma ha preceduto questa (in particolare negli ultimi uno due - anni prima della depressione).
Credo siano collegati fortemente alla depressione, però capire se l'origine è la depressione e l'effetto l'odio o viceversa è impossibile.
Sono diventato depresso a causa di figure ostili o manipolatrici in cui mi sono identificato? Un indebolimento, un assorbimento di energie? Un incamerare cose e fatti negativi? Il frequentare persone non sane in un periodo per me di stabilità debole?
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty le strade..

Messaggio  anthea Lun Gen 11, 2010 11:22 pm

in effetti sono tante e ognuno deve trovare le proprie.
Ma io Viola teorizzo, e tu la vivi..... è ben altra cosa!!

Non so davvero cosa farei se provassi un tale sentimento... o forse non ho neppure le p..le per provarlo!
Mah.... mi sembra quasi che la vita ci metta sempre alla prova....

Ma qualche volta non potremmo avere "il posteriore" pure noi?!? Razz
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty la rabbia

Messaggio  armida Lun Gen 11, 2010 11:43 pm

Ci provo un'altra volta dopo di che se non riesco a pubblicarlo, ci rinuncio Surprised

Spesso mi capita di avere degli scontri verbali molto aspri in luoghi come gli autobus, dove c'è una notevole quantità di sconosciuti.
Basta poco...il commento di qualcuno che vuole dire la sua a tutti i costi, l'atteggiamento poco educato di qualcuno.
Io ribatto, esplode in me un'aggressività in cui non mi riconosco.
Eppure capita. Perchè?
Io credo perchè ognuno di noi depressi, delusi, frustrati porta con sè questo carico di rabbia, di odio se volete, che, sono d'accordo con Viola, devve manifestarsi.
In effetti, quando si crea uno squilibrio fra questo tipo di emozioni e quelle di tipo YIN ( se non ho capito male ) la depressione e l'ansia esplodono.
Il rischio, però, è che questa rabbia si manifesti in contesti sbagliati, a vanvera,come puro sfogo.
Occorrerebbe che menti esperte ci spiegassero dove e come convogliare questa rabbia, come scaricarla in manier sana e non deletera per noi.
Io vi chiedo, per esempio, se voi riuscite a rispondere adeguatamente quando qualcuno vi dice qualcosa di vi dà fastidio o qualcosa di impertinente Se qualcuno vi chiede "quando prendi di stipendio" e voi ritenete questa domanda indiscreta o inopportuna riuscite a dare una risposta che spiazzi l'interlocutore e lo faccia rendere conto che vi ha dato fastidio la sua domanda?
Se ci riuscite avrete sfogato la rabbia del momento altrimenti si accumula frustrazione determinando le conseguenze che conosciamo.
A me capita spesso di non saper dare le risposte adeguate o di non sentirmi pienamente all'altezza...ovviamnte rabbia...che poi vengono scaricate verso persone o situazini che non c'entrano niente.

armida

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 54
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  Stef Mar Gen 12, 2010 12:45 am

armida ha scritto:Ci provo un'altra volta dopo di che se non riesco a pubblicarlo, ci rinuncio Surprised

Spesso mi capita di avere degli scontri verbali molto aspri in luoghi come gli autobus, dove c'è una notevole quantità di sconosciuti.
Basta poco...il commento di qualcuno che vuole dire la sua a tutti i costi, l'atteggiamento poco educato di qualcuno.
Io ribatto, esplode in me un'aggressività in cui non mi riconosco.
Eppure capita. Perchè?
Io credo perchè ognuno di noi depressi, delusi, frustrati porta con sè questo carico di rabbia, di odio se volete, che, sono d'accordo con Viola, devve manifestarsi.
In effetti, quando si crea uno squilibrio fra questo tipo di emozioni e quelle di tipo YIN ( se non ho capito male ) la depressione e l'ansia esplodono.
Il rischio, però, è che questa rabbia si manifesti in contesti sbagliati, a vanvera,come puro sfogo.
Occorrerebbe che menti esperte ci spiegassero dove e come convogliare questa rabbia, come scaricarla in manier sana e non deletera per noi.
Io vi chiedo, per esempio, se voi riuscite a rispondere adeguatamente quando qualcuno vi dice qualcosa di vi dà fastidio o qualcosa di impertinente Se qualcuno vi chiede "quando prendi di stipendio" e voi ritenete questa domanda indiscreta o inopportuna riuscite a dare una risposta che spiazzi l'interlocutore e lo faccia rendere conto che vi ha dato fastidio la sua domanda?
Se ci riuscite avrete sfogato la rabbia del momento altrimenti si accumula frustrazione determinando le conseguenze che conosciamo.
A me capita spesso di non saper dare le risposte adeguate o di non sentirmi pienamente all'altezza...ovviamnte rabbia...che poi vengono scaricate verso persone o situazini che non c'entrano niente.

