rabbia e frustrazione (o forse depressione)

3 partecipanti

Andare in basso

rabbia e frustrazione (o forse depressione) Empty rabbia e frustrazione (o forse depressione)

Messaggio  angry Sab Ago 20, 2011 5:13 pm

ciao a tutti,
ho letto un pò di post e ho deciso di scrivervi sperando mi possiate dare qualche suggerimento utile..
sono un ragazzo di 24 anni, in passato ho sofferto di depressione, ma mai depressione profonda diciamo (dato che ho letto a volte di depressioni orribili), ma abbastanza "pesa" da fare una cura antidepressiva da uno psichiatra...
dopo quel periodo non sono più stato così male, ma la mia vita è un susseguirsi di periodi diciamo felici, e tutto d'un tratto periodi bui, tristi, senza via d'uscita...
ora (ovviamente) vi scrivo perchè sono nel secondo periodo, ma ciò che mi fa più star male non è la depressione in sè, non so nemmeno se sono veramente depresso, ma la rabbia... sono sempre incazzato, mi sembra che nella vita non riesco mai ad ottenere nulla di ciò che voglio, nonostante sia sempre stato una brava persona, insomma, senza essermela andata a cercare...
quil fatto che mi fa più arrabbiare è che nonostante la mia età non abbia mai avuto una ragazza e sempre avuto pochi amici... l'aspetto fisico e la simpatia non sono un problema, penso che il problema sia che da sempre non ho fiducia in me stesso, ed è come se io abbia una ossessione di non essere voluto dal prossimo... cioè io ho il terrore che la persona con cui sto, che sia uomo o donna, si annoi a stare con me, si stufi, ho l'impressione di non saperci fare, o comunque l'idea che gli altri ci sappiano fare più di me, che una persona non vorrebbe mai stare con me visto che sono meglio gli altri.. ecco, questa è una mia ossessione... e penso che mi abbia e mi stia limitando tantissimo nella vita...
poi a volte vedo gli altri magari "che non sono poi tutto sto gran chè", e mi dico che le mie sono solo ossessioni, che non è vero che non sono interessante, anzi, a volte mi sento addirittura sopra la media, ma allo stesso tempo non concludo nulla perchè magari sono nel mio periodo "buio", e insomma, è sempre un intrecciarsi di schifezze e malessere...
vi ho un pò detto la mia situazione, avrei infinite cose che non vanno da dire, ma ho cercato di limitarmi per non divagare... non so se sono stato chiaro ma capitemi, quando sei dentro a ste cose (depressione rabbia ecc), quando sei preso dai sentimenti non sei molto lucido...
grazie a tutti, ciao!

angry

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

rabbia e frustrazione (o forse depressione) Empty Re: rabbia e frustrazione (o forse depressione)

Messaggio  Emanuele87 Sab Ago 20, 2011 8:25 pm

ciao angry, benvenuto!
da quanto hai scritto hai fatto una cura dallo psichiatra. Perché hai smesso se provi ancora certe sensazioni? Solo perché non sei più nella fase di crisi acuta non è detto che la terapia vada interrotta. Posso capire i tuoi stati d'animo perché anch'io spesso passo periodi di rabbia contro tutto il mondo, anche senza motivo, e la solitudine è una specie di muro sul quale si concretizzano tutta una serie di paure o ragionamenti mentali che ci facciamo. Posso darti lo stesso suggerimento che ho dato a mmm sull'altra discussione dove hai postato, ma prima di tutto c'è da capire il perché hai interrotto la terapia, ovvero se è stato un medico a dirti di fare così o se, come anch'io a mio tempo feci, l'hai interrotta di tua spontanea iniziativa. Anche perché avere una persona accanto non ti guarirà dalla depressione...
Emanuele87
Emanuele87

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

rabbia e frustrazione (o forse depressione) Empty Re: rabbia e frustrazione (o forse depressione)

