Depressione senza causa scatenante

+3
marco7
mmm
EY460
7 partecipanti

Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Depressione senza causa scatenante

Messaggio  EY460 Dom Feb 16, 2014 9:14 am

Salve a tutti.

Premetto che leggo da tempo il vostro forum e mi sento quasi in colpa per presentare il mio caso di depressione, specie leggendo dei seri problemi che hanno scatenato la depressione di molti utenti del forum.

Ho 37 anni e non mi ricordo di essere mai stato felice veramente. Anche nei momenti di felicita' temporanea, dentro di me avevo una tristezza enorme. Da circa 5 anni ho capito di essere depresso gravemente (e poi questo mi e' stato diagnosticato) e le varie terapie (counselors, psichiatra, psicologo, una quantita' notevole di farmaci di diverso tipo) non sono servite a niente.

Vi racconto brevemente la mia storia per capire se ci sono soluizioni per il mio caso, o, come la penso io, che ci sia qualcosa che non va nel mio cervello.

Vengo da una famiglia non ricca ma che non aveva problemi ad arrivare a fine mese, ho una sorella maggiore e l'unica nota nella mia infanzia e' che mio padre era spesso fuori per lavoro e quindi ho trascorso piu' tempo con mia madre.

Sono gay, e non penso che questa sia la causa della depressione, dato che lo ho realizzato quando gia' ero infelice. Certo che forse non essere gay mi avrebbe aiutato molto nei rapporti interpersonali.

Ho studiato ed iniziato a lavorare a 20 anni e per circa 10 anni ho lavorato in un settore ben pagato che mi ha permesso di girare il mondo. Questo non serviva a rendermi felice, cosi' decisi di laurearmi (mentre lavoravo). Mi sono laureato con 110 e lode, ma anche questo non ha cambiato le cose.

A circa 30 anni ho conosciuto il mio primo e unico partner. Era Australiano e per un po' abbiamo avuto una relazione a distanza. Stavo molto bene con lui e posso dire in questa occasione di aver capito cos'e' l'amore. Prendo e mi trasferisco in Australia. Frequento un master, mi laureo primo nel corso e tramite l'universita' trovo lavoro in Australia. Nonostante stessi veramante bene con il mio partner, dentro avevo sempre quel senso di infelicita' profonda. Per farla breve, induco il mio ragazzo a lasciarmi e la relazione finisce. Ho sofferto molto per la fine della mia storia e da quel momento le cose iniziano ad andare sempre peggio.

Decido di rimanere in Australia, ma poco dopo ho un brutto incidente in moto (una delle mie passioni), che spesso imputo alla depressione. Ero su una strada piena di curve e con la testa pensavo ai miei problemi. Persi il controllo della moto e mi fratturai in modo molto brutto il piatto tibiale. Tre interventi in Australia a poi il mio rientro in Italia.

Dopo circa sei mesi di riabilitazione decido che sono pronto a cambiare di nuovo. Prendo e mi trasferisco a Miami per un nuovo lavoro. Anche qui non sono felice. Dopo neanche un anno a Miami, scivolo in ufficio e cadendo mi rompo il femore della stessa gamba, che ancora non si era ripresa dall'incidente precedente. Intervento chirurgico e nuovo rientro in Italia. Dopo la riabilitazione torno al mio lavoro a Miami fino allo scorso novembre, quando rientro in Italia per un altro intervento, e dove sono tuttora.

Ora sono a casa, la depressione peggiora di giorno in giorno, e anche le cose piu' piccole (come alzarmi la mattina) diventano difficili, figuriamoci un mio ritorno al lavoro. Penso molto spesso al suicidio, ma non come atto improvviso. Piu' come una certezza: non potro' andare ancora avanti per molto e tra uno, due, cinque anni sono convinto che lo faro'. La mia visione del suicidio e' probabilmente diversa da molti di voi: mi piacerebbe andarmene con un suicidio assistito in una clinica, magari con vicino le persone che mi vogliono bene e che capissero che quello sarebbe il modo migliore per porre fine a questa tortura, ma so che cio' non e' possibile.

Sono molto introverso e passo molto tempo da solo. Cerco di allontanare le persone che mi vogliono bene e non so spiegarmi esattamente perche'.

