La psicologia non serve a nulla.

+4
petra944
Stef
canterel II
Testapazza
8 partecipanti

Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  Testapazza Mar Nov 11, 2014 2:55 pm

Ho letto svariati racconti online di persone brutte che andavano dallo psicologo senza ottenere nessun risultato. Era solo una perdita di tempo e soldi. Io penso che un brutto non possa risolvere il suo problema affidandosi a degli psicoterapeuti. Al massimo ti fanno parlare e finita la conversazione sei triste come prima guardandoti allo specchio. Io volevo andarci dallo psicologo ma solo per avere l'opportunitá di imbottirmi di neurolettici e antidepressivi. Poi è davvero frustrante continuare a rispondere ai miei genitori che danno la colpa al mio carattere. Perchè dovrei continuare a farmi umiliare dalle ragazze? Devo per forza sforzarmi a trovare qualcosa di storto nella mia personalitá quando di storto non c'è nulla, a parte la faccia? È uno stress continuo. Lo psicologo a un brutto serve solo come via ufficiale per drogarsi di farmaci e perdere il senso della realtá. Questa è l'unica vera cosa utile per un brutto in psicoterapia.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  canterel II Mar Nov 11, 2014 3:44 pm

Testapazza ha scritto:Ho letto svariati racconti online di persone brutte che andavano dallo psicologo senza ottenere nessun risultato. Era solo una perdita di tempo e soldi.

se frequenti una comunità virtuale dove vanno tanti uomini indotti dalla stessa frustrazione, e dove viene esclusa a priori ogni forma di pensiero alternativa al ritornello che affida al fatto di non essere belli come narciso la spiega di tutti i dolori, avrai forse l'impressione di contemplare una verità universale, ma credo dovresti considerare che il resto del mondo non gira intorno a queste cose e che a tanti (uomini e donne, belli e brutti) questi discorsi sembrano un po' idiosincratici.  


Testapazza ha scritto: Devo per forza sforzarmi a trovare qualcosa di storto nella mia personalitá quando di storto non c'è nulla, a parte la faccia? È uno stress continuo.


no, non devi per forza sforzarti di trovare qualcosa di storto nella tua personalità.
se posso permettermi, però: l'impressione è proprio che tu non ci riesca affatto, a radicare i tuoi pensieri in premesse diverse. se ad oggi l'alternativa che trovi al sentirti in colpa per qualche cosa che supponi di essere è riversare questa stessa colpa sulla natura o sulla natura femminile, quello che la tua presunzione di eccentricità consegue è appena uno spostamento del quadro, all'interno del quale campeggiano però gli stessi elementi inerti, cioè idee incapacitanti circa il fatto che qualcosa naturalmente deve essere sempre storto, identico a se stesso, irrecuperabile e guasto, in modo da garantirti una deresponsabilizzazione costante rispetto al rischio dell'esperienza vissuta. che importanza ha se ciò che riduce a nulla il valore di ogni tua possibile esplorazione dell'esistenza è la lunghezza dei capelli, la media estetica, la cattiveria delle donne, darwin o salcazzo? l'inerzia del quadro è comunque sempre garantita, e il suo effetto secondo me rischia di impedire le tue facoltà e di farti sentire in punizione. suggerirei di fare qualcosa di più radicale: non solo distogliere da te la colpa di essere, ma smettere proprio di cercare i colpevoli.


Testapazza ha scritto: Lo psicologo a un brutto serve solo come via ufficiale per drogarsi di farmaci e perdere il senso della realtá. Questa è l'unica vera cosa utile per un brutto in psicoterapia.

sai tanto poco di cosa stai parlando che ignori la differenza tra psicologo e psichiatra. lo psicologo non prescrive farmaci.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  Stef Mar Nov 11, 2014 4:42 pm

In effetti lo psicologo potrebbe anche non servire se non fosse per il fatto che fa intravvedere possibilità. Io avevio una psicologa non male, e quando diceva che io avevo sempre possibilità, anzi "sicuramente" possibilità con le donne, io non le credevo. Però detto da una bella donna relativamente giovane (per me lo era), in effetti stava a significare che potevo essere apprezzabile anche da altre.
Pur essendo molto avanti con gli anni, mi successe davvero, e proprio bene (non posso dilungarmi, ma lo dico sia dal lato fisico che emotivo e anche intellettivo). Poi finì e pensai che ormai non avrei avuto più altre possibilità: sbagliato. Ancora c'è stata un'altra storia bellissima con una donna bella.
Ma non basta, oltre alla mia esperienza personale, ho avuto modo di conoscere di un'altra storia, non mia. Un uomo avanti con l'età, con capelli radi e decisamente brutto, si è messo con una donna bella, intelligente e affettuosa se pur decisa (e che lavora). Lo so per certo perché lei è mia amica (vera amica) E' una coppia che si ama tantissimo senza ombra di dubbio.
Se lo psicologo fa anche solo intravvedere, ciò basta. Non è lui l'agenzia matrimoniale dove ci si conosce per procura, lui è quello che fa semplicemernte ritrovare se stessi.
E punto.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  petra944 Mar Nov 11, 2014 8:06 pm

