depressione, le cause

+3
canterel II
Pavely
suggestione
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

depressione, le cause Empty depressione, le cause

Messaggio  suggestione Gio Mar 26, 2009 7:40 pm

Depressione, dipende anche
da come «è fatto» il cervello
La tendenza ai disturbi dell’umore è riconducibile anche a una differente struttura della corteccia cerebrale

Differenze degli emisferi destro e sinistro nello spessore della corteccia cerebrale: in porpora l'assottigliamento maggiore nelle persone ad alto rischio depressione (da New York Times)
MILANO - Perché la depressione accomuna spesso i membri di una stessa famiglia? È il quesito cui hanno cercato di rispondere i ricercatori del Columbia University Medical Center attraverso uno studio in pubblicazione sui Proceedings of the National Academy of Sciences.

LA RICERCA – L’indagine, condotta dagli studiosi su un campione di 131 individui di età compresa tra 6 e 54 anni (con e senza storia di depressione in famiglia) ha messo in luce che un assottigliamento della corteccia cerebrale (la superficie esterna del cervello) nell’emisfero destro è correlabile alla familiarità del disturbo in questione. La differenza tra emisfero destro e sinistro «era così evidente che all’inizio non potevamo crederci», ha detto il dottor Bradley Peterson, spiegando che i medici non sono riusciti a trovare spiegazioni plausibili a giustificazione dell’anomalia rilevata.

I DATI – Nei soggetti considerati ad alto rischio depressione, è stato infatti evidenziato un assottigliamento della corteccia pari al 28%. Gli stessi soggetti sono quelli che hanno ottenuto i risultati peggiori nei test di memoria e d’attenzione. Come spiegano i ricercatori, resta comunque da capire se l’anomalia è una causa o un effetto della depressione. Tuttavia, secondo il dottor Peterson, l’anomalia in questione «potrebbe essere responsabile di un’alterazione della capacità di interpretare i segnali emotivi e sociali provenienti da altri soggetti», e quindi in grado di influenzare il comportamento della persona in questione.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Pavely Gio Mar 26, 2009 10:09 pm

A livello neurologico, la corteccia indicata è la zona che dà la struttura al linguaggio.

Cioè: quando si impara un linguaggio, quando si impara una modialità comunicativa, interviene l'area in questione.

Se quanto indicato fosse vero, chi desidera apprendere più lingue, dovrebbe essere depresso. Chi ha sofferto o soffre di depressione, dovrebbe essere in una posizione "polisemica".

Cioè: deve essere fortemente attratto da una pluralità di linguaggi (ad esempio, legge moltissimo, desidera apprendere inglese o spangolo o altre lingue, è affascinato dai segnali corporei o stradali ecc ecc...).

Non mi sembra un approccio concreto.

Io, Pavél, rimango dubbioso.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  canterel II Gio Mar 26, 2009 10:34 pm

l'utilità pratica di questo articolo dal punto di vista di un depresso non la saprei calcolare, probabilmente è bassa. sarà roba che interessa i neurologi. visto che noi non siamo neurologi, possiamo anche sbattercene. non capisco l'obiezione di pavel. l'articolo dice che la corteccia si assottiglia, si riduce, nell'emisfero destro. succede anche ai poliglotti?
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty confusione..

Messaggio  anthea Ven Mar 27, 2009 11:08 am

secondo me, Pavel, ha fatto confusione. I centri del linguaggio sono di norma nell'emisfero sinistro, mentre Sugge parla di un assottigliamento della corteccia di destra.

In effetti da recenti studi, pare che sia proprio l'emisfero destro ad essere il centro dei comportamenti emotivi e quindi la teoria riferita da Sugge potrebbe avere una valenza effettiva.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Primavera Ven Mar 27, 2009 12:39 pm

anthea ha scritto:secondo me, Pavel, ha fatto confusione. I centri del linguaggio sono di norma nell'emisfero sinistro, mentre Sugge parla di un assottigliamento della corteccia di destra.

In effetti da recenti studi, pare che sia proprio l'emisfero destro ad essere il centro dei comportamenti emotivi e quindi la teoria riferita da Sugge potrebbe avere una valenza effettiva.