Ho pero' capito che non importa quello che faccio, non saro' mai felice. Non me la sentirei nemmeno di iniziare una nuova storia, perche' ho capito che con la mia depressione infettavo anche il mio partner e non voglio che questo si ripeta. Mia madre mi vuole molto bene bene e si e' sempre presa cura di me (e' saltata su un aereo per l'Australia prima, e per Miami poi, dopo i miei due incidenti). Sonostante questo io la respingo sempre e so di farle molto male. Questo mi dispiace molto, ma non riesco a cambiare.

EY460

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.02.14

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  mmm Dom Feb 16, 2014 11:08 am

Entrare e uscire per ospedali, ed essere sottoposto a interventi chirurgici, di certo non aiuta, ho provato entrambe le cose (periodi in ospedale e pure interventi isolati), saranno pure esperienze che fanno capire cosa vuol dire stare male, e che fanno apprezzare il fatto di star bene, di non provare dolore, nonostante magari si abbiano altri problemi, però ti caricano di una pesantezza.... Quando magari si avrebbe bisogno di un po' di leggerezza per godersi quello che la vita ha da offrire.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  mmm Dom Feb 16, 2014 11:11 am

Per quanto riguarda invece la parte sentimentale, magari era solo la relazione con quel partner che non ti faceva soddisfaceva, magari mancava qualcosa nella comunicazione, magari con un altro ti potrebbe andare meglio.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  marco7 Dom Feb 16, 2014 1:19 pm

per conto mio ti servirebbe uno psicologo / psichiatra con cui ti senti veramente a tuo agio e che sia bravo con eventualmente anche degli antidepressivi e ci vogliono magari mesi o anni prima che ti rendi conto che ti aiutano.

un nuovo amore potrebbe anche aiutare, il fatto che tu possa deprimere un po' il partner è vero purtroppo ma anche il tuo partner potrebbe pure non essere sano di salute al 100% e allora ci si aiuta a vicenda.

succede spesso che chi è malato trovi pure un partner malato.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  piquemal Dom Feb 16, 2014 2:53 pm

EY460, mi pare chiaro che hai raggiunto una maturità e un'autosufficienza che rende molto difficile, anche per terapeuta credo, individuare in poche righe, o sedute, come tu possa ritrovare una serenità che ti distolga da pensieri fortemente negativi. La psicoterapia può avere tempi molto lunghi nel suo avvicinarsi alle cause più profonde del disagio e, se compiuta seriamente, d'intesa con un terapeuta verso cui avere fiducia, può anche portare a momenti di dolorosa consapevolezza che fanno parte del percorso.
Mi è capitato di pensare in passato ad un'uscita di scena simile a come la descrivi, in clinica, magari seduto comodamente su una poltrona per affrontare un passaggio simile allo stato dalla veglia al sonno e tanti saluti a tutti. Ora non credo che sia un pensiero sano, pur rispettando il giudizio che chiunque può dare della sua vita mi pare una soluzione pensata spesso in maniera sbrigativa nell'incerta convinzione di vedere un unico rimedio alla complessità della nostra visione della vita, che mi pare naturale che almeno in parte ci sfugga. Forse è fin più facile volere annientarsi che trovare la capacità di cambiare, di diventare leggermente diversi da come siamo abituati a vederci.
Ma, ripeto, non penso di poterti suggerire una strada piutttosto che un'altra. Mi pare che hai visto abbastanza mondo da poter valutare fino a che punto la tua sensibilità rimanga solamente qualcosa di tuo o possa tornare ad essere qualcosa che si arricchisce nella condivisione con altri, che siano terapeuti o persone care.

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  roberto66 Dom Feb 16, 2014 3:26 pm

Ciao EY460
Tu titoli
Depressione senza causa scatenante
Ma è perche secondo te non c'è ? o perche non la trovi ?
Secondo me, una causa scatenante c'è sempre, o in altri casi potrebbe questa, essere diluita e distribuita nel tempo ( che secondo me è la peggiore )
Io proverei a guardare un po piu internamente ed esternamente me stesso, e quello che mi circonda, sia positivamente che negativamente
Fino a trovare quello che non và

roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  EY460 Dom Feb 16, 2014 3:49 pm

Grazie a tutti per i messaggi.

