Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

+3
jeanluc
lorenzobg75
Me stessa
7 partecipanti

Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Me stessa Gio Mar 26, 2015 3:43 pm

Ciao ragazzi, sono nuova nel forum.
Sono una ragazza di 29 anni, e da 5 anni ho la mia vita precedente che era serena ed in cui tutto mi andava bene.... Ormai stravolta.
Dal 2010 al 2011 ho avuto una forte ipocondria, e nel gennaio 2012 ho iniziato una cura con zoloft. Sono stata subito bene, sono riuscita a rifare un esame all'università. Trascorrono 3 anni, continuo a studiare ed andare in facoltà ma dopo l'esame del 2012 non riesco a darne altri, cioè studio ma ogni volta rimando all'appello successivo. Nel 2014 ho 2 lutti a distanza di 4 mesi, a giugno il mio ragazzo mi lascia e a settembre devo far sopprimere la mia adorata micia Holly di 16 anni..... Insomma un anno da dimenticare. A metà febbraio di quest'anno crollo in una depressione micidiale.... Non sono mai stata così male neanche durante l'ipocondria. Non mi sarei mai aspettata un inizio 2015 di questo tipo. Non volevo riprendere farmaci, ma lunedi 23 marzo sono andata dalla sorella di un mio caro amico che è psichiatra, credo di potermi fidare di lei e non permetterà che io diventi dipendente dai far,a i, cosa di cui ho il terrore. Ha detto che devo iniziare assolutamente una psicoterapia è che mi troverà un bravo terapeuta. Voglio uscire da questo buco nero, come lo chiamo io, sento un dolore interiore che mi divora, una stanchezza che non mi fa alzare dal letto, una visione del futuro negativissima e sono distrutta dal fatto che non sto riuscendo a finire l'università, che è anche molto difficile.
Spero qualcuno mi risponda, qualcuno di sincero e che voglia ascoltare ed essere ascoltato a sua volta.
Ciao Smile

Me stessa

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  lorenzobg75 Gio Mar 26, 2015 8:00 pm

ciao e benvenuta fra noi Smile
beh,guarda,ti capisco bene perchè anche io nel lontano divembre 2007 e marzo 2008 ho avuto due episodi depressivi di forte intensità senza apparente motivo...cioè,fino al giorno prima niente,e poi nel giro di poche ore sono sprofondato in un abisso dove sconforto ed angoscia mi mangiavano l'anima...anche io non mi sarei immaginato che il cervello potesse farmi uno scherzo così cattivo...mi sembrava di morire e non provavo piacere nel fare niente,senza contere i pensieri di morte e la sensazione di sprofondare in un buco nero...
fortunatamente sono durati 4-5 giorni ciascuno ,poi hanno mollato la presa ed ho ricominciato e riprendermi...a distanza di oltre 7 anni vivo in una situazione di distimia,cioè alterno periodi normalissimi dove sto bene,a periodi di depressione sopportabile e qualche volta purtroppo arrivano ancora gli episodi di depressione maggiore che durano sempre qualche giorno...nel 2014 ho iniziato a segnare sul calendario i giorni che stavo in depressione e ho avuto una media di 7-8 giorni al mese di malessere,a volte sopportabile,a volte di forte intensità...ora da 2 mesi a questa parte sto abbastanza bene,salvo poche giornate di tristezza accentuata(quindi un malessere sopportabile)...
quindi cara amica mia,ti capisco bene...io non mi sono mai fatto curare da nessuno,non so se ho fatto bene o male,so solo che nel mio caso contano molto le motivazioni ed il tennis che pratico 2 ore a settimana...non fanno i miracoli ma almeno mi ritagiano qualche spazio di normalità...
tutto questo per dirti che niente dura per sempre,l'umore sale e scende ma è raro che uno sprofondi nella depressione maggiore e non si riprenda mai...
tieniti stretta i tuoi interessi e le cose che ti fanno star bene,cerca di amare te stessa per come sei senza paragonarti a nessuno...ognuno di noi è bello per quello che è...
vedrai che poi altri del forum ti daranno risposte magari un p'ò più dettagliate delle mie...per quanto mi riguarda ti abbraccio e ti dico che non sei sola,nessuno di noi lo è,anche se la testa a volte ci dice il contrario...
facci sapere come stai e anche quello che provi,non aver paura,qui tutti ti vorranno bene.
ciao I love you
lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  jeanluc Gio Mar 26, 2015 8:12 pm

Ciao!

