essere incapace a fare

+4
canterel II
Howl
Anima in pen...ombra
spiaggia
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

essere incapace a fare Empty essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Mer Feb 20, 2013 1:17 pm

Non sento più il dolore e neanche la scimmia che mi pesava addosso. Niente sensazioni di angoscia o voglia di morire, solo incapacità di voler fare. Resto a letto, ciondolo un po in casa,
ho ripreso a fumare, non scrivo neanche più e mi trovo scuse anche per non fare l'essenziale come andare a trovare mia madre. Credevo di stare meglio, sto regredendo? è un passaggio?
qualcuno di voi ha vissuto qualcosa di simile? come ne è uscito?

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty ..e se tu stessi solo prendendo la rincorsa..?

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Feb 21, 2013 12:15 pm

Ciao Spiaggia
(è davvero il tuo nome, come scrivevi nel relativo post..? Bellissimo..! Smile )
So di correre il rischio di risultare mitomane,
ma se questo può servire ad aiutare qualcuno, non mi interessa..!
Ti copio e incollo una parte di un post che ho postato per Misia nel suo thread "Curare la Distimia",
visto che magari potresti non averlo letto, e che invece potrebbe avere un'attinenza con ciò che scrivi:
è solo la mia visione delle cose naturalmente,
ma confido che un pochino-ino possa dare una mano..!

"[...]
Io credo che l'unico modo per poter "familiarizzare" con la nostra Malattia
(il termine virgolettato è voluto: suppongo che in qualche modo essa sia entrata nella nostra vita per un motivo preciso,
quasi che essa voglia, col suo patologico linguaggio, "parlarci" per dirci qualcosa di importante,
qualcosa di fondamentale che però, senza la potenza Sua irruenza, non staremmo ad ascoltare...)
sia accettarla nell'attesa di imparare come "tenerle testa",
per poi gradualmente non dico sconfiggerla ma almeno ridimensionarla molto
(perchè io sono dell'idea che se di mezzo c'è, come penso sia il mio caso, della cronicità o della Distimia, non si possa abbattere del tutto...)...
Per farlo suppongo che sia necessario imparare a distinguere
(e qui credo serva ascoltare la nostra intuizione -dobbiamo pur fidarci di noi stessi ogni tanto, se vogliamo lottare come si deve...-)
A) le giornate in cui possiamo combattere (a volte di più, a volte di meno),
B) quelle "via di mezzo",
C) i giorni in cui invece dobbiamo arrenderci e stare semplicemente a guardare
(non credo sia passività lo stare fermi meditatamente, quando si sente che la nostra sarebbe una lotta contro i mulini a vento:
dobbiamo risparmiare più energie possibili, visto che già ne abbiamo poche...):
in queste ultime ogni "palliativo" suppongo vada bene..!
Il mio parere..?
NELLE GIORNATE A) visto che comunque siamo costretti sul divano, le alternative potrebbero essere leggere (magari qualcosa di leggero) o,
se non ci sentiamo abbastanza concentrati, guardarci un bel dvd (o la tv insomma, ma io sono una cinefila e quindi parlo proprio di film! Smile )...
Potremmo poi, se riusciamo a starcene seduti invece che stesi (io ad esempio, dei giorni non riesco proprio a non stare sdraiata..)
distrarci al pc, scrivere, disegnare, giocare ai videogiochi, fare puzzle (forse quest'ultima attività può riordinare le idee, se ci sentiamo confusi)...
Fare ciò che ci diletta di solito quando siamo in casa insomma,
anche se sicuramente in quei momenti non sortirà l'effetto fortemente piacevole che ha quando stiamo meglio...
Giusto per fare passare quelle ore senza stare nella paura di non sapere come affrontarle, ecco..!
NELLE GIORNATE B) magari possiamo depennare qualche voce
nella "lista delle cose che di solito,
quando stiamo benino (noi non siamo SOLO la Depressione infatti: siamo anche qualche altro momento migliore!), vorremo fare,
ma non riusciamo mai a trovare il tempo per fare"
(io in un momento in cui mi sentivo "lucida" ne ho fatta una, così quando non lo sono
posso consultarla e cercare di attivarmi per metterla in pratica, se riesco con sforzo a radunare un pochino motivazione per farlo..!
Mi aiuta a vedere che nel concreto riesco a portare a termine qualcosa che mi interessa,
anche se si parla solo di piccole cose e non di grandi progetti...)..!
NELLE GIORNATE C) dato che ci sentiamo un pochino più motivati
(non moltissimo se no non credo che saremmo dei veri e propri depressi,
ma penso sia sufficiente "un po' di più del solito"...)
cerchiamo di darci attivamente da fare e di fare quello che riterremo essere un aiuto ai nostri problemi (come uscire o fare attività fisica)
ma che per lo più non abbiamo né la forza né l'emotività (parlare di "voglia" sarebbe sbagliato, lo sappiamo bene...) per fare!
E' qui e soltanto qui, al punto C, che secondo me dobbiamo davvero sforzarci, tentare di "darci una mossa"
come sostengono sinceramente ed (ahimé) ingenuamente le persone intorno a noi che ci vogliono bene
ma che non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire vivere questa Malattia
(loro la vedono da fuori d'altronde...Non possono percepire quanto siano fuori luogo certi consigli in certi momenti...
Alle volte faccio una tale fatica a sopportarlo: non so voi...)!
"Attivarsi" deve essere per noi uno sforzo, non una violenza, altrimenti finisce per essere controproducente..!
Non bisogna in nessun caso esagerare infatti,
[...]
perchè siamo esseri estremamente fragili, inutili girarci intorno,
e dobbiamo stare attenti ai noi stessi il più possibile, per il bene nostro e quello di chi ci vuole bene...
Nella mia visione se ti senti "schiacciata dall'immobilità", stai immobile... e aspetta che la Malattia ti conceda una piccola pausa per muoverti...
Ti abbraccio forte...
Like a Star @ heaven "