Per quanto riguarda le cause, io sono convinto che ci sia qualcosa nel cervello che non funziona. Se anche quando le cose andavano bene ero depresso, come potrei risolverla ora con tutti i problemi?

Per quanto riguarda le cure, ne ho provate davvero tante, in Australia, USA e Italia. Come terapeuti, ne ho avuta una con cui mi trovavo bene. Ma anche lei brancolava nel buio. Non riusciva a trovare la causa, mi diceva di pensare alle cose positive che facevo e che avevo fatto, ma niente.

Al momento non me la sento di iniziare una nuova terapia. Spendo veramente tante energie per il recupero fisico (ore e ore in piscina e palestra piu' la fisioterapia) e non riuscirei a fare anche quello.

Inoltre con me l'esercizio fisico contro la depressione non funziona. Sono sempre stato un tipo sportivo, e anche dopo gli incidenti mi sono sempre dato da fare.

EY460

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.02.14

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  nuevo mondo2 Lun Feb 17, 2014 6:16 pm

ciao EY460,

un'evento una causa scatenante, un trauma c'e' sempre. ma quale? legata forse al lavoro (c'entra qualcosa il tuo nick)? legata agli incidenti? come hai vissuto quel periodo? o legato alla propria sessualita'? rimorsi?

nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  EY460 Lun Feb 17, 2014 6:30 pm

nuevo mondo2 ha scritto:ciao EY460,

un'evento una causa scatenante, un trauma c'e' sempre. ma quale? legata forse al lavoro (c'entra qualcosa il tuo nick)? legata agli incidenti? come hai vissuto quel periodo? o legato alla propria sessualita'? rimorsi?

C'era qualcosa che non andava anche prima del lavoro e ben prima degli incidenti. Rimorsi ne ho parecchi, forse avrei voluto fare scelte diverse nella vita. Ma tutte le volte che ho provato a cambiare non ho avuto differenze sullo mio stato d'animo.

EY460

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.02.14

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  Stef Lun Feb 17, 2014 11:07 pm

Ma la depressione non deve avere una causa scatenante, si è predisposti. Se ci fosse una causa vera (esterna) allora la depressione passerebbe con il terminare della causa, più naturalmente l'altro tempo per digerire (elaborare) il lutto (l'evento negativo, forte per la persona). Pur tuttavia la depressione "si può" curare. Da tenere sempre ben presente:
la terapia farmacologica, lo psichiatra che la dà, e uno/una psicoterapeuta, tutti e tre elementi variabili nel tempo, "molto" variabili.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  marco7 Mar Feb 18, 2014 1:58 am

ho dimenticato di scrivere ieri che secondo il mio psichiatra a volte ci sono pazienti che hanno una depressione e non c'è una causa scatenante. succede. c'è la predisposizione come in tante cose, la predisposizione però non dice che ci si ammalerà come non essere predisposti non garantisce che non ci si ammalerà, ci sono cause scatenenti o fattori ambientali e ci sono depressioni senza motivi.

credo che gli psicologi tendono a pensare che ci sia una causa e che gli antidepressivi non risolvono.

gli psichiatri sono medici e tendono ad usare di più le medicine e non ritengono ci sia sempre una causa scatenante.

il fatto poi che ci sia una causa scatenante non implica che togliendo la causa si guarisca.

se vado a tschernobil e per le radiazioni mi becco il cancro, non basta andare in un posto privo di radiazioni per guarire dal cancro.

stesso discorso per alcuni diabetici: se troppi dolci hanno favorito il diabete non basta togliere i dolci per risolvere tutto: a volte magari è sufficiente ciò, a volte invece non basta e bisogna anche assumere insulina.

a volte però non si sa perchè si ha il cancro o il diabete e anche non si sa perchè si ha una depressione.

per la depressione i migliori risultati nella cura si ottengono con una combinazione di uno o più antidepressivi con una terapia con un terapeuta (colloqui regolari). bisogna a volte però avere molta pazienza e la terapia può durare molto a lungo o tutta la vita.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  piquemal Mar Feb 18, 2014 11:07 am

