Problemi vari

2 partecipanti

Andare in basso

Problemi vari Empty Problemi vari

Messaggio  Anonimo7 Mer Dic 25, 2019 10:39 pm

Ragazzi, mi pare che la mia vita non vada avanti, mi sento fermo ai miei 12 anni praticamente... Dal momento che non ho fatto i vari riti di iniziazione (primo bacio, prima fidanzata ecc...) io sono fermo ma gli altri, per pregiudizio, pensano che sia "in linea" e quindi pensano di intendersi, ma su certe robe non sono simile a loro...
Poi, se uno fin da piccolo parla con gli altri, gli altri lo elogiano e si costruirà un identità positiva. Se invece ha cominciato da adulto, gli altri lo trattano da adulto, anche se avrebbe bisogno di elogi come un bambino, e la sua autostima sarà altalenante. Mi sento fregato ormai. Posso fare anche tutti i ragionamenti razionali che voglio ma se non cambia l'inconscio cosa dovrei fare? Meditare, recitare mantra?

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  canterel II Gio Dic 26, 2019 11:05 pm

Anonimo7 ha scritto:Ragazzi, mi pare che la mia vita non vada avanti, mi sento fermo ai miei 12 anni praticamente... Dal momento che non ho fatto i vari riti di iniziazione (primo bacio, prima fidanzata ecc...) io sono fermo ma gli altri, per pregiudizio, pensano che sia "in linea" e quindi pensano di intendersi, ma su certe robe non sono simile a loro...
Poi, se uno fin da piccolo parla con gli altri, gli altri lo elogiano e si costruirà un identità positiva. Se invece ha cominciato da adulto, gli altri lo trattano da adulto, anche se avrebbe bisogno di elogi come un bambino, e la sua autostima sarà altalenante. Mi sento fregato ormai. Posso fare anche tutti i ragionamenti razionali che voglio ma se non cambia l'inconscio cosa dovrei fare? Meditare, recitare mantra?

Siamo in una società molto secolarizzata e i riti di iniziazione non ci sono più. Il primo bacio e la prima fidanzata non sono riti, e di norma non sono neppure soglie verso una dimensione più evoluta ed esoterica. L'incomprensione tra le persone esiste, ma non è polarizzata fra iniziati e non iniziati. Capisco che sia un peso nascondere alle altre persone le proprie preoccupazioni e i propri dispiaceri. Lo è davvero, ma puoi immaginare che anche chi ti sta intorno adotta strategie relativamente faticose e insicure per portare un peso, un cruccio, magari legato a temi diversi da quelli che alimentano il peso di cui hai esperienza tu.

Inoltre non trovo affatto strano che un adulto abbia bisogno di elogi, anzi, più o meno tutti hanno bisogno di riconoscimento e approvazione - forse più dei bambini, a cui in fondo basta l'amore dei genitori e di pochi amici per sentirsi al sicuro. Ci sono molti modi di codificare i segni dell'approvazione e varie fonti che possono nutrire l'autostima e il senso di sicurezza di una persona. Se si è in grado di differenziare queste fonti e costruire su più tavoli la propria identità sociale, una singola delusione in un campo non impedisce di compensare e circoscrivere la ferita con un maggiore investimento negli altri campi.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  Anonimo7 Ven Dic 27, 2019 12:51 pm

Il primo bacio, la prima fidanzata, il primo rapporto non possono essere visti come riti di iniziazione? Non nel senso comune, per carità, ma secondo me dal prima al dopo c'è un bel balzo, io considero iniziazione anche lo scoprire come nascono i bambini. L'iniziazione, dunque, la intendo in senso ampio.

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  canterel II Ven Dic 27, 2019 7:01 pm

Anonimo7 ha scritto:Il primo bacio, la prima fidanzata, il primo rapporto non possono essere visti come riti di iniziazione? Non nel senso comune, per carità, ma secondo me dal prima al dopo c'è un bel balzo, io considero iniziazione anche lo scoprire come nascono i bambini. L'iniziazione, dunque, la intendo in senso ampio.

A mio modo di vedere, un rito di iniziazione dovrebbe essere un meccanismo prevedibile e universale per segnalare l'accesso delle persone a determinati comportamenti e ruoli sociali. Non mi pare che baci, morose e scopate oggi implichino l'attribuzione di status e ruoli specifici. La sessualità è una cosa fluida e molto compromessa dalla tendenza alla personalizzazione: ormai conta la storia individuale, che è irriducibile a dei modelli normativi. Non c'è una pressione che mi sospinge insieme alla coorte dei miei coetanei alla ricerca di una compagna per l'accoppiamento e la costruzione di una famiglia. Anche su quel terreno sono imprenditore di me stesso, me la devo vedere io, senza riti.
La stessa proliferazione della cultura incel mi sembra correlata al fatto che i riti di iniziazione, con la loro funzione regolatrice, non ci sono. C'è solo l'accesso diretto e solitario dell'individuo al mercato, che è traumatico. Arriva l'incel e dice: "Oh, ma a questo punto non dovrebbe esserci un ballo delle debuttanti, una lotteria, una festa dove conosco la futura consorte? Cosa devo fare? Dove ci si iscrive?? Bastardi, ditemelo o faccio una strage!".
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  Anonimo7 Ven Dic 27, 2019 8:41 pm

