Uscite allo scoperto

2 partecipanti

Andare in basso

Uscite allo scoperto Empty Uscite allo scoperto

Messaggio  Lucedamore Mar Nov 30, 2010 12:01 pm

Ciao,
sapete, è cambiata la mia percezione, la mia idea riguardo la depressione. Mesi fa pensavo che fosse una malattia di cui vergognarsi. Pensavo fosse sinonimo di debolezza caratteriale. Di fragilità. So che questa è l'idea di molti, tra la gente...
La mia psi, quando continuavo a rifiutare i farmaci, mi disse che c'erano persone "molto in gamba", professionisti affermati, che assumevano farmaci. Mi disse che le idee che si hanno sulla depressione sono frutto dell'ignoranza, ma ancora non mi convinceva.

Accadde una domenica pomeriggio. Per la prima volta cominciai a cambiare la mia percezione. Stavo guardando canale 5, quando la presentatrice intervistò un giovane, bell'attore, sui 30 anni. D'improvviso la maliarda con subdolo scrupolo gli chiese:<io so che tu, ultimamente non sei stato molto bene...>. Gli occhi dell'uomo cominciarono a diventare lucidi; cominciò a raccontare di come, dopo la morte di suo padre iniziò a sentirsi male e che passò molto tempo prima di capire che la sua era una depressione. Ne aveva preso atto.
Eppure continuava a fare l'attore. Continuava a vivere una vita normale, anzi, una vita sotto le luci del palcoscenico.
Per la prima volta cominciai a sgretolare quella convinzione che mi faceva vedere i depressi come dei falliti nella vita, come delle persone fragili che tirano a campare. No! potevano essere persone attive, che lavorano, che vivono.
L'unica cosa negativa fu che quell'attore, non riusciva a concepire una possibile guarigione. La sua strategia era quella di sopportare la crisi quando si presentavano.
Col tempo, ho appreso di come attori, registi, persone di successo che sembrano dei VINCENTI, abbiano avuto problemi di depressione. Penso a Jim carrey, avete presente? Nei suoi films sembra una persona estroversa al massimo, penso inoltre che abbia guadagnato molto nella sua vita, eppure ha sofferto di depressione.
Rifletto di come allora, i motivi per cui una persona cade in depressione siano davvero molteplici. Mi chiedo: Jim Carrey è un fallito? E' una persona non stimabile? Non riesco a rispondere sì. Anzi, dico di no.

La depressione può colpire chiunque. Non riuscivo a capacitarmi di come dei calciatori, che avevano guadagnato miliardi delle vecchie lire, finita la carriera, a poco più di 30 anni, tentassero il suicidio. Cazzo, avevano tutto! Ma apriti un ristorante, un albergo, comprati degli appartamenti, fai volontariato! Invece no, qualcuno entrava in crisi, una minima percentuale certo. Eppure, se ci pensate bene, l'80% degli ex calciatori, si arrampica nel trovare una collocazione nell'ambito del calcio. Questa cosa la dice lunga su come, al di là dei milioni facili, poi anche per loro sia difficile decidere un futuro.

A proposito di jim carrey. Leggo che ha scritto un libro. Leggo che per molto tempo ha fatto uso di prozac e che poi lo ha abbandonato...

Per ultimo ho scoperto questo forum. E ho letto decine di testimonianze di persone che vivono, lavorano, e si curano. Certo, qualcuno come il sottoscritto, cela la propria sofferenza al mondo. Però si curano. Lottano. Vogliono stare bene. Apprendere di queste persone e dei loro pensieri mi ha fatto sentire meno alieno. Ma è proprio cambiata la percezione della malattia in sé
Non siamo matti. Né persone fragili.
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uscite allo scoperto Empty Re: Uscite allo scoperto

Messaggio  blablabla Mar Nov 30, 2010 2:01 pm

.. Mio fratello fa l'attore.. e ti posso assicurare che persone nel mondo dello spettacolo belle ricche famose e intellignti che .. soffrono di diversi disturbi ( depressione, bipolare..) ce ne sono e anche tante.. eppure ce l'hanno fatta vanno avanti con la loro vita anche grazie alle cure farmacologiche.. ma a volte almeno per quanto mi riguarda.. mi sento gli occhi di tutti addosso e la percezione che gli altri hanno di me è quella di una musona esagerata.. forse nn se ne parla abbastanza ..forse nn si possono sparare sentenze fichè nn ci sei dentro
blablabla
blablabla

Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 29.11.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.