Vergogna di esistere II (tento un'analisi)

3 partecipanti

Andare in basso

Vergogna di esistere II (tento un'analisi) Empty Vergogna di esistere II (tento un'analisi)

Messaggio  Everlasting Dom Ago 01, 2021 1:53 pm

Vorrei sforzarmi di analizzare la mia situazione senza drammi e autocommiserazione, ma è molto difficile.
Non mi sento una persona matura, non sento di aver avuto esperienze (a trentatre anni) che mi abbiano fatto crescere, mi abbiano fatto uscire dall'adolescenza e mi abbiano permesso di mettere ordine nel mio cervello e vivere nella realtà. Al tempo stesso percepisco molta immaturità e irresponsabilità nella gente che mi circonda, non riesco a sopportarlo, mi pongo criticamente verso di loro, ma non posso "elevarmi" sopra di loro, che comunque hanno una vita, un lavoro, si sono laureati ecc.

Io sono un frustrato che vive con i genitori a trentatre anni. Non posso accettare questo fatto.
Sento che in me ci sono due persone, una piena di potenzialità, che potrebbe vivere, creare, che cerca qualcosa di più sensato e profondo nella vita... Dall'altra c'è un patetico, ripugnante adolescente frustrato, che si fa le seghe e odia il mondo, e per il quale l'unico gesto misericordioso sarebbe l'eutanasia. Un errore della natura, uno scarto biologico. L'odio che provo per questo "secondo me stesso" non può essere descritto a parole. Mi fa orrore. Però sono io.

Trovo insopportabile pensare che tutte le promesse della vita si siano risolte in questo squallido omuncolo che sono. Non posso liberarmene. Evidentemente è colpa mia se sono diventato così, ma al tempo stesso non è colpa mia, perché la vita non mi ha dato i mezzi per diventare altro. Vorrei "cambiare vita" ma non posso, perché non posso fare altro che continuare a fare quel che faccio, cioè farmi mantenere dai genitori, tentare di laurearmi ecc... ma questo non mi dà alcuna dignità.