Solitudine

+4
-Nessuno-
PapaveroRosso
Numb
Niklaswolf
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Solitudine Empty Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Dom Dic 02, 2012 1:54 am

Divenire assuefatto alla solitudine, per vivere ogni giorno e passare al successivo, se non lo facessi, se alimentassi le speranze, darei vita ad aspettative che non trovano ristoro o conforto e allora le elimino e vivo di solitudine.
Chiariamoci, ho ancora i genitori dai quali son tornato a vivere dopo esser stato male, ho un fratello e una cognata, sua moglie coi quali ci si vede spesso; ma loro sono i miei famigliari ci vogliamo bene ma abbiamo un “obbligo di sangue”, passatemi e perdonatemi il termine.
Avrei voglia di trovare una compagna, ma a 34 anni, senza lavoro, sotto antidepressivi, senza soldi, senza uno straccio d’amico mi sento schiacciato, mi domando “cosa ho mai da offrire a una donna?” Me stesso? Questa risposta implicherebbe che a qualcuno importi di ciò che io sono e la vita mi ha insegnato l’opposto, che spesso, per me sempre, conta solo ciò che si ha da offrire, un tornaconto di qualsivoglia genere, in assenza del quale non c’è motivo di cercare la compagnia, in questo caso la mia.
Mi fermo, mi volto, guardo indietro e vedo solo il deserto; è patetico tutto ciò? Sono patetico io? Poco importa, la verità è che nessuno mi ha mai cercato, mai e ora che sono io che non voglio più cercare il risultato è che non esisto più, definitivamente.
Da quando sto meglio ho provato a cercare di uscire con qualcuno, donne ma anche “amici”, quando è andata bene non ho ottenuto risposta, per cui nonostante la voglia e la mancanza di una compagna e di qualcuno con cui condividere i momenti della vita, mi ritrovo a reprimere, a cercare di reprimere questi bisogni perché la frustrazione delle aspettative è ormai peggio della solitudine e del dolore ch’essa provoca.
Per la verità non ho ucciso del tutto le speranze; spero di ritrovare un lavoro così da poter fare alcune cose che posso fare da solo, una moto, una bella macchina fotografica, qualche viaggio in solitaria, continuare a suonare la mia chitarra, ma passano i giorni e sempre più credo che allenarmi, assuefarmi alla solitudine sia il modo migliore per non soccombere, se arriverà qualcuno bene, altrimenti non avrò di che star male.
E a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui voglio dire che non sono in cerca di commiserazione, ci sono sere come questa in cui ho bisogno di buttare fuori il dolore e questo è il solo modo che ho ma grazie comunque per esserti annoiato….e se hai saltato tutto e letto solo la fine, beh, come darti torto? Smile
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  Numb Dom Dic 02, 2012 4:47 pm

No
Non concordo ...
Sad
Non credo dovresti darti per " spacciato " cosi' ... riguardo al lavoro, ti stai dando da fare, e questa è già una cosa buona ... stai affrontando bene anche il percorso di guarigione, e questa è un'altra cosa buona ... hai tanti interessi e stai provando a coltivarne concretamente alcuni ...
Concordo con te sul fatto che stare da soli ti dia la sensazione di non esistere ... è però vero che se si fa dipendere la vita dagli altri si finisce col mancare di rispetto verso sé stessi ... lo sai come la penso a riguardo ... la mancanza di senso purtroppo c'é e si sente pesanetemente ... però bisogna tentare di non lasciarsi schiacciare dalla cosa ...
Appena posso mi rifaccio viva ove tu sai!
Non ti abbattere nel frattempo ..
I love you

Numb

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  PapaveroRosso Dom Dic 02, 2012 5:26 pm

non farti venire delle aspettative inutili ... ma non smettere di ... desiderare una compagna e amici ...
poi arriveranno quando meno te lo aspetti ne sono convinta ...
Questo messaggio mi ha resa triste ma anche un po' incazzata sai perché? ... perchè mi dico che siamo tutti bravi a "lamentarci" delle nostre vere o presunte sfortune e non pensiamo mai che nel mondo ci sono tante persone che stanno male come o peggio di noi!! .. pensavo anche che spesso non ci sforziamo di vedere le cose per quelle che sono e tanto meno proviamo a cambiare le cose ....
questo lo dico più a me stessa che a te he!!