Mi permetto di aggiungere che la tua potrebbe forse essere una semplice fase di stallo,
e quindi tu non debba necessariamente pensare ad una "retrocessione"..!
Oltretutto, a ben vedere, se invece anche dovesse esserlo, ricorda questa massima (una frase fatta è vero, ma realistica..!):
"Per poter spiccare un lungo salto in avanti, è necessario tornare indietro per poter prendere la rincorsa..."!
Chi ti assicura che non possa essere quello che stai facendo tu..? Smile
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Dom Feb 24, 2013 11:12 am

Anima in pen...ombra ha scritto:[font=Georgia][center]Ciao Spiaggia
(è davvero il tuo nome, come scrivevi nel relativo post..? Bellissimo..! Smile )
So di correre il rischio di risultare mitomane,
]

...avere l'interesse di qualcuno mi è cmq di aiuto, non mi ritrovo in quello che scrivi ma leggerti è stato positivo, ci vado riflettendo. Ho solo paura di smettere di vivere, adesso non sto male, ma a volte penso che se non ci fossi, parte la mamma e un'amica, ci sarebbe la fine di tutto. E questo pensiero mi spaventa

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Temi di non esserci più, ma ora ci sei...

Messaggio  Anima in pen...ombra Dom Feb 24, 2013 3:01 pm

...Sono lieta che non ti ritrovi in ciò che scrivo,
così devi per forza spendere energie attive a riflettere su questo punto di vista diverso dal tuo sulle cose,
e in questo modo sottrai energia al dolore e ai cattivi pensieri..! Smile
Il fatto che tu sia spaventata dal pensiero di non esserci più è un segnale molto positivo a parere mio:
significa che hai ancora emozioni e sensazioni che scorrono dentro di te
(nonostante nei momenti più critici possa sembrarti il contrario),
e il timore può aiutarti in qualche maniera a metterle in moto..!
Temi di smettere di esserci, ma di fatto adesso ci sei,
quindi per il momento attaccati a questo, alla mamma e all'amica,
e cerca di partire da lì per muoverti affinchè l'angoscia piano piano scemi...
Fammi avere tue notizie..ok..?
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Ven Mar 01, 2013 2:31 pm

Anima in pen...ombra ha scritto:
Temi di smettere di esserci, ma di fatto adesso ci sei,quindi per il momento attaccati a questo, alla mamma e all'amica,
e cerca di partire da lì per muoverti affinchè l'angoscia piano piano scemi...Fammi avere tue notizie..ok..? Like a Star @ heaven

l'angoscia non se ne va, lìimmobilismo resta, vorrei ma non posso è quello che costantemente penso Cosa posso fare per "fare", per non morire di inedia, per non lasciarmi scivolare nel nulla.la memoria mi va abbandonando, mi sta venendo la paura di andarmene come sono vissuta, in punta di piedi.
Ho faticato a leggere bene il testo centralizzato ma è stato piacevole sentire la tua presenza amica. Grazie

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Si può avanzare anche in punta di piedi...

