Solitudine

+4
-Nessuno-
PapaveroRosso
Numb
Niklaswolf
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  kate91 Lun Dic 03, 2012 10:50 am

Non ho letto proprio tutta la conversazione perchè ci metterei anni XD Quindi adesso rispondo a niklaswolf.

Mh...Io devo dire che ci ho provato, a seguire quella terza via di cui parli, l'essere fredda e dura come una pietra. Effettivamente credo che per le donne, per loro natura, sia più difficile essere fredde e dure come la pietra, quindi magari tu avrai più chance, ma con me non ha mai funzionato.
Ci ho provato nei confronti della mia famiglia, dei miei amici e dei ragazzi con cui ho avuto storie, ma alla fine ho sempre ceduto. Perchè non riesco a smettere di volere bene ad una persona a comando, dicendomi "questa persona non mi tratta come merito, quindi smetterò di volerle bene". Poi a volte capita di arrivare ad un punto in cui non se ne può proprio più e si smette di accettare in silenzio, ma quel punto non arriva mai a comando...Questa la mia esperienza, chissà davvero che tu non riesca meglio!

Guarda, io non ho capito bene cosa intendi con l'amicizia romantica da film/letteratura/ecc, ma per me l'amicizia vera esiste. E il tuo accennare al romanticismo mi ha colpito perchè quella con alcuni miei amici è proprio una amicizia "romantica" nel senso proprio del romanticismo dell'800. Non sono tantissimi, questo tipo di amici, ma quando ci ripenso mi viene in mente la sensazione del "sublime" romantico. Non ti sto a spiegare qui il perchè e il come, se no non la finisco più, ma la cosa interessante è che sono arrivati quando meno me lo aspettavo (la maggior parte di loro all'inizio li snobbavo come sfigati, nel periodo in cui uscivo con gente più grande e mi facevo un sacco di canne). E non me ne sono neanche accorta, che stavano diventando così importanti. Quindi boh, il succo è che in realtà ti consiglio di continuare a pensare che non esistono, così non ti aspetti di trovarli, ma ti auguro di trovarli così come li ho trovati io. Però vabbè, non è che loro siano la soluzione a tutti i problemi: ci vuole molto di più.

La stessa cosa vale un po' per l'amore. Anch'io sono sempre lì che spero di trovarlo, di trovare un ragazzo che mi voglia tanto bene per sempre, ma in realtà mi rendo conto che non funziona così. Che un ragazzo non risolverebbe tutti i miei problemi, anzi! Quindi sì, io sono contenta di trovare il "lato fisico" in ragazzi passeggeri quando ne ho bisogno, ma cerco di sforzarmi a non sperare che prima o poi incontrerò il principe azzurro. Forse succederà, forse no, ma comunque non ora, non finché non mi sarò resa più forte io. Quindi continua a cercare un lavoro, continua a coltivare i tuoi interessi, e, come qualcuno ha scritto in uno dei messaggi prima di me, esci anche da solo. Io sono sempre stata una di quelle rare persone che non si vergogna di andare al ristorante da sola, perchè vedere gente intorno a me mi mette comunque un pochino di allegria, anche se non li conosco.

Mi sono appena resa conto di essere in ritardo, quindi per tua fortuna la chiudo qui XD Spero davvero di non averti annoiato troppo!
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Lun Dic 03, 2012 11:42 am

merla ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
E per applicarla intendo che se non vuoi me ma solo ciò che posso offrirti, allora non voglio avere a che fare con te se la tua compagnia non mi è più che gradita;

Solo per capire: ma al netto di tutte le considerazioni su solitudine e opportunismo, non era già così?
Io non ci vedo niente di male o di particolarmente selettivo in questa considerazione.

Hai ragione, ho dato per scontato una cosa mentre scrivevo, cioè l'esser arrivato al non aver quasi più voglia di avere qualcuno attorno, un "meglio soli che male accompagnati" quasi totale.
La cosa "strana" è che poi ci sono momenti in cui avrei voglia di compagnia e la risposta che mi do, quasi automatica è che non ne vale la pena [visto chi normalmente ci sta intorno].
Una sorta di asocialità condita di valutazione negativa sull'essere umano, ma che non sempre sono prevalenti in me; e pensare che un tempo non ero così...
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Lun Dic 03, 2012 12:04 pm

kate91 ha scritto:Non ho letto proprio tutta la conversazione perchè ci metterei anni XD Quindi adesso rispondo a niklaswolf.

Mh...Io devo dire che ci ho provato, a seguire quella terza via di cui parli [....]
Non so se davvero si scelga o se si tratti di una scelta-conseguenza (del proprio vissuto); nel primo caso si può anche vivere bene, nel secondo si rischia di vivere davvero male

kate91 ha scritto:Guarda, io non ho capito bene cosa intendi con l'amicizia romantica da film/letteratura/ecc[...]
credo che amicizia e amore romantici siano quella figurazione in base alla quale essi esistono per il solo piacere che ci danno e non come conseguenza di un nostro secondo fine nel realizzare il quale li poniamo in essere; cioè io ti sono amico o ti amo perchè è ciò che voglio e non per ciò che da te potrei ottenere dall'esserti amico o amante.

