In giro vedo solo persone felici...

+6
roberto66
autunno60
-Nessuno-
canterel II
Pain
Sibyl
10 partecipanti

Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  Sibyl Gio Ago 08, 2013 9:47 pm

... anche a voi succede? E la solitudine pesa come un macigno.

Sibyl

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 10.07.13
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  Pain Gio Ago 08, 2013 10:10 pm

Si, succede anche a me, anche se ho una famiglia.. Ovunque vado vedo coppie felici, o compagnie di amici che si divertono..
Pain
Pain

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.08.13
Località : da qualche parte

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  canterel II Gio Ago 08, 2013 10:42 pm

mi sembra un effetto normale di attenzione selettiva. se la felicità diventa un problema e un oggetto di indagine costante, siamo spontaneamente propensi a individuarne gli indizi fuori di noi, trascurando altre informazioni disponibili ma meno salienti.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  -Nessuno- Ven Ago 09, 2013 2:40 am

Sibyl ha scritto:... anche a voi succede? E la solitudine pesa come un macigno.
non sono tutti felici:) alcuni lo sono, ma molti fingono. quando si è in pubblico è difficile mostrare debolezze,p er questo fidati...molte persone sicuramente non sono depresse, ma "felici" nemmeno. LA felicità è cosa dura al giorno d'oggi. chi avrebbe i numeri per averla non si accontenta di cio che ha, chi si accontenterebbe, invece, non ha i numeri.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  autunno60 Dom Ago 11, 2013 9:08 pm

buona sera a tutti...sono appena iscritta!!poi mi presentero' per bene,volevo rispondere al topic:si....è lo stesso dolore che provo io,di questi periodi,odio l'estate,perche'a parte qualche anno in cui avevo i bambini piccoli e andavamo al mare ad agosto,non posso andare in vacanza,per mille problematiche!!!oltre che soffro il caldo,sto malissimo in questo periodo!!andando in giro per i social network,è un tripudio di foto di gente felice,in vacanza ,e soprattutto spensierata....che vive in leggerezza!!certo non sono stupida da non pensare che poi è tutta una facciata,che ognuno di noi ha i suoi problemi e delle foto non sono indice di felicita'...pero' soffro ugualmente!!!oltre che la mia vita è sempre stata dura e difficile,e che ne ho passate di cose,veramente brutte.....in questi ultimi anni,ho dei periodi di gran tristezza e infelicita',che l'ambiente nauseante in cui vivo,di certo non aiuta.....!!spero di trovare un po' di conforto qui,parlando delle mie e delle vostre esperienze

autunno60

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  roberto66 Dom Ago 11, 2013 10:30 pm

Ciao autunno
Ben arrivata
A questo post sinceramente non so che rispondere
Si anche a me fa un po invidia vedere tanta gente in spiaggia, in piscina, gente che passa le serate d'estate nei locali che si diverte con gli amici
Però questa mia vita, non è una vita che io ho voluto, ma e quella che ho
Proprio oggi, girando per la rete sono incappato in un sito che titolava • GODITI LA VITA. IL TEMPO NON RITORNA INDIETRO • che ironia della sorte..mettiamola un po sul ridere VA !!!!!!
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  mattia91 Ven Ago 16, 2013 10:57 pm

canterel II ha scritto:mi sembra un effetto normale di attenzione selettiva. se la felicità diventa un problema e un oggetto di indagine costante, siamo spontaneamente propensi a individuarne gli indizi fuori di noi, trascurando altre informazioni disponibili ma meno salienti.
hai pienamente ragione! se la gente imparasse ad usare al meglio gli strumenti della propria mente probabilmente starebbe molto meglio.

Io quando vedo persone felici riesco ad essere felice anch'io, siamo in grado di provare le stesse emozioni che prova la persona davanti a noi, perchè non approfittarne invece che invidiarla e stare male di conseguenza?

mattia91

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.08.13

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  sarah00 Dom Ago 18, 2013 11:02 pm

mattia91 ha scritto:
hai pienamente ragione! se la gente imparasse ad usare al meglio gli strumenti della propria mente probabilmente starebbe molto meglio.