Messaggio  Anima in pen...ombra Ven Mar 01, 2013 3:45 pm

Ciao,
questa volta ti sono amica scrivendoti "a lato invece che al centro", così non ti risulto faticosa! Smile
Mi dispiace saperti ancora in questa fase critica di pessimismo paralizzante,
ma personalmente mi sento di rassicurarti sul fatto che a volte i tunnel possono essere piuttosto lunghi ma...alla fine un'uscita ce l'hanno!
L'importante è che tu non ti arrenda all' "inedia" che accusi,
anche se ti sembra di non riuscire ad avanzare attivamente contro di essa (già lottarvi contro è contrastarla, secondo me!):
cerca un aiuto di qualsiasi sorta (si va per tentativi, e con l'impegno non si smette mai di trovare nuove strade)
per sforzarti a testa alta di procedere in questo cammino...
...magari vi riuscirai solo molto lentamente e "in punta di piedi", come dici tu,
(è bella questa immagine, perchè le piccole vittorie non devono necessariamente essere raggiunte in maniera eclatante:
esistono anche le mete raggiunte in silenzio, e non hanno certo meno valore..!),
ma se ci credi con tutta te stessa, sono sicura che tu possa riuscirci (almeno un po')..!
Ti abbraccio..
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  Howl Ven Mar 01, 2013 8:30 pm

spiaggia ha scritto:Non sento più il dolore e neanche la scimmia che mi pesava addosso. Niente sensazioni di angoscia o voglia di morire, solo incapacità di voler fare. Resto a letto, ciondolo un po in casa,
ho ripreso a fumare, non scrivo neanche più e mi trovo scuse anche per non fare l'essenziale come andare a trovare mia madre. Credevo di stare meglio, sto regredendo? è un passaggio?
qualcuno di voi ha vissuto qualcosa di simile? come ne è uscito?

Io sto iniziando a pensare che sia semplice pigrizia bounce bounce

Howl

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Non riuscirci non è né "non volerlo fare", né "fallire"...

Messaggio  Anima in pen...ombra Ven Mar 01, 2013 9:58 pm

Io personalmente non penso che questa sia pigrizia invece,
o per lo meno, se anche lo è,
non credo sia corretto comunque paragonarla alla stregua di quella "gratuita" di chi sta bene e, semplicemente, "non ci mette voglia"..!
Da come la metti Howl, sembra quasi che essere apatici o "paralizzati" per colpa della Depressione sia una colpa..! Sad
Io credo invece che l'unico vero e proprio reato di questa Malattia sia rappresentato dal non impegnarsi fino in fondo per contrastarla:
se però, al contrario, si è sicuri di starlo facendo al massimo delle proprie forze beh...
...non riuscirci non significa "fallimento":
significa solo che dobbiamo affinare ancora la tecnica!
Non trovi..? Smile
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  canterel II Ven Mar 01, 2013 10:43 pm

Howl ha scritto:
Io sto iniziando a pensare che sia semplice pigrizia bounce bounce

se vuol essere uno stimolo costruttivo forse occorre articolare un minimo di più, altrimenti sembra proprio che la pigrizia sia ciò che ti ha ispirato il commento.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  Howl Ven Mar 01, 2013 11:08 pm

canterel II ha scritto:

se vuol essere uno stimolo costruttivo forse occorre articolare un minimo di più, altrimenti sembra proprio che la pigrizia sia ciò che ti ha ispirato il commento.

Giusto!

Howl

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  Howl Ven Mar 01, 2013 11:14 pm

Anima in pen...ombra ha scritto:
Io personalmente non penso che questa sia pigrizia invece,
o per lo meno, se anche lo è,
non credo sia corretto comunque paragonarla alla stregua di quella "gratuita" di chi sta bene e, semplicemente, "non ci mette voglia"..!
Da come la metti Howl, sembra quasi che essere apatici o "paralizzati" per colpa della Depressione sia una colpa..! Sad
Io credo invece che l'unico vero e proprio reato di questa Malattia sia rappresentato dal non impegnarsi fino in fondo per contrastarla:
se però, al contrario, si è sicuri di starlo facendo al massimo delle proprie forze beh...
...non riuscirci non significa "fallimento":
significa solo che dobbiamo affinare ancora la tecnica!
Non trovi..? Smile
Like a Star @ heaven

Ma perchè la pigrizia è una colpa?è un modo d'essere
se la volevo passare come una colpa la chiamavo accidia

Howl

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Scusa, non avevo inteso bene allora!

