un personal coach può aiutare?

2 partecipanti

Andare in basso

un personal coach può aiutare? Empty un personal coach può aiutare?

Messaggio  marial Ven Mar 06, 2015 12:00 pm

ciao a tutti, sono maria, sto affrontando un periodo difficile della mia vita, pensavo o speravo di riuscire a superarlo da sola, ma ormai è più di un anno che mi sento sempre peggio, ogni cosa è nera, ogni piccolo problema per me è una motagna da scalare, non ce la faccio da sola, ho bisogno di un aiuto...ho cercato un po' in internet e ho visto che ci sono delle persone che attraverso corsi possono aiutarmi. io sono della provincia di Bergamo e ho trovato questo che forse potrebbe andare bene : silvialatham.com/it/depressione-e-personal-coach , ma ho paura di sbagliare e non so se chiamare o che altro fare, mi potete dare un consiglio?

grazie

marial

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.03.15

Torna in alto Andare in basso

un personal coach può aiutare? Empty Re: un personal coach può aiutare?

Messaggio  merla Ven Mar 06, 2015 1:07 pm

Ciao marial,

non ho mai seguito un coaching e quindi in merito non ne so molto, anche se credo che in ogni caso molto dipenda dalla relazione che si instaura con il coach, esattamente come con lo psicologo.
In ogni caso, dal sito mi sembra si tratti sostanzialmente di PNL con un po' di tecniche mediate da tecniche di meditazione orientale. In sé sono cose abbastanza diffuse che magari possono darti l'occasione di mettere in luce certi aspetti. Dall'esterno mi sembrano abbastanza generici e non troppo approfonditi, con tutti i vantaggi e i limiti del caso.

Però mi incuriosisce la scelta, come mai hai pensato di cercare un coach e non un medico o uno psicologo?

merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

un personal coach può aiutare? Empty Re: un personal coach può aiutare?

Messaggio  marial Ven Mar 06, 2015 1:11 pm

grazie per la risposta, cosa significa pnl? pensi che non serva a nulla?

i medici mi fanno un po' paura e dato che in passato ho avuto brutte esperienze, cercavo una strada alternativa, ma non so se mi possa essere di aiuto.

marial

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.03.15

Torna in alto Andare in basso

un personal coach può aiutare? Empty Re: un personal coach può aiutare?

Messaggio  merla Ven Mar 06, 2015 1:28 pm

http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica

Difficile darti un consiglio, cmq. In sé, il concetto di corso mi sembra un po' troppo generico: certamente è possibile che contengano consigli utili, magari anche tecniche pratiche per gestire momenti difficili, però io credo che l'ideale sia contestualizzare qualsiasi tecnica in una relazione in un certo senso terapeutica (che non necessariamente deve essere tra te e uno psicologo, ma può essere un coach, un maestro di yoga, un allenatore, una guida alpina o spirituale, insomma qualcuno che per esperienza possa immaginare o almeno comprendere le difficoltà davanti a cui ti trovi).

Più che altro, se hai un po' paura, forse andresti più sul sicuro con il passaparola o facendoti consigliare qualche percorso/professionista da qualcuno che conosci e che lo abbia già seguito. Gli psicologi (che non sono medici) sono vincolati almeno in teoria alla deontologia dall'ordine, i coach no e quindi se io avessi paura propenderei per i primi, anche se mi rendo conto che la tutela dell'Ordine non è che metta poi così tanto al riparo e che si possono anche incontrare coach molto in gamba.
Non lo so, magari prova a raccogliere più informazioni di prima mano possibile prima di prendere una decisione. Mal che vada puoi anche semplicemente provare qualche seduta e poi se non ti trovi cambiare.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

un personal coach può aiutare? Empty Re: un personal coach può aiutare?

Messaggio  marial Ven Mar 06, 2015 1:34 pm

grazie davvero, è la paura di fare il primo passo che spesso mi ferma, non voglio sbagliare.proverò a leggere ancora qualcosa.

grazie per wikipedia

a presto

marial

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.03.15

Torna in alto Andare in basso

un personal coach può aiutare? Empty Re: un personal coach può aiutare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.