Qualcuno si intende di sogni?

4 partecipanti

Andare in basso

Qualcuno si intende di sogni? Empty Qualcuno si intende di sogni?

Messaggio  lucauicx Mer Apr 15, 2015 10:02 pm

quelle poche volte che riesco a dormire faccio sogni strani ma da circa una settimana ho un sogno ricorrente: sono alla giuda di un autobus (se la forma e il colore dell'autobus possono dare maggiori indicazioni sul disturbo che lo provoca, dato che non posso ancora inserire un link per 5 giorni, vi posso dire che cercando "solaris urbino 12 ATM" su google immagini si trova il risultato che avrei voluto linkare ) su una strada a due corsie piuttosto larga, ad un certo punto la strada accosta un lago ingrossato e a quel punto si vede un cartello che segna il confine fra Lombardia e Emilia Romagna.
Dopo il cartello la strada comincia a salire (di poco, una normale salitina) , si arriva in un piccolo borghetto, con l'autobus svolto in una piccola stradina in pavè , questa invece è molto in salita , l'autobus prosegue senza problemi, il borgo finisce, la salita continua su una strada sterrata piena di sterpaglie , in cima alla salita , fermo l'autobus e dico fra me e me "e ora come arrivo a casa? non ho soldi!" in basso al monte vedo una ferrovia e sento (ma non vedo) passare un treno e dico "treno? non ho una lira per il biglietto!" poi dico "potrei infilarmi su un autobus senza dare dell'occhio" e poi dico "un momento...ma io ho il mio autobus!" .
Nel fare questa "chiaccherata con me stesso" onorica, mi ero seduto in uno dei sedili passeggeri.
Il mezzo ,quando decido di partire, era già in direzione di discesa.
Ripercorro la strada al contrario, arrivo alla svolta con la strada grossa, svolto verso il basso, e...vado a fare un frontale con una macchina rossa, il cui vetro viene tutto crepato e colorato di un nero intenso, il cofano viene schiacciato dal mio bus fino a farlo diventare quasi una sottiletta, i fanali sono distrutti sull'asfalto, ma io faccio retro marcia e riparto tranquillamente e lo stesso fa la macchina rossa di cui,a causa del vetro nero, non si vedeva il conducente.
Il cielo nel sogno era insolitamente azzurro ,solitamente nei miei sogni è tutto nero ,ma il lago aveva onde tanto alte da farle schizzare sulla strada grossa.
Il mio amico di cui ho parlato nell'altro argomento, studia psicologia per passione, coi sogni mi ha sempre aiutato, a questo sogno invece non è riuscito a darmi idea di cosa voglia dire
Qualcuno mi può aiutare?
Inoltre questa notte, il sogno è continuato: dopo essere ripartito col bus come se nulla fosse, vengo catapultato a Milano in una fermata della metropolitana ,nei cartelli non vi era il nome della fermata ma a giudicare dal colore rosso dei cartelli, non penso ci sia un significato nascosto, penso che il sogno sia ambientato nella metropolitana 1 , caratterizzata dalle insegne di colore rosso.
Nella realtà, ho l'abbonamento magnetico: arrivo ai tornelli, struscio il portafogli sul lettore il quale capta la tessera e apre il varco.
Nel sogno invece ,arrivo ai tornelli, tiro fuori il portafogli ,lo struscio sul lettore...ma la porticina non si apre, allora apro il portafogli per vedere se la tessera mi fosse caduta.
Apro il portafogli e vi escono dei fogli bianchi senza scritta, tanti tanti fogli bianchi.
Il sogno dell'autobus è inquietante per il finale, ma la versione di questa notte ,quella compresa della fermata della metropolitana, lo è ancora di più perchè i fogli bianchi che escono dal portafogli mi sembrano molto misteriosi


Questa sera ho quasi paura a provare a dormire, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie


Luca

lucauicx

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno si intende di sogni? Empty Re: Qualcuno si intende di sogni?

Messaggio  beccaccino69 Gio Apr 16, 2015 7:34 am

gentile Luca,
io non sono capace di interpretare i sogni, però per molti anni ho trascritto i miei e li ho fatti leggere al mio psichiatra (quindi ho una certa esperienza da paziente, riconosco un sogno che può preoccupare il terapeuta da uno che invece viene trascurato). Cercando di mettermi nei tuoi panni non mi preoccuperei per la parte finale del sogno (quella del tesserino e dei biglietti bianchi) quanto farei attenzione - e ti sollecito senza mezzi termini a parlare con un terapeuta non con un amico- a quella più distruttiva in cui tu alla guida dell'autobus in discesa fai un frontale con una macchinetta rossa riducendola a sottiletta.
ciao stammi bene e cerca di rilassarti

beccaccino69

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno si intende di sogni? Empty Re: Qualcuno si intende di sogni?

Messaggio  lucauicx Gio Apr 16, 2015 2:27 pm

Grazie della risposta.
Da questa notte il sogno probabilmente è sparito (dico probabilmente perchè non ricordo cos'ho sognato)

lucauicx

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno si intende di sogni? Empty Re: Qualcuno si intende di sogni?

