depressione, le cause

+3
canterel II
Pavely
suggestione
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  suggestione Lun Mar 30, 2009 7:50 pm

anti depressivo
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  alfredo Lun Mar 30, 2009 11:08 pm

sugge ha scritto:Perchè penso che la depressione sia un problema biologico, piuttosto che psicologico?

I miei pensieri e le mie convinzioni sono una costante, che permangono sia nei momenti di benessere che di malessere.
Sono un salutista convinto e praticante, ma quando ci vuole ci vuole.
Come anche a Merla è stato detto, i medici ai quali mi sono rivolto sostengono che la causa è genetica, e visto come la mia famiglia e messa, direi che la cosa ci sta.
Io sono un uomo felice, forte e molto dinamico, lavoro moltissimo, sono curioso, leggo anche molto, ho sempre fatto sport e le relazioni non mi sono mai mancate.
La depressione con il mio stile di vita non doveva minimamente esserci.
pur non escludendo la possibilità dell'origine genetica della depressione , ma rimanendo per ora convinto dell'origine psicologica , vorrei chiederti , senza tuttavia pretendere la risposta :
ti riconosci nelle tue emozioni o convinzioni , in qualcuna di quelle che ho elencato nel messaggio precedente?

Il modo in cui si pensa, le emozioni che si provano , la propria costruzione del mondo , come possono non essere stati determinati dalle esperienze vissute nel corso dell'esistenza?
Si pensa che l'ereditarietà familiare , determini l'origine della depressione , ma allo stesso tempo , genitori depressi trasmettono ai figli emozioni negative , visioni pessimiste degli eventi , che avranno , credo , notevole influenza sulla psiche di un bambino , il cui cervello deve ancora in gran parte formarsi .

Se molta parte dell'attività cerebrale , appartiene all'inconscio e quindi non disponibile a livello cosciente ( riaffiora con il metodo dell'ipnosi ) , come è possibile liquidare l'aspetto psicologico tanto facilmente ?

Ciao
Alfredo

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Pavely Lun Mar 30, 2009 11:15 pm

Questa sera ragiono su di una cosa.

Chissà perché per tossicodipendenza, suicidio e depressione, gli psichiatri fanno sempre ricicciare le cause ereditarie.

Questa notte... e sono stanchissimo... io osservo una cosa: è psichiatria.

Non neurologia.

Se la Depressione fosse discussa su di un piano Neurologico lo potrei capire. (Caspita se lo potrei capire...)

Ma se uno Psichiatra mi viene incontro e mi dice: la Depressione ha una causa biologica ed ereditaria, io avrei voglia di prendere gli AD e mettermeli a cicciurmeli lì... come caramelle... per fargli un caspita di dispetto.

O magari, invece, li butterei per terra e li pesterei tutti montando in bestia...

Io, questa sera, ho l'i m p r e s s i o n e che questa fantomatica causa ereditaria sia una scusa buona per giustificare il fatto che non ci capiscono una beneamata mazza. (Beneamata mazza è un "romanismo").
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  suggestione Mar Mar 31, 2009 5:38 am

Alfredo, tu parli di depressione reattiva, o depressione maggiore.
Concordo con l'elenco che hai fatto, ma non è il mio caso, almeno in buona parte.

Pavely, la psichiatria non è una scienza perfetta, e poi non tutti i medici sono bravi e onesti.
Le armi che abbiamo ora a disposizione sono queste, vanno usate con giudizio, che spesso viene a mancare sia da parte dei medici che dei pazienti.

Io non sono mai andato da uno Psichiatra e mai ci andrò, ho la fortuna sfortuna, di avere un esperienza 30nale diretta e indiretta sul mondo della psichiatria e delle malattie psichiatriche e sui farmaci in uso.

Personalmente assumo una dose appunto omeopatica, che a mio avviso è molto più indicata che in dose massicce, e con farmaci ad emivita brevissima.
Se la dose minima che la casa farmaceutica prescrive è 35 mg, io ne assumo 10 mg, la dose massima è di 150 mg.