Che la depressione abbia cause esterne, sociali, o interne, genetiche, crea interpretazioni della materia che si solidificano attorno a scuole diverse. Secondo i lacaniani, per dirne una, la depressione è sempre un lutto (reale o simbolico) non elaborato. Per uno psichiatra verrà più naturale pensarla come uno scompenso di serotonina, che i neurotrasmettitori non rilasciano a dovere. Probabilmente quando il cervello (o la mente, che è già qualcosa di leggermente diverso) non avrà più segreti verrà meno il dilemma. A mio avviso avverranno prima i viaggi esoplanetari, per dire.
Credo anch'io che l'approccio più morbido di associare cura farmacologica e psicoterapia, quando le energie lo consentono, sia un modo di aggirare lo stallo, sempre che non si voglia diventare professionisti contemporanei della materia, che richiede una presa di posizione forse un po' più netta sulla questione, sicuramente con tanti punti validi d'appoggio alla propria visione.

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  nuevo mondo2 Mar Feb 18, 2014 1:46 pm

Non ci avevo pensato...imparo cose nuove. Vorrei capire: quindi se uno hmm diciamo di carattere ha gia un'indole al pessimiso o a avere una sensibilità maggiore potrebbe, dico potrebbe, andare in depressione così....senza alcun particolare motivo?

nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  piquemal Mar Feb 18, 2014 9:42 pm

nuevo mondo2 ha scritto:Vorrei capire: quindi se uno hmm diciamo di carattere ha gia un'indole al pessimiso o a avere una sensibilità maggiore potrebbe, dico potrebbe, andare in depressione così....senza alcun particolare motivo?

Non so se la tua domanda sia rivolta a me o a marco7. Per quanto mi riguarda non saprei bene risponderti, esistono appunto diverse scuole di pensiero sulle cause. A me pare strano lasciar fuori le motivazioni ambientali da una ricerca delle cause, ma non faccio parte di nessuna scuola.

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  Stef Mer Feb 19, 2014 9:56 pm

nuevo mondo2 ha scritto:Non ci avevo pensato...imparo cose nuove. Vorrei capire: quindi se uno hmm diciamo di carattere ha gia un'indole al pessimiso o a avere una sensibilità maggiore potrebbe, dico potrebbe, andare in depressione così....senza alcun particolare motivo?

In linea teorica... no. La vera depressione non è un semplice svilirsi, stare giù, stare male, avere sensi di colpa, di inutilità o altrte cose negative. La depressione vera è una malattia come la polmonite. Non è semplicemente l'essere fragili che la crea, forse "la invita" ma non la crea. La polmonite non è un'influenza grave e basta, è una malattia. L'influenza può passare da sola, non c'è problema: qualche rischio c'è, ma fin quando rimane influenza, non è una malattia seria.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  Stef Mer Feb 19, 2014 9:57 pm

Volevo sottoporre alla vostra attenzione queste note sulla depressione, aggiornate, quindi nuove rispetto al passato, al nuovo DSM V (stato dell'arte americano sulle malattie mentali).
Eccole:

Il dolore può sfociare in depressione
I sintomi della depressione – umore abbattuto, scarsa energia, insonnia, senso di inutilità, perdita di piacere e variazioni di peso – devono persistere per almeno due settimane per soddisfare i criteri del DSM-IV per un episodio depressivo maggiore. Tuttavia, finora il manuale prevedeva che chi aveva perso da poco una persona cara non dovesse ricevere una diagnosi di depressione, a meno che i sintomi durassero più di due mesi. L�idea era che ciò che può appare come depressione maggiore probabilmente è cordoglio, più comunemente noto come lutto, una tipica risposta transitoria alla perdita che non richiede farmaci. Il DSM-V ha eliminato questa ]
Il dolore può sfociare in depressione
I sintomi della depressione – umore abbattuto, scarsa energia, insonnia, senso di inutilità, perdita di piacere e variazioni di peso – devono persistere per almeno due settimane per soddisfare i criteri del DSM-IV per un episodio depressivo maggiore. Tuttavia, finora il manuale prevedeva che chi aveva perso da poco una persona cara non dovesse ricevere una diagnosi di depressione, a meno che i sintomi durassero più di due mesi. L'idea era che ciò che può appare come depressione maggiore probabilmente è cordoglio, più comunemente noto come lutto, una tipica risposta transitoria alla perdita che non richiede farmaci. Il DSM-V ha eliminato questa "esclusione per lutto" e sostituendola con alcune note che descrivono le differenze tra lutto e depressione. Ora può essere diagnosticata una depressione da lutto anche nei primi due mesi dopo la morte di una persona cara, con la possibilità di richiedere alle assicurazioni di coprire i costi delle terapie.

