La depressione è una fuga?

+2
Nadir78
Pavely
6 partecipanti

Andare in basso

La depressione è una fuga? Empty La depressione è una fuga?

Messaggio  Pavely Dom Mar 15, 2009 7:38 pm

Mi facevo questa domanda.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La depressione è una fuga? Empty Re: La depressione è una fuga?

Messaggio  Nadir78 Dom Mar 15, 2009 9:53 pm

Mah, in un certo senso sì... fuggi da una serie di problemi che a lungo andare ti logorano. Però è un problema così complesso che non saprei definirlo in poche parole. Se vogliamo, anche il non curarla è una fuga... Forse è una fuga inconscia con cui prima o poi bisogna fare i conti.
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

La depressione è una fuga? Empty Non credo.

Messaggio  anthea Lun Mar 16, 2009 9:16 am

Penso sia più una resa.
E' come se il nostro cervello dicesse:"Basta! Non ce la faccio più." e da quel momento in poi tutto precipita.
Non a caso, quasi tutte le depressioni nascono da uno o più eventi particolarmente dolorosi o stressanti.

Ho notato anche che sono più soggette persone "intellettuali" che "terra-terra", questo per la tendenza ad elaborare molto i pensieri e fuggire dalla realtà, e più i soggetti sensibili e altruisti piuttosto che le persone tendenzialmente edoniste ed egoiste.
Ma ripeto che queste sono generalizzazioni che valgono "fin a mezdè" (come diciamo nel nostro dialetto: fino a mezzo giorno. Ad arrivare a sera ce ne passa!).

Ovviamente ci sono anche le persone che quasi ci nascono; lì servono altre considerazioni (il vissuto familiare, l'ereditarietà ecc.).
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

La depressione è una fuga? Empty Re: La depressione è una fuga?

Messaggio  lunatica Lun Mar 16, 2009 12:24 pm

La depressione endogena non è una malattia che ha l'esclusiva o quasi nei cosiddetti intellettuali,può colpire chiunque,in quanto è qualcosa che fa parte della struttura biologica di una persona.

Penso come te che la depressione reattiva sia un grido silenzioso,una forma diversa di protesta.


anthea ha scritto:Penso sia più una resa.
E' come se il nostro cervello dicesse:"Basta! Non ce la faccio più." e da quel momento in poi tutto precipita.
Non a caso, quasi tutte le depressioni nascono da uno o più eventi particolarmente dolorosi o stressanti.

Ho notato anche che sono più soggette persone "intellettuali" che "terra-terra", questo per la tendenza ad elaborare molto i pensieri e fuggire dalla realtà, e più i soggetti sensibili e altruisti piuttosto che le persone tendenzialmente edoniste ed egoiste.
Ma ripeto che queste sono generalizzazioni che valgono "fin a mezdè" (come diciamo nel nostro dialetto: fino a mezzo giorno. Ad arrivare a sera ce ne passa!).

Ovviamente ci sono anche le persone che quasi ci nascono; lì servono altre considerazioni (il vissuto familiare, l'ereditarietà ecc.).
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

La depressione è una fuga? Empty Re: La depressione è una fuga?

Messaggio  suggestione Lun Mar 16, 2009 5:23 pm

Penso che i continui conflitti irrisolti, a lungo andare si trasformano i patologia, chi va in depressione chi ha attacchi di panico, chi diviene schizofrenico etc etc.
Ciò che determina poi la malattia sono i geni, che appunto determineranno a che tipo di patologia si andrà in contro.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

La depressione è una fuga? Empty Re: La depressione è una fuga?

Messaggio  merla Mar Mar 17, 2009 10:58 am

anthea ha scritto:

Ho notato anche che sono più soggette persone "intellettuali" che "terra-terra", questo per la tendenza ad elaborare molto i pensieri e fuggire dalla realtà, e più i soggetti sensibili e altruisti piuttosto che le persone tendenzialmente edoniste ed egoiste.

Son più dell'idea di luna e sugge su questo.
Magari dopo/durante un'esperienza depressiva, le persone imparano a osservarsi e a conoscersi meglio e/o a sviluppare un certo tipo di sensibilità, cosa che del resto succede un po' a tutti quando si trovano a vivere situazioni difficili.
Però le cause biologiche e i conflitti irrisolti messi assieme, mi sembrano i fattori discriminanti principali per ammalarsi. Credo...
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La depressione è una fuga? Empty Re: La depressione è una fuga?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.