COSA STATE LEGGENDO?

+39
Diamante
biancanera77
necropolitano
Madama_Butterfly
VuotoAperdere
Federico90
piquemal
aerdna
Analitica
Joy
Anima in pen...ombra
-Nessuno-
jeanluc
Nisa
Niklaswolf
PapaveroRosso
PrettyNoose
mmm
elisabetta5656
tristana
Teresina
Death_in_June
nuevomundo
tchocky
alfredo
anthea
Pavely
lunatica
bernardosoares
irene
Luciano
merla
Stef
Viola
vittoria
canterel II
silvano
Nadir78
crash
43 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  crash Ven Gen 11, 2008 7:00 pm

Io l'ultimo della Rowling Harry Potter e i doni della morte,un pò tristolino......ma avendo letto e riletto i primi 6,questo mi toccava!!! tongue
crash
crash

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Dunque...

Messaggio  Nadir78 Ven Gen 11, 2008 7:08 pm

Ho appena terminato la biografia dell'imperatore Tiberio. Ora mi appresto a leggere Gomorra di Roberto Saviano.
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty adriano

Messaggio  silvano Ven Gen 11, 2008 8:20 pm

o almenno tento
Sleep

silvano

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty eheheh

Messaggio  crash Ven Gen 11, 2008 8:57 pm

Very Happy Very Happy
crash
crash

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  canterel II Sab Gen 12, 2008 8:21 pm

il saggio su hitchcock di eric rohmer e claude chabrol.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  crash Dom Gen 13, 2008 11:10 pm

canterel II ha scritto:il saggio su hitchcock di eric rohmer e claude chabrol.

M'intrippa assai !!! Twisted Evil visto il mio viscerale amore per quel regista....
crash
crash

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  canterel II Lun Gen 14, 2008 12:28 am

il saggio è veloce e intrigante. soprattutto testimonia (è del 1957) nel bene e nel male l'approccio dei giovani critici dei cahiers du cinema alle questioni estetiche del cinema, che prende il nome di politique des auteurs. gli autori (rohmer e chabrol) di lì a poco diventeranno cineasti - due tra i nomi piu importanti della nouvelle vague, oggi due decani i cui film sono ancora bene o male distribuiti in italia, in virtu del loro prestigio.

la prospettiva su hitchcock è tesa, anche eccessivamente, a rintracciare attraverso simboli e costanti della messa in scena, una sorta di moralità coerente e sotterranea di matrice cattolica dietro lo smalto del puro intrattenimento, riconoscendo uno statuto autoriale al Maestro allora snobbato dalla critica militante o accademica. molti critici e storici respingono questo tipo di approccio. lo stesso hitchcock, intervistato pochi anni dopo da truffaut, contribuirà a ridimensionare gli esiti piu spinti di questa prospettiva ermeneutica presentando se stesso soprattutto come un cineasta pragmatico, preoccupato di far funzionare il baraccone e invece poco a suo agio con le speculazioni metafisiche (cfr. f. truffaut: il cinema secondo hitchcock, pratiche parma 1985).

per avere un quadro esaustivo dell'opera del maestro, crash, ti consiglio di cercare però delle monografie piu recenti. trattandosi di un saggio del 1957 infatti, lo hitchcock di chabrol e rohmer si conclude con l'analisi di L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO e IL LADRO.
VERTIGO, INTRIGO INTERNAZIONALE, PSYCO, GLI UCCELLI, MARNIE e tutto lo hitchcock minore ma interessantissimo dell'ultima decade 66-76 non sono perciò trattati.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  canterel II Sab Gen 19, 2008 1:57 pm

jean-patrick manchette - il caso n'gustro (1971)

figata, si legge in tre quattro ore, scrittura secca e angolosa, ritmata da accessi di un turpiloquio credibile (non un cascame pittoresco). ottimo per iniziarsi ai temi e al mood del poliziesco di marca transalpina. pessimismo feroce ma non passivizzante, mai piagnone. psicologia dei personaggi illuminata per quel che serve, su basi onestamente comportamentali e non intimiste, senza zavorre intellettuali. molto cinematografico, nonché irto di rimandi a film ed attori. fra le pagine, ci sono anche le indicazioni precise per costruirne la colonna sonora jazz e afro. la storia è sulla falsa riga del vero rapimento e omicidio del rivoluzionario marocchino ben barka.


l'ho trovato in edizione einaudi stile libero noir
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty sul comodino