Intanto benvenuta!

Leggendo ho avuto l'impressione che tu sia molto decisa a uscire da questo momento di difficoltà, e credo che questa sia la cosa più importante, oltre al fatto che fino a una certa età hai avuto una vita normalissima e felice.
La determinazione è imprescindibile per riprendere in mano la propria vita, soprattutto quando si ha il ricordo di quanto può essere bella una vita vissuta con serenità e soddisfazione.

Ho letto dei momenti duri che hai avuto e per quanto possa essere inutile ti dico che chiunque si sarebbe trovato in seria difficoltà al tuo posto.
Ciò che non ho capito e mi incuriosisce (se non ti va di rispondere non c'è problema, sono io che sono curioso come una scimmia  Laughing ) è se esiste un motivo dietro all'ipocondria con cui è cominciato questo tuo momento difficile.

Quanto ai farmaci posso dirti che una volta recuperati equilibrio e serenità io sono riuscito a metterli da parte, adesso ne faccio a meno anche quando mi sento in difficoltà e ricorro alla compagnia o allo sport per star meglio, e spero che possa essere così anche per te (fermo restando che quando c'è bisogno non c'è niente di male ad assumere farmaci).

Ti faccio dei super-auguri, se ti andrà di raccontare qualcosa o anche solo di distrarti un po' credo che troverai un buon ambiente nel forum Very Happy
jeanluc
jeanluc

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Selin83 Ven Mar 27, 2015 9:39 am

Ciao,
anche io mi sono iscritta qui da poco(qualche giorno)...sono caduta in uno stato depressivo molto forte con tendenze a farla finita perché sono stata lasciata dalla persona che credevo l'amore della mia vita , dovevamo andare a convivere, mi aveva chiesto un figlio , avevamo scelto i nomi e poi di punto in bianco mi lascia dicendo che non mi ama più...mi è crollato il mondo addosso...gli attacchi di panico non mi facevano più vivere così sono andata da uno psichiatra che mi ha prescritto degli antidepressivi , secondo lui necessari e anche secondo me.
Quindi se ne senti il bisogno io mi farei aiutare con dei farmaci...trovo che perlomeno ti facciano vedere la vita x quello che è e ti aiutino ad andare avanti...si...i primi giorni sono duri xchè ci mettono 20 giorni a fare effetto (io sono alla prima settimana Crying or Very sad ) ma sento che un po' stanno funzionando e leggendo gli altri forum ti danno una botta di vita...più che altro io nn ho voglia di uscire di casa...di vedere nessuno ma mi sforzo e piano piano viene da sé.
è durissima ti capisco...lo è anche x me..ma noi siamo qui.
Un bacio
Selin83
Selin83

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.03.15
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Depresso Ven Mar 27, 2015 2:50 pm

mi sembra di leggere me. Ti capisco molto bene. Oggi è uno di quei giorno che sto male e non mi esprimo nemmeno bene.
Ho paura di queste tendenze a farla finita che sono nella mia testa.
E' un circolo vizioso: sono giù di morale per tali e tanti motivi > non mangio > sono ancor più giù...

Depresso

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 18.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Me stessa Ven Mar 27, 2015 5:54 pm