kate91 ha scritto:La stessa cosa vale un po' per l'amore. Anch'io sono sempre lì che spero di trovarlo, di trovare un ragazzo che mi voglia tanto bene per sempre, ma in realtà mi rendo conto che non funziona così.
Essendo io ben lungi dal credere all'amore romantico, mi basterebbe trovare una compagna che abbia voglia di stare con me, senza troppe considerazioni su ciò che potrebbe "ottenere in cambio"; non mi sembra di chiedere molto, o forse si visto che mi sembra di vivere in un mondo dominato dalla stupidità alla warhol (il famoso quarto d'ora di celebrità che tutti staremmo cercando....)

kate91 ha scritto:Quindi continua a cercare un lavoro, continua a coltivare i tuoi interessi
mai pensato e detto di smettere di farlo

kate91 ha scritto:[...]esci anche da solo. Io sono sempre stata una di quelle rare persone che non si vergogna di andare al ristorante da sola, perchè vedere gente intorno a me mi mette comunque un pochino di allegria, anche se non li conosco.
ecco, questo è un problema, ora come ora credo riuscirei a sopportare davvero solo chi decido io e non ogni essere umano che mi sta attorno; anzi, più scrivo e più mi viene questa immagine: se avessi un lavoro, una moto e una compagna non mi interesserebbe più nessun altro...

kate91 ha scritto:Mi sono appena resa conto di essere in ritardo, quindi per tua fortuna la chiudo qui XD Spero davvero di non averti annoiato troppo!
troppo tardi, ormai sono arrivato sin qui a leggere, avresti dovuto pensarci prima! Scherzo... Very Happy
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Lun Dic 03, 2012 12:09 pm

-Nessuno- ha scritto: Figurati:) Ricorda però che le tre eventualità da te descritte sono possibili, probabilissime e reali, per i motivi che hai detto...ma non sono le uniche. Se la natura mi remasse contro davvero, ci remasse contro davvero, beh, io non esiterei a mandarla a quel paese:) Tutti hanno diritto di cercare una salvezza. Anche se questa non arrivasse, avremmo comunque dato un senso alla nostra esistenza. E il senso della nostra esistenza, fino a prova contraria, non lo da la nostra condizione né tantomeno la natura, lo diamo noi. Io non sono un illuso. So che potrò rimanere solo e senza niente, ma il mio senso è la ricerca. La lotta. E non è un senso ottimistico, è un senso che ho scelto io. Quindi scelgo di cercare. Scelgo di cercare persino quando non cerco e scarto, persino quando mi chiudo. E' in nome della ricerca che lo faccio, non in nome della ricusa totale dell'umanità. Noi sappiamo discernere e anche se il nostro sforzo non elimina bensì rafforza le aggravanti che abbiamo detto prima, beh, siamo vivi. Siamo vivi e interagiamo.
La condizione di esistenza di quelle tre soluzioni è che la solitudine la si è subita e non cercata; io sono sempre stato corretto con chi mi sono relazionato e nella maggior parte dei casi non sono stato io a sparire, quindi se ce la si fa, meglio indurirsi che soccombere
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Lun Dic 03, 2012 12:14 pm

canterel II ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
ps: @ Canterel, ma sai che a volte faccio fatica a seguirti, e si che non sono proprio un illetterato

puoi star certo che il mio problema non è la troppa letteratura.

Non era una critica, in realtà è interessante trovare chi sa scrivere ed esprimersi con ricchezza
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  canterel II Lun Dic 03, 2012 12:50 pm

-Nessuno- ha scritto: mmm vedi il punto è proprio questo: perché si parla di rancore e di diritto del rancore? non so se il tuo messaggio era riferito specificatamente all'argomento del topic pero io credo che, per esempio, l'ultima cosa che si possa notare nel messaggio dell'autore del topic è rancore. Io noto solo una presa di coscienza di una condizione che -legittimamente- fa soffrire. E se anche facesse arrabbiare beh...che male ci sarebbe? sono d'accordo con te che il rancore non sia bastevole, esso deve fungere da tramplini di lancio costruttivo e non decostruttivo, ok, ma è legittimo.

