ciao a tutti

3 partecipanti

Andare in basso

ciao a tutti Empty ciao a tutti

Messaggio  niko Mar Dic 01, 2009 10:17 am

ciao a tutti mi chiamo nicola e sono nuovo di questo forum, in passato ho frequentato un altro sito simile per problemi legati alla mia depressione cercando di trovare risposte al mio malessere che tra alti e bassi mi accompagna ormai da diversi anni, pensavo di esserne uscito, ma devo ammettere di essere stato presuntuoso ho pensato di potercela fare da solo a risolvere i miei problemi ma non e cosi.A tal proposito volevo chiedervi un parere: come si fa a capire qual'e' lo psicoterapeuta che piu si addice ai problemi di ogni singola persona?perche in tanti anni ne ho cambiati diversi che per un motivo o per un altro ho dovuto abbandonare, quindi mi chiedevo che metro di giudizio usate per scegliere un professionista piuttosto che un altro?grazie della disponibilita P.S UN SALUTO A SUGGESTIONE E VIOLA....

niko

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 45
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti Empty professionista..

Messaggio  anthea Mer Dic 02, 2009 12:40 pm

Non credo che uno psicologo possa fare miracoli e non so che aspettative hai.
Lo psicologo può aiutarci a vedere più chiaramente dentro di noi e quindi mettere a ns. disposizione più strumenti per riconoscere e gestire eventuali crisi.
Ma sicuramente è necessario un grosso lavoro da parte nostra per arrivare ad ottenere risultati apprezzabili. Lavoro che magari dura un anno o anche dieci. Dipende dal grado della malattia e dal nostro stato mentale.

Molte volte è possibile che il supporto psicologico da solo non basti e si debba ricorrere anche a quello farmacologico. Soprattutto nei periodi più neri.

Ho passato momenti dove credevo che lo psicologo non riuscisse ad aiutarmi per nulla ed ero quasi tentata di rivolgermi altrove. Poi gliene ho parlato direttamente, ho messo in chiaro che mi mancava qualcosa.
Alla fine siamo ripartiti meglio di prima ed ora trovo che stia centrando veramente la terapia.

Dirti che la stessa mi ha risolto tutto e sono guarita mi pare prematuro. Magari se ci risentiremo fra 5 o 6 anni ti saprò dire.... Very Happy
Per il momento so per certo che mi ha scoperto tanti punti nevralgici e che qualcosa penso di aver migliorato; ma sono ancora sotto copertura farmacologica. L'importante è che sto bene...

Io proseguo e non mi dò per vinta comunque!
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti Empty Re: ciao a tutti

Messaggio  Viola Mer Dic 02, 2009 7:38 pm

Ciao Niko!! Come ti dicevo l'altra sera , secondo me dovresti tornare dallo psicoterapeuta che hai lasciato ultimamente, perchè a volte non si tratta di presunzione a voler tentare da soli a farcela....Diciamo che piuttosto se ne parla proprio allo psicoterapeuta dei problemi che via via incontriamo lungo il "lungo" cammino terapico.E con lui decidiamo....Perchè le resistenze "loro" sanno bene che stanno sempre dietro l'angolo! Evvabbè, sei stato presuntuoso dici...ora hai visto che sei di nuovo al problema ...Vedi, per alcune circolarità del pensiero e dei comportamenti conseguenti che ritornano, ci vuole un aiuto. Tu come hai detto, non hai portato a termine nessuno dei percorsi psicoterapici. Non so, io mi farei venire un dubbio...Se poi credi che è il terapista che non va bene per Te, cercane un altro, ma vai fino in fondo stavolta!!!!! E' possibile che qualcuno non vada bene per noi, ma è possibile che tu li hai trovati tutti così??? Dai, su! Fatti tana e riprendi. Very Happy
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti Empty Re: ciao a tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.