Ciao a tutti, sono nuova

+8
Stef
-Nessuno-
Howl
kate91
canterel II
aerdna
kappa
Larcombe
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  canterel II Ven Giu 14, 2013 7:13 pm

piquemal ha scritto:
merla ha scritto:
come hai fatto a quotare?

Un metodo consiste nel cliccare sull'ultimo bottone a destra per ottenere la visualizzazione che ci era nota. Come si quoti nell'impostazione di default mi sfugge.


oh, finalmente. inestimabile piquemal.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  -Nessuno- Ven Giu 14, 2013 7:47 pm

merla ha scritto:@ Nessuno

[premesso che magari poi è meglio aprire un post a se stante]

Solo per curiosità, ma secondo te qual è una definizione di 'depressione'?
Per me depressione è ciò che fa star male il soggetto ma che non dipende solo dal medesimo soggetto. E sembra una definizione lasca, in realtà non lo è. Se io sto male perché mi muore un pesciolino rosso non soffro di depressione, soffro certamente di qualcos'altro, ma non di depressione.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  -Nessuno- Ven Giu 14, 2013 8:06 pm

canterel II ha scritto:
-Nessuno_ ha scritto: i criteri sono quelli di coerenza e di sincerità e non sono stabiliti da nessuno, ci sono e basta. Scoprire le carte significherebbe verificare de visu le persone, conoscerle. E allora si conoscerebbe, e sai che la penso cosi, che tre quarti del forum confonde la depressione con semplice bisogno di attenzioni. 

anche ammettendo che coerenza e sincerità esistano come idee platoniche in una dimensione di eternità e verità, 
il giudizio di coerenza e il giudizio di sincerità restano arbitrari, cioè resta soggettiva l'impressione che un comportamento sia più o meno rispondente a queste entità divine e assolutamente esistenti di per se stesse.
infatti in ambito filosofico e scientifico la storia dell'umanità è connotata da una continua discussione sui criteri di verità: si chiama gnoseologia, direi, e nessun modello gnoseologico si è imposto come eterno, infallibile e assoluto.

de visu, credo resterebbero gli stessi dubbi e la stessa necessità di approssimazione a posteriori, e di riferimento a indicatori più o meno arbitrari, per attribuire all'uno o all'altro la "qualità" ontologica della depressione. 

tutte queste obiezioni sono comunque argomenti secondari rispetto a una considerazione molto più pragmatica: questo forum non è una specie di riserva indiana per persone che possono certificare di essere depresse. è un forum dedicato a discussioni che riguardano la depressione, ma possono scriverci tutti - parenti e amici di persone depresse, persone interessate per qualsiasi motivo al tema, persone che non si sentono più depresse, persone che temono di cadere in depressione, persone che non hanno ricevuto una diagnosi di depressione o che non sono depresse secondo i criteri di coerenza e sincerità che affermi (in modo apodittico peraltro, senza illustrarli).

puoi certamente affermare che il 90% degli utenti (o il 50% o il 75%: vedo che usi i valori percentuali in modo abbastanza decorativo)  
scrivono qui per sbaglio o per una specie di vezzo narcisistico, se vuoi: sta poi a chi interagisce con te decidere liberamente se assecondare senza fastidio il fatto che tu probabilmente pensi di avere a che fare con persone incoerenti e insincere. 
mi sembra che un discorso del genere possa affermarsi solo a partire dal presupposto implicito che la depressione debba essere valorizzata come una connotazione identitaria della persona, piuttosto che come una situazione di disagio. e non mi sembra un'idea molto salubre, ma pazienza.
mi spiace invece che, cercando di convincere altri utenti di questa tua impressione, si corre il rischio di suscitare un po' di confusione nei nuovi iscritti e in chi fatica ad orientarsi nel forum: come aerdna, che già settimane fa, probabilmente anche raccogliendo il tuo impulso, aveva avanzato il sospetto che il forum fosse popolato da non meglio precisati fake, e che i suoi intelocutori volessero prenderlo in giro.
a me quindi non interessa proseguire una diatriba su cosa sia la depressione, ma evitare una strana specie di maccartismo e di processo alle intenzioni di chi scrive, che introduce elementi poco distensivi e poco produttivi nelle discussioni.