Perchè questo?
perché ci sono degli alimenti che ne migliorano l'assimilazione e l'effetto.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  merla Mar Mar 31, 2009 7:38 am

sugge ha scritto:

Personalmente assumo una dose appunto omeopatica, che a mio avviso è molto più indicata che in dose massicce, e con farmaci ad emivita brevissima.
Se la dose minima che la casa farmaceutica prescrive è 35 mg, io ne assumo 10 mg, la dose massima è di 150 mg.


Ad esempio sugge, io adesso ho trovato un medico che mi prescrive le medicine alla minima dose da foglietto illustrativo, per poi farmele scalare gradatamente per diversi mesi a dosi omeopatiche fino a smettere, in quanto secondo i suoi studi questo dovrebbe avere un effetto di presa in giro dei miei neurotrasmettitori, e in caso di ricadute me li farà prendere per periodi molto brevi a bassi dosaggi.
Altri medici e i foglietti illustrativi sostengono che sia i dosaggi che ha preventivato di darmi sia la prospettiva di prenderli per tempi brevi in caso di ricadute sono totalmente inutili, e ormai non mi parlavano neanche più di sospensione, graduale o meno.

Solo per dire che dipende sempre un po' dal medico che trovi...purtroppo può andarti male, altre volte ti va bene.


Ultima modifica di merla il Mar Mar 31, 2009 8:37 am - modificato 1 volta.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  merla Mar Mar 31, 2009 7:42 am

Pavely ha scritto:Questa sera ragiono su di una cosa.

Chissà perché per tossicodipendenza, suicidio e depressione, gli psichiatri fanno sempre ricicciare le cause ereditarie.

Questa notte... e sono stanchissimo... io osservo una cosa: è psichiatria.

Non neurologia.

Se la Depressione fosse discussa su di un piano Neurologico lo potrei capire. (Caspita se lo potrei capire...)


Perchè?

Sia in psichiatria che in neurologia la componente ereditaria è ormai abbastanza accertata. Son due tipi di medici, non sono categorie professionali diverse, uno si occupa di aspetti neurologici, l'altro di aspetti psichiatrici (che possono andare dalla schizofrenia (spesso con componente ereditaria) ai disturbi dell'umore.

Perchè ti dà fastidio questo aspetto? Non è che confondi un po' psichiatria e psicologia?


Ultima modifica di merla il Mar Mar 31, 2009 8:37 am - modificato 1 volta.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  merla Mar Mar 31, 2009 8:02 am

alfredo ha scritto:

Il modo in cui si pensa, le emozioni che si provano , la propria costruzione del mondo , come possono non essere stati determinati dalle esperienze vissute nel corso dell'esistenza?
Si pensa che l'ereditarietà familiare , determini l'origine della depressione , ma allo stesso tempo , genitori depressi trasmettono ai figli emozioni negative , visioni pessimiste degli eventi , che avranno , credo , notevole influenza sulla psiche di un bambino , il cui cervello deve ancora in gran parte formarsi .

Se molta parte dell'attività cerebrale , appartiene all'inconscio e quindi non disponibile a livello cosciente ( riaffiora con il metodo dell'ipnosi ) , come è possibile liquidare l'aspetto psicologico tanto facilmente ?

Ciao
Alfredo

Ciao Alfredo,

io ti riporto quanto mi è stato risposto da diversi medici e, tra le virgolette anche dal mio psicologo, per il mio caso personale: non è che escludano gli aspetti psicologici (altrimenti non mi manderebbero in terapia, sia per superare certi traumi, sia per imparare a gestire meglio i momenti di crisi), o che escludano ci possano essere delle cause inconscie che provocano la depressione, ma sostengono che in ogni caso in soggetti con una storia familiare di depressione o disagio psichico come può essere la mia, c'è una sorta di predisposizione. Non si tratta di stabilire una concomitanza diretta e univoca tra causa e effetto, che nella medicina non c'è mai, ma è un dato statistico (che risulta dalle famose analisi di casi, dalla categorizzazione etc. etc., insomma un dato scientifico) che' nelle famiglie con storie di depressione, ci sono più casi di depressione a prescindere dalle cause ambientali.

TOrnando al tuo elenco, anche io a volte mi ci ritrovo, ma nei periodi di crisi (mia, non dettata da cause esterne): nei periodi (e magari sono mesi) in cui sto bene, come sugge, mi ritengo una persona soddisfatta, dal punto di vista relazionale e professionale, senza particolari ansie e senza particolari disagi. Nei periodi di crisi, senza farmaci, non riesco ad alzarmi dal letto.

