Domande

+10
Lib3ras
ragazzosolo
Dreamer89
chrissolo
DaliM
Marco79
merla
Howl
Numb
Allalone
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  Howl Mer Ago 01, 2012 12:08 am

Brava Merla! Wink

Howl

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  chrissolo Mer Ago 01, 2012 2:30 am

merla ha scritto:Mah, in generale io credo che una valutazione in merito a quanto sia complicata una situazione la si possa anche dare ed eventualmente si possa anche far presente tale valutazione, sempre nei limiti del rispetto e sempre senza ritenere di meritare o meno la considerazione degli altri in funzione della posizione in cui ci si classifica.
Da lì a scrivere "hai questo o quest'altro, di che ti lamenti" o dal dare giudizi su cosa sia disagio e cosa sia mania di protagonismo, piuttosto che voglia di far nulla ecc. ecc. o altre affermazioni simili che sinceramente si fanno da sole il loro prezzo, ne passa parecchio secondo me.

Anche perché, comunque, questa sezione è dedicata al disagio psichico e non genericamente alle "difficoltà" che una persona può incontrare nella sua vita. Ora, anche qui non vedo nulla di male nel mettere in evidenza che ci sono situazioni di disagio psichico più complesse di altre. È capitato che persone che avevano un disagio molto forte, tso, tentativi di suicidio ecc. ecc. passassero di qui. Come mi sembra davvero "miserevole" pensare di queste persone "E vabbè ma tu hai una famiglia e un lavoro, di che ti lamenti?" (e per fortuna nel singolo caso nessuno è arrivato a tanto...), mi sembra anche ipocrita non poter pensare che si tratta di situazioni più complesse rispetto a quelle di persone magari più giovani, con un disagio per il momento più contenuto e quindi per il momento più affrontabile e risolvibile e con meno responsabilità da gestire per il momento.

Diciamo che personalmente troverei più opportuno e accogliente ricordarsi che questa sezione del forum è dedicata al disagio psichico e di conseguenza regolarsi. Il che non vuol dire che non si possa parlare di altri aspetti in cui si estrinseca questo disagio, cercando di restare in-topic (fatto salvo il fatto che ognuno può aprirsi in tutta libertà i proprie thread per sfogarsi se ci tiene) e tenendo presente che il disagio psichico, come anche altre patologie fisiche, è trasversale, asessuato, senza età ecc. ecc.
In questa sede si può parlare dei problemi di lavoro, di studio, di relazione, sentimentali ecc. ecc., ma possibilmente nei limiti in cui hanno a che vedere con il disagio psichico. Altrimenti non ha tanto senso e si toglie spazio e legittimità agli altri utenti.
Per, in altre parole, essere tristi perché si è senza lavoro, senza amici, senza donna/uomo, ci sta ed è sano normale. Essere depressi perché la mancanza di lavoro, di amici, di donna/uomo o altro è stato un fattore scatenante è un'altra cosa, ma la depressione (o 'anzia o il disturbo narcisistico di personalità, ecc. ecc.) è il problema.
Insomma, su un forum di SLA, qualcuno direbbe a un altro utente "sì hai la SLA, ma hai amici, compagni, vacanze, ecc. TI che ti lamenti?"? Penso che nessuno si azzarderebbe.

Ma chi sa davvero qualcosa di chiunque qui ?

Comunque, per quel che mi riguarda, ho anche qui la sensazione che più mi sforzo di farmi capire e di chiarire qualcosa e più genero confusione ; mi aggrappo alla mia razionalità quando scrivo (l'unica cosa resta della mia psiche consumata) ma poi mi accorgo che vivo in una sorta di inumano delirio e che in concreto non ho un minimo di reale lucidità.

Vorrei non aver mai scritto niente.

chrissolo

Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.06.12
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  Numb Mer Ago 01, 2012 12:06 pm

1. @ ragazzosolo: se (ripeto SE, perché cosi' com'é scritto non ho sinceramente capito) la frase era riferita a me, allora è inutile che io ti risponda al messaggio visto che, a quanto pare, mi conosci già ...
Ti pregherei inoltre (assieme a Dreamer95) di leggere quantomeno in parte il mio topic prima di esprimere giudizi sulla mia persona.
Non sono manie di protagonismo, è un disturbo narcisistico di personalità.