poiché io soffro di un disturbo ciclotimico (la ciclotimia è come un piccolo disturbo bipolare) a volte sto "su". Quando sto in fase alta riesco a rispondere anche con ironia sottile, in maniera giusta e magari equilibratamente propvocatoria. Oppure ci gioco su (ma a modo mio che fa capire che penso dell'altro).
Però il mio disturbo (a me in particolare, non so agli altri ciclotimici) è che sto più "giù" che "su". In realtà capita molto di meno, in meno periodi che sto proprio bene. Devo dire però che da un paio di anni a questa parte con i farmaci sto molto meglio, ma questo vuol dire che non ho degli "alti" così "alti" da farmi sentire una bomba.
Io quindi sono sicuro del fatto mio e cioè che il saper rispondere dipende dal grado di depressione che si ha in quel monento o comunque dallo stato psichico in generale. Io di indole sono timido ma quando sto veramente "SU" divento irrefrenabile e coinvolgente, in tutti i sensi.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Mar Gen 12, 2010 7:36 am

Solitamente io non reagisco alle provocazioni, molto spesso uso la comunicazione non verbale per trasmettere la mia disapprovazione.
Un gesto uno sguardo vale di più di 1000 parole, e non rischi querele o altro.
Comunque l'autocontrollo è una condizione necessaria per rimandare le emozioni negative al mittente è di cercare d'usare una comunicazione assertiva, decisa e breve.
Poche parole, chiare, educate e schiette.
Se uno in autobus mi tocca il culo, mi giro gli faccio un sorriso e gli dico molto simpaticamente che non sono il suo tipo e che sono molto lusingato delle sue attenzioni, e gli chiederei gentilmente di rispettare le giuste distanze, poi cambierei di posto.
Vi assicuro che farà una figura di cacchina.

L'odio e il rancore sono sentimenti diversi dalla rabbia, hanno una carica maggiore e persistente, la rabbia e una reazione ad un stimolo, mentre l'odio e il rancore sono vere costruzioni mentali, riflessioni, convinzioni che prendono forma e consistenza e mettono radici profonde.

Ps. Per Armida
Ma controlli la posta ogni tanto??
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty MI inserisco

Messaggio  merla Mer Gen 13, 2010 8:59 am

Mi inserisco un po' tardi in questo thread, che è interessante.

Io personalmente non credo di riuscire a provare odio, almeno nel senso in cui lo intendo io: l'odio, per me, non ammette scuse o riparazioni di torti, ed è un sentimento forte e irrazionale. Io non ci sono portata, perché per carattere riesco a dimenticare facilmente e se ho subito dei torti non chiudo mai definitivamente la porta.
Esistono persone che hanno dei comportamenti consapevolmente malvagi (non so, penso ora a certi proprietari di alloggi di un palazzo in cui ho vissuto che affittavano a 10 clandestini alloggi in condizioni spaventose per puro profitto) che esulano dalla mia comprensione, e non riesco ad andare oltre. Mi basta non averci a che fare e sperare o agire in modo che prima o poi paghino per tali comportamenti. Ma non rientrano nelle persone che fanno scattare in me dei sentimenti, ecco

Questo non esclude né che io non provi rabbia e rancore, anzi, li ho provati e li provo tuttora: questo ha influito nella mia depressione, ma non a causa delle convenzioni sociali, quanto a causa del fatto che fatico a trovare un modo adeguato per esprimere e sfogare la rabbia. Quindi o taccio oppure ho delle reazioni esagerate (perchè ho taciuto troppo prima) che poi mi portano a conseguenze ancora peggiori. La rabbia è rabbia e non ha bisogno di avere un oggetto malvagio che la subisca, né di essere razionalizzata. Magari ci sono situazioni in cui non ho né torto né ragione razionalizzandole, in cui però mi arrabbio ed è questo che fatico ad esprimere, ma per difficoltà mie. Cmq ci sto lavorando

