HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA.

4 partecipanti

Andare in basso

HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA. Empty HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA.

Messaggio  Jack G. Gio Ott 17, 2013 7:45 pm

Salve, sono uno studente universitario di 20 anni, frequento il secondo anno di ingegneria in una città lontana dal mio paese natale,
vivo da solo e studio tutto il giorno perché la facoltà è veramente difficile e inoltre devo mantenere una certa media
per continuare ad usufruire di una borsa di studio. Tutto cio' comporta molti sacrifici e sono costantemente sotto pressione,
anche perché temo di deludere i miei genitori che fanno molti sacrifici per mantenermi, e soprattutto di deludere me stesso.
Infatti sono una persona molto ambiziosa, e una mia grande paura sarebbe quella di non riuscire a realizzare nessuno
dei miei sogni...

Il problema per me, detto in termini pratici, è che non sono molto convinto di aver scelto il corso di studi giusto, perché spesso
mi ritrovo a studiare per inerzia cose che non mi interessano molto, e di ciò non mi capacito perché al momento in cui scelsi
il mio corso di studi gli esami mi sembravano tutti stupendi ed ero veramente entusiasta... ora l'entusiasmo si è spento.
Guardando gli altri corsi, ce n'è un'altro che, almeno dagli esami che propone, potrebbe interessarmi di più, ma di cambiare
ormai non se ne parla, perderei due anni e ciò si tramuterebbe in ulteriori spese economiche e minori possibilità
di lavorare...inoltre potrei ricadere di nuovo nell'"illusione" che sia tutto stupendo e ritrovami poi a studiare cose noiose.

Capisco che i miei non sono veri problemi, infatti non credo di essere depresso (al massimo direi che sono molto stressato),
tuttavia sentivo il bisogno di sfogarmi e magari di ricevere qualche consiglio o rassicurazione... grazie di cuore Smile

Jack G.

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA. Empty Re: HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA.

Messaggio  MythOpOiEsIs Gio Ott 17, 2013 9:19 pm

ciao Jack,
io ho due anni più di te, e nonostante non sia più depresso da un pò, salvo qualche breve ricaduta, continuo a trovare utile scrivere e leggere (perlopiù leggere) quello che passa di qua...per cui hai fatto benissimo a sfogarti in questo spazio!
Per quanto riguarda il momento che stai passando, è ovvio che il parere di una persona che non ti conosce conta relativamente, ma comunque due anni fa mi sono trovato a vivere la tua stessa situazione, solo che forse per le minori pressioni che ho ricevuto, o forse proprio perchè sentivo come più forte questa mia "vocazione", ho deciso di cambiare facoltà e fare quello che credevo mi piacesse di più, e nonostante un inizio stentato ora sono contento di questa scelta...
per questo motivo l'unico consiglio che mi sento di darti è di non farti schiacciare da sensi di colpa atavici, non foss'altro perchè non sono produttivi, e prima o poi i nodi vengono al pettine...non appena sentirai di star percorrendo la strada sbagliata è bene cambiare, altrimenti prima o poi la vita ti porterà a "sbattere il muso" su questa cosa in maniera molto più violenta di ora...tutto questo, ovviamente, nei limiti in cui puoi permettertelo economicamente, ma attenzione a scegliere "quello che serve" piuttosto che quello che vuoi...sono sicuro che i tuoi genitori preferirebbero avere un figlio realizzato piuttosto che uno ricco ma in crisi esistenziale!
in bocca al lupo! Wink

MythOpOiEsIs

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA. Empty Re: HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA.

Messaggio  marco7 Gio Ott 17, 2013 11:04 pm

sui tuoi studi desidero dirti il mio parere:

ci sono 2 periodi nella tua vita: quello degli studi e quello della vita professionale dopo gli studi. idealmente si studia una cosa che piace ed entusiasta e poi si lavora nel campo in cui si ha studiato con soddisfazione.

la realtà però a volte è diversa: si può studiare qualcosa che ci entusiasma ma poi le possibilità lavorative ristrette costringono a lavorare in un campo non interessante.

il tuo caso è diverso nel senso che lo studio ora lo trovi impegnativo e non appassionante. secondo me dovresti capire se quando hai terminato lo studio che ora fai sarai contento ed appagato del lavoro che puoi fare col tuo attuale studio o se anche la vita lavorativa nel campo che studi sarà insoddisfacente per te.

se pensi che la vita lavorativa dopo il tuo studio ti piacerà io ti consiglio di tenere duro con l'obiettivo di poi avere una vita lavorativa bella.

lo studio durerà ancora pochi anni, ma la carriera lavorativa finito lo studio durerà molto di più e per questo vale forse la pena sacrificarsi un po' con uno studio che ora ti appaga poco se dopo avrai soddisfazioni professionali.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA. Empty Re: HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA.

