Insonnia

+4
Viola
Pavely
suggestione
lunatica
8 partecipanti

Andare in basso

Insonnia Empty Insonnia

Messaggio  lunatica Gio Feb 19, 2009 5:22 am

Sono le 5,20 e sono ancora sveglia...grrr...aiutatemi.Vorrei evitare di prendere sonniferi,perchè portano dipendenza.Conoscete qualche rimedio naturale efficace?
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  suggestione Gio Feb 19, 2009 5:47 am

Il pranayama in particolare, e lo yoga.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  Pavely Gio Feb 19, 2009 9:49 am

Giocare.

Di solito, l'insonnia è data, secondo la mia opinione, da una carenza di gioco.

Se non ha una ragione medica evidente, è uno schema che si apprende durante l'infanzia, un momento in cui ai bambini veniva proibito di giocare cosicché la rabbia, la frustrazione, crescevano negando il sonno.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  Viola Gio Feb 19, 2009 9:55 am

Rimedi naturali efficaci....Di certo ci sono rimedi. Non devi prescindere dalle cause però. Vai a vedere le cause, con un medico che ti darà anche il rimedio...Il medico olistico, non prescinde mai da una diagnosi. Diagnosi che avviene insieme al paziente. Se non curi l'insonnia, sarai dipendente da questa...Quando inizierai lo scalaggio dalle crisi di insonnia?
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  lunatica Gio Feb 19, 2009 2:11 pm

Pavely ha scritto:Giocare.

Di solito, l'insonnia è data, secondo la mia opinione, da una carenza di gioco.

Se non ha una ragione medica evidente, è uno schema che si apprende durante l'infanzia, un momento in cui ai bambini veniva proibito di giocare cosicché la rabbia, la frustrazione, crescevano negando il sonno.

Devo giocare?Buona soluzione Very Happy bounce
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  lunatica Gio Feb 19, 2009 2:12 pm

sugge ha scritto:Il pranayama in particolare, e lo yoga.

Prana che?Mi spieghi di cosa si tratta?
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  lunatica Gio Feb 19, 2009 2:28 pm

Viola ha scritto:Rimedi naturali efficaci....Di certo ci sono rimedi. Non devi prescindere dalle cause però. Vai a vedere le cause, con un medico che ti darà anche il rimedio...Il medico olistico, non prescinde mai da una diagnosi. Diagnosi che avviene insieme al paziente. Se non curi l'insonnia, sarai dipendente da questa...Quando inizierai lo scalaggio dalle crisi di insonnia?

Vediamo...provo a pensare alle cause...sono preoccupata per i problemi di salute piuttosto gravi di mia madre.E per il mio futuro lavorativo e per quello del mio ragazzo e di tutti i giovani italiani.Sono in ansia per la depressione di mio padre(ho paura che in un momento di disperazione possa tentare il suicidio o comunque farsi del male in qualche modo) e per la mia depressione,che si sta cronicizzando.Anzi probabilmente sono già entrata a far parte della categoria dei depressi cronici Neutral
Inoltre esco molto di rado,anche perchè c'è veramente poco da fare nella mia città.I locali mi annoiano e il cinema è un pò caro.Ma passare troppo tempo chiusa nella mia stanza mi sta facendo male.
Fumo quasi un pacchetto di sigarette al giorno e bevo da due a tre caffè.Credo dovrei iniziare da questo.Ridurre il numero di caffè e fumare di meno.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty insonnia..

Messaggio  anthea Gio Feb 19, 2009 3:55 pm

..è difficile dormire sonni sereni quando si hanno preoccupazioni come le tue....
In effetti ha ragione chi ti ha detto di cercare le cause.
Sicuramente i caffè non aiutano, magari conviene che ti fai una bella tisana al tiglio e passiflora (non berla bollente, però) prima di andare a dormire; creando quasi un rito della buona notte come nei bambini (andare a letto sempre alla stessa ora e mai troppo tardi, un buon libro, una musica rilassante).
Io una volta ho dovuto usare un ansiolitico per qualche giorno finchè non ho ripreso il ritmo regolare, ma questo è il tuo medico che te lo deve dire.

Ha ragione anche chi ti ha detto che devi giocare. Divertirsi stimola le endorfine che ti fanno stare meglio... da lì al rilassamento. Anche fare pranayama (credo siano esercizi relativi al respiro nello yoga), ma devi farti insegnare.

