Pessimo giro di boa

5 partecipanti

Andare in basso

Pessimo giro di boa Empty Pessimo giro di boa

Messaggio  utonto Lun Ott 06, 2014 8:44 pm

Il problema non è tanto avere "sentito" male un comunissimo addio ad una ragazza anni e anni fa.
Il problema è l'aver riflettuto, l'avere messo alla prova questo concetto di "comune" che tanto invidi al prossimo e che tanto ti manca.
Anni passati a dimenticare una faccia, a sforzarti di fartene piacere altre "come si conviene" o come ti direbbe QUALUNQUE amico.
Non ce l'ho fatta. Dopo alcuni anni trascorsi a non pensare a quella ragazza, alla confidenza che avevi e che non sei mai più riuscito a
recuperare con nessuna delle poche donne con le quali ti sei un po' sforzato di "vedere un altro film".

La storia in fondo non è mai cambiata del tutto. Perciò eccomi qua ad affrontare, oramai ultratrentenne, i connotati di una tragedia, laddove,
anni addietro, si trattava di qualcosa che succede a tutti: la ragazza del cuore che ti lascia.

Va bene, dico io. Però qualcuno mi spieghi dove sta scritto in questa vita che tutto si aggiusta e tutto si risolve. Potrebbe anche
essere che non si aggiusta niente e che, nonostante il mondo vada avanti per nmila disgrazie molto più gravi della mia, io non andrò
mai avanti. Trovo singolare che proprio io, cresciuto con una mentalità "standard" dell' "A un certo punto ci si sposa e si fa figli", proprio io
dipinto da molte come un romanticone-nonostante-l'apparenza e da molti come una persona simpaticissima e ultracomprensiva,
dovrò fare i conti con questa probabilitò di cui nessuno vuole parlare. Come il proverbiale clown triste.

Si può benissimo passare una vita di malinconia, no? Alcuni nascono senza genitori; altri nascono tra le bombe; io nasco al sicuro, con
la salute di ferro. Ma senza una ragazza. Che nel caso mio, è come vivere senza una parte dell'anima.

Quello che volevo sapere è: perchè ho come l'impressione che la soluzione che il mondo si ostina da anni a darmi deve sempre passare
per una soluzione positiva E definitiva? E' davvero così necessario che le cose dovranno andare per forza bene?

Mi sento davvero depresso, ecco. Che per me equivale all'accettazione del fatto che alcune cose, finanche le più IMPORTANTI per te,
non è affatto sicuro che si sistemeranno.

Grazie.

utonto

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.10.14

Torna in alto Andare in basso

Pessimo giro di boa Empty Re: Pessimo giro di boa

Messaggio  merla Lun Ott 06, 2014 9:10 pm

utonto ha scritto: Che per me equivale all'accettazione del fatto che alcune cose, finanche le più IMPORTANTI per te,
non è affatto sicuro che si sistemeranno.

Grazie.

Il fatto è che è reale il fatto che non è affatto sicuro che si sistemeranno: in parte dipende da noi, in parte dipende dalla fortuna/dalla sfortuna e dagli eventi.

Delle volte, far pace con il fatto che, in nessun caso, puoi sapere cosa succederà e come andranno le cose, per quanto sia apparentemente doloroso, allevia.
Insomma, a un certo punto ti trovi a dire, per esempio, "ok, son da solo e per ora prospettive a breve termine di cambiare la situazione non ne ho. Che faccio? Mi piango addosso per la realtà?". Non ha senso, a quel punto, per quanto sembri strano, può partire qualcosa.

Forse ti aspettavi una risposta diversa... è il mio mood di questa sera. Smile
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pessimo giro di boa Empty Re: Pessimo giro di boa

Messaggio  mmm Lun Ott 06, 2014 11:35 pm

è vero certi problemi rimangono

non tutto si può risolvere

quello che si può fare è andare avanti con la propria vita NONOSTANTE

nonostante aver perso una persona

nonostante aver perso un ruolo

nonostante...

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Pessimo giro di boa Empty Re: Pessimo giro di boa

Messaggio  utonto Mar Ott 07, 2014 9:43 am

Vi ringrazio per le risposte.