Messaggio  angry Dom Ago 21, 2011 11:49 am

ciao emanuele, 87 come me Smile, la terapia la feci 6 anni fa, quindi poi smisi lentamente sotto consiglio del medico, e dopo stavo bene, tutto normale...
più che passare periodi di rabbia, io invece i periodi "brutti" che passo sono tutti "a base di rabbia"... tra la tristezza indotta da questa specie di depressione che ho e la rabbia direi che la peggiore sia la seconda, in quanto con la depressione è come se ti rassegnassi al dolore, invece la rabbia ti logora in ogni istante.. ti consuma nel tempo secondo me...
beh il fatto delle ragazze non penso sia la causa principale del mio malessere, forse ieri l'ho fatto passare per tale perchè ero incazzatissimo e sentivo quello... le cause sono più in generale quelle legate alla mia incapacità di tenere rapporti sociali, o qualcosa del genere... cmq questo problema con le ragazze lo sento spesso e forte, e sono arrivato ad un punto che praticamente odio le donne... lo so che non sono tutte come quelle che mi fanno incazzare e so anche che è il mio modo di vederle che mi fa avercela con loro, però io provo questo, e mi spiace, in quanto è un'altra cosa che può solo allontanarmi ulteriormente da loro...
ciao!

angry

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

rabbia e frustrazione (o forse depressione) Empty Re: rabbia e frustrazione (o forse depressione)

Messaggio  mmm Lun Ago 22, 2011 12:41 am

ciao angry, anch'io in passato ero incazzato con il mondo, ero solo e disoccupato, mi spendevo in alcune attività di tipo altruista, per il bene della società.

poi, bho, non so bene cosa è successo. ricostruendo, c'è stato prima un gesto di vendetta, contro la società, mi sono ritirato da ogni attività altruista (informatica e politica). mi stava immensamente sulle pa**e il fatto che io, abbandonato dalla società, facessi qualcosa che poteva essere utile a qualche privilegiato dalla società o comunque a qualcuno che stava meglio di me. poi mi sono ripromesso di pensare a me stesso come fanno tutti gli altri.

poi sono stato poco a poco incluso nella società (ho trovato dei lavori via via più gratificanti, ma senza esagerare), però a parte che ho dovuto penare, la strada individualista era ormai imboccata.

che dire, hai motivo di odiare gli altri se, nella tua concezione delle cose, pensi che questi di debbano un trattamento migliore.

se invece inizi a entrare nell'ottica che ognuno pensa a se stesso, a parte qualche deviato e/o confuso, ecco che non hai motivo di odiare gli altri, essi si occupano di se stessi, come credo dovresti fare tu se non lo fai già, se vuoi qualcosa da loro sei tu che ti devi adoperare per indurli a dartela, seducendoli, o rendendoti piacevole e/o desiderabile, o utile, ecc... a seconda di cosa parliamo di volta in volta.

quello che tu ti aspetti da loro è affar tuo, non loro, per questo non hai motivo di dare loro la colpa.

non sono loro che ti negano la felicità, sei tu che non riesci a procurartela, per farlo devi agire sia su te stesso, sul tuo mondo interiore, che sugli altri, studiandoli, cercando di capire cosa pensano e come reagiscono, creando legami, anche interessati... imparando appunto a "saperci fare" con gli altri, non dico manipolarli, ma comunque loro reagiscono un po' come te agli stimoli, all'idea che si fanno di una persona, li puoi sedurre, o comunque guadagnarti la loro simpatia, la loro complicità, non dico che siano oggetti da usare ma sono comunque esseri con cui puoi interagire per il tuo bene.


mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

rabbia e frustrazione (o forse depressione) Empty Re: rabbia e frustrazione (o forse depressione)

Messaggio  angry Lun Ago 22, 2011 12:47 am

mmm ha scritto:mi sono ritirato da ogni attività altruista (informatica e politica). mi stava immensamente sulle pa**e il fatto che io, abbandonato dalla società, facessi qualcosa che poteva essere utile a qualche privilegiato dalla società o comunque a qualcuno che stava meglio di me. poi mi sono ripromesso di pensare a me stesso come fanno tutti gli altri.

lo stesso ho fatto anch'io, a modo mio...
hai ragione su quello che scrivi... è così, e dentro di me alla fine lo so... e dò la colpa ad altre "cose" che non mi permettono di ottenere ciò che voglio... boh è tutto complicato.. stasera non ci sto capendo più nulla Smile

angry

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

rabbia e frustrazione (o forse depressione) Empty Re: rabbia e frustrazione (o forse depressione)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.