cmq non ti arrendere mai! pensa positivo ... alle volte funziona!!
Non aspettarti troppo dagli altri godi solo del momento che trascorri con loro poi quel che viene viene ...
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Dom Dic 02, 2012 6:10 pm

Capisco quanto dici e non voglio giudicarti ma avevo bisogno di buttare fuori il mio disagio; hai ragione che c'è chi sta peggio ma la cosa non fa stare meglio me.
Sono forte, spero, ho le spalle grosse ma a volte il peso si fa sentire e ho dovuto pensare a me per primo...e poi, scusa, chi te l'ha fatto fare di leggere? Smile cheers
Grazie per la risposta...
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  PapaveroRosso Dom Dic 02, 2012 6:31 pm

IL FATTO CHE I TUOI PENSIERI SONO ANCHE I MIEI PENSIERI QUANDO STO MALE !! e che non riesco a farmi coraggio nonostante creda profondamente nella capacità altrui di superare gli ostacoli .. me la sono presa con me non con te !!


Ultima modifica di Triste pagliaccio il Dom Dic 02, 2012 6:36 pm - modificato 1 volta.
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Dom Dic 02, 2012 6:36 pm

Questo è un luogo dove puoi buttarli fuori quando premono troppo, io ieri notte son stato meglio dopo aver scritto il post proprio perchè avevo buttato fuori il malessere...
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  PapaveroRosso Dom Dic 02, 2012 6:39 pm

e io posso avere una reazione positiva o negativa leggendo le esperienze altrui ma ovviamente dipende da me e non da ciò che ho letto .. non so se mi sono spiegata ... hai fatto bene .. non voglio giudicare nessuno nemmeno io ognuno è libero di vivere il proprio male come crede e sente
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Dom Dic 02, 2012 6:50 pm

non ti preoccupare non mi sento giudicato e non giudico te...
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Dom Dic 02, 2012 8:19 pm

