Figlia disperata

2 partecipanti

Andare in basso

Figlia disperata Empty Figlia disperata

Messaggio  Lilo Gio Set 11, 2014 6:23 pm

Salve a tutti
Sono la figlia ventenne di una donna che ha sempre sofferto di depressione, e non so più cosa fare. Mia madre presenta tutti i classici sintomi di questo disturbo, dalla mancanza di autostima alla mancanza di forze, dalla tristezza alla negatività. Da anni si cura con dei farmaci specifici, che sembrano darle sollievo per pochissimo, prima di farla ricadere di nuovo nel baratro. Di solito ci ricade appena si presenta un disturbo fisico (anche lieve, come un forte mal di testa) e da allora non fa altro che rimuginare su quale tipo di malattia ha scatenato quel problema e pensare che presto morirà...Si fa tutta una serie di analisi, non trova nulla, quindi pensa sia qualcosa di grave o sconosciuto. Inutili sono gli infiniti discorsi miei, di mio padre e della sua famiglia. Io, che sono un tipo piuttosto razionale, cerco di convincerla facendole vedere la realtà, dicendole quanto è importante godersi la vita e cercare il meglio di ogni giornata. TUTTO INUTILE, ASSOLUTAMENTE INUTILE.
Scrivo qui perché vorrei consigli su cosa fare per aiutarla, visto che né psicologi, né farmaci, né l'amore della famiglia riescono a sollevarla...NOI NON CE LA FACCIAMO PIù, IO SONO SCORAGGIATA...Darei di tutto per vederla sorridere, DI TUTTO. E invece mi ritrovo in una strada senza uscita, schiacciata da questo problema che sento più grande di me Sad Sad

Lilo

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

Figlia disperata Empty Re: Figlia disperata

Messaggio  mmm Ven Set 12, 2014 7:39 pm

Sei tu che ne fai un problema.

Anche mia madre, quando apre bocca, il 90% delle volte è per lamentarsi di qualcosa o di qualcuno, per dire che è sbadata, che è impacciata, che questo che quello, ho male qui, li, io faccio così, faccio colà, ebbasta....

E' così, fine, tu non ci puoi fare niente.

Abbiamo la concezione sbagliata che i problemi vadano risolti. No. Alcuni problemi ci sono e rimangono. Non ci puoi fare niente. Non li puoi risolvere.

Vivi la tua vita. Ogni tanto stalla a sentire, perché è tua madre ecc... ecc... però non ascoltarla più di tanto... osservala senza giudicarla senza stare a pensare che sbaglia che sia triste ecc... magari in fondo è il suo modo di vivere e senza starebbe peggio.

Dalle un po' di attenzione ogni tanto, così come ti devi occupare di tante piccole cose, ogni tanto dedichi qualche minuto del tuo tempo a questo impegno, e via poi non ci pensi più.

Sono un insensibile? No. Ma non sono tanto arrogante da voler cambiare le persone. Se mi guardo dentro noto che poi non è che io stia meglio di lei, o che gli altri che si sforzano di sembrare felici stiano o siano meglio di lei.

Smetti di giudicare lei e la sua vita, lasciala fare, vivi la tua come meglio credi. Lei è perfetta così. Tu sei perfetta così. Non è tua responsabilità modellarla come tu credi sarebbe meglio che fosse. Il problema scompare.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.