Messaggio  vittoria Mar Gen 22, 2008 6:54 am

Cronache mediorientali di Fisk
Il mestiere di vivere di Carver
L'innocenza di Tracy Chevalier
Le fatiche della libertà di Cardini
Leggo l'uno o l'altro a seconda del livello di stanchezza, dell'interesse, dell'umore.
A volte prendo un fumetto, senza problemi.
vittoria
vittoria

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty IL FATTORE I

Messaggio  silvano Mar Gen 22, 2008 8:02 am

sospeso le memorie di Adriano (solo momentaneamente) ho attualmente per terra sotto il letto
il fattore i per una teoria dell'imbecillità di piero poalicchi
fratelli grimm tutte le fiabe
metafora feudale di mancini
da leggere secondo Basketball della giornata

silvano

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  crash Gio Gen 24, 2008 7:40 pm

silvano ha scritto:sospeso le memorie di Adriano (solo momentaneamente) ho attualmente per terra sotto il letto
il fattore i per una teoria dell'imbecillità di piero poalicchi
fratelli grimm tutte le fiabe
metafora feudale di mancini
da leggere secondo Basketball della giornata
Si ma anche te Silvano che ti leggi Le memorie di Adriano,ascolta me!! leggiti un libro di Sefano Benni tipo "Saltatempo",credimi t piacerà e ti distogierà da 'ste letture intellettuali ma deprimenti.Ci ho messo 2 settimane a riprendermi da quel libro. Very Happy Appoggio le fiabe dei fratelli Grimm ne ho letto più di un centinaio...davvero carine!!
crash
crash

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty sto leggendo....

Messaggio  Viola Ven Gen 25, 2008 12:04 am

di Abraham B. Yehoshua "Un divorzio tardivo" ma nel frattempo ho finito di leggere la biografia di Fabrizio De Andre' ottima, soprattutto per riposarsi da una certa nausea che mi subentra durante la lettura di un altro libro che sto cercando di finire che e' una raccolta di raconti di Carver...Non ne posso leggere piu' di quattro assieme...troppo alcool drunken Wink
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  crash Mer Gen 30, 2008 7:32 pm

Ho terminato Harry Potter e mi sento già orfana!!! Crying or Very sad Ora sto leggendo l'ultimo libro della Yoshimoto....
crash
crash

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty IL GIORNO DOPO ROSWELL

Messaggio  Stef Sab Feb 09, 2008 11:56 pm

Il giorno dopo Roswell del Colonnello Philip J. Corso (colonnello al Pentagono, dell'aeronautica militare, persona da tutti riconosciuta come affidabilissima)
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  crash Lun Feb 11, 2008 3:10 pm

Finito "Il coperchio del mare" della Yoshimoto,sto leggenso "profumo" di P.Suskind.Interessante ma un pò so già qualcosa avendo visto il film che a suo tempo mi piacque!!!! study study study
crash
crash

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Felicità (Ferguson Will)

Messaggio  merla Ven Feb 15, 2008 9:32 am

L'ho letto un annetto fa, è una presa in giro dei manuali di auto aiuto che ci sono in giro in vendita....

Racconta cosa accadrebbe nel mondo se venisse pubblicato un manuale che insegna (e che funziona) a essere felici, belli, ricchi, amati, bravi amanti, ect. ect.
Fa scassare dalle risate.

Basketball
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  Viola Mer Mar 05, 2008 11:19 pm

Ho appena finito di -Corine Sombrun- Diario di una sciamana di città ed ho iniziato a leggere di -Guillame Musso- Quando si ama non scende mai la notte...hmmmm , fin ora è intrigante....spero non scada nel finale... study
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Il vangelo secondo Gesù Cristo

Messaggio  Stef Gio Mar 06, 2008 10:29 pm

Ho finito di leggere "Il vangelo secondo Gesù Cristo" di José Saramago.
L'autore è un convinto ateo.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  canterel II Ven Mar 07, 2008 1:54 am

fascisteria, di ugo maria tassinari.
sperling & kupfer, 2008

è la seconda edizione. non posso dire che sia una lettura scorrevole, ma è molto interessante e ricapitola cronache innumerevoli, nomi, date. penso vada piuttosto usato come un'enciclopedia, anche se non è organizzato per voci alfabetiche, e seguendo i capitoli in modo lineare ci si imbatte anche in digressioni interpretative sui fenomeni riferiti. meglio, va usato come una guida turistica.
per fortuna c'è un bell'indice dei nomi in appedice. corposo apparato di note e riferimenti bibliografici.
per un excursus sulla storia della destra radicale dalla RSI ad oggi. meglio se con qualche conoscenza pregressa, non è proprio for dummies.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  Luciano Gio Mar 20, 2008 7:47 am