Io quando vedo persone felici riesco ad essere felice anch'io, siamo in grado di provare le stesse emozioni che prova la persona davanti a noi, perchè non approfittarne invece che invidiarla e stare male di conseguenza?
io non ci riesco. io provo una grande, anzi, un'immensa invidia ogni volta che vedo persone felici o apparentemente felici. mi pare che tutti abbiano quello che non ho io, ovvero tutti nel bene o nel male mi pare non si sentano soli. so perfettamente che non è così...come me, immagino che ci siano un sacco di persone che sono in grado di stare in mezzo a 1000 altre persone e sentirsi ugualmente sole.
provo soprattutto molta invidia per chi ha una persona accanto e una famiglia...non so se mai arriverà anche per me quel momento, anzi, sono sempre più convinta che il mio futuro sia come il presente ovvero nella solitudine totale...a parte la mia famiglia e qualche amicizia, sono sola.
provo invidia, o meglio antipatia, anche per i personaggi dei film quando hanno storie felici. so che non è una cosa normale. so che non è razionale, anzi, se vogliamo essere davvero sinceri, mi rendo conto che sia da folli provare queste sensazioni...eppure questo è ciò che mi succede...
anni fa pensavo che la mia situazione sarebbe cambiata, che un giorno nemmeno troppo lontano, sarei stata anche io felice...ora non faccio nemmeno più questi pensieri. mi piace ancora sognare ad occhi aperti che le cose possano cambiare, ma inconsciamente sono consapevole che tutto ciò non si avvererà mai! e così senza volerlo, continuo a infatuarmi sempre delle persone sbagliate, a perdere tempo sempre dietro a storie impossibili, inutili, sterili, pur sapendo che non è questo ciò che voglio e ciò di cui ho disperatamente bisogno.
apparentemente non mi manca nulla. apparentemente non ho problemi e nessuno ha mai capito davvero la mia situazione. provo anche un forte senso di colpa quando razionalmente penso a tutte quelle persone che stanno male "sul serio", cioè tutte quelle persone che hanno dei problemi concreti, tangibili e delle cause "sensate" per essere tristi. nonostante ciò, non riesco a cambiare.... non riesco a stare meglio...e ci sono momenti come questa sera in cui la tristezza mi assale....

sarah00

Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  canterel II Lun Ago 19, 2013 12:00 am

sarah00 ha scritto:
provo invidia, o meglio antipatia, anche per i personaggi dei film quando hanno storie felici. so che non è una cosa normale. so che non è razionale, anzi, se vogliamo essere davvero sinceri, mi rendo conto che sia da folli provare queste sensazioni...eppure questo è ciò che mi succede...
il fatto che non sia una cosa razionale non significa affatto che non sia anche normale, comune a tante persone nei momenti in cui si sentono distanti dalla propria pienezza, cosa che accade di frequente a chiunque abbia preso un poco l'abitudine a sottoporsi ad esame, e infatti ti sei spiegata bene e penso che tanti, leggendoti, comprendano perfettamente le sensazioni che descrivi.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  Stef Lun Ago 19, 2013 5:00 am

canterel II ha scritto:
sarah00 ha scritto:
provo invidia, o meglio antipatia, anche per i personaggi dei film quando hanno storie felici. so che non è una cosa normale. so che non è razionale, anzi, se vogliamo essere davvero sinceri, mi rendo conto che sia da folli provare queste sensazioni...eppure questo è ciò che mi succede...
il fatto che non sia una cosa razionale non significa affatto che non sia anche normale, comune a tante persone nei momenti in cui si sentono distanti dalla propria pienezza, cosa che accade di frequente a chiunque abbia preso un poco l'abitudine a sottoporsi ad esame, e infatti ti sei spiegata bene e penso che tanti, leggendoti, comprendano perfettamente le sensazioni che descrivi.  
Certo cara che si capiscono le tue sensazioni! (ehm... mi rifersico a "sarah00") Comunque prima che finisca di assalirti questa tristezza anche lunedì mattina, vorrei dirti una cosa di me. È dal marzo 1971 che penso come te che non avrò occasioni in futuro di avere una persona, una donna, con cui poter condividere TUTTO. Già, roba grossa se vogliamo metterla sul piano della realtà, vero? A sognare ad occhi aperti lo possiamo tutti, ma pensare seriamente e concretamente e realisticamente che ciò “possa realmente accadere” non è affatto da tutti. Ed infatti io non l’ho mai pensato (almeno quando stavo in me). Diciamo che accettavo una specie di compromesso, come una persona non perfetta, o non precisamente come la volevo io, o per niente come la pensavo io, ma che fosse in qualche modo lo stesso accettabile. Questo sia sul piano fisico che mentale che emotivo che spirituale. Niente di più sbagliato, cara piccola sarah, niente di più sbagliato… la realtà supera la fantasia, e di parecchi ordini di grandezza. Oggi ho il problema di gestirla la realtà, questo è vero, ma ciò che ti aspetta non te lo aspetti minimamente, cara. Credimi, abbi un po' di fede.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  Stef Lun Ago 19, 2013 5:08 am