Niklaswolf ha scritto:Divenire assuefatto alla solitudine, per vivere ogni giorno e passare al successivo, se non lo facessi, se alimentassi le speranze, darei vita ad aspettative che non trovano ristoro o conforto e allora le elimino e vivo di solitudine.
Chiariamoci, ho ancora i genitori dai quali son tornato a vivere dopo esser stato male, ho un fratello e una cognata, sua moglie coi quali ci si vede spesso; ma loro sono i miei famigliari ci vogliamo bene ma abbiamo un “obbligo di sangue”, passatemi e perdonatemi il termine.
Avrei voglia di trovare una compagna, ma a 34 anni, senza lavoro, sotto antidepressivi, senza soldi, senza uno straccio d’amico mi sento schiacciato, mi domando “cosa ho mai da offrire a una donna?” Me stesso? Questa risposta implicherebbe che a qualcuno importi di ciò che io sono e la vita mi ha insegnato l’opposto, che spesso, per me sempre, conta solo ciò che si ha da offrire, un tornaconto di qualsivoglia genere, in assenza del quale non c’è motivo di cercare la compagnia, in questo caso la mia.
Mi fermo, mi volto, guardo indietro e vedo solo il deserto; è patetico tutto ciò? Sono patetico io? Poco importa, la verità è che nessuno mi ha mai cercato, mai e ora che sono io che non voglio più cercare il risultato è che non esisto più, definitivamente.
Da quando sto meglio ho provato a cercare di uscire con qualcuno, donne ma anche “amici”, quando è andata bene non ho ottenuto risposta, per cui nonostante la voglia e la mancanza di una compagna e di qualcuno con cui condividere i momenti della vita, mi ritrovo a reprimere, a cercare di reprimere questi bisogni perché la frustrazione delle aspettative è ormai peggio della solitudine e del dolore ch’essa provoca.
Per la verità non ho ucciso del tutto le speranze; spero di ritrovare un lavoro così da poter fare alcune cose che posso fare da solo, una moto, una bella macchina fotografica, qualche viaggio in solitaria, continuare a suonare la mia chitarra, ma passano i giorni e sempre più credo che allenarmi, assuefarmi alla solitudine sia il modo migliore per non soccombere, se arriverà qualcuno bene, altrimenti non avrò di che star male.
E a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui voglio dire che non sono in cerca di commiserazione, ci sono sere come questa in cui ho bisogno di buttare fuori il dolore e questo è il solo modo che ho ma grazie comunque per esserti annoiato….e se hai saltato tutto e letto solo la fine, beh, come darti torto? Smile
Sei un grande. Altro che patetico. SEI UN GRANDE. E te lo dico non per tirarti su, perché lo penso. Sai perché sei un grande? Perché in questo tuo messaggio io non vedo un uomo maturo, non vedo un uomo vissuto, non vedo un uomo gentile o un uomo sfortunato, io vedo un uomo, punto. Ed è la cosa più importante. Proprio come recita un film che mi piace molto, da cui ho preso il soprannome "nessuno", ho visto uomini di tutti i tipi ma sono gli uomini soltanto a contare. Quelli che riescono a guardare in faccia le cose senza dare nomi sbagliati alle situazioni che vivono. E tu hai ragione, hai ragione se pensi che l'amore ti riscatterebbe, riscatterebbe anche me, e hai ragione a dire che gli altri non ti hanno cercato, non hanno cercato nemmeno me, e hai ragione a dire che a questo mondo quasi a nessuno importa niente degli altri se essi non corrispondono alle categorie sociali di:"uomo arrivato e realizzato con lavoro e sorriso mentadent" perché è così. Viviamo in un mondo dove le donne-si, le donne, non fatemi le pulci e non costringetemi a scrivere la maggior parte delle donne, è ovvio che non sono tutte così, ma è della maggior parte che sto parlando- sono materialiste e superficiali e di certo non guardano il carattere o l'interiorità di una persona, lo guardano soltanto DOPO che hanno notato altro, cioè l'apparenza o il lavoro che uno fa ecc. Provate voi ad avere problemi di lavoro o di salute e poi vedrete. E beninteso anche gli uomini non sono da meno, non ne sto facendo una questione sessista. Però non devi abbatterti. Io sono senza lavoro in questo momento e devo dico devo fare tantissime cose, ho così tanta m@@@nella testa che non so come faccio ad alzarmi la mattina. Ma non devi mollare. Devi andare avanti fino alla fine, esci, vai via la sera, anche da solo, manda affanculo la gente per strada, fatti qualche storia anche frivola con qualcuna se l'amore per ora ti è precluso, resisti. Io ho capito anni fa che o concepivo la vita come una lotta o ero fottuto. Ora come ora sono devastato da una storia -solo di sesso- terminata malissimo e sono rimasto a casa 20 giorni perché in palestra mi sono frantumato un dorsale esagerando con gli esercizi. Il primo pensiero, appena sono stato bene, è stato:"ora esco e ricomincio a rompere i co@@@". Quello che voglio dire, con questo, è non arrenderti mai. Fissa bene il tuo sconforto, come hai fatto con quel messaggio, guardalo e reagisci. Va bene qualsiasi reazione purché sia propositiva.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Dom Dic 02, 2012 8:24 pm

Triste pagliaccio ha scritto:non farti venire delle aspettative inutili ... ma non smettere di ... desiderare una compagna e amici ...
poi arriveranno quando meno te lo aspetti ne sono convinta ...
Questo messaggio mi ha resa triste ma anche un po' incazzata sai perché? ... perchè mi dico che siamo tutti bravi a "lamentarci" delle nostre vere o presunte sfortune e non pensiamo mai che nel mondo ci sono tante persone che stanno male come o peggio di noi!! .....
questo pensiero è inutile per me, non serve a niente pensare alle sventure degli altri per migliorare le proprie. Che poi sarebbe proprio da "braveheart" pensare:"la mia vita è bella perche quella di un altro fa più schifo della mia". Cambiare le cose ci provano tutti, credimi, ma da solo la battaglia non la vinci. E ci sono tante persone che sono sole contro tutto e contro tutti. Una è quella che scrive queste cose. Ma non ho intenzione comunque di arrendermi.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  DaliM Dom Dic 02, 2012 9:23 pm

ciao...
ti volevo lasciare il mio piccolo parere.
che forseè solo il parere di una 22enne.
penserai che sia sciocco, ma
non è vero che non hai niente da offrire a una ipotetica compagna
perchè tu steso puoi offrire tanto, affetto, amore, comprensione
banale a dirsi, ma secondo me nulla fa stare bene come avere affianco una persona
che si ama, e ti ama
perciò, vai alla sua ricerca, esiste, non chiuderti, non pensare che non vali niente,
non è così.
DaliM
DaliM

Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  PapaveroRosso Dom Dic 02, 2012 9:32 pm

-Nessuno- ha scritto:
Triste pagliaccio ha scritto:non farti venire delle aspettative inutili ... ma non smettere di ... desiderare una compagna e amici ...
poi arriveranno quando meno te lo aspetti ne sono convinta ...
Questo messaggio mi ha resa triste ma anche un po' incazzata sai perché? ... perchè mi dico che siamo tutti bravi a "lamentarci" delle nostre vere o presunte sfortune e non pensiamo mai che nel mondo ci sono tante persone che stanno male come o peggio di noi!! .....
questo pensiero è inutile per me, non serve a niente pensare alle sventure degli altri per migliorare le proprie. Che poi sarebbe proprio da "braveheart" pensare:"la mia vita è bella perche quella di un altro fa più schifo della mia". Cambiare le cose ci provano tutti, credimi, ma da solo la battaglia non la vinci. E ci sono tante persone che sono sole contro tutto e contro tutti. Una è quella che scrive queste cose. Ma non ho intenzione comunque di arrendermi.


intendevo dire che dal MIO punto di vista quando si sta male alcuni (io lo facevo spesso) tendono a sentirsi gli esseri più sfortunati sulla terra senza pensare che magari altri condividono il suo stesso problema se non peggio ... questo mi aiuta quando ho gli attacchi di vittimismo ... non devo certo essere felice delle disgrazie altrui mica ho detto questo che c@zz!!
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Dom Dic 02, 2012 9:38 pm

Triste pagliaccio ha scritto:
-Nessuno- ha scritto:
Triste pagliaccio ha scritto:non farti venire delle aspettative inutili ... ma non smettere di ... desiderare una compagna e amici ...
poi arriveranno quando meno te lo aspetti ne sono convinta ...
Questo messaggio mi ha resa triste ma anche un po' incazzata sai perché? ... perchè mi dico che siamo tutti bravi a "lamentarci" delle nostre vere o presunte sfortune e non pensiamo mai che nel mondo ci sono tante persone che stanno male come o peggio di noi!! .....
questo pensiero è inutile per me, non serve a niente pensare alle sventure degli altri per migliorare le proprie. Che poi sarebbe proprio da "braveheart" pensare:"la mia vita è bella perche quella di un altro fa più schifo della mia". Cambiare le cose ci provano tutti, credimi, ma da solo la battaglia non la vinci. E ci sono tante persone che sono sole contro tutto e contro tutti. Una è quella che scrive queste cose. Ma non ho intenzione comunque di arrendermi.


intendevo dire che dal MIO punto di vista quando si sta male alcuni (io lo facevo spesso) tendono a sentirsi gli esseri più sfortunati sulla terra senza pensare che magari altri condividono il suo stesso problema se non peggio ... questo mi aiuta quando ho gli attacchi di vittimismo ... non devo certo essere felice delle disgrazie altrui mica ho detto questo che c@zz!!
So che non hai detto questo. E so che parlavi del tuo punto di vista. Io parlavo del mio. E il mio punto di vista dice che è inutile fare la classifica delle sfortune. Sarebbe come giocare a chi ce l'ha meno corto, per intenderci. Io dicevo solo che trovo più coraggioso guardare in faccia la propria sfortuna anziché cercare di edulcorare la propria condizione pensando agli altri. So che non sei felice delle disgrazie altrui, ci mancherebbe, ma trovo legittimo l'atteggiamento dell'autore del topic, oltre che, per l'appunto, molto coraggioso. Ma davvero, non volevo fare polemiche. Io ho un modo di esprimermi molto spigoloso, ma rispetto sempre massimamente ogni opinione.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  canterel II Dom Dic 02, 2012 10:06 pm