"Inciucio" di Peter Gomez e Marco Travaglio

Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty storia universale dell'infamia

Messaggio  canterel II Sab Mar 22, 2008 12:40 am

di jorge luis borges, nei meridiani

http://en.wikipedia.org/wiki/A_Universal_History_of_Infamy
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  Viola Dom Mar 23, 2008 10:24 am

Ho finito , prima di andare in settimana bianca, il libro " VIVA PER RACCONTARE" di Ilibagiza Immaculee -Ed. Corbaccio. La storia di una sopravvissuta al genocidio in Ruanda....La prefazione al libro è di Wayne W. Dyer ....Consiglio di leggerlo.. Io l'ho iniziato a leggere pochi giorni dopo la commemorazione della HaShoa ebraica.....Il genocidio in Ruanda è del 1994....Brrrrrrrrrividi!!!! Nel libro , Ilibagiza Immaculee , fa un riferimento ad un libro scritto da Wyna W. Dyer " La voce dell'ispirazione"...beh, ora sto leggendo questo ed. Corbaccio....Non so , ma la settimana bianca, è arrivata a cecio(come se dice a Roma)....ed ha avuto un gusto diverso per me....nel senso che me la son gustata. I love you
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty dei miei sospiri estremi

Messaggio  canterel II Mer Mar 26, 2008 1:06 pm

in questi giorni di morte resurrezione trasfigurazione e finissimo cioccolato
ho ripreso in mano l'autobiografia di luis bunuel, scritta sotto dettatura dall'ultimo suo sceneggiatore
jean-claude carriere.
l'avevo colpevolmente lasciata a metà, per terminare altre letture, o a causa piuttosto delle mie uggie, distrazioni, cattive abitudini.
è densissima e merita, se avete amato i film del maestro aragonese.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Gomorra

Messaggio  Nadir78 Gio Mar 27, 2008 12:49 pm

Gomorra di Roberto Saviano.
Non sono arrivata neanche alla metà, però finora mi ha colpito molto. A parte la descrizione della nuova mafia e dei suoi nuovi commerci (è superato il giro di droga; oggi ci si dedica agli oggetti di moda, agli abiti, alle scarpe), riconosco tante cose nella descrizione di alcuni paesi del napoletano: zone in cui la polizia non entra da anni, gente abbandonata a se stessa che pur di mangiare e sopravvivere si lascia sfruttare dai clan locali, ragazzi che non arrivano neanche a compire 16 anni... E' proprio vero che tutto il mondo è paese. E' il libro più vero, più disgustosamente realistico che ho letto negli ultimi anni.
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  canterel II Ven Mar 28, 2008 5:47 pm

Nadir78 ha scritto:Gomorra di Roberto Saviano.
Non sono arrivata neanche alla metà, però finora mi ha colpito molto. A parte la descrizione della nuova mafia e dei suoi nuovi commerci (è superato il giro di droga; oggi ci si dedica agli oggetti di moda, agli abiti, alle scarpe), riconosco tante cose nella descrizione di alcuni paesi del napoletano: zone in cui la polizia non entra da anni, gente abbandonata a se stessa che pur di mangiare e sopravvivere si lascia sfruttare dai clan locali, ragazzi che non arrivano neanche a compire 16 anni... E' proprio vero che tutto il mondo è paese. E' il libro più vero, più disgustosamente realistico che ho letto negli ultimi anni.

confermo. raro caso di pubblicazione che rientrando nella categoria dei best seller non mi infastidisce. sono contento che un fottìo di persone lo tengano in casa, lo leggano e ne parlino. io l'ho regalato a mia madre e ne ho letti di sguincio un paio di capitoli, quelli che raccontano del contrabbando nel porto di napoli e del comparto sartoriale haute couture della camorra. impressionante. appena mollo il meridiano di borges lo finisco.

a proposito,
fra le altre cose dovrebbe uscire tra un po' (a quanto ne so è in post produzione) un film tratto dal romanzo, per la regìa di matteo garrone, già acuto fotografo delle degradate periferie sannite ne L'IMBALSAMATORE.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

COSA STATE LEGGENDO? Empty Re: COSA STATE LEGGENDO?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.