2. Ovviamente, mi associo a quando detto da Lib3ras ... avete scritto 20 post facendomi notare che quanto ho scritto era inopportuno, ma nessuno -
eccetto Lib3ras, e in parte Merla - è intervenuto a sottolineare il fatto che lo stesso comportamento è stato assunto da altri utenti (Ragazzosolo e
Dreamer95 ... ammesso le frasi fossero riferite a me ... può anche eseere che non lo fossero). Avreste potuto rispondere anche in modo diverso, come ha fatto per esempio, Reine (p.s: che fine hai fatto?), senza esprimere giudizi basandovi su quel poco che avete letto in questo topic.

3. @Merla: ho capito perfettamente cosa intendevi dire, non c'é bisogno di sottolinearlo nuovamente.
Chiedo dunque scusa ad Allalone per il giudizio espresso, fermo restando che, data la mia situazione, non riesco a mettermi nei suoi panni e darle una risposta.

Sul resto concordo con Marco79 ...


Numb

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  merla Mer Ago 01, 2012 12:48 pm

Se ho sottolineato un'ultima volta Numb evidentemente non è stato per causa tua. Smile
Ma se c'è gente a cui si fa notare che giudicare è mancanza di rispetto e questo concetto scivola loro come acqua di ruscello, tendenzialmente io ripeto.
Non sia mai che una volta o l'altra si fa breccia... Smile
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  crisalide Ven Ago 03, 2012 4:19 pm

La situazione di Allalone mi fa un pò paura perchè fa nascere un tragico dilemma: e se anche ricostruissi una vita sociale decente e la capacità di portare avanti gli studi, il mio mal di vivere continuasse impedendomi di godere di tutto ciò?
Come già detto, c'è la depressione endogena che non è "campo-dipendente"... te la tieni e basta a prescindere da ciò che hai e fai, laddove il problema permane, dunque, in quel che senti dentro...

crisalide

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  Howl Ven Ago 03, 2012 4:48 pm

Un consiglio.. non ci pensa

Howl

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  crisalide Ven Ago 03, 2012 5:16 pm

Forse hai ragione, ma è un consiglio difficile da applicare per chi, come me, è (ora come ora, peer lo meno) abbastanza cervellotico su questioni esistenziali.

crisalide

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  Allalone Gio Ago 09, 2012 12:27 am

crisalide ha scritto:La situazione di Allalone mi fa un pò paura perchè fa nascere un tragico dilemma: e se anche ricostruissi una vita sociale decente e la capacità di portare avanti gli studi, il mio mal di vivere continuasse impedendomi di godere di tutto ciò?
Come già detto, c'è la depressione endogena che non è "campo-dipendente"... te la tieni e basta a prescindere da ciò che hai e fai, laddove il problema permane, dunque, in quel che senti dentro...

Ho riletto, a qualche giorno di distanza, quel che avevo scritto e le risposte che sono giunte al mio post. La tua mi ha colpito perché ogni volta che raggiungo un obiettivo comincio il conto alla rovescia per il momento in cui mi troverò di nuovo a sentirmi sola o sommersa dai problemi.
Nei momenti di lucidità invece mi rendo conto che non tutti i torti ha chi scrive "tu hai almeno questo, noi che dovremmo dire?". Non do loro ragione per l'aver sottolineato una mancanza piuttosto che un'altra, e non mi va di rientrare nel discorso, ma è vero il fatto che dovremmo essere capaci di apprezzare quel che abbiamo e dovremmo farlo tutti: depressi e non, alti bassi magri grassi ecc ecc ecc tutti.
Così si troverà il modo di togliere anche pensieri negativi come i miei o il tuo in questa tua risposta: il tuo mal di vivere non ti impedirà di goderti tutto quel che puoi raggiungere se tu glielo impedirai. E lo si può fare soltanto sapendo ed essendo consapevoli delle proprie possibilità, della propria voglia di fare e del proprio coraggio, della propria capacità e delle proprie potenzialità. Il sorriso quando si fanno le cose e il credere in se stessi sono la chiave e devono emergere: li ho fatti emergere anchei n un periodo in cui niente mi sembrava positivo e sentirli rinascere dentro di me mi ha dato la forza per riuscire a credere in qualcosa di positivo per me e per il mio futuro, senza che questa speranza sia intaccata dai dubbi o dalla possibilità che il mal di vivere torni a farsi sentire.
Se dovesse tornare, lo si riaffronta ma l'importante è tirare fuori le cosiddette e lottare per la propria felicità.
La nostra forza, quella vera, può essere più forte di qualsiasi mal di vivere, Crisalide.


