Finirà mai l'incubo?

5 partecipanti

Andare in basso

Finirà mai l'incubo? Empty Finirà mai l'incubo?

Messaggio  1sunshine1 Lun Lug 18, 2011 7:00 pm

Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 27 anni e abito a Milano.
Ho deciso di scrivere su questo forum perchè.. non lo so nemmeno io il perchè.
Il primo passo l'ho fatto, poi staremo a vedere cosa succederà.
La mia storia penso non abbia nulla di particolare: ho iniziato a star male, o meglio,a manifestare il mio malessere, all'età di 15 anni (anoressia\bulimia, depressione e autolesionismo); i disturbi alimentari sono molto migliorati, ma l'umore è catastrofico.
Non ho amici, non riesco a creare legami di alcun genere, fuggo da ogni situazione e sto chiusa tutto il giorno in casa, davanti ad un pc o a letto.
Non ho un lavoro perchè mi spaventa.. insomma, inizio a credere che la "normalità" per me sia una pura utopia.
Ho seguito una terapia per anni e ho assunto un solo psicofarmaco... e mi è bastato. (e pure avanzato)

Grazie a tutti!
Un caro saluto.
Sunshine

1sunshine1

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Finirà mai l'incubo? Empty Re: Finirà mai l'incubo?

Messaggio  mmm Lun Lug 18, 2011 11:27 pm

ciao 1sunshine1,

un'idea per rompere questa situazione sarebbe iscriversi a un corso o in palestra (e andarci),
magari col tempo conosceresti un po' di persone.

gli altri a volte ci feriscono, ma insomma suppongo che ti sarai stufata di stare in casa da sola.

esponendoti agli altri insomma magari reimparerai abbastanza velocemente come averci a che fare, ti farai i tuoi anticorpi, la tua corrazza verso le cose che non vanno, e infine si innescherà un circolo virtuoso: più ti esponi agli altri più impari ad averci a che fare più ti esponi più impari ad averci a che fare ecc....

ovviamente ci sono molte strade per combattere o lenire / compensare la depressione, io non so la tua che origini abbia quindi non saprei dirti come fare, e poi non sono un dottore quindi ne ho studiato ne ho avuto modo di osservare chissà quale casistica, io personalmente cerco di fare e condurre la mia vita nonostante tutto, rispetto al chiudermi in casa non ho niente da perdere.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Finirà mai l'incubo? Empty vai sempre avanti

Messaggio  Marco79 Mer Ago 24, 2011 4:24 pm

Considera la depressione come una zavorra che ti devi portare dietro, come una nave naviga lo stesso con della zavorra così tu devi andare avanti con il peso della depressione di sopra; anche se io sono depresso quando ho l'occasione esco fuori casa e affronto tutto e tutti e provo e riprovo anche se fino ad adesso ho avuto solo delusioni, avvenimenti la cui negatività superava ogni fantasia e patologie.
Si va sempre avanti

Marco79

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Finirà mai l'incubo? Empty Re: Finirà mai l'incubo?

Messaggio  angry Gio Ago 25, 2011 12:43 am

1sunshine1 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 27 anni e abito a Milano.
Ho deciso di scrivere su questo forum perchè.. non lo so nemmeno io il perchè.
Il primo passo l'ho fatto, poi staremo a vedere cosa succederà.
La mia storia penso non abbia nulla di particolare: ho iniziato a star male, o meglio,a manifestare il mio malessere, all'età di 15 anni (anoressia\bulimia, depressione e autolesionismo); i disturbi alimentari sono molto migliorati, ma l'umore è catastrofico.
Non ho amici, non riesco a creare legami di alcun genere, fuggo da ogni situazione e sto chiusa tutto il giorno in casa, davanti ad un pc o a letto.
Non ho un lavoro perchè mi spaventa.. insomma, inizio a credere che la "normalità" per me sia una pura utopia.
Ho seguito una terapia per anni e ho assunto un solo psicofarmaco... e mi è bastato. (e pure avanzato)

Grazie a tutti!
Un caro saluto.
Sunshine

ciao sunshine, come dice mmm penso che l'unico modo per superare questo malessere verso gli altri, sia l'esposizione agli altri...
l'unica cosa che posso dirti per cercare di tirarti un pò su è che ti capisco, come molti altri qua dentro..
un abbraccio

angry

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

Finirà mai l'incubo? Empty Grazie

Messaggio  1sunshine1 Ven Ago 26, 2011 4:40 am

Grazie a tutti per le risposte!

1sunshine1

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Finirà mai l'incubo? Empty difficoltà a vivere

Messaggio  anthea Ven Ago 26, 2011 12:15 pm

Ciao sunshine.
Il tuo nick vuole la luce del sole, non il buio di casa tua. Vuole spazi aperti e vita, non essere relegato e passivo.

La prima cosa che serve per risorgere è la volontà di farlo. A me pare che tu ora sia pronta e abbia bisogno di una spinta.
Stai chiusa in casa, ma perchè?? Perchè hai paura di vivere? Cos'è che ti spaventa tanto? Se esci cosa potrebbe succederti? Se ti metti in gioco e rischi, cos'hai da perdere?
Prova a scrivere queste domande e prova a rispondere non con la forza della ragione, ma con l'ansia delle tue paure più profonde. E poi, quando hai buttato fuori tutto, riprendi in mano la ragione e smontale parola per parola. Inserisci i pregi ed i possibili difetti che deriverebbero secondo te dal fare ciò che ti spaventa.

Io ti consiglio una lettura che per me è stata utile:
"Rompere gli schemi della depressione" di Yapko.
Inizia a lavorare su di te e non demandare tutto l'aiuto all'esterno. Se adesso i problemi alimentari sono migliorati, hai fatto già un gran lavoro. E mi complimento con te.
Non tutti ce la fanno. Quindi segna un punto grande come una casa a tuo favore!
Sei giovane e vedrai che ce la puoi fare!
Noi "vecchiacc* siamo qua.

Un bacio.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Finirà mai l'incubo? Empty Re: Finirà mai l'incubo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.