no, hai ragione: devo dire chiaramente che io sono partito dalle riflessioni personali e iniziali di niklaswolf ma il mio sragionamento, forse un po' fuori tema (se il tema è la vita di niklaswolf) si applicava più in generale ad un problema di archetipi dell'educazione affettiva, che secondo me al presente sono insufficienti (e sono ancora tarati per una prospettiva collettiva di mobilità sociale e produttività economica abbastanza incoerente con la situazione).
non attribuisco il rischio di intossicazione rancorosa a nessuno in particolare (al massimo a me stesso, perché posso parlare dell'effetto degli archetipi solo a partire dal modo in cui li ho vissuti sulla mia pelle), ma lo considero come una implicazione potenziale dei modi - pochi, rigidi, e abbastanza stereotipati - per mezzo dei quali l'immaginazione collettiva è abituata a pensare alla condizione di chi in un dato momento della vita (o al limite per tutta la vita) non può sovrapporre la sua esperienza affettiva a quella dell'amore produttivo e riproduttivo. la distanza, la solitudine, l'assenza, sono appiattite nella dimensione della negatività pura e dell'anaffettività, e forse servirebbe un lento lavoro culturale per riconoquistare queste terre di nessuno riconoscendo la possibilità di attraversarle e di abitarle senza doverle considerare assolutamente come colpe da espiare: per me è poco dirimente decidere su chi scaricare il peso dell'onta, se sull'individuo non accoppiato o sul resto del mondo meschino e cattivo. trovo le due teorie ugualmente astratte e istigatrici di risentimento: sia credere che una persona non accoppiata si qualifichi con ciò come errore biologico vivente agli occhi degli altri, sia pensare che il maggior numero delle persone è intellettualmente e spiritualmente inferiore, e quindi congiura per guastare la vita dell'individuo e provocarne la solitudine eroica.
diffido di quel genere di considerazioni morali che, per esser poste in pubblico senza produrre una rissa devono accompagnarsi alla cortese esclusione dei presenti dalle valutazioni che vengono esternate sull'umanità.
poi, chiaramente, non ne faccio una questione di legittimità: non nego a nessuno il diritto di farsi venire il sangue marcio (non l'ho mai negato a me stesso), né posso negare che fino a un certo punto, e secondo la complessione psichica di ciascuno, l'odio e il risentimento possano pure diventare elementi di stimolo in qualche modo positivi.

chiudo chiarendo che se la mia confusa intuizione delle cose mi fa supporre l'esigenza di una pedagogia nuova, questo dipende dal fatto che io sento il bisogno di imparare (a gestire il mio affetto e la mia solitudine), non di insegnare. a me sono mancati modelli diversi dall'alternativa secca tra la caricatura a fumetti di jacopo ortis, la caricatura di giacomo casanova, la caricatura dei promessi sposi.
se serve, mi impunterò per aggiungere ora - un po' fuori tempo per ricevere un'educazione, ma pazienza - la caricatura di sant'antonio eremita o la caricatura del trovatore provenzale: qualunque cosa pur di testare la facoltà dei miei sentimenti di esistere al di là dei modelli prestampati di coniugio e di celibato.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Lun Dic 03, 2012 2:13 pm

merla ha scritto:
-Nessuno- ha scritto: Sta sera sono stato insultato e infamato da una personaconcervellomoltopiccolo (cioè una testa di...) per aver detto, con una battuta molto pungente e forse anche troppo scabrosa, che i disabili hanno anche loro diritto ad avere una vita sessuale. E questa persona perbenista mi ha detto che faccio schifo ecc. Ci rendiamo conto in che mondo viviamo?

Più che perbenista, a me sembra una persona cretina, però per quanto possa colpirti negativamente, non ti conviene farti un'idea del mondo alla luce di una reazione del genere.
Probabilmente in un altro contesto, avresti ottenuto un feedback differente, e probabilmente è anche una questione di imparare a difendere te stesso dai feedback. tu puoi fare una cernita delle persone con cui passare il tempo e puoi fare una cernita del grado di confidenza e degli argomenti da toccare con le diverse persone. Insomma, non si può cavar sangue dalle rape.
i contesti li ho provati tutti e fidati...sono rarissime le persone che coi fatti si dimostrano diverse, a parole lo sono tutte, comunque nella fattispecie era solo una lite fatta in facebook, quel social network del tubo in cui la gente non sa far altro che insultare;)

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Lun Dic 03, 2012 2:22 pm

Niklaswolf ha scritto:
-Nessuno- ha scritto: Figurati:) Ricorda però che le tre eventualità da te descritte sono possibili, probabilissime e reali, per i motivi che hai detto...ma non sono le uniche. Se la natura mi remasse contro davvero, ci remasse contro davvero, beh, io non esiterei a mandarla a quel paese:) Tutti hanno diritto di cercare una salvezza. Anche se questa non arrivasse, avremmo comunque dato un senso alla nostra esistenza. E il senso della nostra esistenza, fino a prova contraria, non lo da la nostra condizione né tantomeno la natura, lo diamo noi. Io non sono un illuso. So che potrò rimanere solo e senza niente, ma il mio senso è la ricerca. La lotta. E non è un senso ottimistico, è un senso che ho scelto io. Quindi scelgo di cercare. Scelgo di cercare persino quando non cerco e scarto, persino quando mi chiudo. E' in nome della ricerca che lo faccio, non in nome della ricusa totale dell'umanità. Noi sappiamo discernere e anche se il nostro sforzo non elimina bensì rafforza le aggravanti che abbiamo detto prima, beh, siamo vivi. Siamo vivi e interagiamo.
La condizione di esistenza di quelle tre soluzioni è che la solitudine la si è subita e non cercata; io sono sempre stato corretto con chi mi sono relazionato e nella maggior parte dei casi non sono stato io a sparire, quindi se ce la si fa, meglio indurirsi che soccombere
ma certo, certo che non l'hai cercata e certo che sei stato corretto, è fuori di ogni dubbio. Quello che dico è che però proprio in virtù della nostra correttezza forse dovremmo continuare a crederci, continuare a credere che ci sia qualcuno o qualcosa anche per noi.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Lun Dic 03, 2012 2:27 pm