Nel momento o nel periodo che si è tra amici, la solitudine non si sente, o meglio, non si fa avanti. Per alcuni anche quando si è in vacanza c'è il periodo di felicità, così in amore. Punto. Per tutto il resto del tempo non è così. Però... potrebbe esserci un lungo momento della vita, un lunghissimo periodo in cui tra amori e amici anche diversi, si possa stare bene. Se conoscete bene le persone nell'0intimo, nella famiglia... se conoscete famiglie da vicino, dal di dentro... se conoscete coppie bene ed intimamente uno dei due... credo che i "felici" siano davvero pochi. Non contano le persone che si conoscono da fuori ed i film. Una nota, nei film le coppie "normali" felici sono davvero poche, persino i super eroi hanno problemi di felicità di questi tempi. Inoltre…
ci dev’essere qualcosa per cui valga la pena vivere nella vita. Nemico della felicità non è il dolore, ma la noia mortale di una vita in cui non c’è più nulla da raggiungere.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  sarah00 Lun Ago 19, 2013 10:49 pm

Stef ha scritto:
Certo cara che si capiscono le tue sensazioni! (ehm... mi rifersico a "sarah00") Comunque prima che finisca di assalirti questa tristezza anche lunedì mattina, vorrei dirti una cosa di me. È dal marzo 1971 che penso come te che non avrò occasioni in futuro di avere una persona, una donna, con cui poter condividere TUTTO. Già, roba grossa se vogliamo metterla sul piano della realtà, vero? A sognare ad occhi aperti lo possiamo tutti, ma pensare seriamente e concretamente e realisticamente che ciò “possa realmente accadere” non è affatto da tutti. Ed infatti io non l’ho mai pensato (almeno quando stavo in me). Diciamo che accettavo una specie di compromesso, come una persona non perfetta, o non precisamente come la volevo io, o per niente come la pensavo io, ma che fosse in qualche modo lo stesso accettabile. Questo sia sul piano fisico che mentale che emotivo che spirituale. Niente di più sbagliato, cara piccola sarah, niente di più sbagliato… la realtà supera la fantasia, e di parecchi ordini di grandezza. Oggi ho il problema di gestirla la realtà, questo è vero, ma ciò che ti aspetta non te lo aspetti minimamente, cara. Credimi, abbi un po' di fede.
le tue parole mi sono di conforto, ma non riesco a crederci....un tempo anche io la pensavo così...mi sono ripetute infinite volte che il futuro sarebbe stato differente, che sarei stata anche io felice perchè, infondo, me lo meritavo...ma ora non riesco a crederci più...è vero sono molto giovane, ma ciò non toglie che io mi senta sola già da molto tempo. sarà sbagliato pensarla così...però mi sento moto scoraggiata...molto sfortunata. certo, infondo, non faccio molto per cambiare le cose...esco poco, non conosco molte persone...ma poi mi chiedo: perchè tutti gli altri riescono a conoscere il proprio ragazzo a scuola, all'università, sul lavoro...cioè perchè gli altri riescono a incontrare la persona "giusta" nei posti che frequentano abitualmente, senza dover andare a cercarla e io invece non ci riesco mai???? forse sono domande stupide, ma non riesco a non farmele...