Messaggio  lucauicx Dom Apr 26, 2015 6:51 pm

Vorrei chiedere consiglio su un sogno fatto questa notte:
sognavo di star andando da una mia zia che abita in puglia ma per circostanze sconosciute era in ospedale.
Ci ero andato da solo e poco dopo ricevevo una telefonata di mia mamma che mi diceva che stava prenotando un viaggio per raggiungermi e in quel momento l'ambientazione cambiava di colpo: ero sotto casa mia ,dove c'è un ponte sul quale passa un treno che viene dal sud (non dalla puglia però) e lo vedevo passare mentre mia mamma mi diceva di aver prenotato il posto ma poi ,appena finito il passaggio del treno, tornavo dov'ero prima.
Mi trovavo al di fuori della stazione del paese (mai esistita nel paese di mia zia) , ero appena sceso da un treno, presumibilmente venivo da Milano, ora però dovevo trovare l'ospedale.
Vedevo un autobus fermo, vi ci sono subito salito, anche se non avevo il biglietto, dopo poco vidi un ospedale e scesi dall'autobus.
Una volta li, mi giravo con lo sguardo rivolto alla strada dalla quale venivo (ambientazione sconosciuta di una cittadina stile mediterraneo) e sulla strada vi erano solo piccioni morti che venivano calpestati tranquillamente da passanti sui marciapiedi e da vetture nella strada.
Dopo aver visto la scena, mi compare davanti un uomo ,che si presentava come autista dell'autobus che avevo preso prima e mi diceva che ero senza biglietto, a quel punto scoppiavo in lacrime ,pregandolo di non farmi la multa e dicendo che stavo solo cercando di assistere mia zia sul letto di morte. poi mi svegliavo.
Avrei due domande su questo sogno
1) Cosa vuol dire?
2) Perchè i miei sogni più misteriosi/brutti sono sempre presenti, in qualche modo, dei segni delle mie passioni?
Per capire questo sogno, però, è necessario sapere un paio di cose.
1) ho una fobia per i volatili
2) è morta da 3 settimane la mia bisnonna che viveva insieme a questa zia
3) l'autobus che prendevo era un autobus di Milano ma di un tipo ho preso pochissime volte perchè è abbastanza raro da trovare
Anche questo sogno mi spaventa, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

lucauicx

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno si intende di sogni? Empty Re: Qualcuno si intende di sogni?

Messaggio  Brucianoisogni Mar Apr 28, 2015 2:12 pm

Ciao, non sono riuscito a capire bene quali sono le tue sensazioni nelle varie fasi dei sogni. Hai un sentimento unico che corre lungo tutto il sogno, oppure hai dei cambi importanti nelle varie fasi?

Provo a fare delle ipotesi su alcuni elementi. Scusami se ti sembreranno eresie.

Il cielo azzurro. Hai presente l'espressione "un tranquillo weekend di paura"? Ecco, quello che a me ha sempre fatto impressione è la discrepanza tra il nostro paesaggio interiore (ad esempio sentirmi in una notte infinita), e quello esterno. In pratica mentre tu vivi dei momenti terribili il mondo non se ne accorge nemmeno, il mondo non muta "coerentemente" intorno a te.
Il percorso che fai con l'autobus potrebbe signficare che tu stai cercando qualcosa, ma sei in ansia, per cosa?
Il fatto di trovarsi con i biglietti bianchi: ansia. Come se tu temessi di fare scelte sbagliate o di non essere all'altezza.

Il sogno 2 potrebbe significare che "non sei arrivato in tempo" per salvare la nonna. Come se ti chiedessi se avresti potuto fare qualcosa per salvarla o per vederla. I piccioni sono per te paura, i piccioni schiacciati sono morte. Paura della morte o paura+morte. Riconducibile alla nonna. Il fatto che venissero calpestati -tranquillamente- ci riporta al discorso di prima: ovvero che la morte (o i suoi surrogati come dolore e malattia) ci colpisce senza che il mondo si fermi, nell'indifferenza del mondo.

Brucianoisogni

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.15
Età : 37
Località : Lombardia

http://inutile.bloog.it/

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno si intende di sogni? Empty Re: Qualcuno si intende di sogni?

Messaggio  lucauicx Mar Apr 28, 2015 4:41 pm

Grazie dell'aiuto.
Questa notte ho sognato che ero nella macchina di mio padre, in una zona sconosciuta, intento a trovare il punto di un nastro dello scoth ,ma arrabbiato perchè non lo trovavo,lo sbatto fuori dal finestrino.
Mio padre mi obbliga a scendere per riprenderlo ma io fuggo, comincio a scappare finchè non arrivo ad una scala che sembrava quella di una fermata del passante ferroviario di Milano, mi accorgo che mio padre mi insegue, spaventato scendevo nel mezzanino e trovavo indicazioni per la stazione centrale e dicevo "ora fuggo, dalla centrale ci sarà di certo qualche treno per il sud" e poi mi sono svegliato.
Premetto che ho un pessimo rapporto con la mia famiglia soprattutto con mio padre e soprattutto negli ultimi tre giorni ma mi chiedo cosa volesse dire il fatto che cercavo di fuggire

lucauicx

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno si intende di sogni? Empty Re: Qualcuno si intende di sogni?

Messaggio  canterel II Mar Apr 28, 2015 6:59 pm

si possono fare delle analisi per gioco, qui sopra, anche belle e suggestive. l'importante è tenere presente che probabilmente per fare un'analisi produttiva dei sogni occorre una conoscenza abbastanza approfondita e analitica della vita cosciente del sognatore e delle sue dinamiche.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno si intende di sogni? Empty Re: Qualcuno si intende di sogni?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.