-Nessuno- ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
-Nessuno- ha scritto: Figurati:) Ricorda però che le tre eventualità da te descritte sono possibili, probabilissime e reali, per i motivi che hai detto...ma non sono le uniche. Se la natura mi remasse contro davvero, ci remasse contro davvero, beh, io non esiterei a mandarla a quel paese:) Tutti hanno diritto di cercare una salvezza. Anche se questa non arrivasse, avremmo comunque dato un senso alla nostra esistenza. E il senso della nostra esistenza, fino a prova contraria, non lo da la nostra condizione né tantomeno la natura, lo diamo noi. Io non sono un illuso. So che potrò rimanere solo e senza niente, ma il mio senso è la ricerca. La lotta. E non è un senso ottimistico, è un senso che ho scelto io. Quindi scelgo di cercare. Scelgo di cercare persino quando non cerco e scarto, persino quando mi chiudo. E' in nome della ricerca che lo faccio, non in nome della ricusa totale dell'umanità. Noi sappiamo discernere e anche se il nostro sforzo non elimina bensì rafforza le aggravanti che abbiamo detto prima, beh, siamo vivi. Siamo vivi e interagiamo.
La condizione di esistenza di quelle tre soluzioni è che la solitudine la si è subita e non cercata; io sono sempre stato corretto con chi mi sono relazionato e nella maggior parte dei casi non sono stato io a sparire, quindi se ce la si fa, meglio indurirsi che soccombere
ma certo, certo che non l'hai cercata e certo che sei stato corretto, è fuori di ogni dubbio. Quello che dico è che però proprio in virtù della nostra correttezza forse dovremmo continuare a crederci, continuare a credere che ci sia qualcuno o qualcosa anche per noi.
E se fosse meglio non crederci? Magari continuando a cercare; forse è meglio eliminare le aspettative e trovarsi con una bella sorpresa, piuttosto che vivere in attesa (=speranza) e prendere continuamente legnate sui denti. In realtà non so e non ho ancora deciso in via definitiva.
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Lun Dic 03, 2012 2:40 pm

è un problema di meccanismo psichico. Io fino a poco tempo fa mi sono accorto che la mia mente non riusciva a distinguere semanticamente tra "ricerca" e "illusione-aspettativa". io riesco a cercare anche senza illudermi ed anzi, sono pessimista, ma è come se remassi contro il mio stesso pessimismo. Se una persona cerca, e sa distinguere, ciò che potrebbe capitarle, mal che vada, è di non trovare. Ma non è detto che cercando ci si debba per forza illudere di trovare qualcosa. Trovare qualcosa è l'obiettivo, potrebbe anche non essere raggiunto, ma è come una partita di calcio: puoi perdere o vincere, ma devi giocarla. Anche senza illuderti di vincere.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Lun Dic 03, 2012 2:50 pm

canterel II ha scritto:
-Nessuno- ha scritto: mmm vedi il punto è proprio questo: perché si parla di rancore e di diritto del rancore? non so se il tuo messaggio era riferito specificatamente all'argomento del topic pero io credo che, per esempio, l'ultima cosa che si possa notare nel messaggio dell'autore del topic è rancore. Io noto solo una presa di coscienza di una condizione che -legittimamente- fa soffrire. E se anche facesse arrabbiare beh...che male ci sarebbe? sono d'accordo con te che il rancore non sia bastevole, esso deve fungere da tramplini di lancio costruttivo e non decostruttivo, ok, ma è legittimo.

no, hai ragione: devo dire chiaramente che io sono partito dalle riflessioni personali e iniziali di niklaswolf ma il mio sragionamento, forse un po' fuori tema (se il tema è la vita di niklaswolf) si applicava più in generale ad un problema di archetipi dell'educazione affettiva, che secondo me al presente sono insufficienti (e sono ancora tarati per una prospettiva collettiva di mobilità sociale e produttività economica abbastanza incoerente con la situazione).
non attribuisco il rischio di intossicazione rancorosa a nessuno in particolare (al massimo a me stesso, perché posso parlare dell'effetto degli archetipi solo a partire dal modo in cui li ho vissuti sulla mia pelle), ma lo considero come una implicazione potenziale dei modi - pochi, rigidi, e abbastanza stereotipati - per mezzo dei quali l'immaginazione collettiva è abituata a pensare alla condizione di chi in un dato momento della vita (o al limite per tutta la vita) non può sovrapporre la sua esperienza affettiva a quella dell'amore produttivo e riproduttivo. la distanza, la solitudine, l'assenza, sono appiattite nella dimensione della negatività pura e dell'anaffettività, e forse servirebbe un lento lavoro culturale per riconoquistare queste terre di nessuno riconoscendo la possibilità di attraversarle e di abitarle senza doverle considerare assolutamente come colpe da espiare: per me è poco dirimente decidere su chi scaricare il peso dell'onta, se sull'individuo non accoppiato o sul resto del mondo meschino e cattivo. trovo le due teorie ugualmente astratte e istigatrici di risentimento: sia credere che una persona non accoppiata si qualifichi con ciò come errore biologico vivente agli occhi degli altri, sia pensare che il maggior numero delle persone è intellettualmente e spiritualmente inferiore, e quindi congiura per guastare la vita dell'individuo e provocarne la solitudine eroica.
diffido di quel genere di considerazioni morali che, per esser poste in pubblico senza produrre una rissa devono accompagnarsi alla cortese esclusione dei presenti dalle valutazioni che vengono esternate sull'umanità.
poi, chiaramente, non ne faccio una questione di legittimità: non nego a nessuno il diritto di farsi venire il sangue marcio (non l'ho mai negato a me stesso), né posso negare che fino a un certo punto, e secondo la complessione psichica di ciascuno, l'odio e il risentimento possano pure diventare elementi di stimolo in qualche modo positivi.

