Ansiosa e anche un po' depressa

4 partecipanti

Andare in basso

Ansiosa e anche un po' depressa Empty Ansiosa e anche un po' depressa

Messaggio  Darksky Lun Giu 04, 2012 7:28 pm

Ciao a tutti,

scrivo dalla provincia di Roma, ho 46 anni e un passato di ansiosa cronica che mi tormenta. Negli anni è diventata talmente invalidante e invadente che ormai non prendo più i mezzi pubblici, non vado al cinema, non prendo l'ascensore. Per non parlare dell'isolamento sociale che è la cosa peggiore secondo me, si evitano tutti i contatti che potrebbero scatenare una crisi di ansia, praticamente è come chiudersi in un bozzolo. Murarsi vive.
Anni fa ho dovuto lasciare il lavoro perché gli attacchi erano talmente frequenti che mi impedivano di lavorare. Ovviamente non ho un compagno, impossibile avvicinarsi a qualcuno quando l'unica cosa che vorresti è fuggire. La fobia sociale mi ha portato anche la depressione in regalo. Ma come si fa a non essere depressi vivendo come una non-vita?
Dopo anni di psicoterapie inconcludenti e farmaci, ho trovato un nuovo terapeuta. E' giovane e sembra bravo. Ricomincio di nuovo un percorso che ho già fatto tante volte e dal quale sono uscita sconfitta.
Ho bisogno di parlare di me, per questo sono su questo forum. Se ne parlassi altrove, nessuno capirebbe, probabilmente penserebbero che sono strana, che sono un'aliena. Sono una persona che sta male, che ha una pessima opinione di sé stessa e al quale basta un niente per piangere. Vorrei trovare la mia strada che non può essere questo lento, inutile, sterile vegetare in attesa della morte.

Darksky

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ansiosa e anche un po' depressa Empty Re: Ansiosa e anche un po' depressa

Messaggio  tea66 Lun Giu 04, 2012 9:58 pm

Benvenuta cara amica e coetanea....anche la tua storia fa venire i brividi....sono contenta di sapere che nonostante tutto hai ancora fiducia nella psicoterapia.....
per me non sei un aliena...sei una compagna di questa triste esperienza che è il disagio mentale...raccontaci tutto quello che vuoi.... siamo in tanti qui a capirti......un'abbraccio Very Happy

tea66

Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Ansiosa e anche un po' depressa Empty Re: Ansiosa e anche un po' depressa

Messaggio  ... Dom Giu 10, 2012 10:40 pm

Benvenuta anche a te, anch'io sono nuova. Ho letto il tuo post e mi son venuti i brividi, perchè ho solo 22 anni ma posso dirti che ti capisco veramente appieno.. mi è parso quasi di rileggere me stessa. Facciamoci forza e coraggio, anche se può risultare difficile! Smile
...
...

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ansiosa e anche un po' depressa Empty Non so se già conosci o hai provato

Messaggio  Stef Lun Giu 11, 2012 12:56 am

C'è una associazione molto importante a livello nazionale, il LIDAP. Ne ho sentito parlare molto bene e riguarda i Disturbi d'ansia, agorafobia, attacchi di panico. Se vuoi puoi telefonare al 0521-46.34.47 il Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 9,30 alle 12,30 oppure al Cellulare: 331-43.55.216
Vedi tu.
www.lidap.it
Email: info@lidap.it

E possono indicarti anche il medico adatto se non c'è lì...
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ansiosa e anche un po' depressa Empty Re: Ansiosa e anche un po' depressa

Messaggio  Darksky Lun Giu 11, 2012 1:38 pm

Grazie per le risposte e i consigli.
Devo dire che lo psicologo che mi segue attualmente è bravo perché non segue le tecniche tradizionali, tanto è vero che mi ha risparmiato i soliti test o compiti per casa tipo "scrivere 10 cose che ti spaventano in ordine progressivo" oppure "cosa ti piace di te e cosa non ti piace" o ancora "quali sono le tue virtù".
Queste cose forse funzioneranno per alcuni, ma non per tutti. Io credo che un bravo psicologo debba personalizzare la terapia sulla base del paziente che ha davanti. Non è possibile seguire un protocollo e applicarlo alla lettera. Bisogna essere innovativi, geniali.
Con tutto il rispetto per gli psicologi, io credo che 50 euro l'ora meritino un minimo di lavoro aggiuntivo che consiste nel trovare per ogni singolo paziente la chiave giusta.

Darksky

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ansiosa e anche un po' depressa Empty Re: Ansiosa e anche un po' depressa

Messaggio  Stef Lun Giu 11, 2012 4:07 pm

Darksky ha scritto:Grazie per le risposte e i consigli.
Devo dire che lo psicologo che mi segue attualmente è bravo perché non segue le tecniche tradizionali, tanto è vero che mi ha risparmiato i soliti test o compiti per casa tipo "scrivere 10 cose che ti spaventano in ordine progressivo" oppure "cosa ti piace di te e cosa non ti piace" o ancora "quali sono le tue virtù".
Queste cose forse funzioneranno per alcuni, ma non per tutti. Io credo che un bravo psicologo debba personalizzare la terapia sulla base del paziente che ha davanti. Non è possibile seguire un protocollo e applicarlo alla lettera. Bisogna essere innovativi, geniali.
Con tutto il rispetto per gli psicologi, io credo che 50 euro l'ora meritino un minimo di lavoro aggiuntivo che consiste nel trovare per ogni singolo paziente la chiave giusta.

Tieni presente che 50 euro l'ora è un prezzo buono, sicuro!
Sull'adattabilità mi sembra - tu lo dici - sia stato bravo.
Quindi... fin'ora bene.
Sulla questione dei compitini direi che somiglia un po' alla terapia cognitivo comportamentale che va per la maggiore da un po' di anni a questa parte. Molti si trovano bene, però io sono del tuo parere...
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ansiosa e anche un po' depressa Empty Re: Ansiosa e anche un po' depressa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.