Molti hanno però criticato questa decisione, temendo che incoraggi una eccessiva medicalizzazione. Secondo l'APA, tuttavia, il cambiamento riflette la nuova concezione che il lutto è un evento gravemente stressante che può precipitare un episodio depressivo maggiore in tempi relativamente brevi. Alcuni studi hanno dimostrato, per esempio, che i sintomi di depressione in concomitanza di un lutto sono simili per gravità, durata, risposta agli antidepressivi ed esiti a lungo termine a quelli di una depressione non legata a un lutto. Di conseguenza, le persone in lutto e clinicamente depresse nei due mesi successivi a una perdita devono avere accesso alle cure. Allo stesso modo, alcuni hanno contestato il fatto che, quando si tratta di individuare la depressione, il DSM faccia un'eccezione per il dolore in seguito alla morte di una persona cara, ma non per altri tipi di perdita o di stress psicosociale come divorzio, disoccupazione, fallimento finanziario o rifiuto romantico. La Classificazione internazionale delle malattie (ICD), adottata dall'Organizzazione mondiale della sanità, non contempla una simile eccezione.

In un articolo pubblicato su “Depression and Anxiety” nel maggio 2012, Sidney Zisook dell'Università della California a San Diego, e i suoi coautori hanno preso in esame svariati articoli di rassegna e diversi studi e hanno concluso che i dati disponibili suffragano la rimozione dal DSM-V dell'eccezione da lutto. "Riconoscere che un lutto possa essere un fattore di grave stress che può innescare un episodio depressivo maggiore in una persona vulnerabile NON medicalizza o patologizza il dolore!" hanno scritto (il maiuscolo è loro). "Piuttosto, evita che venga trascurato o ignorato un episodio depressivo maggiore, e facilita la possibilità di un trattamento adeguato. Inoltre, rimuovere l'eccezione del lutto non significa che il lutto dovrebbe esaurirsi nell'arco di due mesi. Infatti, per molte persone il dolore, nelle sue diverse manifestazioni, dura mesi, anni o tutta la vita, anche se non è accompagnato da un episodio depressivo maggiore."
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  Stef Mer Feb 19, 2014 10:18 pm

DEPRESSIONE: SCHEMA PRATICO RICAVATO DAL DSM IV

Per dovizia, dobbiamo riportare la diagnosi di DEPRESSIONE MAGGIORE che si faceva nel precedente DSM, e cioè il DSM IV. Essa veniva identificata così:
Cinque o più dei seguenti sintomi devono essere presenti durante un periodo di almeno due settimane, devono caratterizzare la maggior parte della giornata ed esser presenti quasi quotidianamente:

1. Umore depresso;
2. Diminuzione di piacere o interesse per tutte le attività;
3. Perdita di peso (5% peso corporeo), diminuzione appetito;
4. Insonnia o ipersonnìa;
5. Agitazione o rallentamento psicomotorio;
6. Facile affaticabilità;
7. Autosvalutazione o sentimenti eccessivi di colpa;
8. Ridotta capacità di pensare o concentrarsi, indecisione;
9. Ricorrenti pensieri di morte.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  Stef Mer Feb 19, 2014 10:20 pm

Sempre per dovizia, dobbiamo considerare le due forme minori di depressione. Eccole:

LA DISTIMIA

Si parla di distimia quando la depressione dell’umore perdura quasi quotidianamente e pressoché ininterrottamente per un periodo di almeno due anni.
I soggetti avvertono per mesi, anni o addirittura decenni un senso di perenne stanchezza, abbattimento e tristezza e sono spesso di umore cupo e lamentoso. Essi sviluppano col tempo una serie di timori e di ansie accompagnati da una sensazione di sostanziale inadeguatezza: quasi tutto li affatica e quasi nulla dà loro gioia o soddisfazione.
La distimia può portare all’alcolismo e alla droga.
La distimia è una forma particolare di depressione cronica.
Elementi caratteristici della distimia sono:

1. Scarso appetito o aumento eccessivo dell’appetito (cioccolata, dolci, spuntini).
2. Insonnia o sonno eccessivo.
3. Scarsa energia o astenia debolezza eccessiva.
4. Bassa autostima, cioè scarsa considerazione di sé.
5. Difficoltà di concentrazione o nel prendere decisioni.
6. Sentimenti di disperazione.


