Può la depressione farti diventare un'altra persona?

+2
ina93
crashtest
6 partecipanti

Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  crashtest Mar Gen 28, 2014 12:17 pm

Accenno un po' cosa accadde a me, mi ritrovai in una regione non mia, il lavoro andava male, nonostante mi vollero per fare una nuova stagione con dei trucchetti mi lasciarono un mese e mezzo senza stipendio e in più part time, la mia anzianità e impegno dimostrato in passato contava poco rispetto ai tirapiedi.
Campavo a pane e acqua, in più con coinquilini animali, mi odiavano perchè non ero uno di loro, erano sporchi, chiassosi, irrispettosi, arroganti, portavano pessima gente e uno di loro mi mise contro tutti, contro loro, contro la mia ex, contro i miei colleghi ecc.. e per la prima volta misi le mani addosso a qualcuno quando chiedendo di darmi una spiegazione quello che faceva era negare di aver spifferato e inventato robe.
Fecero una redata e mi trovai nudo in una camionetta, additato come se fossi un criminale, solo un carabiniere mi disse "tranquillo, so che tu non c'entri", gli altri mi trattarono come una cacchina, anche se poi ne uscì pulito continuai ad esser tenuto d'occhio.
Tutto questo mi creò uno stato di angoscia e d'ansia, ero sempre ubriaco, bevevo per prendere sonno tra il caldo, il chiasso, la puzza di sporco e il nervosismo, dormivo 4 ore a notte, a volte non dormivo per niente.
Praticamente in quei mesi impazzì diventando violento, iniziai a render poco volontariamente sul lavoro limitandomi al minimo, perchè ciò che facevo non era apprezzato, anzi, nemmeno tenuto in considerazione.
Non ero un attaccabrighe ma bastava uno sguardo di troppo, o che sentissi o intravedessi uno sfottò diretto a me e non esitavo, alla fine mi ritrovai a far sciocchezze lasciandomi influenzare come un idiota di 14 anni.
Alla fine diventai praticamente tutto quello che non sono mai stato e che non sono ora, però per quei mesi ho un continuo rimorso, paura di aver sbagliato molte cose e che tutto avrà delle conseguenze. Ho praticamente ricordi approssimativi di quei mesi e a volte mi chiedo se davvero spesso agisco senza pensare.

La mia domanda è, può la depressione renderti così? Vi ha mai fatto diventare dei "mostri"? E ad esempio nel mio caso, è da attribuire alla depressione, sono io "cattivo" o come spesso mi dico, sono io a non starci con la testa nel vero senso della parola?

crashtest

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.01.14

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  ina93 Mar Gen 28, 2014 2:30 pm

Io penso di si. A volte mi viene dentro una rabbia e una violenza pazzesca che però faccio ricadere su di me. Altre volte invece divento veramente cattiva con le persone accanto a me specialmente il mio ragazzo a cui arrivo a dirgli di tutto nonostante lui non abbia fatto nulla per "meritarselo".
In fondo sono in questa bruttissima depressione da quattro mesi e mezzo ed in questo lasso di tempo mi succedono queste cose.
ina93
ina93

Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  ina93 Mar Gen 28, 2014 2:31 pm

*penso siano comportamenti che sfociano a causa della malattia
ina93
ina93

Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  Stefi Mar Gen 28, 2014 4:02 pm

io proprio oggi ho avuto una reazione esagerata durante una piccola discussione con mia figlia... per fortuna sfogo sempre la mia rabbia solo su oggetti!
non so cosa e perchè mi accade, i motivi sembrano sempre apparentemente banali, ad un certo punto mi sento ribollire, mi si appanna la vista, i pensieri si confondono, non riesco più a dire cose sensate, comincio a tremare visibilmente e sento il bisogno immediato di scaricare su qualcosa altrimenti scoppio...
purtroppo molti di questi sintomi (tipo la vista annebbiata e un po' di tremori) mi rimangono anche dopo essermi calmata...
razionalmente non riesco a darmi spiegazioni, spero che il mio psicoterapeuta mi sappia aiutare perchè inizio a farmi paura...

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  merla Mar Gen 28, 2014 5:54 pm

A me è capitato piuttosto spesso in certi periodi brutti e non molto tempo fa mi è successo al termine di una giornata particolarmente complicata e pesante.

Dopo anni di terapia ho capito che nel mio caso si tratta semplicemente di una forma di scissione, vale a dire un tipo di difesa psichica non molto evoluto, che implica il fatto di non integrare le cose, con lati positivi e negativi. Si tratta cmq del fatto che quando non mi sento in grado di gestire rabbia, frustrazioni o paura mi scatta o mi può scattare questo meccanismo difensivo psichico, per cui attribuisco a persone e situazioni un significato del tutto negativo o del tutto positivo.E di conseguenza mi comporto, facendo cose di cui non vado per niente fiera.