Sul rancore invece lo esprimo meglio: come detto prima, tendenzialmente la mia porta rimane aperta, quindi il rancore è qualcosa che provo per alcune persone che non hanno usato tale porta per ripristinare i rapporti o per aggiustare le cagate fatte. Loro sono consapevoli di tale rancore da parte mia e se veniemo in contatto non ho nessuna ragione per non manifestarlo: il che per me non significa inveire ma semplicemente avere atteggiamenti e comportamenti che non lasciano dubbi.

PS: Per quello che riguarda Primo Levi, io non credo che si sia ucciso per mancata manifestazione dell'odio, quanto piuttosto per non aver trovato nel mondo ""normale"" un modo di esprimere e raccontare la sua esperienza. Chi è tornato dai campi, aveva un'esperienza da raccontare che era talmente terribile da risultare incredibile alle persone anche quelle più vicine. E il fatto di non poter neanche parlare senza suscitare dubbi, ha portato, non solo lui, a quella scelta.

merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Mer Gen 13, 2010 12:36 pm

E se invece tu odi ma non vuoi ammetterlo consciamente?
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty boh

Messaggio  merla Mer Gen 13, 2010 2:45 pm

Non lo so, finora non credo che mi sia capitato di odiare nessuno per fortuna, almeno non nel senso in cui lo intendo io.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  nuevomundo Mer Gen 13, 2010 4:29 pm

armida ha scritto:...che poi vengono scaricate verso persone o situazini che non c'entrano niente.

dopo settimane che leggo questo forum "di nascosto" mi permetto di prendere spunto da questa frase di armida e di lasciare questo mio interrogativo: sono, diciamo una "persona che non c'entra niente", sono bersaglio delle scariche.....Vivo rabbia, odio e rancore allo stato pure...e faccio fatica a gestire queste situazioni: qual'è l'approccio migliore? Il silenzio? L'allontanarsi? Cercare di calmare/placare? ....L'amore?

Cosa -insomma- si fà in caso di "tsunami"?
nuevomundo
nuevomundo

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Mer Gen 13, 2010 5:32 pm

Ciao, Nuevo.
Beh, la cosa migliore sarebbe cercare giustizia in modo legale e far rispettare i propri diritti.
Il perdono, l'amore non sono le armi migliori per difendersi dall'odio.
L'odio in tutte le sue sfumature, va combattuto con altrettanto odio solamente che deve essere gestito legalmente.

Non sono per il perdono, ma qui entriamo in un campo vasto e pericoloso.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty l'odio

Messaggio  armida Gio Gen 14, 2010 5:43 pm

in effetti l'odio è qualcosa di molto profondo rispetto alla rabbia, è qualcosa che potrebbe anche portare a fare del male.
Io come merla non credo di provare o di avere mai provato odio.
Rabbia, rancore, risentimento, anche invidia magari, ma odio proprio no.
Odio credo che sia volere il male di qualcun altro... no questo non mi è capitato.
Quanto poi a Nuevo, tu dici di essere vittima di uno "tsunami" non conosco le circostanze ma ti consiglierei , se possibile, di tenerti lontano da chi ti travolge, non interagire. Se non è possibile allora il iscorso è molto più complesso.

armida

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 54
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  suggestione Ven Gen 15, 2010 8:43 am

Per Stef:
Non intendo odio patologico ma analizzato dal punto di vista ontologico.
L'odio è un sentimento umano, fortemente manipolabile.
Con l'odio si creano nemici, veri o presunti, partiti, governi e guerre.

Neghiamo l'odio in tutte le sue forme, lo disprezziamo e lo combattiamo, ma tutto questo affanno è solamente un'illusione.
La nostra società cresce e si sviluppa sull'onda dell'odio, da sempre.

La depressione nasce da una forte carica emotiva inespressa e quindi implosa dentro le nostre anime?
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

odio e rancore Empty Re: odio e rancore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.