Ho letto anch'io l'articolo ieri mentre attendevo dal medico, mi son chiesta se non sia questo il motivo per cui a me fa male tutta la parte destra del corpo, poi mi son ricordata che ho letto da qualche parte, se non mi sbaglio, che l'emisfero sinistro controlla la parte destra del corpo e il destro controlla la parte sinistra del nostro corpo. Quindi, non fa una piega...
Concordo inoltre con cantarel che questi sono studi tipici di neurologia, ed inoltre l'aver definito la comunanza di una simile particolarità nei soggetti ad alto rischio di depressione, a mio avviso è come definire che chi è ad alto rischio di depressione sorride il 28% in meno di chi non lo è Smile Forse il solo diagnosticare un fatto non definisce se questo sia causa o conseguenza della malattia.
A me questo studio non mi convince molto, sarei curiosa di chiedere ad un neurologo delucidazioni in merito!
Primavera
Primavera

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 23.03.09

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Pavely Ven Mar 27, 2009 11:02 pm

anthea ha scritto:secondo me, Pavel, ha fatto confusione. I centri del linguaggio sono di norma nell'emisfero sinistro, mentre Sugge parla di un assottigliamento della corteccia di destra.

In effetti da recenti studi, pare che sia proprio l'emisfero destro ad essere il centro dei comportamenti emotivi e quindi la teoria riferita da Sugge potrebbe avere una valenza effettiva.


Da ciò che sò, imparo questo: le parole sono sono a sinistra. Il modo per utilizzarle a destra.

Facciamo un esempio.

Io sono davanti a questa "macchina".

Io scrivo una frase.

"Io, Pavél Mir'jevich Aréve, voglio un bene grandissimo ad una ragazza del Sud".

Cosa è successo a livello biologico? Il cervello di sinistra ha provato un'emozione. Per spiegare quest'emozione (Naked), ha vestito l'emozione di parole (emisfero destro).

Senza emozioni non c'è linguaggio.

Quando c'è troppo linguaggio, il cervello (di sinistra) s'intoppa.

E si deprime.

Come a dire: "Dico tante cose ma, porca puttana, non mi capisci... non mi capisce nessuno...".

Un depresso ha una enorme difficoltà ad esprimersi. E non trova le parole. Ma non le trova non perché non ci siano: non le trova perché ce ne sono troppe.

E la costante-tempo gioca a suo sfavore.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  suggestione Sab Mar 28, 2009 5:26 am

x


Ultima modifica di sugge il Sab Mar 28, 2009 2:44 pm - modificato 1 volta.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  suggestione Sab Mar 28, 2009 5:28 am

d


Ultima modifica di sugge il Sab Mar 28, 2009 2:43 pm - modificato 1 volta.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Sugge

Messaggio  merla Sab Mar 28, 2009 1:49 pm

Ciao sugge,

come moderatore ti invito a non esagerare nella pubblicazione di dati statistici per lo più a senso unico.
Questo non perchè tali dati non siano veri, ma perchè difficilmente gli utenti di un forum sono in grado di interpretarli correttamente.

I dati relativi all'aumento di rischio sono sempre da interpretare sulla base di dati e conoscenza che non abbiamo, tra cui lo scostamento statistico e altre grandezze simili e in ogni caso sono relativi.
Cioè, ad esempio, un aumento del rischio del 20% negli 85enni di ictus (che è già statisticamente significativo) significa che se 10 su 1000 hanno un ictus, nell'ambito dei soggetti esaminati 12 su mille potrebbero avere un ictus. da 10 a 12 su mille, ha un impatto diverso sui lettori piuttosto che il 20%.
Oltretutto ogni ricerca del genere va presa sempre con le pinze, nel senso che ad esempio l'aumento di ictus in pazienti molto anziani malati di depressione e/o demenza, potrebbe essere banalmente associato al fatto che si muovono meno di persone psichicamente sane.
E inoltre oltre una certa età è possibile che la varianza statistica dei risultati sia molto alta, a causa della compresenza di diverse patologie.

Quindi, io ti pregherei di non pubblicare dati statistici pro o contro farmaci, in quanto non è possibile, per la mancanza di dati e per la (supposta) poca dimestichezza con la statistica interpretarli correttamente, quindi possono suscitare allarmismo o anche l'effetto "al lupo, al lupo", per cui a furia di sentire allarmi le persone si rifiutano di prestare attenzione anche a precauzioni comprovate.