Se questo è un richiamo disciplinare lo rispetto, le regole si rispettano, ma non per litigare voglio dire alcune cose. Non voglio fare polemica, pero credo che tu abbia sbagliato su ogni punto che hai toccato e la cosa mi sorprende molto.
I criteri logici non vanno illustrati. Se io dico di avere in casa un tavolo rosso e non lo ho, sto mentendo. Non ci sono panegirici filosofici da fare. Se dico di essere depresso perche mi è morto un pesce rosso non sto mentendo ovviamente ma sicuramente non soffro di depressione, ma di qualcos'altro, che mi fa sentire quella mancanza come "incolmabile".
Poi: io tratto sempre tutti come se cio che dicono fosse vero. Ed è una cosa che avevo gia detto. Io rispetto cio che viene detto qua e non hoi mai attaccato un utente perche manifesta il proprio disagio. Prova ne sia il fatto che a questo topic ho risposto e ho risposto con sincero spirito di aiuto. Non voglio sindacare su cio che viene scritto, non sto a fare le pulci, come faceva qualcun'altro, a ogni discorso che viene fatto. Ma dentro di me sono libero di dubitare. Ed è libero di farlo anche aerdna, a cui io non ho instillato assolutamente niente, visto che dopo due minuti di permanenza aveva gia fatto sfoghi di questo genere, senza leggere alcun messaggio scritto da me, quindi non ha raccolto alcun impulso. Figurarsi, in vita mia non sono stato capace di influenzare nessuno, nemmeno me stesso, e ora sarei un punto di riferimento per sconosciuti, questa cosa, perdonami, è ridicola e penso che tu te ne possa rendere conto. Io sempre cercherò di rispettare gli altri, e sempre dirò loro quello che credo faccia bene a loro, ma nel mio intimo sarò sempre libero di esprimere un dubbio. Ed è giusto che sia cosi. Quanto poi all'utilità dei miei interventi, io non ho mai avuto la pretesa di essere utile o importante, sono punti di vista diversi: c'è chi ama discutere su cosa sia la depressione e chi invece ama scrivere le controindicazioni degli psicofarmaci che gli vengono prescritti. C' è chi a chi dice di avere un disagio ama dire sempre "si va bene" e chi invece prova a vedere cio che va bene e cio che non va bene. L'utlità siete liberi di deciderla voi. Chi interagisce con me poi...non è un problema mio. Realmente pensi che mi importi cosa pensano di me gli utenti? Realmente pensi che non sappia cosa pensano SUL SERIO alcuni di loro? Credi davvero che io sia quel tipo di persona che cerca consensi? Mi mandino al diavolo ogni volta che scrivo se pare buona cosa, ma lo facciano dentro di sé, perché io non ho mai arrecato offesa ad alcuno, salvo non essere stato insultato per primo.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  piquemal Ven Giu 14, 2013 8:31 pm

-Nessuno- ha scritto:
Se questo è un richiamo disciplinare lo rispetto

-Nessuno-, ma non riesci proprio ad avere una discussione costruttiva col tuo interlocutore senza procedere ad ogni post per generalizzazioni su quello che pensi di questo ircocervo che sono gli utenti del forum seguite da, gustosi peraltro, momenti autoassolutori? Non ti provoca maggior piacere che valori di indubitabile grandezza, fluttuanti nell'ineffabile iperuranico, come la sincerità e la coerenza calino su di te dallo sguardo dell'altrui persona prima che dal tuo? O se anche questo ti fosse indifferente, a che pro fartene qui sostenuto motivo di vanto?

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  Niklaswolf Ven Giu 14, 2013 9:16 pm

Niklaswolf ha scritto:
Larcombe ha scritto:io stessa non sono di moltissime parole, ma... sono abituata anche a questo, no problem.
se c'è qualcuno che ha voglia di leggere quel poco che scriverò bene, sennò pace, nulla di nuovo Wink

Benvenuta Smile
Non è necessario scrivere sempre dei fiumi di parole...
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  canterel II Ven Giu 14, 2013 10:50 pm