PS: per sugge: la depressione maggiore non è la depressione reattiva. La depressione maggiore si differenzia da quella minore, per l'alternanza di episodi acuti a episodi di benessere. La depressione minore è uno stato depressivo costante, a volte con sintomi più lievi e relativamente meno invalidanti, ma senza alternanza tra fasi depressive e fasi di benessere.
Poi ci sono depressioni reattive (esogene) ed endogene, che sono un'altra definizione. CIauz
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  suggestione Mar Mar 31, 2009 12:47 pm

grazie Merla per la precisazione!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Come dici tu Merla, poi bisogna avere anche la fortuna dalla propria parte.
Azzeccare una terapia è difficile, perché non esistono ancora dei test che confermano la diagnosi al 100%.
Potrei affermare che le diagnosi fatte dai Psichiatri è soggetta ad interpretazioni personali, più che all'accertamento scientifico della malattia.

Per questo dobbiamo essere anche medici di noi stessi e non delegare la responsabilità della nostra vita completamente agli altri.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  alfredo Mar Mar 31, 2009 2:37 pm

merla ha scritto:
alfredo ha scritto:

Il modo in cui si pensa, le emozioni che si provano , la propria costruzione del mondo , come possono non essere stati determinati dalle esperienze vissute nel corso dell'esistenza?
Si pensa che l'ereditarietà familiare , determini l'origine della depressione , ma allo stesso tempo , genitori depressi trasmettono ai figli emozioni negative , visioni pessimiste degli eventi , che avranno , credo , notevole influenza sulla psiche di un bambino , il cui cervello deve ancora in gran parte formarsi .

Se molta parte dell'attività cerebrale , appartiene all'inconscio e quindi non disponibile a livello cosciente ( riaffiora con il metodo dell'ipnosi ) , come è possibile liquidare l'aspetto psicologico tanto facilmente ?

Ciao
Alfredo

Ciao Alfredo,

io ti riporto quanto mi è stato risposto da diversi medici e, tra le virgolette anche dal mio psicologo, per il mio caso personale: non è che escludano gli aspetti psicologici (altrimenti non mi manderebbero in terapia, sia per superare certi traumi, sia per imparare a gestire meglio i momenti di crisi), o che escludano ci possano essere delle cause inconscie che provocano la depressione, ma sostengono che in ogni caso in soggetti con una storia familiare di depressione o disagio psichico come può essere la mia, c'è una sorta di predisposizione. Non si tratta di stabilire una concomitanza diretta e univoca tra causa e effetto, che nella medicina non c'è mai, ma è un dato statistico (che risulta dalle famose analisi di casi, dalla categorizzazione etc. etc., insomma un dato scientifico) che' nelle famiglie con storie di depressione, ci sono più casi di depressione a prescindere dalle cause ambientali.

TOrnando al tuo elenco, anche io a volte mi ci ritrovo, ma nei periodi di crisi (mia, non dettata da cause esterne): nei periodi (e magari sono mesi) in cui sto bene, come sugge, mi ritengo una persona soddisfatta, dal punto di vista relazionale e professionale, senza particolari ansie e senza particolari disagi. Nei periodi di crisi, senza farmaci, non riesco ad alzarmi dal letto.

PS: per sugge: la depressione maggiore non è la depressione reattiva. La depressione maggiore si differenzia da quella minore, per l'alternanza di episodi acuti a episodi di benessere. La depressione minore è uno stato depressivo costante, a volte con sintomi più lievi e relativamente meno invalidanti, ma senza alternanza tra fasi depressive e fasi di benessere.
Poi ci sono depressioni reattive (esogene) ed endogene, che sono un'altra definizione. CIauz
Dai libri letti fino a circa il 2001 2002, l'approccio ai disturbi psichici , era fortemente dibattuto con sostenitori dell'origine genetica ( da curarsi con psicofarmaci ) e quella psicologica (da curare con le psicoterapie) , poi ultimamente , sembra vi sia stato un "compromesso" .