Testapazza ha scritto:Ho letto svariati racconti online di persone brutte che andavano dallo psicologo senza ottenere nessun risultato. Era solo una perdita di tempo e soldi. Io penso che un brutto non possa risolvere il suo problema affidandosi a degli psicoterapeuti. Al massimo ti fanno parlare e finita la conversazione sei triste come prima guardandoti allo specchio. Io volevo andarci dallo psicologo ma solo per avere l'opportunitá di imbottirmi di neurolettici e antidepressivi. Poi è davvero frustrante continuare a rispondere ai miei genitori che danno la colpa al mio carattere. Perchè dovrei continuare a farmi umiliare dalle ragazze? Devo per forza sforzarmi a trovare qualcosa di storto nella mia personalitá quando di storto non c'è nulla, a parte la faccia? È uno stress continuo. Lo psicologo a un brutto serve solo come via ufficiale per drogarsi di farmaci e perdere il senso della realtá. Questa è l'unica vera cosa utile per un brutto in psicoterapia.

per cambiare il tuo aspetto fisico ci vorrebbe la chirurgia plastica o una bacchetta magica , mentre la psicologa serve a guarire dai disagi interiori , ora se tu riconosci di avere un disagio interiore magari una psicologa ti sarebbe utile , se il tuo problema e' che non ti piaci fisicamente , la psicologa non puo' cambiare la tua faccia , eh no !!
petra944
petra944

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.09.14
Età : 41
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  mica72 Mar Nov 11, 2014 10:13 pm

Innanzitutto bisogna distinguere la figura dello psicologo da quella dello psicoterapeuta; lo psicologo non è un medico quindi non somministra farmaci. Ci vai per parlare e per buttar fuori ciò che hai dentro e che non riesci ad esprimere. Può servire o no è soggettiva la cosa. Lo psicoterapeuta è medico quindi somministra farmaci antidepressivi: se ti rivolgi a lui sai già cosa ti propina quindi sta..i attento...Le due figure sono molto diverse, in caso di forti stati depressivi servono entrambi, in caso di fobie o bisogno di parlare vai dallo psicologo. Comunque è difficile trovare la persona giusta, devi trovarti in sintonia altrimenti sono soldi buttati. Un caro saluto ☺

mica72

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.07.14

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  merla Mar Nov 11, 2014 10:28 pm

PS. Non proprio: lo psicoterapeuta è uno che ha seguito una scuola di specializzazione post-laurea. Il percorso classico sarebbe laurea in psicologia + specializzazione come psicoterapeuta (e in questo caso non può prescrivere farmaci), però alle scuole di psicoterapia si può accedere anche da altri percorso, in genere appunto medicina (e solo in questo caso lo psicoterapeuta può prescrivere farmaci) o anche altre facoltà (ma non so esattamente quali). Gli unici psicoterapeuti che possono prescrivere dei farmaci, sono coloro che provengono dalla facoltà di medicina. Buon senso vorrebbe che avessero preso anche la specializzazione in psichiatria o in neurologia. In ogni caso chi non è medico iscritto all'albo non può prescrivere nessun farmaco.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  johnnyboy88 Gio Nov 13, 2014 10:35 am

La psicoterapia come anche la psicologia funziona solo se sei disposto a cambiare come ho fatto io.
Sesewduta dopo seduta non fai progressi è inutile,nel senso che se vai in psicoterapia è scopri cosa non va in te devi essere disposto a cambiare quei comportamenti che ti fanno stare male nel mio caso ho capito che per guarire dovevo cambiare me stesso ma non x gli altri ma x me,sono dimagrito,mi sono curato agli occhi e sono tornato a guidare sono tornato all'università così come ho perso quella paura x le ragazze che avevo prima,ho fatto nuove amicizie e adesso sono ricettivo e appena ne avrò l'occasione mi troverò una fidanzata,ma tutto questo senza patemi d'animo,non sono ancora uscito dalla depressione ma ci sto vicino.