LA CICLOTIMIA

La ciclotimia è un disturbo cronico dell'umore caratterizzato dall'alternanza di periodi di umore depresso, a periodi di episodi ipomaniacali, per un lungo lasso di tempo (almeno due anni).
Gli stati di malessere possono essere intervallati da periodi di sollievo, che non si protraggono mai oltre i due mesi.
La ciclotimia è una sorta di disturbo bipolare che si manifesta in forma attenuata con conseguenze meno gravi per il paziente, alcune volte può essere difficile distinguere la ciclotimia da un episodio bipolare vero e proprio.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  Stef Mer Feb 19, 2014 10:53 pm

Se il DSM V è la Bibbia soprattutto in America, bisogna dire che in Europa si considera anche o di più il "ICD 10". Riguardo la depressione bisogna clickare sui punti da F30 a F39. Per tornare al menù basta clickare sulla X in alto a destra.

http://www.openicf.it/openicf/Index?q=icf/icd10_tree/CLS%3DICD10/ID%3D2463
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  nuevo mondo2 Gio Feb 20, 2014 9:33 am

stef grazie.. mi sto' facendo tutto una cultura.
Quindi forse EY460, ti conviene continuare a scavare....

nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  piquemal Gio Feb 20, 2014 1:53 pm

Stef, mi permetterei di aggiungere che il DSM è utile a titolo informativo ma non dovrebbe essere usato a scopo autodiagnostico. E' la versione che la professione psichiatrica utilizza per inquadrare le sintomatologie dei pazienti. Un paziente in cura esclusiva da un psicoterapeuta, o uno che si sente leggermente depresso senza ricorrere alle diverse terapie, può benissimo ignorare la lettura del DSM o prenderlo con le pinze. Penso sia lecito per un soggetto sofferente non ridursi da subito all'inquadramento forzoso di una diagnosi.

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  Stef Gio Feb 20, 2014 9:29 pm

piquemal ha scritto:Stef, mi permetterei di aggiungere che il DSM è utile a titolo informativo ma non dovrebbe essere usato a scopo autodiagnostico. E' la versione che la professione psichiatrica utilizza per inquadrare le sintomatologie dei pazienti. Un paziente in cura esclusiva da un psicoterapeuta, o uno che si sente leggermente depresso senza ricorrere alle diverse terapie, può benissimo ignorare la lettura del DSM o prenderlo con le pinze. Penso sia lecito per un soggetto sofferente non ridursi da subito all'inquadramento forzoso di una diagnosi.

In effetti l'elenco dei nove sintomi del DSM IV (di cui almeno cinque devono essere presenti per almeno due settimane) serve come campanello d'allarme. Nessuno deve trascurare o lasciare a se stessi questa situazione, ricordando che la depressione è una malattia grave. Se c'è la situazione sopra descritta, bisogna ricorrere subito alle cure dello psichiatra. Ricordiamo che i sintomi totali sono:
1. Umore depresso;
2. Diminuzione di piacere o interesse per tutte le attività;
3. Perdita di peso (5% peso corporeo), diminuzione appetito;
4. Insonnia o ipersonnìa;
5. Agitazione o rallentamento psicomotorio;
6. Facile affaticabilità;
7. Autosvalutazione o sentimenti eccessivi di colpa;
8. Ridotta capacità di pensare o concentrarsi, indecisione;
9. Ricorrenti pensieri di morte.