Sì, il nonostante è la sfida. Il nonostante è tutto. Quello che non mi riesce di governare, quello che temo di più sono i sogni. Perchè riesco a convivere col proverbiale "ovosodo" che non va nè su nè giù...ma la cosa che mi ammazza è quando faccio i sogni sbagliati. Sogni di quella persona, ad anni di distanza da quando non la vedo più. Lì è tosta perchè i sogni sono in grado di muovere qualcosa che non riesco ad amministrare con la ragione. Che poi secondo me sono gli stessi motori che azionano le scelte più "scellerate" per persone particolarmente sensibili: i sogni, l'ignoto, quelle cose che decidono del tuo umore appena ti svegli...

Ne sono in balìa, ogni tanto. E non c'è passatempo che mi distolga dal pensiero!

utonto

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.10.14

Torna in alto Andare in basso

Pessimo giro di boa Empty Re: Pessimo giro di boa

Messaggio  Testapazza Mar Ott 14, 2014 9:20 pm

utonto ha scritto:Il problema non è tanto avere "sentito" male un comunissimo addio ad una ragazza anni e anni fa.
Il problema è l'aver riflettuto, l'avere messo alla prova questo concetto di "comune" che tanto invidi al prossimo e che tanto ti manca.
Anni passati a dimenticare una faccia, a sforzarti di fartene piacere altre "come si conviene" o come ti direbbe QUALUNQUE amico.
Non ce l'ho fatta. Dopo alcuni anni trascorsi a non pensare a quella ragazza, alla confidenza che avevi e che non sei mai più riuscito a
recuperare con nessuna delle poche donne con le quali ti sei un po' sforzato di "vedere un altro film".

La storia in fondo non è mai cambiata del tutto. Perciò eccomi qua ad affrontare, oramai ultratrentenne, i connotati di una tragedia, laddove,
anni addietro, si trattava di qualcosa che succede a tutti: la ragazza del cuore che ti lascia.

Va bene, dico io. Però qualcuno mi spieghi dove sta scritto in questa vita che tutto si aggiusta e tutto si risolve. Potrebbe anche
essere che non si aggiusta niente e che, nonostante il mondo vada avanti per nmila disgrazie molto più gravi della mia, io non andrò
mai avanti. Trovo singolare che proprio io, cresciuto con una mentalità "standard" dell' "A un certo punto ci si sposa e si fa figli", proprio io
dipinto da molte come un romanticone-nonostante-l'apparenza e da molti come una persona simpaticissima e ultracomprensiva,
dovrò fare i conti con questa probabilitò di cui nessuno vuole parlare. Come il proverbiale clown triste.

Si può benissimo passare una vita di malinconia, no? Alcuni nascono senza genitori; altri nascono tra le bombe; io nasco al sicuro, con
la salute di ferro. Ma senza una ragazza. Che nel caso mio, è come vivere senza una parte dell'anima.

Quello che volevo sapere è: perchè ho come l'impressione che la soluzione che il mondo si ostina da anni a darmi deve sempre passare
per una soluzione positiva E definitiva? E' davvero così necessario che le cose dovranno andare per forza bene?

Mi sento davvero depresso, ecco. Che per me equivale all'accettazione del fatto che alcune cose, finanche le più IMPORTANTI per te,
non è affatto sicuro che si sistemeranno.

Grazie.
Certo amico mio, si chiama nichilismo ed è sempre pronto ad accogliere le persone come noi. Non è assolutamente detto che le cose vadano per il verso giusto e non è assolutamente necessario che tu le faccia andare in qualche verso predeterminato.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Pessimo giro di boa Empty Re: Pessimo giro di boa

Messaggio  utonto Ven Ott 17, 2014 2:38 pm

Volevo altresì essere testimone del fatto che non bisogna mai avere la presunzione di prevedere il futuro, in ogni caso.
E' un periodo che le cose mi vanno meglio, io ho fatto qualcosa per farle andare meglio certo ma non sarebbe corretto dire che "ho fatto tutto io".

Forse che questo tipo di depressione sia una cosa necessaria per alcuni? Forse che occorre davvero toccare il fondo per potersi poi rialzare?

Io questo non lo so di per certo, quello che so è che quando sto meglio sono meno calcolatore. Resto sempre dell'idea che mi mancherà sempre qualcosa o qualcuno ma sarebbe davvero un peccato pensare che solo quel qualcosa o quel qualcuno mi servono per potermi dire felice e contento.