canterel II ha scritto:Non mi pare che baci, morose e scopate oggi implichino l'attribuzione di status e ruoli specifici. La sessualità è una cosa fluida e molto compromessa dalla tendenza alla personalizzazione: ormai conta la storia individuale, che è irriducibile a dei modelli normativi.
Avere rapporti non fa status? Dove vivo io e tra i miei coetanei si.
Per il discorso dell'iniziazione, io intendo fare una cosa per la quale non si torna indietro (si può ritornare vergini?)e ha un grosso impatto sulla psiche (niente mantelli e giuramenti obbligatori).
Poi, per la legge dei grandi numeri ci sarà chi la vede una cosa banale come bere il primo caffè al ginseng.

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  canterel II Ven Dic 27, 2019 9:28 pm

Anonimo7 ha scritto:
Avere rapporti non fa status? Dove vivo io e tra i miei coetanei si.
Per il discorso dell'iniziazione, io intendo fare una cosa per la quale non si torna indietro (si può ritornare vergini?)e ha un grosso impatto sulla psiche (niente mantelli e giuramenti obbligatori).
Poi, per la legge dei grandi numeri ci sarà chi la vede una cosa banale come bere il primo caffè al ginseng.

Ma io non dico che non ci sono gli status, dico che manca l'attribuzione regolata mediante riti, e la sanzione sociale di questi status, che sono precari, reversibili. Si torna indietro e ci si può dissociare, anche dalla perdita della verginità, con un incentivo sociale a riscrivere la propria vita continuamente.
Il matrimonio è un istituto in grave decadenza, la famiglia normale è quella che presto o tardi si frammenta.

Il grosso impatto degli status per me deriva da questa precarietà e mancanza di contesti stabili per contenere gli eventi della vita e dargli significato. Il tuo coetaneo con la morosa può dare grande importanza al fatto di avere la morosa, ma non sa in cosa consiste questa importanza, l'evento che gli accade non è leggibile per lui più di quanto non lo sia per te. Chiaramente, almeno se con questa morosa passa del buon tempo, è preferibile la sua situazione a quella di una persona sola che non passa del buon tempo insieme alla fidanzata, ma quello che voglio dire è che non c'è iniziazione, non c'è uno sfondo di senso custodito da una collettività su cui si proiettano e a cui si collegano le vicende dell'individuo.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  Anonimo7 Ven Dic 27, 2019 9:53 pm

canterel II ha scritto:Si torna indietro e ci si può dissociare, anche dalla perdita della verginità, con un incentivo sociale a riscrivere la propria vita continuamente.
Non capisco questo passaggio, si può ritornare vergini?
canterel II ha scritto:non c'è iniziazione, non c'è uno sfondo di senso custodito da una collettività su cui si proiettano e a cui si collegano le vicende dell'individuo.
A questa cosa faccio fatica a crederci

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  Anonimo7 Ven Dic 27, 2019 10:18 pm

canterel II ha scritto:Si torna indietro e ci si può dissociare, anche dalla perdita della verginità, con un incentivo sociale a riscrivere la propria vita continuamente.
Non capisco questo passaggio, si può ritornare vergini?
canterel II ha scritto:non c'è iniziazione, non c'è uno sfondo di senso custodito da una collettività su cui si proiettano e a cui si collegano le vicende dell'individuo.
A questa cosa faccio fatica a crederci[/quote]
canterel II ha scritto:Il tuo coetaneo con la morosa può dare grande importanza al fatto di avere la morosa, ma non sa in cosa consiste questa importanza, l'evento che gli accade non è leggibile per lui più di quanto non lo sia per te.
E questo cosa dimostra? Prova a sostituire "con la morosa" con "sposato" e "avere la morosa" con "essere sposati"

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  canterel II Ven Dic 27, 2019 11:22 pm

Anonimo7 ha scritto:
canterel II ha scritto:Si torna indietro e ci si può dissociare, anche dalla perdita della verginità, con un incentivo sociale a riscrivere la propria vita continuamente.
Non capisco questo passaggio, si può ritornare vergini?

canterel II ha scritto:Il tuo coetaneo con la morosa può dare grande importanza al fatto di avere la morosa, ma non sa in cosa consiste questa importanza, l'evento che gli accade non è leggibile per lui più di quanto non lo sia per te.
E questo cosa dimostra? Prova a sostituire "con la morosa" con "sposato" e "avere la morosa" con "essere sposati"

Si può perdere ogni senso di intimità nei confronti della persona con la quale si è persa la verginità, e si può avere l'impressione di non essere stati segnati da quel passaggio e da quella persona.
Non è tanto questione di ritornare vergini, ma di non percepire dov'è il confine esistenziale tra l'essere stati vergini e il non esserlo più.
Essere o non essere vergini mi sembra una cosa quasi completamente priva di conseguenze sociali, nessuno viene a chiedertene conto, e quando perdi la verginità normalmente non contrai alcun impegno. La mancanza di relazioni che connota l'essere vergini può assumere un significato, ma in sé essere vergini ha un significato pallido e residuale. Io non ricordo quasi nulla, grazie a dio, della mia prima volta. Nessuno attorno a me si è accorto di un cambiamento. Io non me ne sono accorto. Nessuna particolare conseguenza per la mia vita è dipesa da quell'episodio, che non mi ha insegnato nulla se non il fatto che appunto certe tappe della vita marcano il vuoto, e l'ansia conseguente di doverlo colmare.