con il passare del tempo mi convinco del fatto che occorrerebbe una specie di nuova pedagogia diffusa per gestire l'innamoramento, l'amore e l'abbandono.
l'amore non corrisposto non è abbastanza valorizzato, secondo me, nemmeno quando viene esaltato (cosa che comunque accade sempre più di rado nella letteratura o nelle altre forme di rappresentazione): viene infatti esaltato, di solito, come forma di amore infelice.
l'infelicità esaltata, in genere, dà corso a una cattiva estetica, e adultera ogni possibile afflato eroico o religioso. implica, a ben vedere, un rancore facile e sterile che se ne sta appena nascosto come un ricciolo pendulo, fetente, del sentimento che si vuole disperato e sincero.
abbastanza simile è la considerazione dell'amore in absentia, e dell'amore improduttivo in genere.
l'esplorazione dell'amore di lontano ha pure una sua tradizione occidentale, ma piuttosto elitaria e sepolta, se dobbiamo risalire ai componimenti di oscuri trovatori occitani del dodicesimo secolo per avere un riscontro.
se ne desume che - guarda un po' - l'infelicità era nota e facilmente esperibile anche nel medioevo; ma si può anche riconoscere forse una mentalità meno economicistica e una fenomenologia del piacere/dispiacere un po' più introspettiva, mobile, svincolata dal feticismo dell'accoppiamento come dall'imperativo della seduzione.
non mi libero dall'impressione che per contro, l'attuale armamentario di scienze sociali e naturali, e l'ideologia ad esse sottesa, favoriscano lo stallo del pensiero sul letto di procuste del più infetto darwinismo, quando accade che non si convive, non ci si riproduce, non si produce.

posso dire che negli anni ho risalito come un alpinista paziente il crinale dei miei stati emotivi e sentimentali, a partire da un'infima incapacità di esperire la mia condizione. non è facile e potrei sempre scoprire, fra qualche tempo, che il mio sentiero si perde, che non arriva in vetta. però, fino ad ora, un poco per volta ho strappato alla ripulsa tocchi sempre più consistenti di esperienza vivibile.
ho attraversato l'infelicità esaltata e me la ricordo ancora bene. poi ho attraversato l'abbandono e l'amore in assenza. ora sto cercando di vivere l'amore di lontano. vorrei arrampicarmici con metodo.

(non vorrei dare l'impressione di star qui a fare l'eulogia della solitudine pipparola. l'amore corrisposto, l'accoppiamento: sono buone cose. quello che mi interessa porre, è la possibilità di un modo di gestirsi che non vuole a priori né la solitudine, né l'amore corrisposto, che sono due formalismi).
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  merla Dom Dic 02, 2012 10:53 pm

canterel II ha scritto:
(non vorrei dare l'impressione di star qui a fare l'eulogia della solitudine pipparola. l'amore corrisposto, l'accoppiamento: sono buone cose. quello che mi interessa porre, è la possibilità di un modo di gestirsi che non vuole a priori né la solitudine, né l'amore corrisposto, che sono due formalismi).

in che senso formalismi?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  canterel II Dom Dic 02, 2012 11:26 pm

merla ha scritto:
in che senso formalismi?

nel senso che se il mio desiderio, le mie speranze e la mia autorappresentazione si orientano secondo l'idea della mia solitudine o secondo l'idea dell'amore corrisposto, allora si orientano con delle forme logiche vuote in sé, e non con delle cose e persone concrete o con dei pezzi della mia vita vissuta.
.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  merla Dom Dic 02, 2012 11:38 pm

in realtà nessuno sente davvero (è un'opinione anche se ho scritto nessuno e davvero, non linciatemi Smile) l'esigenza del formalismo quanto dell'esperienza di vita concreta con persone concrete, però ci sia spesso questo scherzo mentale del ridurre invece molto al "formalismo", che in sé poi è una grande fregatura.
Pensare "sto male perché sono solo" in certi momenti può aiutare a gestire il malessere del momento ma sicuramente blocca la creatività delle persone molto più di un pensiero tipo "sono triste perché vorrei tanto bermi una birra a quattr'occhi con pino, ma da quando è sposato non esce più da solo".
Non è per minimizzare, per carità, ma il secondo pensiero lascia aperte un sacco di alternative, mentre il primo è paralizzante e più immediato perché la mente ama le soluzioni semplici.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  merla Dom Dic 02, 2012 11:39 pm

merla ha scritto:in realtà nessuno sente davvero (è un'opinione anche se ho scritto nessuno e davvero, non linciatemi Smile) l'esigenza del formalismo quanto dell'esperienza di vita concreta con persone concrete, però ci sia spesso questo scherzo mentale del ridurre invece molto al "formalismo", che in sé poi è una grande fregatura.
Pensare "sto male perché sono solo" in certi momenti può aiutare a gestire il malessere del momento ma sicuramente blocca la creatività delle persone molto più di un pensiero tipo "sono triste perché vorrei tanto bermi una birra a quattr'occhi con pino, ma da quando è sposato non esce più da solo".
Non è per minimizzare, per carità, ma il secondo pensiero lascia aperte un sacco di alternative, mentre il primo è paralizzante e più immediato perché la mente ama le soluzioni semplici.