Grazie per la disponibilità. Very Happy
merla che modera
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  suggestione Sab Mar 28, 2009 2:44 pm

ok Very Happy Very Happy Very Happy fatto Smile
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  merla Sab Mar 28, 2009 3:19 pm

Grazie mille sugge!

Se tentassimo di approfondire l'argomento "statistica" penso che assisteremmo alla desertificazione del forum: Evil or Very Mad
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  alfredo Dom Mar 29, 2009 4:09 pm

la depressione può venire quando :
non si è contenti di come si è , o non ci si apprezza ,
non si viene riconosciuti e non si riesce a farlo ,
non si riesce a perdonarsi ,
si è convinti di non riuscire a raggiungere obiettivi che si ritengono importanti ,
non si riesce a stabilire relazioni affettive soddisfacenti ,
non si ha chiaro ciò di cui ritenersi responsabili o chi ha la responsabilità degli eventi ,
si attribuisce eccessiva responsabilità a se stessi , o tutta ad altri ,
ci si percepisce molto diversi da come si pensa si dovrebbe essere o si sono infranti norme e valori condivisi nella società ,
non si riesce ad accettare la realtà ,
ci si sente impotenti nel voler cambiare qualcosa che ci preme .

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty aggiungo..

Messaggio  anthea Dom Mar 29, 2009 7:28 pm

Aggiungo anche un'altro motivo per me importantissimo:
la sofferenza fisica e/o la paura di stare male.

Non a caso tantissime persone con patologie incurabili o con malattie importanti cadono in depressione.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  suggestione Dom Mar 29, 2009 10:02 pm

Per me la depressione è un fatto biologico, l'aspetto psicologico è una conseguenza.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Pavely Dom Mar 29, 2009 11:18 pm

Io penso che il termine "Depressione" indichi una malattia di quell'istanza della personalità che i psicologi chiamano "Io".

Quando l'Io stà male, allora, nasce la Depressione.

(A latere: se stà male il Super-Io ne nasce la Tossicodipendenza, se stà male il Sé nasce il Suicidio).

In realtà: in questa notte penso che Tossicodipendenza, Suicidio e Depressione devono essere inclusi in un'unica categoria.

Quattro anni fà, chiamavo questa categoria "psicoalgia".

Scrissi un saggio di quaranta pagine sulla Psicoalgia.

Ma non ho la più pallida idea di dove sia finito...

In questo saggio affermavo che la Depressione è parte della Psicoalgia. Ma presa di per sé, non spiega nulla. Ogni psicanalista quando si avvicina all'ente-psicoalgia deve studiarne la "complessità": cioè capire quanto la persona voglia morire e quanto sia dipendente da sostanze.

Ad esempio: la dipendenza dal tabacco è un aspetto psicoalgico della Depressione. Così come lo è l'alcoolismo. Ogni comportamento "propriolesivo" (evito il brutto panlinguismo autolesivo), dunque, indice di suicidio, dialoga con la Depressione.

Il ritratto della psicoalgia è, dunque, complesso e ricco di sfumature.

La Depressione, comunque, ai miei occhi, è, deve essere, parte di qualcosa più grande.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  alfredo Dom Mar 29, 2009 11:51 pm

sugge ha scritto:Per me la depressione è un fatto biologico, l'aspetto psicologico è una conseguenza.
Secondo me invece è vero il contrario .
Infatti , reaziomi emotive , spesso esagerate o inapprpriate rispetto agli stimoli e il loro perdurare nella mente , possono scatenare reazioni a livello biologico .
Paure intense e continue , rabbie furiose , delusioni , producono sulla psiche effetti tali per cui , questa non è più in grado di neutralizzare queste emozioni , lasciando poi come conseguenza abbassamento dell'umore e sconvolgimento dei ritmi vegetativi ( appetito, ritmo sonno veglia , funzioni digestive , libido ecc) .

