In cerca di autodisciplina

Andare in basso

In cerca di autodisciplina Empty In cerca di autodisciplina

Messaggio  Marzo Mer Ott 07, 2015 7:01 pm

Buon pomeriggio a tutti,
spero, con questo mio intervento, di creare una discussione utile a chi, come me, è in un periodo di stallo ed è alla ricerca della volontà di uscirne.
Nell'alternarsi di periodi depressivi che si ripetono, quest'estate, per la prima volta, sono riuscito a dare una buona sferzata al mio umore imponendomi, ogni mattina, di fare un giro in bici e poi un tuffo al mare prima di rimettermi a lavoro sulla mia tesi. Sarà stata complice l'insonnia per il calore spropositato di quest'estate, ma ho imparato che svegliarmi molto presto ed iniziare con una bella attività la giornata poteva migliorare di molto il mio umore e far sì che il resto della giornata fosse produttiva. Ma soprattutto ho sperimentato per un po' una sana autodisciplina perchè, diciamocelo, chi ha disturbi d'umore raramente riesce ad essere costante nel perseguire un obiettivo.
Non so bene da dove provenisse quella volontà (se lo sapessi continuerei ad attingervi), so solo che durante questi mesi estivi ho vissuto una vita decente, senza sentirsi invincibile ma neanche affossato da paranoie, in poche parole, ero sereno.
Ora sono due mesi che sono ripiombato nell'inattività totale, risparmio i dettagli perchè vorrei che il punto della discussione fosse: qualcuno di voi ha consigli su come darsi dei micro-obiettivi durante la giornata e non buttarla via? qualcuno che abbia esperienze simili e abbia imparato a cosa aggrapparsi, non dico per uscire dalla depressione, ma almeno per non compromettere ogni benedetta giornata passandola sul divano..
Rileggendo quello che chiedo so di suonare stupido, su questo forum siamo probabilmente tutti alla ricerca di risposte perchè nessuno di noi le ha per sè, ma anche iniziare una conversazione per trovare degli spunti positivi (per me o per altri) sarebbe già un successo.
Grazie a tutti!

Marzo

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.10.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.