Soprattutto, a volte (per alcuni è spesso, per altri è più di rado) le cose capitano per caso. Uno di questi casi mi è capitato da poco. Non lo aspettavo nemmeno più questo momento, talmente tanto è il tempo dacchè mi ero seduto ad aspettare. Ed è capitato per caso.

Grazie ancora. buona fortuna a tutti.

utonto

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.10.14

Torna in alto Andare in basso

Pessimo giro di boa Empty Re: Pessimo giro di boa

Messaggio  Lorexxx Mar Ott 21, 2014 12:23 pm

Ho letto questo post e l ho trovato molto interessante..mi viene spontanea una domanda,oltre a tutte le cose che hai già detto tu,che è la seguente: chi può sapere qual'è il verso giusto?Esiste un "verso giusto" nella vita?oltre al fatto che,come sottolinei giustamente tu,non è garantito che le cose vadano bene,inoltre,come facciamo a sapere davvero qual'è il bene per noi,cosa è davvero bene e cosa no?Per esempio,quando eri insieme alla ragazza di cui parli,probabilmente,ti sembrava che quello fosse un"bene per te",ora probabilmente no,dato che ti ha fatto soffrire e complicato non poco la vita..non è per fare lo scettico ad ogni costo,però è un argomento interessante..se uno parte con la convinzione di sapere già cosa è bene e cosa non lo è ,probabilmente spesso rimane deluso

Lorexxx

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 21.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pessimo giro di boa Empty Re: Pessimo giro di boa

Messaggio  utonto Ven Feb 20, 2015 1:49 pm

Mesi che non scrivo qua. Forse può aiutare un aggiornamento. Non me ma altri.

Ho ripreso con una leggera tossicodipendenza, leggera nel senso che riguarda le droghe leggere. Ma è tossicodipendenza comunque.

Apatia è la parola chiave. Oramai la difficoltà si prevede anche quando non c'è. Quando fai qualsiasi cosa, la norma è: andrà male perchè la faccio io, al massimo andrà un po' meglio. Mai il contrario. Apatia perchè vedere tutti questi ostacoli, anche quando non ci sono, non ti fa festeggiare i traguardi e alla lunga nemmeno analizzare le sconfitte. Non c'è più uno scopo nobile, dal momento che non c'è nulla di nobile nel dover fingere o cedere a compromessi vergognosi per diventare "normale".

Ah, con normale intendo quella condizione supposta che riguarda l'insieme degli input provenienti dalle vite degli altri. Lo so che è tutto solo apparenza. Ma l'apparenza di una persona che possiede la calma e i nervi saldi sfocia sempre in qualcosa di positivo. Soprattutto, nelle persone invidio la serenità con la quale rispondono a certi eventi. Una serenità che personalmente ho perduto.

Seconda parola chiave: la pigrizia. Oramai non ho più voglia di fare un cazzo. Non sono più autonomo, vivo da solo ma vivo una vita che mi fa vergognare di me stesso un pochino. Dico un pochino perchè la prima parola chiave è indiscutibile: apatia, motivazioni zero, sogni zero, aspettative zero. L'impressione è che anni e anni di lotte a finalizzare progetti o ad aspettare l'opportunità (specialmente in campo sentimentale) per cambiare, anni di "sii disciplinato, osserva le regole e aspettati altrettanto dal prossimo" mi hanno portato a scoprire quanto sia egoistica questa società, dove non esistono più certi valori come l'altruismo e la solidarietà. Sono persona molto solidale e molto attenta ai malumori degli altri. Ma ora basta, sono troppo pigro, dunque accanto a quei valori sto pericolosamente affiancando una quantità arbitraria di egoismo che sta di molto aumentando. Mi sento costantemente vittima, anche in quei casi nei quali non necessariamente ce ne deve essere una. Oramai non ho più forza di volontà e sono molto confuso. Cerco di non pensare agli assoluti, al giusto e allo sbagliato in ogni cosa. Ma tutto questo non mi porta a nulla, solo all'incapacità di gestire il mio stato d'animo.

Non ce la si fa da soli, questo è poco ma sicuro.

utonto

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.10.14

Torna in alto Andare in basso

Pessimo giro di boa Empty Re: Pessimo giro di boa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.