-Nessuno- ha scritto:
Se questo è un richiamo disciplinare lo rispetto

non ho scritto un richiamo disciplinare, ho espresso un mio parere certamente critico su alcuni argomenti che ti capita di sostenere.
hai ragione a ricordare la responsabilità individuale di ciò che si scrive, e non voglio spingermi a sostenere che aerdna abbia assunto determinate convinzioni per impregnazione. probabilmente avrebbe affermato le medesime cose anche se non avesse trovato conferma nelle tue frasi, come in questo thread:

https://depressione.forumattivo.com/t1543p15-nuovo-iscritto#16765

resta il fatto che uno comincia a sostenere che tanti utenti "fingono", un altro risponde e conferma, e magari, come nel thread in cui ci troviamo ora, lo si fa di fronte a persone appena iscritte (adesso larcombe) che ricevono in tal modo una prima impressione del forum caotica e paranoica. il tutto, occorre dirlo, senza fare riferimento all'analisi di episodi precisi, ma nel blu di elucubrazioni personali che magari vengono riferite a sentimento alla metà, ai 3/4 o ai 9/10 di coloro che frequentano il forum.

ed io, NON in veste di moderatore, mi esprimo a riguardo perché senza farne una colpa a nessuno, trovo queste dinamiche pesanti e disorientanti, non vorrei che si costruisse attorno ad esse una massa critica, e trovo che screditare gli altri utenti supponendoli "finti" o ipocriti sia un modo poco meditato di apparecchiare atteggiamenti difensivi a priori.
ecco perché voglio accostare un'opinione critica a quelle esposte da te o da aerdna: non per farti le pulci, ma nella speranza che chi viene a scrivere possa farlo con agio e senza porsi problemi sui criteri che tu sei liberissimo di seguire nella tua intimità e pure, ci mancherebbe, di professare pubblicamente.
su tutto il resto, sulla definizione di depressione, sulla logica, la coerenza e la sincerità, potrei anche rispondere ma mi riservo di farlo in un altro momento, quando non sarò impegnato dalla digestione lenta e soprattutto dal dolore che in questi giorni mi schianta, a causa della morte del mio pesce rosso.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  -Nessuno- Ven Giu 14, 2013 11:59 pm

canterel II ha scritto:
-Nessuno- ha scritto:
Se questo è un richiamo disciplinare lo rispetto

non ho scritto un richiamo disciplinare, ho espresso un mio parere certamente critico su alcuni argomenti che ti capita di sostenere.
hai ragione a ricordare la responsabilità individuale di ciò che si scrive, e non voglio spingermi a sostenere che aerdna abbia assunto determinate convinzioni per impregnazione. probabilmente avrebbe affermato le medesime cose anche se non avesse trovato conferma nelle tue frasi, come in questo thread:

https://depressione.forumattivo.com/t1543p15-nuovo-iscritto#16765

.
appunto, casomai trovato conferma, che viene dopo, ma non impulso, che viene prima, come avevi detto precedentemente. Quindi questo argomento cade. Per il resto, ovviamente, fare le pulci non era riferito ne a te ne a merla ma ad altri utenti ormai transitati via. Altri utenti che coloro i quali poco si intendono di intenzioni avrebbero potuto paragonare a me e che invece mi hanno visto non apprezzare, anzi. Per quanto riguarda il resto, cantarel, io ho detto il mio. E non occorre che lo dica ancora. Quindi forse è il caso che io parli di idee generali. Ed è quello che farò d'ora in poi. Io non sono una persona che vuole ignorare i disagi, se alcuni disagi possono venire anche da certe mie idee, io posso fare a meno di manifestarle e manifestarne altre. Ci sono molti modi per andare d'accordo:) E non sono certo una persona che si impone. Io non voglio impormi su niente e nessuno.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  merla Sab Giu 15, 2013 1:44 am

Io però questa necessità di situazioni esterne della depressione, francamente, la vedo come una gran trappola.

Ne faccio puramente un discorso pratico: se io assumo che la depressione/l'ansia o un disagio psichico di un qualche grado (non mi va di entrare nel merito del pesce rosso, pardon) dipendono da qualcosa di esterno a me che, oltretutto, deve essere "sufficientemente" importante, mi metto in partenza in una situazione di impotenza, per cui il mio benessere psichico dipende da qualcosa che non posso controllare.

Fatto salvo il fatto che nel passato possono esserci situazioni che non si sono potute controllare che hanno causato o contribuito a causare la depressione, se ne può uscire se si assume che la depressione potrebbe andarsene, lavorando sul proprio atteggiamento nei confronti delle situazioni. Se si assume cmq a priori la causa esterna, lavorare su se stessi non ha più senso, perché è una gara persa in partenza.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  kate91 Sab Giu 15, 2013 2:10 am

-Nessuno- ha scritto:[
se alcuni disagi possono venire anche da certe mie idee, io posso fare a meno di manifestarle e manifestarne altre. Ci sono molti modi per andare d'accordo:) E non sono certo una persona che si impone. Io non voglio impormi su niente e nessuno.