Messaggio  Anima in pen...ombra Ven Mar 01, 2013 11:26 pm

Scusami Howl,
non avevo intuito questa sfumatura, e avevo travisato il senso del tuo post!
E' vero, la pigrizia può anche essere un aspetto "buono" (le virgolette però ce le metto...)
costitutivo del proprio modo di essere e del proprio carattere in effetti:
l'importante è solo giudicarla diversamente dall'accidia,
altrimenti chi è soltanto "pigro" ma non "accidioso",
poi ci rimane ferito, se no! Smile
Ciao e buona serata!
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Mar Mar 05, 2013 5:29 pm

Howl ha scritto:
spiaggia ha scritto:Non sento più il dolore e neanche la scimmia che mi pesava addosso. Niente sensazioni di angoscia o voglia di morire, solo incapacità di voler fare. Resto a letto, ciondolo un po in casa,
ho ripreso a fumare, non scrivo neanche più e mi trovo scuse anche per non fare l'essenziale come andare a trovare mia madre. Credevo di stare meglio, sto regredendo? è un passaggio?
qualcuno di voi ha vissuto qualcosa di simile? come ne è uscito?

Io sto iniziando a pensare che sia semplice pigrizia bounce bounce

..ho pensato a questa ipotesi che prima della malattia non mi apparteneva , l'ho scartata perché il non fare e il restare chiusa in casa, svuota la mia vita di ogni energia positiva. Non vivo aspetto, aspetto il niente

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Mar Mar 05, 2013 5:32 pm

Anima in pen...ombra ha scritto:Ciao,
questa volta ti sono amica scrivendoti "a lato invece che al centro", così non ti risulto faticosa! Smile
esistono anche le mete raggiunte in silenzio, e non hanno certo meno valore..!),
ma se ci credi con tutta te stessa, sono sicura che tu possa riuscirci (almeno un po')..!
Ti abbraccio..
Like a Star @ heaven

..ho sentito il tuo abbraccio, grazie

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  Howl Mar Mar 05, 2013 7:09 pm

spiaggia ha scritto:
Howl ha scritto:
spiaggia ha scritto:Non sento più il dolore e neanche la scimmia che mi pesava addosso. Niente sensazioni di angoscia o voglia di morire, solo incapacità di voler fare. Resto a letto, ciondolo un po in casa,
ho ripreso a fumare, non scrivo neanche più e mi trovo scuse anche per non fare l'essenziale come andare a trovare mia madre. Credevo di stare meglio, sto regredendo? è un passaggio?
qualcuno di voi ha vissuto qualcosa di simile? come ne è uscito?

Io sto iniziando a pensare che sia semplice pigrizia bounce bounce

..ho pensato a questa ipotesi che prima della malattia non mi apparteneva , l'ho scartata perché il non fare e il restare chiusa in casa, svuota la mia vita di ogni energia positiva. Non vivo aspetto, aspetto il niente

Ciao, mi spiace se non ti ho tirato su sortendo l'effetto contrario!
non è l'ultima spiaggia

Howl

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Solo un "sono contenta"...

Messaggio  Anima in pen...ombra Mer Mar 06, 2013 5:43 pm

Ciao Spiaggia,
sono contenta che tu abbia sentito il mio abbraccio...
Volevo dirti solo questo...
Buona giornata (sperando che lo sia):
fammi avere presto tue notizie...
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  mareincrespato Mer Mar 06, 2013 7:13 pm

Ma scusa, spiaggia, non ti rendi conto di quanto sia positivo il fatto che tu capisca che in questo "ciondolare" ci sia qualcosa che non va? Io in quella situazione che descrivi tu ci sono stato per settimane, e mio fratello ancora più di me, ma la cosa più grave è che ci stavamo relativamente bene, trasformati in animali domestici affezionati alle mura di casa più che alle persone, all'odore che lasciavamo nelle stanze, alla differenza fra il calduccio e il freddo che potevamo sentire aprendo la tempesta. Succedeva nei periodi subito dopo un esame universitario o altre scadenze, anche lavorative, quando dopo aver sognato di fare chissà cosa, ci trovavamo così. Io credo che tu sia parecchio avanti nella strada della consapevolezza. Non ho molti consigli da darti perché mi sento più "indietro" di te, anche se l'espressione è un po' brutta.
Anche il fatto che tu ti renda conto che si tratta di scuse, quando non fai alcune cose, io lo trovo positivo. Io ad esempio per non fare attività fisica trovo delle scuse al limite del demenziale, ma al momento le vivo come motivi serissimi.
Un abbraccio (come sempre fra mare e spiaggia)