chiudo chiarendo che se la mia confusa intuizione delle cose mi fa supporre l'esigenza di una pedagogia nuova, questo dipende dal fatto che io sento il bisogno di imparare (a gestire il mio affetto e la mia solitudine), non di insegnare. a me sono mancati modelli diversi dall'alternativa secca tra la caricatura a fumetti di jacopo ortis, la caricatura di giacomo casanova, la caricatura dei promessi sposi.
se serve, mi impunterò per aggiungere ora - un po' fuori tempo per ricevere un'educazione, ma pazienza - la caricatura di sant'antonio eremita o la caricatura del trovatore provenzale: qualunque cosa pur di testare la facoltà dei miei sentimenti di esistere al di là dei modelli prestampati di coniugio e di celibato.

Certo, ho capito il punto e hai ragione, i modelli impongono una dicotomia illegittima che è quella che hai detto. Ma per me la condizione esistenziale del singolo è il solo vero e unico universale da cui partire. Io non giudico chi sta bene e accoppiato come complice di una congiura ecc, dico solo questo: oggi si è qualcuno perche si ha qualcosa, e non si ha qualcosa perché si è qualcuno. La maggior parte delle persone è capace di amare solo chi ha qualcosa. Conosco persone, a bizzeffe, che stanno con un partner che le bistratta sotto ogni punto di vista in nome di ciò che questa persona comunque possiede, parlo sia di uomini che di donne. Ora, a meno di non incappare in una petizione di principio, si deve per forza dire che il fattore che ha scatenato una simile relazione è materialistico. Ed è solo attraverso questa materialità che il rapporto va avanti. Se poi mi si domandasse se io considero una colpa il fatto che la gente riesca ad amare qualcuno solo quando HA qualcosa...allora si, io la considero una colpa, anzi, la considero LA colpa. E il fatto che al giorno d'oggi non si veda questo come un problema...è il problema. Ragion per cui io credo che anche se domani vincessi alla lotteria, una persona, per stare con me, dovrebbe essere completamente avulsa da ogni significante mercificatorio che domina l'universo relazionale.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  canterel II Lun Dic 03, 2012 6:36 pm

Niklaswolf ha scritto:
canterel II ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
ps: @ Canterel, ma sai che a volte faccio fatica a seguirti, e si che non sono proprio un illetterato

puoi star certo che il mio problema non è la troppa letteratura.

Non era una critica, in realtà è interessante trovare chi sa scrivere ed esprimersi con ricchezza

grazie, niklaswolf,
io però dell'autocritica dovrei farla, se fossi un po' meno egocentrico, dato che regolarmente misuro il fatto che in realtà il mio modo di esprimermi fa problema (e non solo qui) e appare un po' irriguardoso nei confronti dell'interlocutore (oltre che della grammatica e della retorica). mi costa fatica e controllo adattare la riflessione all'esposizione, e quindi adatto piuttosto la seconda alla prima. se poi torno una seconda o una terza volta su un ragionamento, magari qualche sintesi la trovo. altrimenti accolgo con serenità la possibilità che non mi si legga e comunque, salvo rari casi, io gioco - anche a partire da oggetti seri.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Lun Dic 03, 2012 7:32 pm

Guardate, su sto forum io di utenti irriguardosi non ne ho trovati, specialmente voi, che siete molto bravi a dialogare.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Lun Dic 03, 2012 8:01 pm

canterel II ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
canterel II ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
ps: @ Canterel, ma sai che a volte faccio fatica a seguirti, e si che non sono proprio un illetterato

puoi star certo che il mio problema non è la troppa letteratura.

Non era una critica, in realtà è interessante trovare chi sa scrivere ed esprimersi con ricchezza

grazie, niklaswolf,
io però dell'autocritica dovrei farla, se fossi un po' meno egocentrico, dato che regolarmente misuro il fatto che in realtà il mio modo di esprimermi fa problema (e non solo qui) e appare un po' irriguardoso nei confronti dell'interlocutore (oltre che della grammatica e della retorica). mi costa fatica e controllo adattare la riflessione all'esposizione, e quindi adatto piuttosto la seconda alla prima. se poi torno una seconda o una terza volta su un ragionamento, magari qualche sintesi la trovo. altrimenti accolgo con serenità la possibilità che non mi si legga e comunque, salvo rari casi, io gioco - anche a partire da oggetti seri.
In realtà il mio approccio non è molto dissimile, devo sempre rileggere quello che scrivo per ridurre la prolissità e prendere e prendersi non troppo sul serio può dare una mano

Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Mar Dic 04, 2012 2:22 am

dipende dal tono del discorso, solitamente sui problemi degli altri sono molto serio, sui miei sono molto autosatirico