Sicuramente aver capito cosa mi succede, ha reso tutta la situazione molto più semplice e gestibile. Ora, inoltre, ho un campanello d'allarme, nel senso che quando non riesco a trovare niente di positivo (o niente di negativo, è la stessa cosa) in una situazione, so che c'è qualcosa che non va e so che, se posso, mi devo fermare.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  roberto66 Mar Gen 28, 2014 7:03 pm

Tralasciando un po tutto quello che ti è successo crashtest
Tante bassezze e sfoggi di ignoranza, sono fatte proprio da persone che ne fanno virtù e il peggio è anche che ne vanno anche fieri

Io un tempo mi piaceva andare a pesca
Mi piaceva passare qualche mattinata a pescare in riva all'adige
Un giorno durante un telegiornale senti parlare di violenza contro gli animali, per svariati motivi, compreso quello, a scopo di divertimento
Allora ragionai, prendere un pesce e trascinarlo a riva ( il pesce non si diverte di sicuro ) e l'ho considerata una violenza contro l'animale, e per me la pesca era un divertimento
Allora....con la pesca facevo del male ad un animale a scopo di divertimento
Abbandonai la pesca
Sò benissimo che nessuna legge mi vieta di andare a pesca  ( e preciso che ovviamente non c'è l'ho con i pescatori )
Mi considero tutto sommato una persona buona

Pero quando si è esasperati tutto questo puo cambiare, puo cambiare anche quando si cerca di sfogare la rabbia che si ha in corpo, puo cambiare anche quando viene violata ingiustamente la dignità personale

Dunque....non credo che la depressione possa cambiare il nostro carattere o modo di agire, ma sono le conseguenze o le cause di essa, che ci fanno cambiare o reagire in maniera che normalmente non avremmo mai fatto

Il cane è il miglior amico dell'uomo...ma se lo bastoniamo ripetutamente ogni giorno, prima o poi ci sbrana, è inevitabile

Non dico con questo che abbiamo il diritto, o una scusa per diventare violenti, o di usare la violenza, o di dare svogo alla nostra rabbia usando violenza
Cerchiamo di trovare ancora quelli attimi per guardarci ancora dentro, come eravamo prima, e di ritrovare ancora stima in noi stessi, e nel nostro carattere
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  crashtest Mar Gen 28, 2014 11:42 pm

Grazie a tutti, sapere di non esser l'unico mi da un po' di conforto, e grazie roberto per la profondità con la quale hai affrontato l'argomento.

Stefì io ho praticamente le tue stesse "reazioni", sudo freddo, mi tremano le mani, balbetto e dico le cose più assurde e cattive, ricevo come una scarica assurda di adrenalina che mi dura le ore successive.

Purtroppo la mia paura è proprio quella di non riuscire a controllarmi o peggio ancora che sia data da instabilità ben più gravi di una depressione o di un DOC. Forse esagero o forse no, ma purtroppo spesso mi ritrovo a pensare a quando in certe situazioni perdo la lucidità, il controllo e ogni inibizione e non sempre traggo conclusioni piacevoli.

crashtest

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.01.14

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  Stefi Mer Gen 29, 2014 12:34 am

crashtest ha scritto:
Alla fine diventai praticamente tutto quello che non sono mai stato e che non sono ora, però per quei mesi ho un continuo rimorso, paura di aver sbagliato molte cose e che tutto avrà delle conseguenze. Ho praticamente ricordi approssimativi di quei mesi e a volte mi chiedo se davvero spesso agisco senza pensare.

La mia domanda è, può la depressione renderti così? Vi ha mai fatto diventare dei "mostri"? E ad esempio nel mio caso, è da attribuire alla depressione, sono io "cattivo" o come spesso mi dico, sono io a non starci con la testa nel vero senso della parola?

parli spesso al passato, il che mi fa pensare che certe cose sei riuscito a superarle o a modificarle e questo va bene, no?
Perchè non provi anche tu a rivolgerti ad un gruppo di auto aiuto dove poter imparare a gestire la tua rabbia?
Il rimorso è normale che ci sia, per me sta ad indicare che adesso sei migliore, diverso, e anche questo è un bene.
Non so se bevi ancora ma sicuramente l'alcool peggiora le cose.
A me hanno raccontato (fortunatamente unico episodio) di aver scagliato un oggetto pesante contro il mio compagno solo per dirgli gentilmente di andare via e che volevo stare sola (poverino!!! cercava solo di aiutarmi)... ovviamente io non ricordo nulla e ovviamente oltre ad essere visibilmente in preda alla rabbia ero anche ubriaca...
spesso agiamo senza pensare... soprattutto in questi folli momenti di rabbia...
per adesso cerca di valutare bene la tua situazione, chiaramente con il giusto aiuto e sostegno da parti esterne ed obiettive, non soffermarti su conclusioni spiacevoli, anzi, seecondo me, da solo, non ne dovresti proprio trarre...
non scoraggiarti

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  Stefi Mer Gen 29, 2014 12:43 am

ps. grazie merla... io sono convinta che è esattamente come dici tu...
purtroppo io devo ancora fare il percorso che mi porterà a tale consapevolezza

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  nuevo mondo2 Mer Gen 29, 2014 8:38 am

Ciao crashtest.
Non sei assolutamente da solo. Per quanto brutto questa esperienza possa essere stata.
Il mix di poco sonno, frustrazione, depressione e magari ci metti anche dell'alcol è un pericoloso connubio.
Per esplodere basta veramente un niente.io peresempio mi sono rivolto a un gruppo antiviolenza.
Te lo consiglio. È una questione di imparare le dinamiche e i primi segnali e su come possono essere gestiti in modo migliore.
Se vuoi posso raccontarti qualcosa in più.....

nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Può la depressione farti diventare un'altra persona? Empty Re: Può la depressione farti diventare un'altra persona?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.