Ecco, io non voglio dire che tu debba smettere di esprimere le tue opinioni, però mi introduco nella discussione per farti sapere che ogni volta che tu ti metti ad elencare i tuoi criteri o a lamentarti di alcuni aspetti degli utenti del forum, io comincio a farmi mille paranoie su se allora io sono adatta a stare qua, se non starò semplicemente esagerando o addirittura mentendo, se non sarebbe meglio che rimanessi su facebook, ecc. Mi esprimo un po' male perché sono stanchissima ma credo che il concetto si capisca...Poi tu sei liberissimo di fregartene, così come io alla fine me ne faccio una ragione e continuo a scrivere qui, perché il forum mi piace. Sarò strana io, ma comunque a volte il tuo fare mi blocca un pochino e ultimamente mi sembra che questo tipo di discorsi ritornino in gran parte dei tuoi interventi.
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  -Nessuno- Sab Giu 15, 2013 2:24 am

kate91 ha scritto:
-Nessuno- ha scritto:[
se alcuni disagi possono venire anche da certe mie idee, io posso fare a meno di manifestarle e manifestarne altre. Ci sono molti modi per andare d'accordo:) E non sono certo una persona che si impone. Io non voglio impormi su niente e nessuno.

Ecco, io non voglio dire che tu debba smettere di esprimere le tue opinioni, però mi introduco nella discussione per farti sapere che ogni volta che tu ti metti ad elencare i tuoi criteri o a lamentarti di alcuni aspetti degli utenti del forum, io comincio a farmi mille paranoie su se allora io sono adatta a stare qua, se non starò semplicemente esagerando o addirittura mentendo, se non sarebbe meglio che rimanessi su facebook, ecc. Mi esprimo un po' male perché sono stanchissima ma credo che il concetto si capisca...Poi tu sei liberissimo di fregartene, così come io alla fine me ne faccio una ragione e continuo a scrivere qui, perché il forum mi piace. Sarò strana io, ma comunque a volte il tuo fare mi blocca un pochino e ultimamente mi sembra che questo tipo di discorsi ritornino in gran parte dei tuoi interventi.

Il fatto che il mio modo di fare ti blocchi mi spiace, perché non è questo lo scopo del mio modo di fare. Se poi il mio modo di fare, invece, ti fa riflettere, beh, è una buona cosa. Io non sono l'ago della bilancia nei luoghi che non sono -solo- miei, come un forum o un bar, né pretendo di esserlo. Si, ultimamente ricorre effettivamente, e io potrei pure dirti perché e per come, ma non avrebbe senso. Ha senso che quando una persona rompe i maroni, qualcuno glielo faccia notare. Si puo rompere i maroni anche essendo logici o avendo buone intenzioni, come nel mio caso. Quindi tranquilla, ricorrera meno il mio modo di fare. A me -pero- rompe il modo di fare, non tuo, di alcune persone, ma non solo nel forum, che tendono a spettacolarizzare ogni cosa che capita loro o a "melodrammizzare" tutto. E forse è proprio questo che talvolta mi inasprisce, nei modi di fare o di scrivere. che po tra l'altro kate, proprio te, sai che per me sei una simpatica e onesta narcisista, quindi mi pare superfluo scrivere che non ce l'ho mai avuta con te;)

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  merla Sab Giu 15, 2013 2:28 am

-Nessuno- ha scritto:Io non sono una persona che vuole ignorare i disagi, se alcuni disagi possono venire anche da certe mie idee, io posso fare a meno di manifestarle e manifestarne altre.

PS: io non credo che castrare un'opinione sia in sé qualcosa che abbia senso.
Più che altro, forse a volte quello che potrebbe essere disorientante è il modo di esprimerla.

Qualche post sopra tu scrivevi una cosa del tipo "Realmente pensi che non sappia cosa pensano SUL SERIO alcuni di loro?", che a me ha fatto veramente sorridere.
Io (e penso la maggior degli utenti) ho la certezza che tu non sappia cosa SUL SERIO pensa nessun altro oltre a te stesso, come ho la certezza di non saperlo io, e come ho la certezza che nessuno sia nella mente di qualcun altro.
Ora, se pure leggere certe cose scritte in modo un po' tranchant, possono anche infastidire qualcuno e in una certa misura possono essere sgradevoli, cercando di grandangolare tu più di tutti sottoponi te stesso a un grosso limite, perché se hai bisogno di dare un giudizio di valore a quello che sentono gli altri (e la depressione, al di là dei sintomi fisici del DSM, è uno stato umorale rigido) e di convincerti di sapere cosa pensano gli altri, principalmente crei una barriera che ti complica (se non ti impedisce del tutto) il tentativo di relazionarti n modo autentico.