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Per Pavely

Messaggio  anthea Lun Mar 30, 2009 9:48 am

Non sono in accordo con quanto affermato da Pavely:
Da ciò che sò, imparo questo: le parole sono sono a sinistra. Il modo per utilizzarle a destra.
Facciamo un esempio.
Io sono davanti a questa "macchina".
Io scrivo una frase.
"Io, Pavél Mir'jevich Aréve, voglio un bene grandissimo ad una ragazza del Sud".
Cosa è successo a livello biologico? Il cervello di sinistra ha provato un'emozione. Per spiegare quest'emozione (Naked), ha vestito l'emozione di parole (emisfero destro).

Riporto quanto dichiarato in un articolo sugli emisferi cerebrali dall'ISN (International Society of Neuropsycophisiology):
[quote]Esempio classico è quello fornitoci dai centri del linguaggio e della grafia: benché gli apparati motori della vocalizzazione abbiano corrispondenza sia nell’emisfero sinistro che in quello destro, generalmente la “parola” ha sede nel solo emisfero sinistro.
[quote]
Riguardo al fatto che l'emisfero destro sia solo raziocinio e viceversa, non è proprio così.
In realtà i due emisferi si comportano in modo differente di fronte ad un impulso sensoriale:
L'emisfero sinistro funziona per assiomi: se vedo un cane ed in passato il cane era buono, allora anche adesso il cane è buono.
L'emisfero destro è sede dell'inventiva e del ragionamento: se vedo un cane, osservo se ringhia o scodinzola e determino se è buono o cattivo.

http://www.neuropsychophysiology.org/LatCod_ita.html
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Primavera Lun Mar 30, 2009 10:55 am

Pavely ha scritto:Io penso che il termine "Depressione" indichi una malattia di quell'istanza della personalità che i psicologi chiamano "Io".

Quando l'Io stà male, allora, nasce la Depressione.

(A latere: se stà male il Super-Io ne nasce la Tossicodipendenza, se stà male il Sé nasce il Suicidio).

In realtà: in questa notte penso che Tossicodipendenza, Suicidio e Depressione devono essere inclusi in un'unica categoria.

Quattro anni fà, chiamavo questa categoria "psicoalgia".

Scrissi un saggio di quaranta pagine sulla Psicoalgia.

Ma non ho la più pallida idea di dove sia finito...

In questo saggio affermavo che la Depressione è parte della Psicoalgia. Ma presa di per sé, non spiega nulla. Ogni psicanalista quando si avvicina all'ente-psicoalgia deve studiarne la "complessità": cioè capire quanto la persona voglia morire e quanto sia dipendente da sostanze.

Ad esempio: la dipendenza dal tabacco è un aspetto psicoalgico della Depressione. Così come lo è l'alcoolismo. Ogni comportamento "propriolesivo" (evito il brutto panlinguismo autolesivo), dunque, indice di suicidio, dialoga con la Depressione.

Il ritratto della psicoalgia è, dunque, complesso e ricco di sfumature.

La Depressione, comunque, ai miei occhi, è, deve essere, parte di qualcosa più grande.

Non capisco, io fumo (sigarette) perché sono autolesiva e quindi portata alla depressione o la depressione mi porta ad essere autolesiva e quindi a fumare (sempre sigarette)?
Sapevo che dovevo smettere di fumare ma per la salute fisica non quella psicologica?

Sono abbastanza d'accordo con sugge sulla natura biologica della depressione, anche se non del tutto, secondo me la depressione ha una sua natura indipendente e come ogni altra "cosa" è anche correlata ad altri fattori che possono essere biologici in alcuni casi ed emotivi in altri.
Primavera
Primavera

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 23.03.09

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Pavely Lun Mar 30, 2009 11:13 am

Io penso che non esista una conseguenza.

Io penso che esisti una coesistenza.

Cioè, le sigarette, (se sono una dipendenza e non un piacere, se sono una schiavitù e non una libertà), l'alcol, i comportamenti pericolosi, la depressione, la melancholia, la tristezza, le fughe sono aspetti di una sola entità.

Io credo questo: spesso la lotta alla Depressione si perde perché non si guarda l'aspetto "psico-algico" nella sua complessità.

Cioè: si cura la Depressione ma, ad esempio, non si cura la Tossicodipendenza da una sostanza. Oppure si curano Tossicodipendenza e Depressione ma non si cura la motivazione al Suicidio.

