Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

+4
canterel II
Stef
evelknievel
Sussurro
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Sussurro Mar Mag 07, 2013 9:58 pm

Salve forum,
è la prima volta che scrivo un argomento. Mia madre ieri sera è entrata in casa dopo la passeggiata del cane e pensava che dormissi. Quindi si è messa a parlare neanche tanto sottovoce. Diceva che non ne poteva più (ma questa non è nuova), che non potevo stare tutto il giorno davanti al computer mentre avrei dovuto occuparmi del cane, che se la mia migliore amica si era data una mossa nonostante avesse perso il padre (e si è anche ammalata di colite ulcerosa, per poi farsi l'intervento un anno fa, e un altro il mese scorso) non era possibile che invece io stessi così nell'inerzia e altre cose del genere.
Io sono uscita dopo una ventina di minuti (ovvero dopo aver pianto) per chiamare il cane in camera mia. Lei mi ha sentito e, dopo che rassegnata mi ero chiusa in camera, me l'ha portato. Lì ovviamente è partita la discussione, tra i miei isterismi e pianti e leggeri attacchi di autolesionismo.
Lei stamattina ha detto che quello di ieri sera era un suo sfogo che io non dovevo sentire, che non sono comprensiva, che lei è esaurita e che infine faccio un dramma di tutto.
Cosa ne pensate?

ps sono in depressione da più di sei mesi, ho 18 anni e prendo SSRI e un neurolettico, il talofen

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  evelknievel Mar Mag 07, 2013 11:19 pm

non ho gli strumenti per consigliare e dire nulla di concreto....
per quanto possibile, spero che il commento ti sia di vicinanza e di conforto...
buonanotte...

evelknievel

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Sussurro Mar Mag 07, 2013 11:34 pm

stavo giusto pensando che anche un minimo commento, anche appunto inutile sia lo stesso di conforto. Mi ero giusto messa a spulciare nel forum gli argomenti che non avevano avuto risposte o ne avevano avute poche

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Stef Mer Mag 08, 2013 1:49 am

Tutto okay, piccola. Parlo a nome degli altri, stiamo qui, dacci il tempo di leggere. Oggi mi è venuta a mancare mia madre, però so che la depressione è un dolore reale e ti rispetto. Dicci qualcosa di più su tua madre e sulla depressione come la vivi e come ti si manifesta.
Per ora un "in bocca al lupo" grande grande.
Bacio
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  canterel II Mer Mag 08, 2013 11:20 am

@ alessia95
abitando con i genitori, trascorsa una certa età, credo sia abbastanza facile vivere episodi del tipo che riporti. cose del genere sono capitate anche a me.
al netto della sgradevolezza dell'episodio, probabilmente puoi inquadrarlo come un comportamento normale, un po' apprensivo.
il fatto che ne abbiate parlato il giorno dopo, e che tua madre si sia preoccupata di giustificarsi parlando del suo esaurimento, anche se ha allegato rilievi ulteriori sulla tua tendenza a drammatizzare tutto, mi sembra positivo. forse, di fronte a situazioni analoghe in futuro, se troverai la lucidità per porre i problemi a tua madre in modo più rilassato, lei sarà disposta a discuterne e a mediare un po' tra le diverse esigenze. comunque un po' di tensione in casa su queste cose, crescendo, è nella natura delle cose ed è tutto sommato anche uno stimolo a trovare fuori un po' d'aria fresca quando se ne hanno le forze.

il forum può essere molto vivace in alcuni momenti, ma ci sono poche persone ad alimentarlo con i loro commenti, per cui è inevitabile che per periodi anche lunghi gli scambi diventino lenti e rarefatti, e può anche succedere che un thread riceva pochi commenti. tra l'altro, la quantità di interventi non è necessariamente indice della qualità della discussione in corso. spesso si animano di più proprio le sezioni in cui gli utenti si scontrano ferocemente o allegramente per determinare il sesso degli angeli.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  canterel II Mer Mag 08, 2013 11:21 am

@ stef

caro stef
ti faccio le mie condoglianze per la tua mamma.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Niklaswolf Mer Mag 08, 2013 1:02 pm

@Stef

Stef,

ti porgo le mie condoglianze



@Alessia

Finchè non ci siamo parlati e chiariti, mia madre pensava che fossi uno stronzo, perchè non sapendo cosa fosse successo, non avendolo io detto, aveva frainteso e in almeno un paio di occasioni mi son preso parole a gratis, poi tutto si è risolto...
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Sussurro Mer Mag 08, 2013 2:03 pm

Sì ma supponendo che io fossi malata di cancro e che mia madre appunto mi dicesse che non è possibile che io non guarisca, che l'ho esaurita e che non vede l'ora che io me ne vada di casa... Non sarebbe un gesto orribile?

