SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI

4 partecipanti

Andare in basso

SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI Empty SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI

Messaggio  anthea Ven Nov 27, 2009 11:09 pm

Ho trovato questo trafiletto sul sito dell'ANSA proprio oggi.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/11/27/visualizza_new.html_1621360816.html

http://www.blitzquotidiano.it/scienze/scovato-gene-responsabile-di-molte-malattie-mentali-160550/

Cosa ne dite?
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI Empty Re: SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI

Messaggio  suggestione Dom Nov 29, 2009 7:27 am

Purtroppo, anche se in futuro saranno disponibili terapia che ripareranno il gene malato, oppure aggiranno direttamente sulla causa del disturbo, non basterà per debellare i disturbi mentali, visto che moltissimi sono causati da culture, imposizioni sociali e distorsioni di varia origine, che determinano stati di malattia.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI Empty beh

Messaggio  merla Dom Nov 29, 2009 5:29 pm

sicuramente è una scoperta importante, però come dice sugge, e come mi hanno confermato anche parecchi medici, un fattore genetico di fatto costituisce una maggiore predisposizione a una malattia, ma poi ci sono tutta una serie di concause, situazioni di vita e sociali che fanno scattare o meno tale presidispozione.

Immagino però che trovata un'origine genetica, si possano anche sviluppare farmaci più mirati e più efficaci. Almeno di solito è questo il senso.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI Empty i geni

Messaggio  anthea Lun Nov 30, 2009 10:13 pm

Credo che tanta strada debba essere fatta prima di poter scoprire veramente cosa succede fisicamente nel nostro cervello quando si è depressi, che strani meccanismi e reazioni si scatenano.

Però credo sia molto importante che la depressione ed i disturbi psichici in genere ora vengano trattati come un "deficit", un malfunzionamento fisico vero e proprio, piuttosto che rimanere relegati alla sfera emotiva e quindi considerati alla stregua di un capriccio mentale o di una debolezza d'animo.

Forse la gente smetterà di vergognarsi e potrà così essere curata già agli esordi della malattia, evitandosi tante sofferenze gratuite. Forse il trattamento sarà più efficace...

In ogni caso qualcosa penso migliorerà, anche se io sarò già sclerata prima! Twisted Evil
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI Empty Re: SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI

Messaggio  tchocky Sab Gen 09, 2010 3:34 pm

suggestione ha scritto:Purtroppo, anche se in futuro saranno disponibili terapia che ripareranno il gene malato, oppure aggiranno direttamente sulla causa del disturbo, non basterà per debellare i disturbi mentali, visto che moltissimi sono causati da culture, imposizioni sociali e distorsioni di varia origine, che determinano stati di malattia.

magari poi inventeranno pure una pillola magica per renderci tutti perfettamente uguali e soprattutto egualmente efficienti (e normali).
sarebbe fantastico.

tchocky

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.09.09
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI Empty Re: SCOPERTO GENE COMUNE NEI DISTURBI PSICHICI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.