Quindi , oltre che essere ancora impossibile stabilire qualcosa di certo a livello scientifico , difficile sarà " trovare il bando della matassa " , perchè ambedue le tesi vengono sostenute da ogni categoria di "curatori " , per accaparrarsi il grosso dei clienti , per ovvi interessi economici .
Ultimamente , sembra che vi sia stato un compromesso da parte dei medici , dei vari indirizzi , nell'indicare le cure , forse perchè , vedevano sfiducia da parte dei pazienti , nel vederli cosi divisi , o forse perchè nessuna singola categoria era in grado di assicurare una guarigione definitiva .

Le stesse " categorizzazioni " per quanto necessarie , cominciavano a essere superate , non avendo senso stabilire delle categorie , quando non si potevano assicurare cure valide e guarigioni per un tipo o per un altro di diagnosi .
I termini depressione "endogena " ed " esogena " , "maggiore episodica " e " minore costante " o distimia , "reattiva o nevrotica " e "psicotica" , "unipolare " e " bipolare o maniacale " , sono si ancora in uso , ma hanno perso quel valore di certezza che gli si voleva dare , perchè spesso ogni paziente ora sembrava affetto da una poi da un'altra , in un miscuglio sempre variabile .
Si sta preferendo ora parlare di " disturbi dell'umore " , mettendo cosi insieme una vasta categoria di disturbi , che seppure diversi nelle manifestazioni , hanno almeno in comune l'abbassamento dell'umore .

Ogni branca della medicina , cerca di dimostrare la validità del suo modo di curare i pazienti , ma ......a noi
LARGA SENTENZA........ Laughing Laughing Shocked

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  suggestione Mar Mar 31, 2009 5:15 pm

Concordo con te Alfredo.

Ora però voglio da te una tua personale riflessione sulle cause della depressione, che non sia viziata alla cultura medica generale.

Comunque le mie sono riflessioni, dettate da calcoli empirici, non disponendo di strumenti per dimostrarlo scientificamente, resta solo un opinione.

Allora per forza di cose si trova nel pragmatismo una soluzione, fin che funziona va bene così.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  alfredo Mar Mar 31, 2009 11:02 pm

sugge ha scritto:Concordo con te Alfredo.

Ora però voglio da te una tua personale riflessione sulle cause della depressione, che non sia viziata alla cultura medica generale.

Comunque le mie sono riflessioni, dettate da calcoli empirici, non disponendo di strumenti per dimostrarlo scientificamente, resta solo un opinione.

Allora per forza di cose si trova nel pragmatismo una soluzione, fin che funziona va bene così.
Che dirti !
Posso esprimere un parere solo partendo dal mio vissuto , dalla mia esperienza della depressione , lunga e purtroppo molto invalidante negli anni passati .
Ho dovuto per forza documentarmi , e sono venuto a conoscenza dei due metodi per curarla .
Ho fatto cure farmacologiche , un pò disordinatamente , finchè nel frattempo, si è andato consolidando la convinzione che la psicologia poteva avere effetti positivi e a più lunga scadenza , perchè modificando l'assetto mentale stabilmente , (se non del tutto , almeno in parte ) , credevo e tuttora sono convinto ,che non si ricada nella malattia , per lo meno con i sintomi più gravi .
Come è possibile fare una riflessione scevra completamente dalla cultura e dalla medicina generale se da quelle ci si è informati ?

Abbracciando la psicologia e dalla frequentazione di corsi sulla comunicazione , ho notato un certo cambiamento in me stesso che mi permette di non subire più quelle crisi come nel passato . Ho avuto cioè dei riscontri concreti .
Certo il cambiamento non è stato totale ( la propria personalità rimane sempre , pregi e difetti compresi ) per cui i miei " tasti dolenti " ancora non risolti del tutto , hanno ancora qualche effetto sul mio umore , ma niente da paragonare a prima .
Credo di avere chiaro , i motivi per cui posso andare in crisi , cioè schemi mentali depressivi , che facevano parte del mio modo di essere di prima . Spesso ora , riesco a evitarli , altre volte meno . Si verificano principalmente nell'ambiente lavorativo ( sono insegnante ), e d'estate , mi passa tutto , completamente .

Ancora , credo di non aver compiuto il processo di cambiamento , ma non escludo che possa avvenire.
Ciao
Alfredo

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause - Pagina 2 Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.