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Mar Dic 04, 2012 11:55 am

Ovviamente non si prende per scherzo il commento a o la discussione di problemi di altri, ma una generale attitudine ironica può distaccare sia da noi stessi sia dal resto rendendo la visione più chiara e leggera ma per questo non meno profonda o interessata....o no?
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  canterel II Mar Dic 04, 2012 3:01 pm

ma per quel che riguarda me, ho scritto che "gioco" e trovo il termine più adatto rispetto a "scherzo" o altre definizioni, perché intendo riferirmi a un metodo più che a un'intonazione del discorso o a un effetto retorico. Nel gioco si trova un atteggiamento sperimentale, per cui non importa tanto il risultato dell'attività (in questo caso riflessioni e discussioni) quanto la costruzione, che è messa in chiaro nel suo farsi un pezzo dopo l'altro senza troppo riguardo (come dicevo sopra) per l'eventuale fretta o per la necessità di tirare le somme da parte di chi legge. nel gioco si rispettano più le persone che le cose o gli argomenti, i quali invece si assumono come disponibili ad essere stressati, traslati e deviati secondo le prospettive e secondo l'estro (certo, con qualche prudenza e senza voler spazientire il prossimo o sprecare parole a caso). effetti di alleggerimento o di ironia sono implicati dal gioco, come una certa distanza, ma sono strumenti e non fini del gioco, che appunto può essere compatibile con le cose serie. la distanza è assai più una distanza critica che non una distanza emotiva; se posta rispetto agli argomenti di ciascuno e a partire dai propri, la distanza operativa del gioco secondo me può anzi favorire una certa empatia e un senso di inclusione rilassata tra i parlanti.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Mar Dic 04, 2012 6:26 pm

avevo subodorato che si trattasse di teoria dei giochi e non di gioco-scherzo...
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Mar Dic 11, 2012 12:54 am

Son qui che guardo Celebration Day dei mitici Zeppelin e ripenso a quell'anno, il 2007 se non ricordo male; se fossi stato meno coniglio sarei stato la anche io, magari non mi interessava così tanto, di certo già all'ora non avevo nessuno a cui chiedere se gli andava di andare...
Anche se son stato male più o meno in questo periodo dell'anno scorso, sono ormai alcuni anni che sono solo; non faccio la lagna, esamino come si è srotolato questo periodo: son stato con due ragazze, la prima l'ho lasciata io la seconda se n'è andata lei (che sia giustizia? Smile ), qualche falso amico c'è stato, qualche persona l'ho incontrata per poi andare ognuno per la propria strada, son stato costretto a lasciare un lavoro ben pagato e vicino a casa e ho ancora i genitori...
Qualche post più indietro ho detto che non si può fare il paragone con gli altri, ma oggi che sto bene rispetto a quei giorni non me la sento più di pensarla così e francamente non voglio piangermi addosso...
Diciamo che ho smesso di aspettarmi qualcosa, non un lavoro bello, appagante e ben remunerato, non degli amici, e chissà non una compagna che sia in cerca di qualcuno e non di qualcosa; sono troppo grande e forse troppo poco ignorante per credere che convenga vivere di sogni, in parte perchè anche io sono un fottuto materialista, ma in altra parte perchè per ogni 1 che raggiunge il sogno altri 500.000.000 creperanno senza mai averlo sfiorato...
Ci bombardano di film e fiction dove son tutti amici, ci convincono che chi si sbatte e merita ce la farà, ma poi osservo e vedo che son tutte cazzate, se sei un pelo meno che allineato sei fregato, e se non sei un leccaculo o un ammanicato non vai da nessuna parte, e io non ho mai vissuto per la carriera...
La cosa strana è che non smetto di cercare, almeno il lavoro e una compagna, perchè degli amici ormai credo sia meglio lasciar perdere, in un anno che son stato male non ho ricevuto un sms o una chiamata di qualcuno che chiedesse "hei, come va?" e non ricordo più quando sia stata l'ultima volta in cui qualcuno mi ha chiesto "ti va di fare qualcosa" senza che fossi io a propormi per primo....cazzo che sfigato, ma non ho più voglia di essere buono e politically correct, nemmeno con me stesso...
Non ho più voglia di avere delle rotture di palle in mezzo ai piedi....tranne quando mi vengono gli attacchi di solitudine....ma poi anche quelli passano....
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  kate91 Mar Dic 11, 2012 1:06 am

Niklaswolf ha scritto:
Ci bombardano di film e fiction dove son tutti amici, ci convincono che chi si sbatte e merita ce la farà, ma poi osservo e vedo che son tutte cazzate, se sei un pelo meno che allineato sei fregato, e se non sei un leccaculo o un ammanicato non vai da nessuna parte, e io non ho mai vissuto per la carriera...

Non è proprio il discorso che fai tu ma io ultimamente stavo pensando a come ci bombardino con questa idea che BISOGNA trovare un ragazzo/una ragazza, BISOGNA vivere una grande storia d'amore e poi mettere su famiglia, avere bambini, ecc...ma io mi trovo sempre meno d'accordo. Non tutti trovano il grande amore, anzi spesso la gente mette su famiglia con persone con cui poi non è felice, e io non credo che sia meglio così che stare da soli...Insomma, non è scontato che si trovi un compagno per la vita e dovrebbero smetterla di fare film in cui il fine ultimo è trovare proprio questo (anche se a me quei film piacciono XD ), ci sono tante altre cose che possono farci felici! Insomma, non trovo giusto che la nostra società ci induca a pensare che per essere felici basti trovare l'amore. Non è vero, e poi non è che non si possa essere felici senza aver trovato l'amore, così chi non lo trova pensa di essere uno sfigato (me compresa, eh!)... Ci sono tante altre cose belle nella vita!