Solo se c'è meno di questo, allora è lecito provvedere in altri modi. Oltre che patologia grave e invalidante, la depressione fa soffrire moltissimo.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  EY460 Ven Feb 21, 2014 6:17 am

Stef ha scritto:
piquemal ha scritto:Stef, mi permetterei di aggiungere che il DSM è utile a titolo informativo ma non dovrebbe essere usato a scopo autodiagnostico. E' la versione che la professione psichiatrica utilizza per inquadrare le sintomatologie dei pazienti. Un paziente in cura esclusiva da un psicoterapeuta, o uno che si sente leggermente depresso senza ricorrere alle diverse terapie, può benissimo ignorare la lettura del DSM o prenderlo con le pinze. Penso sia lecito per un soggetto sofferente non ridursi da subito all'inquadramento forzoso di una diagnosi.

In effetti l'elenco dei nove sintomi del DSM IV (di cui almeno cinque devono essere presenti per almeno due settimane) serve come campanello d'allarme. Nessuno deve trascurare o lasciare a se stessi questa situazione, ricordando che la depressione è una malattia grave. Se c'è la situazione sopra descritta, bisogna ricorrere subito alle cure dello psichiatra. Ricordiamo che i sintomi totali sono:
1. Umore depresso;
2. Diminuzione di piacere o interesse per tutte le attività;
3. Perdita di peso (5% peso corporeo), diminuzione appetito;
4. Insonnia o ipersonnìa;
5. Agitazione o rallentamento psicomotorio;
6. Facile affaticabilità;
7. Autosvalutazione o sentimenti eccessivi di colpa;
8. Ridotta capacità di pensare o concentrarsi, indecisione;
9. Ricorrenti pensieri di morte.

Solo se c'è meno di questo, allora è lecito provvedere in altri modi. Oltre che patologia grave e invalidante, la depressione fa soffrire moltissimo.

Non sono messo molto bene. Ho tutti e 9 i sintomi e da molto tempo.

EY460

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.02.14

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  Stef Ven Feb 21, 2014 11:19 pm

EY460 ha scritto:
Stef ha scritto:
piquemal ha scritto:Stef, mi permetterei di aggiungere che il DSM è utile a titolo informativo ma non dovrebbe essere usato a scopo autodiagnostico. E' la versione che la professione psichiatrica utilizza per inquadrare le sintomatologie dei pazienti. Un paziente in cura esclusiva da un psicoterapeuta, o uno che si sente leggermente depresso senza ricorrere alle diverse terapie, può benissimo ignorare la lettura del DSM o prenderlo con le pinze. Penso sia lecito per un soggetto sofferente non ridursi da subito all'inquadramento forzoso di una diagnosi.

In effetti l'elenco dei nove sintomi del DSM IV (di cui almeno cinque devono essere presenti per almeno due settimane) serve come campanello d'allarme. Nessuno deve trascurare o lasciare a se stessi questa situazione, ricordando che la depressione è una malattia grave. Se c'è la situazione sopra descritta, bisogna ricorrere subito alle cure dello psichiatra. Ricordiamo che i sintomi totali sono:
1. Umore depresso;
2. Diminuzione di piacere o interesse per tutte le attività;
3. Perdita di peso (5% peso corporeo), diminuzione appetito;
4. Insonnia o ipersonnìa;
5. Agitazione o rallentamento psicomotorio;
6. Facile affaticabilità;
7. Autosvalutazione o sentimenti eccessivi di colpa;
8. Ridotta capacità di pensare o concentrarsi, indecisione;
9. Ricorrenti pensieri di morte.

Solo se c'è meno di questo, allora è lecito provvedere in altri modi. Oltre che patologia grave e invalidante, la depressione fa soffrire moltissimo.

Non sono messo molto bene. Ho tutti e 9 i sintomi e da molto tempo.

Lo so che può sembrare scettica dire "vedi bene, controlla, sii sicuro" ma lo dico lo stesso: assicurati che sia proprio oggettivo il fatto che i sintomi siano da diverso tempo cinque o più, questo perché in stato di depressione non si può vedere che il nero. Non metto in dubbio la tua parola. Se fosse proprio ed esattamente così, non devi "andare" dallo psichiarta, devi correre.
La depressione è una malattia e va curata, quando prima è, tanto meglio si guarisce.
La depressione è una sofferenza disumana e inutile, e va curata, e questo è un dovere morale oltre che di salute.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione senza causa scatenante Empty Re: Depressione senza causa scatenante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.