Allalone

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  laura15 Gio Ago 09, 2012 1:59 am

Numb ha scritto:Ma io infatti non stavo mettendo in dubbio la sofferenza di Allalone ... semplicemente non mi piace l'idea che alcune cose passino per scontate, o per universalmente facili da raggiungere, poiché per molti non sono né scontate, né facili da raggiungere ...
A volte queste cose vengono scritte come semplici premesse, e in quanto tali vengono (involontariamente) sminuite. Io sono certa che chi scrive non lo fa di proposito, uno sta male e giustamente scrive quello che gli passa per la testa, però, alla fine della fiera, l'impressione che si da' a coloro che non riescono a raggiunge quelle cose, è di una mancanza di rispetto. Tutto qui.

Numb, non è una mancanza di rispetto, è che quello che tu pensi sia la felicità non lo è!!! c'è chi non h niente e soffre, c'è chi possiede qualcosa e soffre ugualmente......perchè il problema non sta nel possedere.....
non è lì la soluzione.

ma è dentro di noi.

c'è sempre un motivo e magari dai post, non si può capire tutto di una persona...
tu non hai mai avuto un ragazzo, e ne soffri tantissimo ti capisco, in quanto sentirai il peso sociale di questa mancanza...
io ce l'ho avuto.....ma tu non puoi capire quanto ti faccia sentire sola una persona che non ti ama.
e il fallimento che deriva dalla fine del rapporto con i dovuti sensi di colpa.
gli amici, si è una fortuna , ma nella sofferenza sei solo.
sei tu....
nella vita si è sempre soli. perchè bisogna sempre fare i conti con se stessi....
lo sò che non ti trovi dall'altra parte, e finchè non ti ci trovi non ci credi.
ma credimi la vita è così, nessuno ti manca di rispetto.
non bisogna soffermarsi troppo sui motivi per cui una persona ci dice che soffre....
ma sul fatto che dice di soffrire...che può nascondere tante cose
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  laura15 Gio Ago 09, 2012 2:17 am

Allalone ha scritto:
crisalide ha scritto:La situazione di Allalone mi fa un pò paura perchè fa nascere un tragico dilemma: e se anche ricostruissi una vita sociale decente e la capacità di portare avanti gli studi, il mio mal di vivere continuasse impedendomi di godere di tutto ciò?
Come già detto, c'è la depressione endogena che non è "campo-dipendente"... te la tieni e basta a prescindere da ciò che hai e fai, laddove il problema permane, dunque, in quel che senti dentro...

Ho riletto, a qualche giorno di distanza, quel che avevo scritto e le risposte che sono giunte al mio post. La tua mi ha colpito perché ogni volta che raggiungo un obiettivo comincio il conto alla rovescia per il momento in cui mi troverò di nuovo a sentirmi sola o sommersa dai problemi.
Nei momenti di lucidità invece mi rendo conto che non tutti i torti ha chi scrive "tu hai almeno questo, noi che dovremmo dire?". Non do loro ragione per l'aver sottolineato una mancanza piuttosto che un'altra, e non mi va di rientrare nel discorso, ma è vero il fatto che dovremmo essere capaci di apprezzare quel che abbiamo e dovremmo farlo tutti: depressi e non, alti bassi magri grassi ecc ecc ecc tutti.
Così si troverà il modo di togliere anche pensieri negativi come i miei o il tuo in questa tua risposta: il tuo mal di vivere non ti impedirà di goderti tutto quel che puoi raggiungere se tu glielo impedirai. E lo si può fare soltanto sapendo ed essendo consapevoli delle proprie possibilità, della propria voglia di fare e del proprio coraggio, della propria capacità e delle proprie potenzialità. Il sorriso quando si fanno le cose e il credere in se stessi sono la chiave e devono emergere: li ho fatti emergere anchei n un periodo in cui niente mi sembrava positivo e sentirli rinascere dentro di me mi ha dato la forza per riuscire a credere in qualcosa di positivo per me e per il mio futuro, senza che questa speranza sia intaccata dai dubbi o dalla possibilità che il mal di vivere torni a farsi sentire.
Se dovesse tornare, lo si riaffronta ma l'importante è tirare fuori le cosiddette e lottare per la propria felicità.
La nostra forza, quella vera, può essere più forte di qualsiasi mal di vivere, Crisalide.



si certo, ma pure a te come ho detto a Numb dico di non generalizzare....perchè non bastano le palle ed un sorriso.......
ci sono persone che non si possono permettere di uscirne puliti così.
ma ci sono tipi di ferite che si risolvono con anni..... e non si tratta di forza e sorriso
ma di lotta dura e si sta più a fondo che altro senza vedere il minimo risultato.
la nostra forza non è nell'armatura e nelle palle.....ma nelle nostre debolezze e nel riconoscerle..
Ti auguro una buona guarigione!Wink
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  Numb Gio Ago 09, 2012 4:12 pm

laura15 ha scritto:

Numb, non è una mancanza di rispetto, è che quello che tu pensi sia la felicità non lo è!!! c'è chi non h niente e soffre, c'è chi possiede qualcosa e soffre ugualmente......perchè il problema non sta nel possedere.....
non è lì la soluzione.

ma è dentro di noi.

c'è sempre un motivo e magari dai post, non si può capire tutto di una persona...
tu non hai mai avuto un ragazzo, e ne soffri tantissimo ti capisco, in quanto sentirai il peso sociale di questa mancanza...
io ce l'ho avuto.....ma tu non puoi capire quanto ti faccia sentire sola una persona che non ti ama.
e il fallimento che deriva dalla fine del rapporto con i dovuti sensi di colpa.
gli amici, si è una fortuna , ma nella sofferenza sei solo.
sei tu....
nella vita si è sempre soli. perchè bisogna sempre fare i conti con se stessi....
lo sò che non ti trovi dall'altra parte, e finchè non ti ci trovi non ci credi.
ma credimi la vita è così, nessuno ti manca di rispetto.
non bisogna soffermarsi troppo sui motivi per cui una persona ci dice che soffre....
ma sul fatto che dice di soffrire...che può nascondere tante cose

Si', capisco quello che dici .. anche se io sinceramente sono stata bene solo nei priodi in cui c'era qualcuno che mi degnava di considerazione ... comunque credo che alla fine il problema stia sempre nello stare bene con sé stessi ... il punto è che per farlo bisogna fare prima ' i conti ', come ben dicevi tu ... e a volte per fare quest'operazione ci si impiega una vita intera .... ammesso ci si riesca No

Numb

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  laura15 Gio Ago 09, 2012 10:24 pm

Numb ha scritto:
laura15 ha scritto:

Numb, non è una mancanza di rispetto, è che quello che tu pensi sia la felicità non lo è!!! c'è chi non h niente e soffre, c'è chi possiede qualcosa e soffre ugualmente......perchè il problema non sta nel possedere.....
non è lì la soluzione.

ma è dentro di noi.

c'è sempre un motivo e magari dai post, non si può capire tutto di una persona...
tu non hai mai avuto un ragazzo, e ne soffri tantissimo ti capisco, in quanto sentirai il peso sociale di questa mancanza...
io ce l'ho avuto.....ma tu non puoi capire quanto ti faccia sentire sola una persona che non ti ama.
e il fallimento che deriva dalla fine del rapporto con i dovuti sensi di colpa.
gli amici, si è una fortuna , ma nella sofferenza sei solo.
sei tu....
nella vita si è sempre soli. perchè bisogna sempre fare i conti con se stessi....
lo sò che non ti trovi dall'altra parte, e finchè non ti ci trovi non ci credi.
ma credimi la vita è così, nessuno ti manca di rispetto.
non bisogna soffermarsi troppo sui motivi per cui una persona ci dice che soffre....
ma sul fatto che dice di soffrire...che può nascondere tante cose

Si', capisco quello che dici .. anche se io sinceramente sono stata bene solo nei priodi in cui c'era qualcuno che mi degnava di considerazione ... comunque credo che alla fine il problema stia sempre nello stare bene con sé stessi ... il punto è che per farlo bisogna fare prima ' i conti ', come ben dicevi tu ... e a volte per fare quest'operazione ci si impiega una vita intera .... ammesso ci si riesca No


tranquilla numb! ci si riesce......io piano piano sto vedendo una lucina intermittente, è dal 2005 che sto aspettando al buio!!!!! cyclops
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  crisalide Ven Ago 24, 2012 7:53 pm

allalone, ora come stai?

crisalide

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  Allalone Ven Ago 24, 2012 8:21 pm

Per certi versi meglio: le questioni più personali sono in fase di risoluzione e sembrano andare meglio di giorno in giorno.

In famiglia invece la situazione è peggiorata e ci sono altri problemi che questa volta non dipendono da me..
grazie per l'interessamento Smile

Allalone

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty bah ..!!

Messaggio  PapaveroRosso Ven Ago 24, 2012 8:39 pm

ma io non vi capisco .... Shocked
che c'è uno standard da rispettare per essere depressi?? Question
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  Allalone Ven Ago 24, 2012 9:07 pm

Triste pagliaccio ha scritto:ma io non vi capisco .... Shocked
che c'è uno standard da rispettare per essere depressi?? Question

Si è scatenato un ampio dibattito in merito .. ma concordo sul te sul fatto che non dovrebbe esserci

Allalone

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande - Pagina 2 Empty Re: Domande

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.