E comunque non sentirti troppo solo dai! Una mezza-amica nel Nord Europa ce l'hai! Razz
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Mar Dic 11, 2012 1:22 am

kate91 ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
Ci bombardano di film e fiction dove son tutti amici, ci convincono che chi si sbatte e merita ce la farà, ma poi osservo e vedo che son tutte cazzate, se sei un pelo meno che allineato sei fregato, e se non sei un leccaculo o un ammanicato non vai da nessuna parte, e io non ho mai vissuto per la carriera...

Non è proprio il discorso che fai tu ma io ultimamente stavo pensando a come ci bombardino con questa idea che BISOGNA trovare un ragazzo/una ragazza, BISOGNA vivere una grande storia d'amore e poi mettere su famiglia, avere bambini, ecc...ma io mi trovo sempre meno d'accordo. Non tutti trovano il grande amore, anzi spesso la gente mette su famiglia con persone con cui poi non è felice, e io non credo che sia meglio così che stare da soli...Insomma, non è scontato che si trovi un compagno per la vita e dovrebbero smetterla di fare film in cui il fine ultimo è trovare proprio questo (anche se a me quei film piacciono XD ), ci sono tante altre cose che possono farci felici! Insomma, non trovo giusto che la nostra società ci induca a pensare che per essere felici basti trovare l'amore. Non è vero, e poi non è che non si possa essere felici senza aver trovato l'amore, così chi non lo trova pensa di essere uno sfigato (me compresa, eh!)... Ci sono tante altre cose belle nella vita!

E comunque non sentirti troppo solo dai! Una mezza-amica nel Nord Europa ce l'hai! Razz

Non sono alla ricerca del Grande Amore, vorrei una donna che sappia apprezzare le piccole cose, il momento, l'essere con me e io con lei e che possibilmente non mi dica che mi amerà per sempre per poi andarsene...
Ora che ho 35 anni comincio ad avere voglia di incontare una compagna con la quale invecchiare assieme, è così strano?
Ciò che più mi manca è stare accoccolati su un divano, seduti in riva al mare al tramonto, stretti ad osservare le luci di notte in montagna perchè al di là dell'essere insieme ciò che conta è aver condiviso questi momenti...
Ma una cosa che mi manda in bestia è che in questi anni ho perso quasi del tutto la fiducia nelle gente, cosa che capita a furia di beccar fregature, va a a finire che uno prima o poi si rompe di continuare a prenderle
In ogni caso, mezza-amica (che sei, una hobbit? Smile ), ti ringrazio...nonostante la linguaccia cheers
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  kate91 Mar Dic 11, 2012 1:33 am

Niklaswolf ha scritto:
kate91 ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
Ci bombardano di film e fiction dove son tutti amici, ci convincono che chi si sbatte e merita ce la farà, ma poi osservo e vedo che son tutte cazzate, se sei un pelo meno che allineato sei fregato, e se non sei un leccaculo o un ammanicato non vai da nessuna parte, e io non ho mai vissuto per la carriera...

Non è proprio il discorso che fai tu ma io ultimamente stavo pensando a come ci bombardino con questa idea che BISOGNA trovare un ragazzo/una ragazza, BISOGNA vivere una grande storia d'amore e poi mettere su famiglia, avere bambini, ecc...ma io mi trovo sempre meno d'accordo. Non tutti trovano il grande amore, anzi spesso la gente mette su famiglia con persone con cui poi non è felice, e io non credo che sia meglio così che stare da soli...Insomma, non è scontato che si trovi un compagno per la vita e dovrebbero smetterla di fare film in cui il fine ultimo è trovare proprio questo (anche se a me quei film piacciono XD ), ci sono tante altre cose che possono farci felici! Insomma, non trovo giusto che la nostra società ci induca a pensare che per essere felici basti trovare l'amore. Non è vero, e poi non è che non si possa essere felici senza aver trovato l'amore, così chi non lo trova pensa di essere uno sfigato (me compresa, eh!)... Ci sono tante altre cose belle nella vita!

E comunque non sentirti troppo solo dai! Una mezza-amica nel Nord Europa ce l'hai! Razz

Non sono alla ricerca del Grande Amore, vorrei una donna che sappia apprezzare le piccole cose, il momento, l'essere con me e io con lei e che possibilmente non mi dica che mi amerà per sempre per poi andarsene...
Ora che ho 35 anni comincio ad avere voglia di incontare una compagna con la quale invecchiare assieme, è così strano?
Ciò che più mi manca è stare accoccolati su un divano, seduti in riva al mare al tramonto, stretti ad osservare le luci di notte in montagna perchè al di là dell'essere insieme ciò che conta è aver condiviso questi momenti...
Ma una cosa che mi manda in bestia è che in questi anni ho perso quasi del tutto la fiducia nelle gente, cosa che capita a furia di beccar fregature, va a a finire che uno prima o poi si rompe di continuare a prenderle
In ogni caso, mezza-amica (che sei, una hobbit? Smile ), ti ringrazio...nonostante la linguaccia cheers

Ho capito. Beh, anche a me dispiace non poter fare tutte quelle cose con un ragazzo, ma penso che visto che quelle cose dipendono anche dalle altre persone, e io come te ho poca fiducia nelle altre persone ultimamente, sia meglio costruirsi una vita piena di altre cose che diano uguale soddisfazione, quelle cose che bene ho male sai ci saranno sempre. certo, sto parlando ipoteticamente, perchè fra il dire e il fare...