Testapazza se vai dallo psicologo e non vuoi cambiare,sono solo soldi buttati,fidati.

johnnyboy88

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 02.09.13

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  Testapazza Gio Nov 13, 2014 1:08 pm

johnnyboy88 ha scritto:La psicoterapia come anche la psicologia funziona solo se sei disposto a cambiare come ho fatto io.
Sesewduta dopo seduta non fai progressi è inutile,nel senso che se vai in psicoterapia è scopri cosa non va in te devi essere disposto a cambiare quei comportamenti che ti fanno stare male nel mio caso ho capito che per guarire dovevo cambiare me stesso ma non x gli altri ma x me,sono dimagrito,mi sono curato agli occhi e sono tornato a guidare sono tornato all'università così come ho perso quella paura x le ragazze che avevo prima,ho fatto nuove amicizie e adesso sono ricettivo e appena ne avrò l'occasione mi troverò una fidanzata,ma tutto questo senza patemi d'animo,non sono ancora uscito dalla depressione ma ci sto vicino.

Testapazza se vai dallo psicologo e non vuoi cambiare,sono solo soldi buttati,fidati.
Appunto, quello che ho detto, sono soldi buttati. So la differenza tra psicologo e psichiatra, è che certe volte uso indifferentemente l'uno o l'altro. Con la storia della via ufficiale per prendere i farmaci intendevo lo psichiatra, ovviamente. Se ti va bene riesci pure a farti prescrivere narcolettici (antipsicotici, che sono mooooolto più forti e dannosi degli ssr/antidepressivi classici) che alterano la realtá. Ok, a grandi dosaggi rincoglionisci (vengono usati per calmare le reazioni degli schizofrenici) ma il risultato è che non capisci più un cazzo e vedi doppio però a dosaggi minimi sono una droga non dannosissima.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  piquemal Gio Nov 13, 2014 4:25 pm

Testapazza, sarebbe opportuno evitare di entrare in questioni che non conosci, o di cui comunque non puoi prenderti la responsabilità di ciò che dici dietro il paravento dello spirito maudit. Credo sia un criterio minimo di discussione. Se esiste un percorso universitario per arrivare a prescrivere farmaci e al contempo tu non ne assumi, eviterei di mettere in discussione la validità degli approcci e i rischi annessi.
L'argomento è sensibile e complesso e non mi pare il caso di creare ulteriore confusione.

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  Stef Gio Nov 13, 2014 11:22 pm

Come già detto l'argomento farmaci è molto delicato se non pernicioso. Ma devo dire la mia.
Io prendo quasi tutti gli psicofarmaci, cioè un neurolettico (molecola base Olanzapina), due antidepressivi, uno stabilizzatore dell'umore, un antiepilettico e fino a qualche tempo fa una benzodiazepina. Ma perché dico ciò?
Devo sfatare il mito che questi farmaci li prendono gli psicotici e gli schizofrenici. Se li dà un buono psichiatra o neuropsichiatra (o un ottimo neurologo) si dovrebbe seguire con cura la prescrizione. E' pur vero che i benefici non si vedono subito, per cui "se" non ci si trova bene è difficile giudicarlo, ci vuole diverso tempo (per me sette mesi dopo il cambiamento di uno specialista e di cura). A volte è necessario cambiare specialista, ma di più non posso dire. La cura va seguita. Una cosa da dire è che i dosaggi, o gli stessi farmaci, cambiano nel corso della terapia (parlo in generale). La cosa è sì complessa, ma non ci si deve avvilire. Per esempio io sto bene. Sono stato male dal 2003, poi malissimo nel 2007, "guarito" nel 2008. Guarito non è quasi mai definitivo, e ciò vale anche per me che starò sotto cura per diversi anni, forse per sempre, non so.
La mia patologia è il disturbo bipolare, che è forse la forma di depressione più grave come conseguenze nella vita per le fasi maniacali, e come sofferenza estrema nella fase depressiva con rischio suicidio. Comunque, per finire, i farmaci non si prendono come un fai da te, non sono potenti o meno, dipende dai dosaggi che ho constatato diminuiscono nel tempo, quindi in realtà - pur data la complessità - non è una situazione irrisolvibile o una cura particolarmente grave. Una polmonite è grave, ma la cura tutto sommato è quella, antibiotici più forti, più a lungo, ma insomma, non è una cosa immensa. Una frattura può essere grave, ma la cura può essere al massimo un'operazione, ma non pericolosissima. La cura della depressione è più complessa, di molto, ma la variazione dei farmaci anche radicale fa virare verso la meta del benessere, dell'essere se stessi, e non del farci allontanare da noi stessi.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

La psicologia non serve a nulla. Empty Re: La psicologia non serve a nulla.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.