Messaggio  canterel II Ven Ott 18, 2013 12:27 am

ciao Jack G.
A mo' di preambolo ti riconosco che esprimere questo genere di dubbi sul corso di studi mi sembra in se' un indice di maturità e di sensibilità.
La sostanza di ciò che posso dire comunque si allinea in buona parte con le considerazioni espresse da marco7.

In un mondo ideale l'istruzione universitaria dovrebbe corrispondere ai sacrifici che richiede (in termini di risorse economiche e personali) con un'offerta molto stimolante e capace di sviluppare il potenziale immaginativo e cognitivo degli individui. In realtà, e pure al netto degli indici internazionali di valutazione (vedere p.e. rapporti ocse: se studi in italia c'è poco di che rallegrarsi), spesso si tratta di adeguarsi ad un meccanismo che mostra le sue rigidità, una certa inadeguatezza e distanza rispetto alle applicazioni "ecologiche" e concrete del pensiero, una certa tendenza al compromesso tra esigenze eteronome rispetto a quelle dello studente. In parte (almeno in parte), la frequenza dei corsi e il superamento degli esami consiste in faticosi riti di passaggio, nientemeno. Le competenze richieste e di conseguenza acquisite possono apparire un po' vaghe e a tratti simboliche. Credo che tuttavia ci sia, nell'arco di un corso di studi, almeno una manciata di occasioni di reale crescita personale.
Un secolo fa l'istruzione superiore era appannaggio di una élite ristretta, che compensava il sequestro temporaneo delle proprie risorse mentali con il vantaggio di acquisire per il futuro un potenziale di azione e uno status oggi impensabili.
Le possibilità oggi aperte dall'istruzione superiore sono probabilmente minori, ma resta un'opportunità che puoi giocarti riflettendo sulle tue aspettative, sforzandoti di metterle ragionevolmente avanti ad altre pressioni, come quelle famigliari. L'insoddisfazione riguardo all'offerta di un corso può essere pure indice di una tua particolare vivacità intellettuale: tieni presente che tanto più i tuoi sforzi potranno garantirti un minimo di stabilità esistenziale, tanto meglio potrai sfruttare questo capitale per dedicare parti marginali o anche abbastanza consistenti del tuo tempo futuro a coltivare interessi e bisogni che l'università oggi non riesce a coprire.
Purtroppo, e mi spiace portare la mia esperienza, anche esplorando corsi di studio con una vocazione sulla carta meno spendibile per posizionarsi in segmenti protetti del mercato del lavoro ma più "organica", si può bene incappare nella stessa impressione di aridità e astrattezza che tu puoi avere ricavato dalla tua esperienza.
In realtà non saprei consigliarti se cambiare corso di studi o restare sui binari che hai seguito fin qui. Credo che l'importante sia, come ti suggeriscono gli altri utenti, di porre come discriminanti le tue esigenze e i tuoi progetti (chiarendo nel modo più efficace che di esigenze e di progetti si tratta), ed anche, però, di accettare che una parte consistente della soddisfazione che può provenire dallo studio dipende sempre dall'autoapprendimento e dalla possibilità di coltivare la propria curiosità, e non dalle garanzie offerte dall'istituzione.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA. Empty Re: HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA.

Messaggio  Jack G. Lun Ott 28, 2013 2:05 pm

Grazie a tutti per le risposte! Alla fine ho preso una decisione, molto sofferta... cambio corso di studi. A conti fatti, perdo un anno, ma andrò a studiare qualcosa che davvero mi piace (ingegneria chimica). L'unico mio grande timore è come reagiranno i miei, dato che ancora non gli ho detto niente...

Jack G.

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA. Empty Re: HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO NELLA MIA VITA.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.