sarah00

Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  mattia91 Mar Ago 20, 2013 2:03 am

sarah00 ha scritto:
Stef ha scritto:
Certo cara che si capiscono le tue sensazioni! (ehm... mi rifersico a "sarah00") Comunque prima che finisca di assalirti questa tristezza anche lunedì mattina, vorrei dirti una cosa di me. È dal marzo 1971 che penso come te che non avrò occasioni in futuro di avere una persona, una donna, con cui poter condividere TUTTO. Già, roba grossa se vogliamo metterla sul piano della realtà, vero? A sognare ad occhi aperti lo possiamo tutti, ma pensare seriamente e concretamente e realisticamente che ciò “possa realmente accadere” non è affatto da tutti. Ed infatti io non l’ho mai pensato (almeno quando stavo in me). Diciamo che accettavo una specie di compromesso, come una persona non perfetta, o non precisamente come la volevo io, o per niente come la pensavo io, ma che fosse in qualche modo lo stesso accettabile. Questo sia sul piano fisico che mentale che emotivo che spirituale. Niente di più sbagliato, cara piccola sarah, niente di più sbagliato… la realtà supera la fantasia, e di parecchi ordini di grandezza. Oggi ho il problema di gestirla la realtà, questo è vero, ma ciò che ti aspetta non te lo aspetti minimamente, cara. Credimi, abbi un po' di fede.
le tue parole mi sono di conforto, ma non riesco a crederci....un tempo anche io la pensavo così...mi sono ripetute infinite volte che il futuro sarebbe stato differente, che sarei stata anche io felice perchè, infondo, me lo meritavo...ma ora non riesco a crederci più...è vero sono molto giovane, ma ciò non toglie che io mi senta sola già da molto tempo. sarà sbagliato pensarla così...però mi sento moto scoraggiata...molto sfortunata. certo, infondo, non faccio molto  per cambiare le cose...esco poco, non conosco molte persone...ma poi mi chiedo: perchè tutti gli altri riescono a conoscere il proprio ragazzo a scuola, all'università, sul lavoro...cioè perchè gli altri riescono a incontrare la persona "giusta" nei posti che frequentano abitualmente, senza dover andare a cercarla e io invece non ci riesco mai???? forse sono domande stupide, ma non riesco a non farmele...
Non sono domande stupide. Te lo dico io perchè ci riescono
1) sanno cosa vogliono, si sono abituati a frequentare un certo tipo di persona con cui si trovano a loro agio e non hanno difficoltà a riconoscerle quando le vedono e ripetere lo stesso procedimento utilizzato in passato.
2) si buttano, se va bene meglio, se va male non gliene può fregare di meno.

Il consiglio che ti do è buttarti, per favore non andare dal solito ragazzo stronzo che vuole solo scopare, cerca un ragazzo che ti faccia star bene, affidabile, sincero. Ormai dovresti aver capito che quelli che stanno li a fare i galli (polli direi io) non fanno per te, devono ancora crescere e molto probabilmente non cresceranno mai.
Mi sento di dirti una cosa, a scuola non ci insegnano le cose che poi sono veramente importanti nella vita, a termine del percorso universitario non una parola è stata detta su come relazionarci sugli altri, su come gestire i soldi, su come gestire le proprie emozioni. Devi farlo te questo, ci sono molti corsi che insegnano queste cose, ma puoi farti anche un diario dove annoti successi e fallimenti, cercando di correggere questi ultimi.
Mi pare di capire che il tuo "problema", scusa se lo metto tra virgolette, so che ti fa soffrire ma a me fa sorridere perchè so che lo risolverai e che poi ti darai della scema per esserci stata così male, è trovare un ragazzo con cui star bene.
Allora, impara dalle esperienze passate, dirette o indirette, non commettere più li stessi sbagli.
Non lasciare che questo influenzi tutta la tua vita, stai serena, la prima cosa che guardo in una ragazza è il sorriso ed è quello che ci fa innamorare, sentirai tanti ragazzi fissati col seno o col fondoschiena, quelli attirano ma non ti fanno innamorare.

Cito le parole di Gesù: "a chi ha sarà dato, a chi non ha sarà tolto". Devi cominciare a stare bene e sentirti come se già avessi un ragazzo che ti ama e che ami, come lo vuoi? immaginatelo nei minimi dettagli, non aver paura di chiedere troppo! e soprattutto non aver paura di sognare, cavoli almeno i sogni abbi il coraggio di farli, vedrai che poi ti si presenterà l'opportunità di realizzarli. Ti do la mia parola, se vuoi ti do l'indirizzo così vieni a picchiarmi se mi sarò sbagliato.
Non aspettare un ragazzo per stare bene e soprattutto per volerti bene! Vedrai che lo troverai, mi raccomando te vacci a parlare, non importa quello che gli dici, vacci e basta, anche se ci fai la figura della scema vacci lo stesso, certi ragazzi trovano molto sexy le donne timide e un po' impacciate:)
Non temere, stai tranquilla, te continua a chiedere quello che vuoi e non star male perchè non l'hai ancora avuto! non ha senso!

