Nulla da fare

3 partecipanti

Andare in basso

Nulla da fare Empty Nulla da fare

Messaggio  Stef Dom Feb 21, 2021 2:15 am

Finalmente la pensione: ed ora?
Non ho nulla da fare, passioni ed hobby non ne ho più perché non ne ho più voglia. La depressione avanza, difficoltà ad alzarmi dal letto, dormo. Se non ho da fare, sto anche tutta la giornata a letto.
Ho sofferto di depressione, cioè sono decenni che sto sotto farmaci, e molti qui lo sanno. Se ho da fare sto "normale", altrimenti sono morto.
Volontariato? In tempi di Covid non conviene, per la vita, per la morte.
Passioni? Hobby? Un tempo scrivevo ma ora non più. (sette libri!)
Che fare?
Nulla.
Il nero avanza come l'età,
il futuro è come una musica, va avanti imperturbabile verso la fine. Nessun futuro vero, nessuna vita vera.
Eppure una speranza ci deve essere, ci deve essere.
Maledizione.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nulla da fare Empty il tunnel

Messaggio  anthea Dom Feb 28, 2021 6:51 pm

Certo che c'è la speranza. E non solo quella.
Purtroppo questa pandemia non aiuta, ma può insegnarci a guardare dentro di noi.
Mai come ora abbiamo il tempo per ascoltarci e studiarci. Capirci....
E iniziare ad amarci.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Nulla da fare Empty Re: Nulla da fare

Messaggio  Stef Dom Feb 28, 2021 11:30 pm

La tua risposta mi ha fatto tornare alla mente il motto delfico «Conosci te stesso».
(cito)
A partire da Socrate la filosofia ha assunto il motto “conosci te stesso” come bordone per la ricerca esistenziale. Una ricerca che suggerisce all'uomo di conoscersi, di operare quindi un cambiamento per pervenire al proprio sé migliore, edificando se stesso secondo il proprio desiderio.
Ma qual'è il modo per realizzare ciò? Cioè in pratica, uno che deve fare?
Penso che concretamente, da soli, non ci si riesca. È come un chirurgo che voglia operarsi da solo, o un uomo che voglia sollevarsi da terra tirandosi su per i capelli.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nulla da fare Empty Re: Nulla da fare

Messaggio  canterel II Mar Mar 02, 2021 2:13 pm

Stef ha scritto:Finalmente la pensione: ed ora?
Non ho nulla da fare, passioni ed hobby non ne ho più perché non ne ho più voglia. La depressione avanza, difficoltà ad alzarmi dal letto, dormo. Se non ho da fare, sto anche tutta la giornata a letto.
Ho sofferto di depressione, cioè sono decenni che sto sotto farmaci, e molti qui lo sanno. Se ho da fare sto "normale", altrimenti sono morto.
Volontariato? In tempi di Covid non conviene, per la vita, per la morte.
Passioni? Hobby? Un tempo scrivevo ma ora non più. (sette libri!)
Che fare?
Nulla.
Il nero avanza come l'età,
il futuro è come una musica, va avanti imperturbabile verso la fine. Nessun futuro vero, nessuna vita vera.
Eppure una speranza ci deve essere, ci deve essere.
Maledizione.

Ciao Stef,
vorrei solo dire che per me è fisiologico patire un po' quando si concludono percorsi che per lungo tempo hanno strutturato le giornate, gli impegni e le abitudini. Ci si distoglie da preoccupazioni e attività, si disinveste, ed è del tutto coerente che al disinvestimento si accompagnino sentimenti come quelli che descrivi. Compensare la mancanza degli impegni che c'erano prima con passioni e hobby va anche bene, ma non è un lavoro da forzati, non mi sorprenderei se adesso, nel vivo di questa svolta, hai poca voglia. Ascolterei anzitutto i miei bisogni di base, di chiacchierare, di relazionarmi, di avere semplici scambi affettivi, cucinare, e di fare o disfare anche piccole cose a tempo perso, e poi con tempo e pazienza coltivare curiosità o bisogni più complessi, quando emergono e se emergono. E poi, complimenti per il percorso e l'esperienza che hai portato fin qui!
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Nulla da fare Empty Re: Nulla da fare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.