Grazie a tutti per avermi risposto Smile credo che parlare con persone che vivono il tuo stesso malessere sia molto d'aiuto, solo queste persone possono capire, chi sta bene non può minimamente immaginare la profondità ed oscurità del baratro in cui si cade.
Per la mia vita avevo immaginato un destino totalmente diverso, ero una persona vincente prima e alla mia età mi immaginavo già laureata e a lavoro.... Invece mi sento una fallita e totalmente inadeguata ad una ragazza di 29 anni.
Ho fatto questo pensiero: quando si è infelici per tanto tempo, quasi a livello cronico, perché non c'è qualcosa che nella tua vita ti stimoli davver, ti faccia battere il cuore... Ecco questa è una delle condizioni migliori per cadere in depressione.
In questo momento penso di dover trovare un equilibrio totalmente nuovo, una nuova me.... Sono arrivata a toccare il fondo. La speranza é si di vincere ed uscire da questa nube grigia in cui mi sento avvolta.... Si proprio oggi ho pensato di sentirmi imprigionata non in una bolla, perché le bolle sono trasparenti e tu riesci a vedere fuori, mentre la mia nube grigia è densa e opaca e nasconde il bel mondo che c'è all'esterno.
Ragazzi bisogna farsi aiutare perché da soli è davvero dura farcela.
Per quanto riguarda lo sport, io sono sportiva fin dai 7 anni perché ho giocato a pallavolo x 12 anni e nuoto da 10 ormai.... Ma anche questo è diventato parte di una vita che non mi stimola più, come anche l'università.... Mio bisogno davvero di una svolta di vita, una situazione nuova che mi cambi drasticamente lo stile di vivere.
Gli amici: boh mi se to sola anche da qsto punto di vista, perché non ho voglia di vedere le mie amiche storiche in quanto mi sento inadeguata e temo di essere giudicata da loro, come è successo in passato.
Chissà cosa accadrà..... Speriamo bene.
Grazie a tutti comunque Smile

Me stessa

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Depresso Ven Mar 27, 2015 6:11 pm

Mi rivedo in tutto quello che dici è siamo quasi coetanei. Sto seguendo pure una vicenda in tv...
È una brutta bestia questa cosa. Io vorrei parlarne con te in privato.

Depresso

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 18.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Me stessa Ven Mar 27, 2015 6:13 pm

Non so come si possa fare per scambiarsi dati personali.... Hai qualche idea?

Me stessa

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Depresso Ven Mar 27, 2015 6:33 pm

Ti ho spedito mp.

Depresso

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 18.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Me stessa Ven Mar 27, 2015 6:38 pm

Non so come si fa xò er vsualizzarlo

Me stessa

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Depresso Ven Mar 27, 2015 6:48 pm

Fratre ha scritto:Non so come si fa xò er vsualizzarlo

Ma ti colleghi da app? Se si, trovi una frecce tra in alto. Clicca e scegli "versione classica" . Una volta fatto questo guarda in alto e troverai l'avviso del messaggio privato.

Depresso

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 18.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Me stessa Ven Mar 27, 2015 6:53 pm

Depresso ha scritto:
Fratre ha scritto:Non so come si fa xò er vsualizzarlo

Ma ti colleghi da app? Se si, trovi una frecce tra in alto. Clicca e scegli "versione classica" . Una volta fatto questo guarda in alto e troverai l'avviso del messaggio privato.

Ti ho scritto.....

Me stessa

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Depresso Ven Mar 27, 2015 6:55 pm

Non l'ho ricevuto.

Depresso

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 18.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Me stessa Ven Mar 27, 2015 7:01 pm

Depresso ha scritto:Non l'ho ricevuto.

Il mio messaggio é in posta in uscita, cmq puoi scrivere perché ho capito come di fa

Me stessa

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  tic tac Lun Mar 30, 2015 8:39 pm

lorenzobg75 ha scritto:
tutto questo per dirti che niente dura per sempre,l'umore sale e scende ma è raro che uno sprofondi nella depressione maggiore e non si riprenda mai...
tieniti stretta i tuoi interessi e le cose che ti fanno star bene,cerca di amare te stessa per come sei senza paragonarti a nessuno...ognuno di noi è bello per quello che è...
Bellissime queste parole 😊.

tic tac

Numero di messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.08.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  lorenzobg75 Lun Mar 30, 2015 8:45 pm

tic tac
mi fa piacere che tu condivida il mio pensiero,e per questo ti ringrazio...
lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Ganimede50 Dom Apr 19, 2015 8:31 am