mareincrespato

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty mal di vivere

Messaggio  confuso Gio Mar 07, 2013 10:58 am

è la prima volta che scrivo in un forum ... vivo esattamente la tua condizione, da tempo oramai e non ho ancora trovato
una via d'uscita ... ma non smetto di trovarla ... anche io ho ripreso a fumare (molto) ... forse la causa di tutto è il mal di vivere,
il voler sfuggire al vivere ...

confuso

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Ven Mar 08, 2013 4:49 pm


...non è l'ultima spiaggia, è non vivere i giorni e sentire di non appartenere a niente, niente più interessi, niente affetti, tutto sta diventando piatto, senza emozioni. Trascinarsi per l'indispensabilissimo, guardare gli altri e vederli come marionette con tiranti funzionanti. Io no.. Il tuo era cmq un tentativo di aiuto. La solitudine cercata, mi schiaccia con la mancanza di affetti e di calore umano. Accendo la tv per sentire dei suoni che non siano i miei rumori

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Lun Mar 11, 2013 10:46 am

non ne uscirò, mi sento sommergere, è una sensazione nuova non dolorosa, ma non mi piace. la vita sta piano piano uscendo da dentro di me.
Ma cerco sempre qualcosa che spinga a salire dal mio abisso

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Mer Mar 13, 2013 11:06 am

..sto iniziando a pensare che non ne uscirò mai dalla depressione, che questa malattia si modifica ma non si fa sconfiggere. Ho tanta paura..... Non riesco a uscire di casa, sono assolutamente incapace di fare qualcosa, anche aprire una raccomandata.
Qualcuno ne è uscito da questo stadio?

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Credo sia ciclico,ma forse possiamo imparare ad affrontarlo!

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Mar 14, 2013 12:59 am

...Dal mio punto di vista
praticamente tutti noi depressi "cronici" e "non traumatici"
ci siamo (ampiamente) passati da questo stadio,
ne siamo (a fatica) pressochè usciti,
e costantemente siamo condannati ad entrarci di nuovo (per più o meno tempo),
in maniera tristemente ciclica....

Anche io credo che di Depressione non si guarisca
(per quanto speri sempre di scoprire che mi sbaglio..!),
ma sono convinta comunque che si possa migliorare nell'imparare a conviverci e "ridimensionarla",
in modo almeno che i giorni "nei quali riusciamo, anche se a fatica, ad aprirle quelle raccomandate",
siano almeno un po' sereni...

Sul come cerco di reagire personalmente ai momenti di massima apatia
ho scritto un post un po' di tempo fa (in risposta ad una ragazza):
vado farne un "copia e incolla" e te lo riporto qui,
così, se ne hai voglia, puoi leggerlo
(nella speranza che in qualche modo possa aiutarti..!)...
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Il mio modo di vedere la cosa...

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Mar 14, 2013 1:03 am

Eccolo qui:

"[...]
Io credo che l'unico modo per poter "familiarizzare" con la nostra Malattia
(il termine virgolettato è voluto: suppongo che in qualche modo essa sia entrata nella nostra vita per un motivo preciso,
quasi che essa voglia, col suo patologico linguaggio, "parlarci" per dirci qualcosa di importante,
qualcosa di fondamentale che però, senza la potenza Sua irruenza, non staremmo ad ascoltare...)
sia accettarla nell'attesa di imparare come "tenerle testa",
per poi gradualmente non dico sconfiggerla ma almeno ridimensionarla molto
(perchè io sono dell'idea che se di mezzo c'è, come penso sia il mio caso, della cronicità o della Distimia, non si possa abbattere del tutto...)...
Per farlo suppongo che sia necessario imparare a distinguere
(e qui credo serva ascoltare la nostra intuizione -dobbiamo pur fidarci di noi stessi ogni tanto, se vogliamo lottare come si deve...-)
A) le giornate in cui possiamo combattere (a volte di più, a volte di meno),
B) quelle "via di mezzo",
C) i giorni in cui invece dobbiamo arrenderci e stare semplicemente a guardare
(non credo sia passività lo stare fermi meditatamente, quando si sente che la nostra sarebbe una lotta contro i mulini a vento:
dobbiamo risparmiare più energie possibili, visto che già ne abbiamo poche...):
in queste ultime ogni "palliativo" suppongo vada bene..!
Il mio parere..?
NELLE GIORNATE A) visto che comunque siamo costretti sul divano, le alternative potrebbero essere leggere (magari qualcosa di leggero) o,
se non ci sentiamo abbastanza concentrati, guardarci un bel dvd (o la tv insomma, ma io sono una cinefila e quindi parlo proprio di film! Smile )...
Potremmo poi, se riusciamo a starcene seduti invece che stesi (io ad esempio, dei giorni non riesco proprio a non stare sdraiata..)
distrarci al pc, scrivere, disegnare, giocare ai videogiochi, fare puzzle (forse quest'ultima attività può riordinare le idee, se ci sentiamo confusi)...
Fare ciò che ci diletta di solito quando siamo in casa insomma,
anche se sicuramente in quei momenti non sortirà l'effetto fortemente piacevole che ha quando stiamo meglio...
Giusto per fare passare quelle ore senza stare nella paura di non sapere come affrontarle, ecco..!
NELLE GIORNATE B) magari possiamo depennare qualche voce
nella "lista delle cose che di solito,
quando stiamo benino (noi non siamo SOLO la Depressione infatti: siamo anche qualche altro momento migliore!), vorremo fare,
ma non riusciamo mai a trovare il tempo per fare"
(io in un momento in cui mi sentivo "lucida" ne ho fatta una, così quando non lo sono
posso consultarla e cercare di attivarmi per metterla in pratica, se riesco con sforzo a radunare un pochino motivazione per farlo..!
Mi aiuta a vedere che nel concreto riesco a portare a termine qualcosa che mi interessa,
anche se si parla solo di piccole cose e non di grandi progetti...)..!
NELLE GIORNATE C) dato che ci sentiamo un pochino più motivati
(non moltissimo se no non credo che saremmo dei veri e propri depressi,
ma penso sia sufficiente "un po' di più del solito"...)
cerchiamo di darci attivamente da fare e di fare quello che riterremo essere un aiuto ai nostri problemi (come uscire o fare attività fisica)
ma che per lo più non abbiamo né la forza né l'emotività (parlare di "voglia" sarebbe sbagliato, lo sappiamo bene...) per fare!
E' qui e soltanto qui, al punto C, che secondo me dobbiamo davvero sforzarci, tentare di "darci una mossa"
come sostengono sinceramente ed (ahimé) ingenuamente le persone intorno a noi che ci vogliono bene
ma che non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire vivere questa Malattia
(loro la vedono da fuori d'altronde...Non possono percepire quanto siano fuori luogo certi consigli in certi momenti...
Alle volte faccio una tale fatica a sopportarlo: non so voi...)!
"Attivarsi" deve essere per noi uno sforzo, non una violenza, altrimenti finisce per essere controproducente..!
Non bisogna in nessun caso esagerare, [...]
perchè siamo esseri estremamente fragili, inutili girarci intorno,
e dobbiamo stare attenti ai noi stessi il più possibile, per il bene nostro e quello di chi ci vuole bene...
Nella mia visione se ti senti "schiacciata dall'immobilità", stai immobile... e aspetta che la Malattia ti conceda una piccola pausa per muoverti...
Ti abbraccio forte..."

Spero di poterti essere in qualche modo di sollievo:
so bene che è difficilissimo attraversare i momenti di cui parli...
Buonanotte...
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Lun Apr 01, 2013 1:33 pm

Anima in pen...ombra ha scritto:[center]Ciao Spiaggia
(è davvero il tuo nome, come scrivevi nel relativo post..? Bellissimo..! Smile )

NOn ce la faccio a leggere i tuoi msg, non ci riesco per la centratura. ti ringrazio cmq, è una delle mie carenze. grazie comunque

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  spiaggia Mer Mag 01, 2013 11:57 am

[quote="Howl"][quote="spiaggia"][quote="Howl"][quote="spiaggia"]

Forse un giorno vi scriverò che sto bene. perchè sarò arrivata alla decisione finale, chiudere questa mia inutile, fallimentare esistenza

spiaggia

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.