L'interlocutore di turno, dopo un po' a rendersi conto che gli vengono attribuiti giudizi di valore, se non addirittura persino pensieri e emozioni, prenderà atto che non ci può essere nessuno scambio e andrà a relazionarsi con qualcun altro. Ma tu?


merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  -Nessuno- Sab Giu 15, 2013 2:42 am

merla ha scritto:
-Nessuno- ha scritto:Io non sono una persona che vuole ignorare i disagi, se alcuni disagi possono venire anche da certe mie idee, io posso fare a meno di manifestarle e manifestarne altre.

PS: io non credo che castrare un'opinione sia in sé qualcosa che abbia senso.
Più che altro, forse a volte quello che potrebbe essere disorientante è il modo di esprimerla.

Qualche post sopra tu scrivevi una cosa del tipo "Realmente pensi che non sappia cosa pensano SUL SERIO alcuni di loro?", che a me ha fatto veramente sorridere.
Io (e penso la maggior degli utenti) ho la certezza che tu non sappia cosa SUL SERIO pensa nessun altro oltre a te stesso, come ho la certezza di non saperlo io, e come ho la certezza che nessuno sia nella mente di qualcun altro.
Ora, se pure leggere certe cose scritte in modo un po' tranchant, possono anche infastidire qualcuno e in una certa misura possono essere sgradevoli, cercando di grandangolare tu più di tutti sottoponi te stesso a un grosso limite, perché se hai bisogno di dare un giudizio di valore a quello che sentono gli altri (e la depressione, al di là dei sintomi fisici del DSM, è uno stato umorale rigido) e di convincerti di sapere cosa pensano gli altri, principalmente crei una barriera che ti complica (se non ti impedisce del tutto) il tentativo di relazionarti n modo autentico.

L'interlocutore di turno, dopo un po' a rendersi conto che gli vengono attribuiti giudizi di valore, se non addirittura persino pensieri e emozioni, prenderà atto che non ci può essere nessuno scambio e andrà a relazionarsi con qualcun altro. Ma tu?


merla


Contento di farti sorridere ma si, io so cosa pensano alcuni altri, o quanto meno quelli che si rapportano a me direttamente. Se non lo sapessi non sarei vivo merla. Ed è forse l'unica qualità che ho. Quando per strada vidi da ragazzino due persone camminare nel mio senso, io capii che una delle due voleva farmi del male. Ed ebbi ragione, quindi corsi e mi salvai. Ed è stato sempre cosi. E non è nemmeno logica, è istinto.
Io non do giudizi di valore quando rispondo nominando qualcuno. Mi baso su quello che quel qualcuno scrive e giudico l'atto, non tanto la persona. Rispondendoti al tuo timore ti dico che no, non mi castro, io mi sono già espresso. Non avrebbe senso continuare a manifestare qualcosa che è già stato detto, sarebbe un vuoto rompere le scatole. Su un punto pero hai ragione, ma non per i motivi che hai detto. Io non mi relaziono a nessuno in modo autentico  fuori di qui. PErché se lo faccio vengo ferito. E se ferito io ferisco. E questo innesta una catena di reciproche stilettate tra me e gli altri, un gioco che ho gia fatto milioni di volte e che non voglio piu fare. Io giro per le strade e talvolta mi fingo pazzo o cretino. Poi siccome non so recitare, la gente mi sgama subito. Ma avendo avuto quell'imrpinting emotivo di "stranezza", non penetra mai in me realmente e tende sempre ad avere un po' di circospezione verso di me, che crea una distanza che a me va benissimo, perche nel frattempo io ho visto tutto quello che dovevo vedere negli altri e loro nulla in me. E' strano, sono strano, sono complicato, sono in una specie di difesa perenne, o meglio, ero in una specie di difesa perenne fino a qualche tempo fa. Ora sento il nulla. Gli altri sono nulla, e io per loro pure, io lo sono sempre stato, ma ora mi sono emancipato dal desiderio della gente. Io non desidero gli altri. Sono un uomo senza desideri. E un uomo senza desideri è a stento un uomo. Ho il cuore di un essere umano e lo spirito di un robot.
https://www.youtube.com/watch?v=Fo0KNBvUsuY questa canzone descrive la mia condizione a grandi linee. Soprattutto per il risultato, che è appunta una negazione. Non posso bilanciare l'equazione con un piu, ho dovuto farlo con un meno. Il risultato è dunque negativo.