mattia91

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.08.13

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  Stef Gio Ago 22, 2013 1:48 am

Che dire di più?
Allargare gli ambiti, essere aperti e disponibili con chiunque (fino a che non intacchi la tua sicurezza e non si approfitti di te) e all’occorrenza prendere l’iniziativa e fare la prima mossa, dire la prima parola.
Allargare gli ambiti può essere tante cose, come dei corsi di qualsiasi cosa, tipo cucina, Dinamica Mentale, associazioni religiose serie (Focolarini), arti marziali (anche dolci come il Tai Chi Chuan, se proprio non ti piacciono), Yoga, ballo, o altri ambiti e ambienti protetti dove ci sono altre persone.
Essere aperti e disponibili, offrirsi per aiutare a portare qualcosa di difficile da tenere, a prendere un libro caduto per terra e sorridere chiunque esso sia, uomo o donna, perché da quella conoscenza ne avrai altre…Quindi passare immediatamente all’attacco: chiedere come va, come stai, come ti chiami, di dove sei, che cosa ti piace o ti appassiona, cosa cerchi nella vita, cosa pensi del futuro, di Dio, degli UFO e di politica, di quale musica ama o se lui suona, di libri, di arte, di cinema, teatro, danza, poesia, estimi catastali e amministrazione di condominio. Se lui (o quello che è) inizia poi a parlare, tu ascoltalo con attenzione senza interrompere, immedesimati, e infine fai giusto qualche domanda o osservazione, ma fatta col cuore, perché è lui che si deve sentire il protagonista, ti interessa di lui. Poi un “ci vogliamo vedere (titolo del film)?” oppure “vogliamo andare in quel locale dove c’è musica etnica neozelandese?” o da Feltrinelli “che ne dici se andiamo a vedere un po’ di libri e dire cosa ne pensi tu ed io? Perdiamo un po’ di tempo, anche la cultura sono guadagno, denaro, spazio, libertà, amico mio, non credi?”.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty coppie felici su facebook

Messaggio  ale1973 Ven Ott 11, 2013 3:28 pm

avete già detto informazione selettiva e cura dell'apparenza, volevo aggiungere, che tutti quelli che hanno su facebook la foto principale con la moglie o la fidanzata hanno SEMPRE un serio problema con la moglie o fidanzata, risultati di una statistica da me condotta su un vastissimo campione (2 casi Very Happy )

ale1973

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 50
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  Stef Lun Ott 14, 2013 5:11 am

ale1973 ha scritto:avete già detto informazione selettiva e cura dell'apparenza, volevo aggiungere, che tutti quelli che hanno su facebook la foto principale con la moglie o la fidanzata hanno SEMPRE un serio problema con la moglie o fidanzata, risultati di una statistica da me condotta su un vastissimo campione (2 casi Very Happy )

A me piace molto questa cosa che tu hai riportato, così tanto da dire: brava!
L'ho sempre intuito ma ho avuto sempre il pudore di non farlo notare a chi conosco su Facebok. Solo ad una persona, una ragazza figlia di un mio carissimo amico, che ha inizato a mettere su Facebook cosa fa di nuovo, un'attività che ha iniziato a pubblicizzare, ho detto con molta discrezione che forse non è una buona idea quella di mettere la foto del profilo insieme al ragazzo che non c'entra un... (rima).
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  ale1973 Lun Ott 14, 2013 11:42 am

Stef ha scritto:
A me piace molto questa cosa che tu hai riportato, così tanto da dire: brava!
sarebbe meglio "bravo!" già che so' depresso...

ale1973

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 50
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  Stef Lun Ott 14, 2013 8:31 pm

ale1973 ha scritto:
Stef ha scritto:
A me piace molto questa cosa che tu hai riportato, così tanto da dire: brava!
sarebbe meglio "bravo!" già che so' depresso...
ahaha, scusami, non seguivo il post, anzi il forum, da molto tempo. Okay, confermo: bravo.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

In giro vedo solo persone felici... Empty Re: In giro vedo solo persone felici...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.