Mi dispiace Stef...

Ps riguardo alle domande con poche risposte, era per ringraziare chi mi risponde, non per criticare Wink

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Sussurro Mer Mag 08, 2013 2:05 pm

Personalmente non vedo l'ora di respirare aria fresca ed andare fuori casa, purtroppo l'economie familiari non lo permettono

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Stef Mer Mag 08, 2013 4:14 pm

canterel II ha scritto:@ stef

caro stef
ti faccio le mie condoglianze per la tua mamma.

Grazie amico.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Stef Mer Mag 08, 2013 4:15 pm

Niklaswolf ha scritto:@Stef

Stef,

ti porgo le mie condoglianze



@Alessia

Finchè non ci siamo parlati e chiariti, mia madre pensava che fossi uno stronzo, perchè non sapendo cosa fosse successo, non avendolo io detto, aveva frainteso e in almeno un paio di occasioni mi son preso parole a gratis, poi tutto si è risolto...


Grazie lupo.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Stef Mer Mag 08, 2013 4:18 pm

Alessia95 ha scritto:Sì ma supponendo che io fossi malata di cancro e che mia madre appunto mi dicesse che non è possibile che io non guarisca, che l'ho esaurita e che non vede l'ora che io me ne vada di casa... Non sarebbe un gesto orribile?

Mi dispiace Stef...

Ps riguardo alle domande con poche risposte, era per ringraziare chi mi risponde, non per criticare Wink


Scusa cara, puoi spiegare meglio l'esempio che hai posto? E' troppo assurda una possibilità del genere, che volevi dire? Che lei non ti capisce, che pretende, che sia solo vittimistica e non comprensiva? Non è plausibile quello che pensi su di lei, vero?
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Sussurro Mer Mag 08, 2013 6:37 pm

Era per contestare le sue giustificazioni... la depressione è una malattia invisibile. Come giudichereste però una madre che dice queste cose ad una figlia malata, per esempio, di cancro o qualunque altra cosa? Potrà essere anche esaurita, figuriamoci, ci sono genitori che per figli malati devono fare viaggi continui dalla Calabria a Bologna, se non sono esauriti loro, ma non per questo giustificherei un genitore che parla del figlio come di un peso pigro che non si sa curare da solo.

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  evelknievel Mer Mag 08, 2013 8:04 pm

@ Stef
hai la mia vicinanza. so bene cosa vuol dire tale perdita.

@ Alessia
giusto per parafrasare il tuo post, ti rammento una legge di Murphy che dice, quando le cose devono andare male, andranno nel peggiore dei modi.
magari ti riesco a strappare un sorriso. comunque è un dramma. su questo non ci piove.

evelknievel

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Sussurro Mer Mag 08, 2013 8:15 pm

grazie, le leggi di murphy riescono sempre a strappare un sorriso Wink

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  jeanluc Mer Mag 08, 2013 10:02 pm

Alessia95 ha scritto:Era per contestare le sue giustificazioni... la depressione è una malattia invisibile. Come giudichereste però una madre che dice queste cose ad una figlia malata, per esempio, di cancro o qualunque altra cosa? Potrà essere anche esaurita, figuriamoci, ci sono genitori che per figli malati devono fare viaggi continui dalla Calabria a Bologna, se non sono esauriti loro, ma non per questo giustificherei un genitore che parla del figlio come di un peso pigro che non si sa curare da solo.

I genitori sono esseri umani, come tutti, e talvolta, perché no, possono sbagliare. Io ho sentito mio padre dire che era meglio se non fossi mai nato piuttosto che vedermi nello stato in cui mi trovavo, e devo dire che anche a me suonò tutt'altro che d'aiuto come frase, ma devi mettere in conto che anche loro possono essere esasperati dal momento.

Posso capire che magari preferiresti un clima diverso, tutti noi ci auspicheremmo un ambiente migliore per vivere meglio la condizione di depressione, ansia o quel che sia, ma al fin firin fin fine è anche vero che raggiungere una migliore condizione richiede un lavoro autonomo che non può essere sostituito da alcun farmaco o persona amica del mondo.