Ultima modifica di -Nessuno- il Sab Giu 15, 2013 2:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : quanto riguarda)

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  Stef Sab Giu 15, 2013 3:47 pm

Un conto è conoscere l'altro, un conto è conoscere le sue intenzioni.
Il mio esprimere certe idee (il modo) può danneggiare un altro o aiutarlo, dipende: ognuno è responsabile delle proprie azioni e parole, ma anche di astenersi dall'agire o dal parlare.
La depressione che cos'è: semplice, è un qualcosa di difficilmente definibile a parole se la si vive, perché un altro se è sano non la può provare, e quindi nemmeno capire.
Punto.
No, nessun punto, mi scuso. Dato che è una cosa assai grave, o meglio gravissima oltre ogni dire, qui non si può parlare ideologicamente né con rispetto dell'indipendenza dell'altro. C'è un limite, ed è la salvezza della vita umana. Ciò non vuol dire intervenire su un depresso con la massima forza o con obbligo di prendere medicine, ma di adoperarsi il meglio possibile su due livelli: il primo è quello psicologico-psicoterapico ma anche umano di comprensione e vicinanza, e il secondo è quello scientifico di tipo tecnico, cioè neurologico-psichiatrico-farmaceutico. Ciò vuol dire di vedere di fare qualcosa, non improvvisando ma facendosi aiutare da esperti. Se poi l’ammalato sta per suicidarsi o stia così male da morire realmente psicologicamente… allora si può pensare di dargli le medicine anche se lui non vuole. Ma in genere sono casi estremi e lo deve decidere lo psichiatra, possibilmente bravo, umano, competente, che lo conosce e che lo segue.

Il discorso del DSM IV
Secondo me il DSM IV serve, serve eccome! Serve per avere un riferimento pratico per individuare all’inizio se quel malessere sia grave (depressione) o altro (stare giù di morale, in ansia o altre cose da curare anche gravi ma non “gravissime”).
Il DSM IV è un manuale scientifico ufficiale adottato in tutto il mondo per stabilire un po’ più uniformemente una serie di sintomi, e armonizzare l’approccio degli studiosi così da avere un punto di riferimento unico da cui partire, insomma un riferimento-guida per evitare di intervenire o decidere ognuno di testa propria. La faccenda però non si può limitare o fermare con questo manuale, bisogna vedere "il dopo". La cosa si può risolvere in vari modi. Può andare bene la sola ricetta farmacologica, magari cambiandola e dosandola diversamente nel tempo (per il "definitivo" il tempo potrebbe essere anche lungo, tanto per buttarne una lì a caso, un anno, un anno e mezzo). Oppure l’approccio medico deve essere coadiuvato da una terapia psicologica non appena si sta un po’ meglio, oppure alla lunga mantenere il solo rapporto psicoterapeutico o il solo psichiatrico, o entrambi gli specialisti.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  Larcombe Lun Giu 17, 2013 9:11 am

Grazie mille per la comprensione

Larcombe

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  piquemal Lun Giu 17, 2013 3:57 pm

Larcombe ha scritto:Grazie mille per la comprensione

Larcombe, capita che le discussioni si muovano su temi paralleli o schizzino in direzioni ostinate e contrarie a quella centrale dell'utente che ha aperto l'argomento e in certa misura questo è fisiologico della pluralità dei punti di vista. Per quanto mi riguarda spesso non riesco a formulare un parere sulle domande degli utenti perché non mi sembra di avere abbastanza informazioni per fornire uno spunto, considerando che anche quando le informazioni sono molte un parere su una situazione individuale merita di essere preso con le dovute distanze dall'interessato (e si tratta di movimenti spesso impercettibili che non lasciano traccia evidente nella sfilata dei post), e che all'assenza di risposte non corrisponde necessariamente un'assenza di lettura o di attenzione. Detto questo le problematiche professionali a cui accenni sono certamente un argomento interessante che si potrebbe sviluppare.

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova - Pagina 2 Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.