Diritti di una persona depressa

3 partecipanti

Andare in basso

Diritti di una persona depressa Empty Diritti di una persona depressa

Messaggio  Arià. Mer Lug 15, 2020 7:21 pm

Ciao a tutti!
Vorrei chiedere quali sono i diritti di una persona gravemente depressa che si occupa di un familiare con gravi problemi di salute...

Un abbraccio

Arià.

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.20

Torna in alto Andare in basso

Diritti di una persona depressa Empty Re: Diritti di una persona depressa

Messaggio  merla Gio Lug 16, 2020 12:08 pm

Ciao Arià,

cosa intendi con "diritti"? Ti riferisci a forme di assistenza sociale o contributi?

Ciao,
Merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Diritti di una persona depressa Empty Re: Diritti di una persona depressa

Messaggio  Arià. Gio Lug 16, 2020 1:23 pm

Ciao, grazie per la risposta!
Entrambe le cose. Si tratta di una persona che ha perso il lavoro ormai un bel po’ di anni fa e che a causa della sua condizione ormai non esce neanche più di casa. Prendendo farmaci antidepressivi non se l’è più sentita nemmeno di guidare quindi ormai non ha nemmeno più la patente. Dice che sta aspettando di stare meglio per poter diminuire il dosaggio dei farmaci e ricominciare a farsi una vita, ma mi chiedo come si possa stare meglio senza occuparsi prima di tutto di se stessi. Quindi mi stavo chiedendo se esistessero agevolazioni, lavori part-time adatti a situazioni del genere, anche da fare da casa (il familiare di cui si occupa non può mai essere lasciato da solo), se si ha diritto magari a un qualsiasi aiuto economico (essendo più indipendente economicamente potrebbe migliorare anche l’umore e l’autostima).
Non so, cerco di capire se esista qualcosa che si possa fare, se magari qualcuno si fosse trovato in una situazione simile e volesse condividere la sua esperienza gliene sarei davvero grata.

Baci

Arià.

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.20

Torna in alto Andare in basso

Diritti di una persona depressa Empty Re: Diritti di una persona depressa

Messaggio  merla Gio Lug 16, 2020 10:21 pm

Ciao Arià,
nello specifico non saprei, bisognerebbe rivolgersi ai servizi socioassistenziali.
Se il familiare di cui si occupa ha bisogno di assistenza costante, è possibile che abbia diritto all'invalidità o all'assegno di accompagnamento. Magari c'è anche una disponibilità in termini di assistenza domiciliare, ma credo che questo dipenda anche dal reddito.
Per quanto riguarda la persona depressa, è possibile che ci siano progetti di reinserimento lavorativo, se la persona interessata è presa in carico dai servizi, ovvero dal centro di salute mentale.
Che io sappia, queste sono le strade percorribili.
merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Diritti di una persona depressa Empty Re: Diritti di una persona depressa

Messaggio  Oudeis Lun Lug 20, 2020 11:10 am

Forse ti puoi avvalere della legge 104.

Ciao

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Diritti di una persona depressa Empty Re: Diritti di una persona depressa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.