Ti auguro di migliorare presto e di poter andare più d'accordo con tua madre, credo che dopotutto ristabilire un buon rapporto richieda una maggiore comprensione dei motivi della controparte.
jeanluc
jeanluc

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  aerdna Gio Mag 09, 2013 12:52 am

alessia io sono piu vecchio di te
e da anni ho questo problema
capisco anche la situazione con tua madre
non è una madre orribile,è che poche persone possono veramente capirci e solo chi ci è passato o chi ci è dentro può capire appieno(almeno per come la penso io)ed esistono varie forme di depressione
tu sei giovane,vedrai che poco per volta ne uscirai,hai la vita davanti.ti auguro ogni bene e di avere piu fortuna e trovare sulla tua strada persone migliori di quelle che ho incontrato io

aerdna

Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Stef Ven Mag 10, 2013 3:58 pm

Ale', detto napoletanamente, tua madre non vale due lire (che sono molto meno di due centesimi di euro) ma è solo un limite, cioè è limitata come persona. Devi aiutare tu a lei. Non è cattiva, ma è quello che è, nulla di più, nulla di meno. Il sapere la verità ti libererà da un peso, il senso di colpa. Tu non devi provare niente per tua madre: rancore, odio o disprezzo, ma solo compassione.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  canterel II Ven Mag 10, 2013 4:36 pm

io non ho questa impressione, stef, e in generale farei fatica a svalutare il titolo madre di alessia95 con gli scarsi elementi che ci sono. e dai, e lasciamo una tripla A.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Stef Ven Mag 10, 2013 4:43 pm

canterel II ha scritto:io non ho questa impressione, stef, e in generale farei fatica a svalutare il titolo madre di alessia95 con gli scarsi elementi che ci sono. e dai, e lasciamo una tripla A.

Alt! no. Non è cattiva, non è colpevole scientemente, non è consapevole (almeno non molto) ma non è un granché. Dciamo quattro lire, sei al massimo.

Ah... se non s'è capito, io sono dalla parte della figlia, imparzialmente parlando.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  canterel II Ven Mag 10, 2013 4:49 pm

Stef ha scritto:
canterel II ha scritto:io non ho questa impressione, stef, e in generale farei fatica a svalutare il titolo madre di alessia95 con gli scarsi elementi che ci sono. e dai, e lasciamo una tripla A.

Alt! no. Non è cattiva, non è colpevole scientemente, non è consapevole (almeno non molto) ma non è un granché. Dciamo quattro lire, sei al massimo.

vorrà dire che io faccio la banca centrale della situazione e prometto di comprare il titolo di alessia95 se non si riesce più a piazzarlo sul mercato di napoli. ho parlato con mario draghi e mi ha molto rassicurato.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Stef Ven Mag 10, 2013 10:41 pm

canterel II ha scritto:
Stef ha scritto:
canterel II ha scritto:io non ho questa impressione, stef, e in generale farei fatica a svalutare il titolo madre di alessia95 con gli scarsi elementi che ci sono. e dai, e lasciamo una tripla A.

Alt! no. Non è cattiva, non è colpevole scientemente, non è consapevole (almeno non molto) ma non è un granché. Dciamo quattro lire, sei al massimo.

vorrà dire che io faccio la banca centrale della situazione e prometto di comprare il titolo di alessia95 se non si riesce più a piazzarlo sul mercato di napoli. ho parlato con mario draghi e mi ha molto rassicurato.

A quanto si vende il titolo (cioè "Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...") perché se conviene cambio bandiera e me lo compro anch'io.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Sussurro Ven Mag 10, 2013 10:47 pm

i diritti d'autore costano il 10%

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Stef Ven Mag 10, 2013 10:57 pm

Alessia95 ha scritto:i diritti d'autore costano il 10%

Uhm... nessuna agevolazione fiscale? Togliamoci il 21% (o il 22%).
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  roberto66 Sab Mag 11, 2013 9:27 pm

Sai Alessia....le mamma sono sempre le mamme ti criticano, non capiscono i tuoi problemi ( noi la depressione la conosciamo bene, ma possimo dire, che chi non ci è mai passato, la conosca ? ) ma tutto sommato le mamme ci vogliono bene, si tante volte ci criticano come fossimo ancora bambini per insegnarci, perche ci vorrebbero cosi e non cosi, sono tristi anche loro a vederci cosi, ma la nostra situazione non la capiscono
Fai un esempio se tu avessi un tumore
Cosa credi che tua mamma ti lascierebbe stare tutto il giorno in camera tua, senza venirti a trovare a cercare di aiutarti ad uscire, a guarire, senza provare a dirti dai Alessia prova ad alzarti da sola ad andare in bagno da sola, vieni un po in casa che ci sono parenti, stai un po in compagnia con noi, è una bella giornata prova ad andare in giardino a passeggio con il cane
Se al telefono dice le stesse cose....Alessia è sempre in camera sua non fa niente, si è chiusa in se stessa, mi preoccupa molto, mi farà venire un'esaurimento, quella ragazza lì
è proprio cosi grave sentire queste frasi Alessia ?????? Very Happy un sorriso te l'ho mandato..dai contraccambia
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia... Empty Re: Perché la lista di problemi non era abbastanza ampia...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.