Io non penso che la Depressione abbia una dimensione biologica.

Io penso, interiormente, personalmente, che abbia un'origine, forse, biologica.

La logica mi porta a pensare che la Depressione sia espressione della Psichiatria. La Psichiatria, generalmente, è inclusa nella Medicina ma questa inclusione non mi convince. Io credo che esistano due campi: il benessere del corpo (la Medicina) e il benessere della mente (la Psichiatria).

La grandezza e l'importanza della Psichiatria mi appare pari a quella di tutta la Medicina.

Rifletto che la Psichiatria viene successivamente alla Medicina.

Sicuramente, ogni problema psichiatrico è una conseguenza di un problema fisico. Ma una volta nato diventa autonomo dal problema fisico che lo ha generato.

Cioè: magari uno và in Ospedale. Guarisce nel corpo ma rimane convinto di essere malato.

In un corpo sano, possono sussistere malattie psicologiche.

Se questo è vero... allora, logicamente, si parla di una conseguenza, non di una coesistenza.

Il problema psico-algico, dunque, è autonomo.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Per Sugge..

Messaggio  anthea Lun Mar 30, 2009 3:25 pm

In realtà credo che necessiti un distinguo:

Se oramai è dato per certo che la depressione presenti un certo grado di ereditarietà, non si può escludere che esista una compondente bilogica. Anzi direi che per ragionamento tendo a crederlo.
Perciò l'enunciato di Sugge potrebbe (e dico potrebbe) avere una valenza reale.

In questo caso, la risposta di Cantarel, per me rimane incomprensibile. Perchè non dovrebbe importarcene e non cambiare nulla?
Se la questione fosse vera, magari in un futuro, ci sarebbe la possibilità di una cura o di una diagnosi preventiva.
Spesso, capire l'origine di una malattia, rappresenta un notevole passo avanti nella cura o risoluzione della stessa.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  merla Lun Mar 30, 2009 4:50 pm

Primavera ha scritto:
Non capisco, io fumo (sigarette) perché sono autolesiva e quindi portata alla depressione o la depressione mi porta ad essere autolesiva e quindi a fumare (sempre sigarette)?
Sapevo che dovevo smettere di fumare ma per la salute fisica non quella psicologica?


Ma...se posso dire la mia da fumatrice consapevole, noi fumatori fumiamo perchè la nicotina è una sostanza che dà dipendenza fisica molto rapidamente (molto più rapidamente di altre sostanze) e inoltre ha un'emivita molto breve.

CI accendiamo le prime sigarette di solito a scuola, con gli amici, per provare, e la nicotina ci dà un botto di serotonina, ci fa stare bene.
poi molto in fretta, scatta la dipendenza (psicologica ma nel senso più ampio del termine, perchè una botta di seretonina è un effetto fisico sui neurotrasmettitori di cui se ne sente la necessità).

Il problema è che la durata di questo effetto è circa mezzora, poi l'effetto scende e quando è scattata la dipendenza tu senti la necessità di fumarne un'altra per riavere l'effetto piacevole (e voi fumatori non dire che non c'è perchè l'unica sigaretta che avete provato a fumare era cattivissima, perchè la serotonina è la serotonina e non c'è discorso che tenga Very Happy)

Quindi, di fatto, un fumatore dopo mezzora/un'ora dalla sigaretta è già in crisi di astinenza, astinenza lievissima, ma chiaramente che contribuisce al nervosismo, all'ansia etc. etc., quindi in un certo senso, anche se in misura minima, fumare non aiuta uno stato psichico di depressione o di ansia, anzi, anche se l'effetto immediato apparentemente è positivo. (cioè tu sei in deficit da serotonina e per poco tempo, la riporti al suo livello normale, se smettessi di fumare tempo un paio di settimane questo problema della serotonina non ci sarebbe più)

cmq...visto che la depressione è collegata a un calo della serotonina e della noradrelina, chiaramente si può trovare un legame, se lo si vuole cercare, ma da lì a dire che il tabagista diventa depresso, chi è depresso diventa tabagista, o che tabagismo e depressione sono intimamente legati, secondo me c'è di mezzo il mare.