In generale ognuno ha i suoi metodi ed i suoi problemi.... purtroppo la vita ne è piena. Cerchiamo di sfruttarne le gioie, perchè si fa presto a sprecarla.

Sono appena rientrata da una delle innumerevoli visite reumatologiche che ho fatto da quando, in agosto, ho iniziato con i dolori articolari (prima la spalla, poi il ginocchio e poi il polso).
Esami su esami e tutti negativi... ma il male al polso continua e aumenta o diminuisce a singhiozzo a seconda di come sta il mio intestino martoriato senza passare mai.
Ora pare che tutto sia dovuto proprio al mio intestino, quindi... altro esame! Una bella pancolonscopia.... pale
Ormai non so più cosa sperare; forse che che mi trovino qualcosa, almeno potrò curarmi!

Scusate dello sfogo!
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  lunatica Gio Feb 19, 2009 5:41 pm

Ok,proverò anche con le tisane e cercando di andare a letto un pò prima del solito...per lo yoga non saprei.Parlatemi di più dei benefici che ha lo yoga su di voi,a quanto ho capito alcuni di voi lo praticano.

Non ti allarmare,vedrai che non hai niente che non si possa curare in tempi brevi.E non preoccuparti per la colon,sarai sedata e l'esame durerà poco.Fammi sapere gli esiti.Un bacione


anthea ha scritto:..è difficile dormire sonni sereni quando si hanno preoccupazioni come le tue....
In effetti ha ragione chi ti ha detto di cercare le cause.
Sicuramente i caffè non aiutano, magari conviene che ti fai una bella tisana al tiglio e passiflora (non berla bollente, però) prima di andare a dormire; creando quasi un rito della buona notte come nei bambini (andare a letto sempre alla stessa ora e mai troppo tardi, un buon libro, una musica rilassante).
Io una volta ho dovuto usare un ansiolitico per qualche giorno finchè non ho ripreso il ritmo regolare, ma questo è il tuo medico che te lo deve dire.

Ha ragione anche chi ti ha detto che devi giocare. Divertirsi stimola le endorfine che ti fanno stare meglio... da lì al rilassamento. Anche fare pranayama (credo siano esercizi relativi al respiro nello yoga), ma devi farti insegnare.

In generale ognuno ha i suoi metodi ed i suoi problemi.... purtroppo la vita ne è piena. Cerchiamo di sfruttarne le gioie, perchè si fa presto a sprecarla.

Sono appena rientrata da una delle innumerevoli visite reumatologiche che ho fatto da quando, in agosto, ho iniziato con i dolori articolari (prima la spalla, poi il ginocchio e poi il polso).
Esami su esami e tutti negativi... ma il male al polso continua e aumenta o diminuisce a singhiozzo a seconda di come sta il mio intestino martoriato senza passare mai.
Ora pare che tutto sia dovuto proprio al mio intestino, quindi... altro esame! Una bella pancolonscopia.... pale
Ormai non so più cosa sperare; forse che che mi trovino qualcosa, almeno potrò curarmi!

Scusate dello sfogo!
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  suggestione Gio Feb 19, 2009 7:17 pm

]Il termine sanscrito prāṇa significa soffio vitale, respiro o energia cosmica.
Esistono numerose tecniche respiratorie, alcune estremamente potenti da paralizzarti, come la respirazione a mantice, ma questo al momento non è una cosa che potrebbe fare al caso tuo.

Impariamo a respirare:
Il respiro e suddiviso in due fasi principali, l'inspirazione e l'espirazione.

LA fase d'inspirazione completa la dividiamo per chiarezza in tre momenti:
1) addominale o diaframmatico bassa
2) toracico media
3) clavicolare alta

La fase d'espirazione la dividiamo in tre momenti:
1) clavicolare
2) toracica
3) addominale o diaframmatico.

Per comprendere bene la respirazione appoggiamo le mani sulla pancia e incominciamo una inspirazione per 3 secondi, poi appoggiamo le mani sui fianchi della cassa toracica e continuiamo ad inspirare per altri 3 secondi, passiamo ad appoggiare i palmi delle mani con le punte che si appoggiano sul collo e le palme che appoggiano sullo sterno, respiriamo per 3 secondi.
L'espirazione, la stessa cosa all'incontrario.

L'uso delle mani è per rendersi conto, di quali muscoli si muovono durante la fase di inspirazione e di espirazione.


Respirazione QUADRATA
Questa tecnica molto semplice praticata per venti minuti, ridona tranquillità, rilassa e tante altre cose.

