Cos'è?

4 partecipanti

Andare in basso

Cos'è? Empty Cos'è?

Messaggio  Nuvolosissima Ven Feb 13, 2015 9:16 pm

Vorrei una mano. Non so cos'è ma sono settimane che sono giù. Come dire? Sembra un senso di nulla dentro il quale riverso le mie fantasie, è da quando sono piccola che succede così. Settimane di depressione che sembrano temporali estivi, durante le quali sono spenta e senza speranze. Solo che adesso sembra che non se ne va! Sono triste, è una tristezza molto profonda, dolce e poetica, che somiglia un po' alla nostalgia e un po' alla malinconia. A volte è una cosa molto bella. Sono stanca, sono costretta ad addormentarmi alle nove perché a meno di dormire dodici ore sono sempre stanca. Sono affamata, come mai sono stata, sembra che il mio stomaco sia senza fondo, meno male che la mia dieta è più o meno sana. A cena oggi sono riuscita ad arrivare a tre porzioni di carbonara da due etti e ho ancora fame! E nonostante la fame, non vado in bagno. Non vado per giorni e andare è una fatica pesantissima. La differenza è che adesso mi sono successe cose che, non so come dire, è normale che diano depressione. Forse per alcune persone più forti o insensibili di me sono cose leggere e sopportabili ma non per me. Mi hanno colto impreparata, sono eventi che sono stati più alti di me per tanto tempo. In realtà non so neanche se è depressione, forse è solo un brutto periodo. Ma sono settimane che sono giù e forse doveva succede, non lo so. Ma vorrei capire se è proprio depressione e solo un brutto momento.
Nuvolosissima
Nuvolosissima

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.02.15

Torna in alto Andare in basso

Cos'è? Empty Re: Cos'è?

Messaggio  mmm Ven Feb 13, 2015 9:47 pm

Ciao Nuvolosissima.

Sei stata molto sul generico a riguardo delle problematiche che stai affrontando quindi è difficile darti suggerimenti.

Per la regolarità intestinale credo sia utile mangiare fibre, mangiare in buona quantità (quando mi è capitato di mangiare meno del dovuto anche io andavo meno in bagno e mi pare normale, ma non sembra il tuo caso), e fare movimento, passeggiate ad asempio.

Per il sonno strano.

Comunque sentirei il parere del medico di base per queste cose. Magari ha qualche idea su analisi o visite da farti fare.

Come mai hai scelto quell'avatar?

Io sto imparando a non farmi più distrarre dai vostri corpi però in questi lidi mi cogli di sorpresa XD :p Wink

Ciao

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cos'è? Empty Re: Cos'è?

Messaggio  madotsuki Sab Feb 14, 2015 7:04 pm

Nuvolosissima ha scritto:Vorrei una mano. Non so cos'è ma sono settimane che sono giù. Come dire? Sembra un senso di nulla dentro il quale riverso le mie fantasie, è da quando sono piccola che succede così. Settimane di depressione che sembrano temporali estivi, durante le quali sono spenta e senza speranze. Solo che adesso sembra che non se ne va! Sono triste, è una tristezza molto profonda, dolce e poetica, che somiglia un po' alla nostalgia e un po' alla malinconia. A volte è una cosa molto bella. Sono stanca, sono costretta ad addormentarmi alle nove perché a meno di dormire dodici ore sono sempre stanca. Sono affamata, come mai sono stata, sembra che il mio stomaco sia senza fondo, meno male che la mia dieta è più o meno sana. A cena oggi sono riuscita ad arrivare a tre porzioni di carbonara da due etti e ho ancora fame! E nonostante la fame, non vado in bagno. Non vado per giorni e andare è una fatica pesantissima. La differenza è che adesso mi sono successe cose che, non so come dire, è normale che diano depressione. Forse per alcune persone più forti o insensibili di me sono cose leggere e sopportabili ma non per me. Mi hanno colto impreparata, sono eventi che sono stati più alti di me per tanto tempo. In realtà non so neanche se è depressione, forse è solo un brutto periodo. Ma sono settimane che sono giù e forse doveva succede, non lo so. Ma vorrei capire se è proprio depressione e solo un brutto momento.
Ciao Nuvolosissima!
In quanto persona sensibile e fragile (fragile non vuol dire debole) è normale la tua reazione a questa serie di eventi.. come dice mmm quassù sei stata sul generico, ma credo che tu non debba spaventarti..
Né farti troppe domande, se sei depressa oppure no, se senti che hai bisogno di una mano chiedi aiuto, senza paura..
A volte il senso di abbandono e solitudine può essere piacevole, l'ho provato io stessa, ma non è sano.
Da quanto tempo hai questa fame? E il sonno? Se è un qualcosa di recente potrebbe essere la risposta del tuo corpo a questo tuo malessere, comunque ti consiglierei di andare da un medico, se questi problemi persistono.
Ti abbraccio!
madotsuki
madotsuki

Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 24

Torna in alto Andare in basso

Cos'è? Empty Re: Cos'è?

Messaggio  Ganimede50 Mar Feb 17, 2015 6:03 pm

Ciao nuvolissima! Io ho avuto praticamente la stessa esperienza tempo fa. Conosco benissimo quel senso di romantica nostalgia e malinconia, ti culla e ti sembra che ti sazi. Ma come dice Madotsuki non è sana. Effettivamente ti sei tenuta sul vago riguardo al quello che ti è successo, e a come ti comporti nella vita di tutti i giorni. Quindi non so se ho capito bene la situazione. Io da questa fase poi sono peggiorato molto in seguito a degli eventi che mi sono successi, anche se non erano molto gravi; comunque sono sempre riuscito a tirare avanti discretamente, gli altri non si sono accorti di chissà che, a parte che sono strano e un po' diverso. Se la tua esperienza è simile alla mia, allora vuol dire che nella vita tu sei piuttosto passiva, finora non ti faceva stare male, ti rifugiavi in questa poesia romantica e malinconica, e rimandavi le scelte e ti rifiutavi di svegliarti e vivere attivamente; ma ora, in seguito a questi eventi che ti sono successi, cominci a soffrirne, e reagisci nel modo sbagliato: esasperando quella parte di te che ti rende inerte. Non è assolutamente detto che abbia colto, ma se è così il consiglio che posso darti è questo (sperando che tu non sia ancora caduta nella depressione appunto, ma se così fosse il consiglio rimane valido): fai qualcosa che non hai mai avuto il coraggio o la voglia di fare, buttati in qualcosa da fare, che ti piace, sia esso un lavoro, o scuola o un viaggio o qualcosa d'altro, un'avventura, qualcosa di folle (nel senso bello, grande, imprevisto). Cosa fai tu ora? Studi? Lavori? Sei disoccupata? Se hai qualche soldo da parte prendi su e prova a cercare lavoro all'estero, o trasferisciti da qualche altra parte, fai un viaggio, zaino in spalla senza meta... Sono solo esempi assortiti, che personalmente ho seguito in parte, dopo i primi mesi in cui sono stato parecchio depresso. Non è detto che guarisci, io non sono guarito, ma almeno non sono peggiorato, forse in certi periodi va anche meglio, quasi bene! E poi se per te è cominciata da poco la fase, forse sei anche in tempo per non finirci dentro! In ogni caso se fai qualcosa così impedisci alla tua mente di prendere completamente il controllo e farti rimuginare tutto il santo giorno sulle tue disgrazie, perchè poi la malinconia comincia a non essere più tanto dolce, ma triste proprio; glielo impedisci perchè se fai esperienze nuove e impreviste, stimolanti, e anche stressanti se vuoi, la tieni impegnata altrove. Oltretutto se dovrai passare un lungo periodo in questo stato, ne uscirai con alle spalle delle cose fighissime, che non sono da tutti, potrebbero aiutarti a riguadagnare autostima, e non aggiungeresti anche il peso di aver sprecato anni! Questo è il mio consiglio, e paradossalmente questa può essere anche un'opportunità per te in un certo senso, di dare una scossa alla tua vita!!!

Ganimede50

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Cos'è? Empty Re: Cos'è?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.