Perdona ma non capisco il problema di sostituire "morosa" con "coniuge", per me vale lo stesso discorso: mariti e mogli ne sanno quanto te di cosa stanno facendo sposandosi.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  Anonimo7 Sab Dic 28, 2019 1:12 am

Se a te la prima volta non ha lasciato niente, a tal punto che non te lo ricordi, non vuol dire che questo capiti alla maggioranza delle persone. Quindi il tuo caso non dimostra che in genere non si possa considerare "iniziazione" (tra virgolette, per carità) la prima volta.
Ma il bello è che queste categorie si possono applicare anche ai riti di iniziazione quelli indiscutibili.
Possiamo pensare che esistano persone che la loro prima confessione sia stata insipida, ma magari hanno fatto la cinquantesima a 30 anni ed ha cambiato la loro vita. Quindi la prima confessione non è iniziazione?
Il giochetto delle sostituzioni che proponevo fa parte dello stesso ragionamento:
Anche uno sposato (iniziato) può dare importanza diversa rispetto ad un non sposato al fatto di essere sposato. Quindi essere sposati non è essere iniziati?

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  canterel II Sab Dic 28, 2019 8:12 am

Anonimo7 ha scritto: Quindi il tuo caso non dimostra che in genere non si possa considerare "iniziazione" (tra virgolette, per carità) la prima volta.

Fair point, non volevo darmi tanta importanza parlando del mio vissuto soggettivo.
Tuttavia, la mia esperienza non dimostrerebbe nulla quanto all'iniziazione neppure nel caso avessi descritto un'esperienza per me bellissima e ricca di valore. Cercavo piuttosto di misurarmi con la domanda se sia o meno possibile ritornare vergini, a cui ho risposto che più che altro è possibile che non vi sia soggettivamente un discrimine netto tra l'essere vergini e non esserlo, perché la persona è radicalmente e angosciosamente libera di dare significato alla propria esperienza, oltre che di alterare, rimuovere, rivedere questo significato nel tempo. Poiché non è un'iniziazione, non c'è altro che il significato soggettivo e intimo dell'esperienza che si fa, che è estremamente variabile da persona a persona, e anche instabile.
Se tutta la responsabilità ricade sulla persona, l'associazione eventuale di status a quella determinata esperienza genera quasi fatalmente ansia e dubbi, e quest'ansia si rinnova anche dopo che l'esperienza è consumata, perché il soggetto rimane a presidiare da solo i suoi diritti di accesso allo status, e deve continuamente dimostrare a se stesso e agli altri di godere legittimamente tali diritti inerenti. Deve dimostrare continuamente di non essere gay/non essere cornuto/non essere incel/non perdere la faccia/ e di saperla lunga, perché infatti non sa un tubo e brancola nel buio della propria malferma intimità. Deve sforzarsi di rintracciare segni esteriori, sintomatici della propria assunzione dello status, confrontarsi con gli altri, emarginare i diversi. L'intimità è malferma e faticosa: in essa balugina l'orrore di sé e il tradimento assoluto.

Non così la comunione, il cui significato è custodito e amministrato dalla comunità dei credenti, illustrato e insegnato a tempo debito alla persona che vi accede per cooptazione, che infatti può molto serenamente evitare di porsi il problema del corpo di cristo, se anche l'esperienza gli apparisse sciocca e formalistica, perché il valore non è nell'esperienza digestiva del corpo di cristo ma nell'iscrizione e nella pressione di una comunità di co-obbligati.

Continuo a non capire l'esempio del tizio sposato, perdonami. Anche l'esempio della cinquantesima confessione: non dimostra nulla il fatto che improvvisamente sia ricca di valore per il soggetto, perché il significato dell'iscrizione prescinde dalla ricchezza del vissuto ed è dato dal rituale, riposa nella comunità anche se per tutta la vita le mie confessioni fossero insipide. Ecco, io non considero iniziazione (neanche tra virgolette) quale sinonimo di "cominciare a fare qualcosa". Ciao
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  Anonimo7 Sab Dic 28, 2019 11:27 am

Mai detto che "iniziazione" in senso ampio è sinonimo di "cominciare a fare qualcosa", l'ho scritto a chiare lettere nei post 3 e 5.
Hai continuato a sottolineare la definizione da vocabolario, mentre io l'ho fatta sbordare un po', per far capire il senso di quello che dico.

La domanda del primo post resta valida per tutti quelli che vogliono contribuire

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari Empty Re: Problemi vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.