Vediamo come si svolge.

Meglio sarebbe mettersi a gambe incrociate, stando molto comodi e senza stare con i muscoli contratti, in tal caso aiutatevi con dei cuscini e appoggiatevi al muro.
Una volta trovata la posizione e la tranquillità a torno a voi.
Incominciate una fase di inspirazione di di 9 secondi, a questo punto una fase di apnea per 9 secondi, una fase d'espirazione per 9 secondi e avnti in questo modo per 20 minuti.

Ovviamente i primi giorni vi riuscirà molto difficile, ma poi i risultati si faranno comprendere le meraviglie del nostro respiro e tanto altro

Se continuerete a praticare lo yoga un giorno potreste riuscire a fare anche questo.......


suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  lunatica Ven Feb 20, 2009 12:30 pm

Grazie Sugge,ne terrò conto.Comunque stanotte finalmente ho dormito.Ho ridotto i caffè,sono passata a sigarette più leggere e soprattutto ho preso un intruglio a base di papavero,luppolo e passiflora.Funziona!Lo consiglio vivamente a tutti gli insonni.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty puoi provare

Messaggio  merla Ven Feb 20, 2009 12:59 pm

Puoi provare anche con la valeriana....io ormai prendo farmaci sia per l'ansia che per l'insonna, quindi i rimedi naturali purtroppo hanno ridotto la loro efficacia, ma la valeriana, quella in pillolette che ti vendono in farmacia (e costa anche poco), ha ancora un minimo di efficacia (su di me in dosi industriali, ma è l'unico rimedio naturale che mi fa ancora qualcosa).
Oltretutto non dà assolutamente dipendenza o assuefazione, è completamente naturale, e non ha praticamente controindicazioni
Ale
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  Pavely Mer Mag 06, 2009 3:51 pm

Anch'io, da circa due mesi, soffro di un'insonnia radicale.
Ciò che vorrei chiedermi è: quanto incide il computer?
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  lunatica Mer Mag 06, 2009 6:20 pm

Pavely ha scritto:Anch'io, da circa due mesi, soffro di un'insonnia radicale.
Ciò che vorrei chiedermi è: quanto incide il computer?

Per me incide tanto.Se passo del tempo davanti al computer la sera prima di andare a coricarmi è molto probabile che poi abbia difficoltà a prendere sonno.Infatti ormai sto al computer solo durante il giorno o varie ore prima di andare a letto.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  canterel II Mer Mag 06, 2009 8:14 pm

lunatica ha scritto:
Pavely ha scritto:Anch'io, da circa due mesi, soffro di un'insonnia radicale.
Ciò che vorrei chiedermi è: quanto incide il computer?

Per me incide tanto.Se passo del tempo davanti al computer la sera prima di andare a coricarmi è molto probabile che poi abbia difficoltà a prendere sonno.Infatti ormai sto al computer solo durante il giorno o varie ore prima di andare a letto.

non riesco a rintracciare l'articolo, ma ho letto da qualche parte che la luce proviente dallo schermo retroilluminato del computer e che batte sugli occhi ha un'influenza pesante sulla sintesi della serotonina o qualcosa del genere, per cui sarebbe pessimo per chi ha problemi di insonnia stare molto al computer e poi andare immediatamente a letto senza prima aver riposato gli occhi.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  bernardosoares Mer Mag 06, 2009 8:31 pm

lo schermo piatto non è retroilluminato? io vado a letto tranquillamente subito dopo il pc e dormo anche 12 ore Sleep
bernardosoares
bernardosoares

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.04.08
Età : 43
Località : Bologna

http://asociali.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  Viola Mer Mag 06, 2009 8:39 pm

....ma tu stai bene bernardosoares !!! Suspect
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  bernardosoares Mer Mag 06, 2009 11:35 pm

boh Suspect
bernardosoares
bernardosoares

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.04.08
Età : 43
Località : Bologna

http://asociali.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  canterel II Gio Mag 07, 2009 12:10 am

sì, intendo gli schermi come televisori e monitor anche piatti. quelli non retroilluminati direi che sono quelli del cinema o delle diapo
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty forse era questo?

Messaggio  merla Gio Mag 07, 2009 1:38 am

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/I_videogiochi_provocano_l’insonnia/1287475

Per cronaca è l'1:30, prese goccine, sonnifero, guardato un paio di telefilm legali dove vincono sempre i buoni e niente...sveglia come un grillo porca vacca.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Insonnia Empty Re: Insonnia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.