PS: chiedo venia per l'uso creativo di punteggiatura e congiuntivi ma non sono in forma e penso più rapidamente di quanto scrivo.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  canterel II Lun Dic 03, 2012 12:08 am

merla ha scritto:in realtà nessuno sente davvero (è un'opinione anche se ho scritto nessuno e davvero, non linciatemi Smile) l'esigenza del formalismo quanto dell'esperienza di vita concreta con persone concrete, però ci sia spesso questo scherzo mentale del ridurre invece molto al "formalismo", che in sé poi è una grande fregatura.
Pensare "sto male perché sono solo" in certi momenti può aiutare a gestire il malessere del momento ma sicuramente blocca la creatività delle persone molto più di un pensiero tipo "sono triste perché vorrei tanto bermi una birra a quattr'occhi con pino, ma da quando è sposato non esce più da solo".
Non è per minimizzare, per carità, ma il secondo pensiero lascia aperte un sacco di alternative, mentre il primo è paralizzante e più immediato perché la mente ama le soluzioni semplici.

ecco, brava merla e sia colto dalla rogna chi ti lincia,
al netto del mio meningitico trobar clus, alludevo più o meno a quel che dici tu.
è chiaro che non si sente l'esigenza del formalismo, anche perché il formalismo si radica molto efficacemente su un sostrato pulsionale e biologico concreto, e le due cose vanno naturalmente insieme come il piattino e la tazzina.
ma è altrettanto vero che l'idea del proprio stato coniugale e della propria realizzazione affettiva è somministrata a tutti come un fatto sociale, come un fatto di educazione e un carattere da associare all'identità della persona.






canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  Niklaswolf Lun Dic 03, 2012 12:43 am

@Numb: ciao bella, cavoli non mi è arrivato il msg di avviso del tuo post e lo vedo sl ora...boh, strano, cmq ci sentiamo presto cheers

@-nessuno- : grazie, troppa grazia, perdonami il gioco, ma hai centrato abbastanza bene il punto

@DaliM: non sono una vittima, anzi mi sento sempre più carnefice, anche se sento il bisogno di socialità, in realtà non ne ho più voglia, per ora è così non significa che lo sarà sempre ma ora si; in ogni caso so molto bene ciò che valgo, la stima per me stesso non mi manca, casomai è vero il contrario, cioè che è forse l'unica che mi è rimasta...

@Tutti

Gli amici, la compagna, figure per l'esigenza di spiegare; ieri sera son stato male e mi son sentito di dirlo, anzitutto per me; non parlavo d'amore, non parlavo d'amicia, almeno nelle intenzioni ma è chiaro che l'ho fatto di fatto (e di nuovo coi giochi di parole! Smile ), per cui approfondiamo:

Amicizia, cos'è? Esiste? Direi di no, non almeno nel senso romantico-letterario-cinematografico-televisivo; magari essa esiste come tale quando si è giovani e ancora non si cerca qualcosa di concreto >(nel senso di materialistico) nel rapporto con gli altri, stesso sesso o sesso opposto, ma col passare degli anni o si fa finta di stare bene con gli altri o di fatto essa scompare, ammesso sia mai esistita

Amore, considerazioni simili, la mia ex m'ha lasciato quando stavo male, quando più avrei avuto bisogno di averla vicina, dopo aver detto che mi avrebbe amato per sempre; io non mi sarei mai comportato così e nemmeno mia madre o mio padre; ma io sono un "idiota" (non è vero, so di non esserlo) e i miei sono della vecchia scuola quando ancora i valori di coppia, anche senza "l'Amore", contavano qualcosa

Quando parlo di accettare me non parlo di amore romantico, ma di rendersi conto di chi io sia e non solo di ciò che posso/potrei offrire, purtoppo sembra che il principio che regola queste cose sia prettamente darwiniano, per cui o hai qualcosa da tramandare o cazzi tuoi! Per analogia, o hai qualcosa da darmi, non necessariamente in senso esclusivamente materiale, o cazzi tuoi!
Per cui se questa è la regola, allora applichiamola, ma farlo quando ci si è costretti può avere almeno tre finali:

1) finire schiantati
2) cedere e soffrirne
3) diventare duri e freddi come la pietra

ieri sera ero al punto due, non è la prima volta e non sarà l'ultima, ma la direzione che sto prendendo è la terza, perchè non voglio fare la fine del punto uno
E per applicarla intendo che se non vuoi me ma solo ciò che posso offrirti, allora non voglio avere a che fare con te se la tua compagnia non mi è più che gradita; parlando esclusivamente di una compagna, buona l'idea di cercare qualche compagna di sesso, non c'è nulla di male e sono abbastanza grande per farlo con cognizione di causa, ma se si parla di una donna con la quale costruire una famiglia, beh, data la regola di cui sopra non credo di avere molte possibilità ora...




ps: @ Canterel, ma sai che a volte faccio fatica a seguirti, e si che non sono proprio un illetterato
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  canterel II Lun Dic 03, 2012 1:30 am

Niklaswolf ha scritto:
ps: @ Canterel, ma sai che a volte faccio fatica a seguirti, e si che non sono proprio un illetterato

puoi star certo che il mio problema non è la troppa letteratura.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Lun Dic 03, 2012 2:28 am

canterel II ha scritto:con il passare del tempo mi convinco del fatto che occorrerebbe una specie di nuova pedagogia diffusa per gestire l'innamoramento, l'amore e l'abbandono.
l'amore non corrisposto non è abbastanza valorizzato, secondo me, nemmeno quando viene esaltato (cosa che comunque accade sempre più di rado nella letteratura o nelle altre forme di rappresentazione): viene infatti esaltato, di solito, come forma di amore infelice.
l'infelicità esaltata, in genere, dà corso a una cattiva estetica, e adultera ogni possibile afflato eroico o religioso. implica, a ben vedere, un rancore facile e sterile che se ne sta appena nascosto come un ricciolo pendulo, fetente, del sentimento che si vuole disperato e sincero.
abbastanza simile è la considerazione dell'amore in absentia, e dell'amore improduttivo in genere.

mmm vedi il punto è proprio questo: perché si parla di rancore e di diritto del rancore? non so se il tuo messaggio era riferito specificatamente all'argomento del topic pero io credo che, per esempio, l'ultima cosa che si possa notare nel messaggio dell'autore del topic è rancore. Io noto solo una presa di coscienza di una condizione che -legittimamente- fa soffrire. E se anche facesse arrabbiare beh...che male ci sarebbe? sono d'accordo con te che il rancore non sia bastevole, esso deve fungere da tramplini di lancio costruttivo e non decostruttivo, ok, ma è legittimo. Quanto alle categorie emotivo-sessuali che questa società impone sono d'accordo completamente con te, ma è con questo mondo che si ha a che fare, e la guerra è questa, ci piaccia o no. Sta sera sono stato insultato e infamato da una personaconcervellomoltopiccolo (cioè una testa di...) per aver detto, con una battuta molto pungente e forse anche troppo scabrosa, che i disabili hanno anche loro diritto ad avere una vita sessuale. E questa persona perbenista mi ha detto che faccio schifo ecc. Ci rendiamo conto in che mondo viviamo? Noi non possiamo altro che accettare nostro malgrado che ci sono dei rapporti di forza e che soltanto con tanta forza si può vincere la partita contro la depressione o contro l'assenza. Questa forza io posso pure non averla per me, ma se sono stato gettato in questo mondo come persona sensibile ed empatica e ho avuto a che fare con le peggiori situazioni che si possano immaginare, questo non può fare di me un egoista che pensa solo a se stesso. Ogni volta che dubito di me, tipo sta sera, mi prenderei a sberle, perché esistono anche persone che contano su di me nella mia realtà, e si aspettano una risorsa di slanci e coraggio. Se vado avanti è per persone meno forti di me, sono loro che mi danno la forza di cercare un modo per sopravvivere a tutto, di mio vorrei prendere e scappare, ma non posso. La nostra vita, le nostre emozioni e le nostre lotte sono quelle di altri, tutti noi abbiamo responsabilità vero chi ci circonda. Non dobbiamo arrenderci alla condizione di "solitudine" o di "assenza", possiamo ricercare qualcuno o qualcosa e fare cose che ci consentano di divincolarci dalla morsa del dolore e sopravvivere al tempo.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  -Nessuno- Lun Dic 03, 2012 2:35 am