Altro discorso per altre dipendenze, tipo l'alcool, le droghe, il gioco etc. etc.: lì il legame c'è, a volte la depressione può essere una concausa della dipendenza (insieme ad altri fattori, anche biologici, perchè è dimostrato che, ad esempio, per l'alcolismo bisogna avere una sorta di predisposizione, ci sono persone che bevono in modo impressionante e non diventano mai alcolisti in senso stretto, altri che bevono poco e regolarmente per un breve periodo e diventano alcolisti), ma soprattutto la fase di uscita dalla dipendenza comprende sempre un periodo di depressione, perchè si tratta di dipendenze con effetti più forti, anche se magari assuefazioni e dipendenza fisica sono più lente, e quando smetti rimane sempre un grande vuoto da riempire, ed è questo vuoto che fa scattare la depressione.

ciauz


PS: ereditarietà (e quindi forse componente biologica) è una cosa che mi è stata data per certa da ogni medico con cui ho parlato, psichiatri, neurologhi...persino il ginecologo mi ha detto che se dovessi avere dei figli, ci sono fortissime probabilità che loro abbiano lo stesso problema indipendentemente dall'educazione che io potrei impartire loro, e indipendentemente dal fatto che io riesca a gestire anche alla perfezione i miei problemi. Quindi anche io il dato riportato da sugge non lo trovo privo di interesse, anzi.

merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  canterel II Lun Mar 30, 2009 5:19 pm

merla ha scritto:

PS: ereditarietà (e quindi forse componente biologica) è una cosa che mi è stata data per certa da ogni medico con cui ho parlato, psichiatri, neurologhi...persino il ginecologo mi ha detto che se dovessi avere dei figli, ci sono fortissime probabilità che loro abbiano lo stesso problema indipendentemente dall'educazione che io potrei impartire loro, e indipendentemente dal fatto che io riesca a gestire anche alla perfezione i miei problemi. Quindi anche io il dato riportato da sugge non lo trovo privo di interesse, anzi.

merla

giusto,
quando più sopra ho giudicato bassa l'utilità dell'articolo piazzato da sugge, non mi riferivo a questo aspetto ma alle questioni più tecniche e specifiche che l'articolo contiene, e alla querelle che stava nascendo riguardo la storia delle cortecce e degli emisferi.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  merla Lun Mar 30, 2009 6:13 pm

canterel II ha scritto:

giusto,
quando più sopra ho giudicato bassa l'utilità dell'articolo piazzato da sugge, non mi riferivo a questo aspetto ma alle questioni più tecniche e specifiche che l'articolo contiene, e alla querelle che stava nascendo riguardo la storia delle cortecce e degli emisferi.

ok, capito.

io poi non ho mai imparato bene la differenza tra destra e sinistra, quindi puoi capire quanto mi tocca la questione degli emisferi...dovrei prima capire quali sono. Very Happy
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  suggestione Lun Mar 30, 2009 6:18 pm

Perchè penso che la depressione sia un problema biologico, piuttosto che psicologico?

I miei pensieri e le mie convinzioni sono una costante, che permangono sia nei momenti di benessere che di malessere.
La differenza è l'AD, che in dose direi omeopatiche, fa la differenza.
Sono emotivamente equilibrato anche quando sono depresso, sono solo molto più stanco e meno reattivo, quando non assumo l'AD.
Per anni ho cercato ogni sorta di terapia e medicina in alternativa all'AD, ma nulla è mai servito.

Sono un salutista convinto e praticante, ma quando ci vuole ci vuole.
Come anche a Merla è stato detto, i medici ai quali mi sono rivolto sostengono che la causa è genetica, e visto come la mia famiglia e messa, direi che la cosa ci sta.

Io sono un uomo felice, forte e molto dinamico, lavoro moltissimo, sono curioso, leggo anche molto, ho sempre fatto sport e le relazioni non mi sono mai mancate.
La depressione con il mio stile di vita non doveva minimamente esserci.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Primavera Lun Mar 30, 2009 7:42 pm

sugge ha scritto:
La differenza è l'AD, che in dose direi omeopatiche, fa la differenza.

Cos'è l'AD?
Primavera
Primavera

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 23.03.09

Torna in alto Andare in basso

depressione, le cause Empty Re: depressione, le cause

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.