Quando incide la 'pedagogia' nella depressione?

2 partecipanti

Andare in basso

Quando incide la 'pedagogia' nella depressione? Empty Quando incide la ''pedagogia'' nella depressione?

Messaggio  Pavely Gio Mag 14, 2009 10:48 am

Per pedagogia intendo l'educazione ricevuta da bambini.

Una psicanalista svizzera, Alice Miller, dice tutto. Cioè: la Depressione nasce proprio da una "pedagogia nera" fondata su intimidazione, violenza e ricatti verso i bambini.

Io, oggi, 14 maggio, sono propenso a pensarla come lei.

Quand'ero bambino, ad esempio, mio padre mi minacciava spesso per farmi comportare bene. Spesso mi guardava con apprensione e se, davanti agli altri sbagliavo qualcosa, (dicevo una parola sbagliata, dicevo una stupidaggine... ecc ecc) lui o me le dava o me la faceva pagare.

Le mie difficoltà relazionali, penso, nascono da una ansia diventata "costituzionale".

Cioè, ho sempre paura che ci sia mio papà a farmela pagare se sbaglio qualcosa...

Ma, mi chiedo: qual'è la vostra opinione?
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quando incide la 'pedagogia' nella depressione? Empty infanzia

Messaggio  anthea Gio Mag 14, 2009 12:06 pm

Ho già espresso la mia opinione in altri post.

L'infanzia è importantissima nello sviluppo sano di un individuo adulto: famiglia in primis. Se i modelli familiari od i comportamenti sono fallimentari, si ripercuotono sempre sul bambino e soprattutto sul più sensibile.

Ma non tutti i problemi derivano dall'infanzia. Ogni persona ha il proprio carattere e come tale reazioni diverse a stimoli uguali.

Ovviamente i maltrattamenti fisici e mentali subiti da bambini (soprattutto da parte dei propri cari) non mancano mai di lasciare segni indelebili.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.