[quote="Me stessa"]
Ho fatto questo pensiero: quando si è infelici per tanto tempo, quasi a livello cronico, perché non c'è qualcosa che nella tua vita ti stimoli davver, ti faccia battere il cuore... Ecco questa è una delle condizioni migliori per cadere in depressione.
In questo momento penso di dover trovare un equilibrio totalmente nuovo, una nuova me.... Sono arrivata a toccare il fondo. La speranza é si di vincere ed uscire da questa nube grigia in cui mi sento avvolta.... Si proprio oggi ho pensato di sentirmi imprigionata non in una bolla, perché le bolle sono trasparenti e tu riesci a vedere fuori, mentre la mia nube grigia è densa e opaca e nasconde il bel mondo che c'è all'esterno.
Ragazzi bisogna farsi aiutare perché da soli è davvero dura farcela.
Per quanto riguarda lo sport, io sono sportiva fin dai 7 anni perché ho giocato a pallavolo x 12 anni e nuoto da 10 ormai.... Ma anche questo è diventato parte di una vita che non mi stimola più, come anche l'università.... Mio bisogno davvero di una svolta di vita, una situazione nuova che mi cambi drasticamente lo stile di vivere.
/quote]


Mi è proprio "piaciuta" la metafora della nuvola opaca, perchè è proprio vero, la depressione filtra il mondo esterno, e lo fa diventare grigio. In altre parole non ti fa apprezzare le cose belle che ancora ci sono, che ti hanno sempre dato piacere, e che spereresti potessero aiutarti ad uscirne. Invece no, quando provi ad aggrappartici non ti danno il sostegno che vorresti.
Per questo è vero anche ciò che hai detto prima, cioè che devi trovare una nuova te, un equilibrio nuovo. Nel primo post avevi scritto che secondo te tutto andava bene prima. Ma secondo me non è vero. Altrimenti non avresti scritto che la depressione arriva quando si è infelici per tanto tempo. Penso che per me sia stato uguale. Penso che negli ultimi anni, almeno a partire dalla tua ipocondria, tu ti sentissi qualcosa di sbagliato, magari non eri infelice, sicuramente non depressa, stavi anche bene, ma c'erano delle cose che andavano sistemate. Per esempio se non hai ancora finito l'università non è colpa della depressione, è stato prima che hai perso tempo. Adesso i nodi della tua vita sono venuti al pettine. Non sono certissimo di questo, ma per me è stato così.
Adesso, nel pieno della depressione, stanchi morti, senza motivazioni, dobbiamo trovare la forza che non abbiamo trovato quando eravamo in forma, e metterci in carreggiata.
Un lato positivo io lo ho trovato: quando sembra che la propria vita non vale più niente, è il momento giusto per fare cose che non avresti mai fatto, per pigrizia, timore, o alti motivi. Butti via la prudenza, che ti tarpa le ali, e fai le cose che hai sempre visto solo in sogno, anche se erano perfettamente realizzabili. Non potranno darti una enorme gioia e serenità, perchè sei ancora dentro quella nuvola nera, però ti aiuteranno a rinforzarti. Col tempo la forza tremenda della depressione un po' diminuisce, anche perchè ci si abitua, e si può provare a partire al contrattacco! Io sono in questa situazione da circa 2 anni. Non mi sono mai fatto curare, non lo ho mai nemmeno detto a nessuno, anche se tutti si sono accorti che è un periodo particolare; un paio di volte ho cercato di reagire, e mi sembra di avere perso, perchè sono ripiombato nell'abbattimento. Ma non ho mai ceduto del tutto. Adesso sto contrattaccando di nuovo! Ogni volta si può perdere, ma ogni fallimento diventi più forte.
Una cosa è certa, la tua vita cambierà. Non si può uscirne in un giorno, neanche in un mese. E' una lotta strenua e senza tregua. Non si sarà mai più quelli di prima. Ma credi che si diventi sicuramente più forti! Cose che prima ci abbattevano o ci deludevano ci sembrano poi delle inezie, rispetto a ciò che stiamo affrontando dentro di noi!
Scusa per questo papiro! Ti abbraccio col pensiero e come tutti qui ti do tutta la mia solidarietà e comprensione!

Ganimede50

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress Empty Re: Quando qualcosa ti stravolge la vita e crolli nella depress

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.