Niklaswolf ha scritto:@Numb: ciao bella, cavoli non mi è arrivato il msg di avviso del tuo post e lo vedo sl ora...boh, strano, cmq ci sentiamo presto cheers

@-nessuno- : grazie, troppa grazia, perdonami il gioco, ma hai centrato abbastanza bene il punto



Quando parlo di accettare me non parlo di amore romantico, ma di rendersi conto di chi io sia e non solo di ciò che posso/potrei offrire, purtoppo sembra che il principio che regola queste cose sia prettamente darwiniano, per cui o hai qualcosa da tramandare o cazzi tuoi! Per analogia, o hai qualcosa da darmi, non necessariamente in senso esclusivamente materiale, o cazzi tuoi!
Per cui se questa è la regola, allora applichiamola, ma farlo quando ci si è costretti può avere almeno tre finali:

1) finire schiantati
2) cedere e soffrirne
3) diventare duri e freddi come la pietra

ieri sera ero al punto due, non è la prima volta e non sarà l'ultima, ma la direzione che sto prendendo è la terza, perchè non voglio fare la fine del punto uno
E per applicarla intendo che se non vuoi me ma solo ciò che posso offrirti, allora non voglio avere a che fare con te se la tua compagnia non mi è più che gradita; parlando esclusivamente di una compagna, buona l'idea di cercare qualche compagna di sesso, non c'è nulla di male e sono abbastanza grande per farlo con cognizione di causa, ma se si parla di una donna con la quale costruire una famiglia, beh, data la regola di cui sopra non credo di avere molte possibilità ora...




ps: @ Canterel, ma sai che a volte faccio fatica a seguirti, e si che non sono proprio un illetterato
Figurati:) Ricorda però che le tre eventualità da te descritte sono possibili, probabilissime e reali, per i motivi che hai detto...ma non sono le uniche. Se la natura mi remasse contro davvero, ci remasse contro davvero, beh, io non esiterei a mandarla a quel paese:) Tutti hanno diritto di cercare una salvezza. Anche se questa non arrivasse, avremmo comunque dato un senso alla nostra esistenza. E il senso della nostra esistenza, fino a prova contraria, non lo da la nostra condizione né tantomeno la natura, lo diamo noi. Io non sono un illuso. So che potrò rimanere solo e senza niente, ma il mio senso è la ricerca. La lotta. E non è un senso ottimistico, è un senso che ho scelto io. Quindi scelgo di cercare. Scelgo di cercare persino quando non cerco e scarto, persino quando mi chiudo. E' in nome della ricerca che lo faccio, non in nome della ricusa totale dell'umanità. Noi sappiamo discernere e anche se il nostro sforzo non elimina bensì rafforza le aggravanti che abbiamo detto prima, beh, siamo vivi. Siamo vivi e interagiamo.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  merla Lun Dic 03, 2012 8:56 am

Niklaswolf ha scritto:
E per applicarla intendo che se non vuoi me ma solo ciò che posso offrirti, allora non voglio avere a che fare con te se la tua compagnia non mi è più che gradita;

Solo per capire: ma al netto di tutte le considerazioni su solitudine e opportunismo, non era già così?
Io non ci vedo niente di male o di particolarmente selettivo in questa considerazione.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  merla Lun Dic 03, 2012 9:03 am

-Nessuno- ha scritto: Sta sera sono stato insultato e infamato da una personaconcervellomoltopiccolo (cioè una testa di...) per aver detto, con una battuta molto pungente e forse anche troppo scabrosa, che i disabili hanno anche loro diritto ad avere una vita sessuale. E questa persona perbenista mi ha detto che faccio schifo ecc. Ci rendiamo conto in che mondo viviamo?

Più che perbenista, a me sembra una persona cretina, però per quanto possa colpirti negativamente, non ti conviene farti un'idea del mondo alla luce di una reazione del genere.
Probabilmente in un altro contesto, avresti ottenuto un feedback differente, e probabilmente è anche una questione di imparare a difendere te stesso dai feedback. tu puoi fare una cernita delle persone con cui passare il tempo e puoi fare una cernita del grado di confidenza e degli argomenti da toccare con le diverse persone. Insomma, non si può cavar sangue dalle rape.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Solitudine Empty Re: Solitudine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.