Francesco Nuti e la depressione

3 partecipanti

Andare in basso

Francesco Nuti e la depressione Empty Francesco Nuti e la depressione

Messaggio  Luciano Ven Ago 07, 2009 6:04 pm

Volevo parlarvi di una storia che probabilmente molti di voi conoscono, e che mi ha particolarmente colpito. E' la storia di Francesco Nuti, un grande attore e regista italiano. Francesco Nuti è stato duramente colpito da problemi depressivi, a riprova del fatto che non basta essere ricchi e famosi per essere felici. Voi direte, ce ne sono a centinaia di personaggi famosi che soffrono o hanno sofferto di depressione. Ma la storia di Francesco mi colpisce particolarmente perché si tratta di un attore prevalentemente comico, anche se ha sconfinato nella drammaticità e ha fatto dei film abbastanza impegnati. Un attore comico, che in teoria dovrebbe fare ridere, ma se lui stesso non riesce a ridere allora difficilmente potrà fare ridere gli altri...
Non ho visto molti suoi film, ma è da tanto tempo che ho intenzione di procurarmene alcuni. Quello che so di lui l'ho reperito tramite la rete. Il ricordo che ho di lui è della sua partecipazione al festival di Sanremo del 1988 (era anche un discreto interprete di canzoni). Ero bambino, ma la canzone "Sarà per te" la ricordo.
Francesco Nuti inizia a farsi conoscere dal grande pubblico nei primi anni '80, inizialmente faceva parte di un trio chiamato "I Giancattivi". Poi li lascia e intraprende una carriera di attore da solo, iniziando a fare anche il regista e girando, tra le altre cose, anche un film con Ornella Muti. Durante gli anni '80 raggiunge l'apice della sua popolarità, ma a partire dagli anni '90 il suo successo inizia a spegnersi. I suoi film ottengono scarso consenso da parte del pubblico, e forse fu questo declino a decretare l'inizio della sua depressione. Nel 1999 ha una figlia con l'attrice Anna Maria Malipiero, ma pochi anni dopo finisce la relazione con la sua compagna. Non so se anche questo contribuì ad acuire i suoi problemi. Ricordo che nel 2002 (o era il 2003?) fece un patetico appello in diretta al Tg2: si lamentò perché non riusciva più a lavorare come attore, non trovava più nessuno che gli facesse un contratto per un film. Rivelò di avere problemi di alcolismo, e minacciò che si sarebbe ucciso se qualcuno non gli avesse permesso di lavorare.
Tempo dopo, nel 2005, girò finalmente un nuovo film (che rimane ad oggi il suo ultimo film). Nel frattempo i suoi problemi peggiorano notevolmente: in pubblico, in un’occasione dichiara di essere attaccato al vino. Nel maggio 2006 si presenta totalmente ubriaco a un’intervista radiofonica in diretta, blaterando parole senza senso e costringendo un conduttore imbarazzato a sospendere l’intervista.
Nel settembre dello stesso anno, viene ricoverato d’urgenza per un’ematoma cranico in seguito a una caduta (incidente o tentativo di suicidio? I media non lo dicono). Il giorno dopo sarebbero dovute iniziare le riprese di un nuovo film, ma tutto è stato annullato. Francesco Nuti rimane in coma per due mesi, e dopo il risveglio non è più tornato come prima. Nel febbraio del 2009 è tornato a casa, ma pare che non sia ancora in grado di parlare, e non si sa se e quando riapparirà in pubblico. Fonti vicine alla famiglia dicono che ha abbandonato l’alcool ed è tornato a sorridere, spero davvero che sia così!
Volevo esprimere la mia solidarietà a quest’uomo, quest’attore che ha conosciuto il successo ma che ha rivelato la sua grande fragilità umana, come del resto tutti noi che soffriamo o abbiamo sofferto di depressione.
Il primo ricordo che ho di lui è quella bella canzone del festival di Sanremo 1988: "Sarà per te".


Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Francesco Nuti e la depressione Empty Re: Francesco Nuti e la depressione

Messaggio  Viola Ven Ago 07, 2009 8:25 pm

Quando era con i Giancattivi, fece un film dal titolo " A Ovest di Paperino". Io l'ho conosciuto così. La scena nella cabina telefonica è esilarante......
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Francesco Nuti e la depressione Empty Re: Francesco Nuti e la depressione

Messaggio  Luciano Sab Ago 08, 2009 12:01 am

Ho appena guardato proprio questo film, che è il primo in assoluto di Francesco Nuti come attore. Smile E' davvero surreale e strampalato, ma gradevole...

Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Francesco Nuti e la depressione Empty Re: Francesco Nuti e la depressione

Messaggio  Stef Dom Ago 09, 2009 1:47 pm

A me è rimasto impresso "Stregati" con Ornella Muti.
La critica non fu benevola ma le atmosfere e le situazioni sono originali.
Comunque a me è piaciuto.
Mi colpì molto la notizia di lui. Chissà perché a volte vorrei poter parlare con le persone note come quelle dello spettacolo in questi frangenti, poter fare qualcosa per loro.
Chissà se invece non lo fa qualcuno dello stesso mondo dello spettacolo.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Francesco Nuti e la depressione Empty Re: Francesco Nuti e la depressione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.