Laughing Una hobbit non lo sono proprio per niente, anzi mi sembra di essere una gambelunghe che vive fra gli hobbit (sono sempre più convinta che tolkien abbia preso ispirazione dai suoi connazionali), e la linguaggia ce l'ho messa apposta Razz
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Mar Dic 11, 2012 2:45 am

Niklaswolf ha scritto:
sei un pelo meno che allineato sei fregato, e se non sei un leccaculo o un ammanicato non vai da nessuna parte, e io non ho mai vissuto per la carriera...

MIGLIOR FRASE DELL'ANNO. Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Concordo anzi no, di piu, INCARNO al 100%

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Mar Dic 11, 2012 2:47 am

Veramente oggi ci bombardano di piu non tanto col grande amore ma con "scopa a tutti costi", l'amore fa solo da contorno o da specchietto per allodole. L'importante, oggi è scopare. Ecco perché l'amore, quello vero che vale piu di una scopata, non esiste piu e manco e ricercato dalla gente.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Mar Dic 11, 2012 1:36 pm

kate91 ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
kate91 ha scritto:
Niklaswolf ha scritto:
Ci bombardano di film e fiction dove son tutti amici, ci convincono che chi si sbatte e merita ce la farà, ma poi osservo e vedo che son tutte cazzate, se sei un pelo meno che allineato sei fregato, e se non sei un leccaculo o un ammanicato non vai da nessuna parte, e io non ho mai vissuto per la carriera...

Non è proprio il discorso che fai tu ma io ultimamente stavo pensando a come ci bombardino con questa idea che BISOGNA trovare un ragazzo/una ragazza, BISOGNA vivere una grande storia d'amore e poi mettere su famiglia, avere bambini, ecc...ma io mi trovo sempre meno d'accordo. Non tutti trovano il grande amore, anzi spesso la gente mette su famiglia con persone con cui poi non è felice, e io non credo che sia meglio così che stare da soli...Insomma, non è scontato che si trovi un compagno per la vita e dovrebbero smetterla di fare film in cui il fine ultimo è trovare proprio questo (anche se a me quei film piacciono XD ), ci sono tante altre cose che possono farci felici! Insomma, non trovo giusto che la nostra società ci induca a pensare che per essere felici basti trovare l'amore. Non è vero, e poi non è che non si possa essere felici senza aver trovato l'amore, così chi non lo trova pensa di essere uno sfigato (me compresa, eh!)... Ci sono tante altre cose belle nella vita!

E comunque non sentirti troppo solo dai! Una mezza-amica nel Nord Europa ce l'hai! Razz

Non sono alla ricerca del Grande Amore, vorrei una donna che sappia apprezzare le piccole cose, il momento, l'essere con me e io con lei e che possibilmente non mi dica che mi amerà per sempre per poi andarsene...
Ora che ho 35 anni comincio ad avere voglia di incontare una compagna con la quale invecchiare assieme, è così strano?
Ciò che più mi manca è stare accoccolati su un divano, seduti in riva al mare al tramonto, stretti ad osservare le luci di notte in montagna perchè al di là dell'essere insieme ciò che conta è aver condiviso questi momenti...
Ma una cosa che mi manda in bestia è che in questi anni ho perso quasi del tutto la fiducia nelle gente, cosa che capita a furia di beccar fregature, va a a finire che uno prima o poi si rompe di continuare a prenderle
In ogni caso, mezza-amica (che sei, una hobbit? Smile ), ti ringrazio...nonostante la linguaccia cheers

Ho capito. Beh, anche a me dispiace non poter fare tutte quelle cose con un ragazzo, ma penso che visto che quelle cose dipendono anche dalle altre persone, e io come te ho poca fiducia nelle altre persone ultimamente, sia meglio costruirsi una vita piena di altre cose che diano uguale soddisfazione, quelle cose che bene ho male sai ci saranno sempre. certo, sto parlando ipoteticamente, perchè fra il dire e il fare...

Laughing Una hobbit non lo sono proprio per niente, anzi mi sembra di essere una gambelunghe che vive fra gli hobbit (sono sempre più convinta che tolkien abbia preso ispirazione dai suoi connazionali), e la linguaggia ce l'ho messa apposta Razz

Lo so che ce l'hai messa apposta, insolente! Hai capito la coscialunga.... Very Happy

Non capisco, ma se siamo già in due più o meno casualmente a pensarla in modo quasi simile, non è possibile che ci siano altri come noi in giro, possibilmente senza dover andare a cercare negli anfratti più remoti? Purtroppo sembra di no ora come ora... Smile
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine - Pagina 2 Empty Re: Solitudine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.