Aiutare fratello depresso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aiutare fratello depresso

Messaggio  stellina il Gio Giu 11, 2015 9:44 am

Buongiorno a tutti..mai avrei pensato di scrivere in un forum..forse solo qui potrei trovare conforto e comprensione..mio fratello è depresso..sono anni ormai che pensa di esserlo e forse ora finalmente ce ne siamo accorti anche noi..alterna momenti di euforia ad altri veramente bui..non ha un lavoro,né una ragazza..gli amici non gli mancano per fortuna così come una famiglia che lo ami e faccia di tutto per aiutarlo. .passa gran parte del suo tempo chiuso in camera ad ascoltare la musica..è restio a parlare con noi..dice di non avere più stimoli ..di non avere sogni x il futuro..ha iniziato da poco un percorso di psicoterapia che non sta dando gli effetti sperati. .è come se non si volesse far aiutare in nessun modo..questa situazione sta devastando la nostra famiglia. Eravamo così felici un tempo. .oggi la felicità ci sembra un ricordo così lontano..come si può uscire da questo tunnel che ci sta risucchiando tutti quanti? Ho bisogno come l'aria di una parola di conforto e anche delle vostre esperienze più dirette..vi ringrazio. . Vanessa

stellina

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.06.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiutare fratello depresso

Messaggio  newnew il Gio Giu 11, 2015 11:01 pm

stellina ha scritto:Buongiorno a tutti..mai avrei pensato di scrivere in un forum..forse solo qui potrei trovare conforto e comprensione..mio fratello è depresso..sono anni ormai che pensa di esserlo e forse ora finalmente ce ne siamo accorti anche noi..alterna momenti di euforia ad altri veramente bui..non ha un lavoro,né una ragazza..gli amici non gli mancano per fortuna così come una famiglia che lo ami e faccia di tutto per aiutarlo. .passa gran parte del suo tempo chiuso in camera ad ascoltare la musica..è restio a parlare con noi..dice di non avere più stimoli ..di non avere sogni x il futuro..ha iniziato da poco un percorso di psicoterapia che non sta dando gli effetti sperati. .è come se non si volesse far aiutare in nessun modo..

anche mio fratello se ne stava spesso chiuso in camera, non raccoglieva nemmeno le mutande da per terra quando si cambiava. poi ha trovato una con cui si è trovato bene, ci è andato a convivere, si è trovato un lavoro in fabbrica su turni, fa la spesa, fa lavori in casa, cucina, ecc... roba da prenderlo a calci, prima poverino sembrava non avesse le energie, poi basta una donna e diventa Stachanov ...

stellina ha scritto:questa situazione sta devastando la nostra famiglia. Eravamo così felici un tempo. .oggi la felicità ci sembra un ricordo così lontano..come si può uscire da questo tunnel che ci sta risucchiando tutti quanti? Ho bisogno come l'aria di una parola di conforto e anche delle vostre esperienze più dirette..vi ringrazio. . Vanessa

questa è solo ed esclusivamente una VOSTRA scelta.

tuo fratello è vivo, non si droga, non ha ucciso nessuno, non è prigione, va alla grade.

pensa alla tua di vita, se no rischi che tra qualche anno lui spacca il mondo mentre tu prendi il suo posto.

non belligeranza, supporto quando richiesto e quando ti va, e basta, non gli devi altro, sono le difficoltà che plasmano gli uomini, lascia che si formi.

tu non ti dare tanti preoccupazioni, pensa a te stessa, usa la testa, fai le scelte giuste per te, e tutto andrà bene per tutti vedrai.

newnew

Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.05.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiutare fratello depresso

Messaggio  alias il Ven Giu 12, 2015 9:09 pm

Usi sempre maniere forti... ma hai ragione.

alias

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 08.01.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiutare fratello depresso

Messaggio  Ganimede50 il Gio Giu 18, 2015 11:57 pm

è vero, newnew usa sempre linguaggi forti, forse un pochino troppo! Smile
Però quello che dice è vero. Cosa dovete fare per non farvi risucchiare? Essere più distaccati da lui... Purtroppo è così.
Non dovrà sentirsi mai abbandonato, fategli sempre sentire il vostro affetto, che per voi è importante... anche se lui sembrasse non gradirlo!
Ma toglietevi di dosso il peso delle sue responsabilità. Coinvolgersi troppo emotivamente con qualcuno che è depresso non fa altro che tirare giù anche te, e nessuno vuole questo.
Esci fai la tua vita, divertiti per le cose che ti piacciono, ti prego di non iniziare mai a toglierti niente per lui!!!

Ganimede50

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.02.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiutare fratello depresso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum