DOMANDA CRUCIALE!

+2
mmm
lorenzobg75
6 partecipanti

Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  lorenzobg75 Sab Ago 23, 2014 2:51 pm

domanda che molti si sono già fatti ma la risposta sembra non venirci data in questa vita,comunque,le tesi,secondo me sono 3,la causa di situazioni depressive e malessere interiore sono dovute a:

1-siamo fatti solo di carne,l'anima non esiste come non esiste una vita spirituale dopo di questa,di conseguenza il fatto di essere felici,tristi,disperati,grintosi,sconfortati ecc.. è solo casualità e dovuto a scompensi chimici del cervello curabili forse con trattamenti che modificano la struttura chimica del cervello stesso,e comunque sia il DOLORE è FINE A SE STESSO E FRUTTO DI CASUALITà...

2-ognuno possiede un anima ed essa è in grado di generare energia positiva e negativa in base a quanto buoni o cattivi siamo...un p'ò come l'esoterismo,questa negatività vive in mezzo a noi e alcune persone(più predisposte e sensibili più di altre) subiscono la negatività ed il male espresso da molte persone,subendone duramente le conseguenze con depressione,ansia ecc...sembra dunque che alcune persone subiscano le malvagità e la cattiveria espressa da persone negative tramite l'accumularsi di tale energia negativa...è un p'ò come una bilancia,qualcuno deve subire la negatività espressa da altri,che paradossalmente,essendo persone meno sensibili e profonde,godono di benessere e felicità(anche non meritandola...in questo caso è palese che il DOLORE NON è IN FINE A SE STESSO E LO SPIRITO CONTINUERà A VIVERE OLTRE LA CARNE.

3-nel 2020 ,secondo le statistiche ufficiali la depressione sarà la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari,i paesi più colpiti sono i cosidetti"occidentali",questo perchè il sistema capitalista e consumista in cui viviamo ci costringe a dedicarci al lavoro ed al consumo,a dare valore alle persone in base a quello che possiedono e non a quello che sono,il tutto sotto un ottica di egoismo,superficialità,individualismo,esibizionismo e competizione senza scrupoli...vince chi è più forte,più furbo e più altezzoso,gli altri sono inferiori e considerabili scarti della società...questo genera,a chi non regge questi ritmi; frustrazione,malessere,mancanza di affetto ed amore,mancanza di collaborazione e sensibilità,isolamento sociale,solitudine,ansia,depressione e senso di inferiorità ed inadeguatezza...in questo caso si tratta di un problema SOCIALE DOVUTO AD UN SISTEMA CHE CI RENDE SCHIAVI DI BISOGNI INDOTTI E PRIVATI DELLA NOSTRA PARTE SPIRITUALE,ANCHE IN QUESTO CASO QUINDI,IL MALESSERE NON è FINE A SE STESSO E CHE CI SIA O NO UN ANIMA DENTRO DI NOI,è OVVIO CHE IL LATO EMOTIVO SVOLGE UN RUOLE IMPORTANTE IN TUTTO CIò...

ci tengo a sentire l'opinione di tutti e mi scuso se magari non mi sono spiegato benissimo... grazie!
lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  mmm Sab Ago 23, 2014 3:26 pm

Risponderei 3 ma già nel 400 si parlava di Tristizia (http://it.wikipedia.org/wiki/Vizi_capitali => http://it.wikipedia.org/wiki/Evagrio_Pontico ).

Anche nelle tribù c'è chi ha potere e status e chi no. Anche tra gli animali. La nostra società esaspera alcuni meccanismi ma non inventa un granché di nuovo in termini di dinamiche sociali.

E poi non ultimo, persone celebri, che un plebeo come me direbbe "avevano tutto", evidentemente tanto bene non stavano, ultimo caso Robin Williams. Va beh magari gli mancava qualcosa, magari si è reso conto che tutto quello che aveva non bastava, magari voleva di più, magari voleva essere amato in qualche modo in cui non gli è stato più possibile essere amato, che ne so come un figlio ad esempio (del tipo "voglio essere amato per quello che sono").

Altri vogliono essere immortali, vogliono "lasciare un segno".

Ti interroghi delle cause del malessere interiore e non di quelle del benessere interiore. E' un modo molto occidentale di ragionare, come se il malessere fosse l'anomalia e il benessere invece la normalità. Se fossero entrambi stati perfettamente normali?

Ovvio noi ricerchiamo il benessere, allora il problema per come lo vedo io è, come mai non siamo capaci di vivere nel benessere interiore? Come facciamo a divenire capaci di farlo?

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  jeanluc Sab Ago 23, 2014 4:51 pm

Dal punto di vista medico la depressione è una malattia complessa, ossia una condizione derivante da un insieme di fattori sia interni sia esterni.
Io mi trovo d'accordo con questa definizione e in un certo senso direi che tutte e tre le alternative che poni siano valide (sebbene io, per tendenze personali, l'anima tendo a identificarla con dei processi neurofisiologici complessi che termineranno con la morte).

Poi da caso a caso credo vi siano diversi pesi e diverse misure nelle tre componenti, e questo in un certo senso potrebbe spiegare come mai la malattia presenta così tante sfaccettature e come mai ognuno di noi risponde diversamente ai trattamenti farmacologici e non.

Uno dei problemi più significativi della depressione, dal punto di vista del trattamento, è proprio questo: non è facile individuare le cause, né per il terapeuta, né per il malato stesso (predisposizione? la stagione? il lavoro? relazioni complicate? tutte le precedenti?), e senza conoscere la causa si interviene meglio che si può, ma non è facile andare dritti al punto.

A volte mi consolo pensando che in futuro forse sarà possibile capire le cause in modo preciso e intervenire in modo efficace, chissà  Smile 
jeanluc
jeanluc

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  Dark Rage Sab Ago 23, 2014 9:21 pm

lorenzobg75 ha scritto:domanda che molti si sono già fatti ma la risposta sembra non venirci data in questa vita,comunque,le tesi,secondo me  sono 3,la causa di situazioni depressive e malessere interiore sono dovute a:

1-siamo fatti solo di carne,l'anima non esiste come non esiste una vita spirituale dopo di questa,di conseguenza il fatto di essere felici,tristi,disperati,grintosi,sconfortati ecc.. è solo casualità e dovuto a scompensi chimici del cervello curabili forse con trattamenti che modificano la struttura chimica del cervello stesso,e comunque sia il DOLORE è FINE A SE STESSO E FRUTTO DI CASUALITà...

2-ognuno possiede un anima ed essa è in grado di generare energia positiva e negativa in base a quanto buoni o cattivi siamo...un p'ò come l'esoterismo,questa negatività vive in mezzo a noi e alcune persone(più predisposte e sensibili più di altre) subiscono la negatività ed il male espresso da molte persone,subendone duramente le conseguenze con depressione,ansia ecc...sembra dunque che alcune persone subiscano le malvagità e la cattiveria espressa da persone negative tramite l'accumularsi di tale energia negativa...è un p'ò come una bilancia,qualcuno deve subire la negatività espressa da altri,che paradossalmente,essendo persone meno sensibili e profonde,godono di benessere e felicità(anche non meritandola...in questo caso è palese che il DOLORE NON è IN FINE A SE STESSO E LO SPIRITO CONTINUERà A VIVERE OLTRE LA CARNE.

3-nel 2020 ,secondo le statistiche ufficiali la depressione sarà la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari,i paesi più colpiti sono i cosidetti"occidentali",questo perchè il sistema capitalista e consumista in cui viviamo ci costringe a dedicarci al lavoro ed al consumo,a dare valore alle persone in base a quello che possiedono e non a quello che sono,il tutto sotto un ottica di egoismo,superficialità,individualismo,esibizionismo e competizione senza scrupoli...vince chi è più forte,più furbo e più altezzoso,gli altri sono inferiori e considerabili scarti della società...questo genera,a chi non regge questi ritmi; frustrazione,malessere,mancanza di affetto ed amore,mancanza di collaborazione e sensibilità,isolamento sociale,solitudine,ansia,depressione e senso di inferiorità ed inadeguatezza...in questo caso si tratta di un problema SOCIALE DOVUTO AD UN SISTEMA CHE CI RENDE SCHIAVI DI BISOGNI INDOTTI E PRIVATI DELLA NOSTRA PARTE SPIRITUALE,ANCHE IN QUESTO CASO QUINDI,IL MALESSERE NON è FINE A SE STESSO E CHE CI SIA O NO UN ANIMA DENTRO DI NOI,è OVVIO CHE IL LATO EMOTIVO SVOLGE UN RUOLE IMPORTANTE IN TUTTO CIò...

ci tengo a sentire l'opinione di tutti e mi scuso se magari non mi sono spiegato benissimo... grazie!

L'anima non esiste, è tutta chimica. Noi siamo chimica pura, anche la sensazione che non è così è data dalla chimica. la parte spirituale non esiste, esistono solo collegamenti di sinapsi differenti per ognuno di noi, e sono stati creati inn base alla genetica ed all'esperienza.

pensare troppo fa male.
Dark Rage
Dark Rage

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  canterel II Dom Ago 24, 2014 12:09 am

ragionare del dolore mi sembra una forma di metacognizione, stante che il dolore è anche cognizione. per questo non si riesce a razionalizzare perfettamente il sistema, secondo me, e chiuderlo mi pare impossibile. con ciò non sostengo che non sia possibile e anche auspicabile ragionarci sopra, ma solo che il sistema non è chiuso, e quindi non potrei scegliere tra un numero definito di prospettive per interpretarlo, né tantomeno propendere per una forma di riduzionismo del tipo "siamo chimica" o "siamo geografia". ammetto che ciascuna forma di riduzionismo mi pare qui del tutto equivalente a dire "siamo sulla schiena dell'elefante che passeggia sul carapace della tartaruga".
magari questo bisogno di scegliere un orizzonte dandogli questi connotati disciplinari è un effetto collaterale di disturbo arrecato da abitudini scolastiche, che inducono a considerare automamaticamente le prospettive sulle cose come reciprocamente escludenti e come esaustive.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  Dark Rage Dom Ago 24, 2014 11:23 am

canterel II ha scritto:ragionare del dolore mi sembra una forma di metacognizione, stante che il dolore è anche cognizione. per questo non si riesce a razionalizzare perfettamente il sistema, secondo me, e chiuderlo mi pare impossibile. con ciò non sostengo che non sia possibile e anche auspicabile ragionarci sopra, ma solo che il sistema non è chiuso, e quindi non potrei scegliere tra un numero definito di prospettive per interpretarlo, né tantomeno propendere per una forma di riduzionismo del tipo "siamo chimica" o "siamo geografia". ammetto che ciascuna forma di riduzionismo mi pare qui del tutto equivalente a dire "siamo sulla schiena dell'elefante che passeggia sul carapace della tartaruga".
magari questo bisogno di scegliere un orizzonte dandogli questi connotati disciplinari è un effetto collaterale di disturbo arrecato da abitudini scolastiche, che inducono a considerare automamaticamente le prospettive sulle cose come reciprocamente escludenti e come esaustive.

non ho capito una cippa di quello che hai scritto, ma non perchè sono stupido, perchè non ha senso. Ma mi stai a prendere per il c**o o sei stupido  Very Happy  ? flower afro lol! 
Dark Rage
Dark Rage

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  canterel II Dom Ago 24, 2014 12:48 pm

Dark Rage ha scritto:non ho capito una cippa di quello che hai scritto, ma non perchè sono stupido 

ho l'impressione che tu non abbia capito cos'è un forum, ma non tanto perché sei stupido: perché non ti poni il problema.

quello che ho inteso dire:
la sofferenza è cognizione (perché emerge in qualche forma alla coscienza di un organismo senziente, che distingue le cose, che interpreta).
ragionare è sempre cognizione. ragionare della propria sofferenza è metacognizione. la cognizione fa i conti con il soggetto e con il suo essere prospettica.
anche analizzando la tua risposta a lorenzobg75, già abbastanza maleducata, questo cortocircuito appare evidente dalla sequenza che poni:

l'anima non esiste, è tutta chimica. Noi siamo chimica pura, anche la sensazione che non è così è data dalla chimica.
parlassimo di raffreddore, non sentiresti il bisogno di renderti ridicolo e dire: il catarro non esiste, noi siamo chimica.
dal momento che, anche se non ci vuoi pensare, le categorie di cui stiamo parlando adesso pongono in questione anche per te il soggetto e l'esistenza, allora vai in cerca di un supposto fondamento della cognizione nella credenza che tale fondamento ti sbarazzi dell'abisso.
pur di sostenere la tua forma di riduzionismo, hai bisogno di affrontare il legame scandaloso tra delle molecole e il fatto che sei senziente. l'essere senziente è una cosa che riduci alla "sensazione che non è così", dove comunque devi porre la sensazione un'esperienza il cui legame con tessuti a base di carbonio resta abissale (angosciante, meraviglioso, vedi tu), rendendo tautologico il tuo enunciato. non so se mi sono spiegato, ma dire che l'anima è un'illusione non sposta di una virgola il problema di avere a che fare in modo persistente con questa illusione.

dal momento che da diversi giorni maltratti chiunque ti capiti a tiro, e che io non sono soltanto chimica pura, ma sono pure moderatore qui sopra, ti avviso che farai meglio a rispettare i tuoi interlocutori, anche quelli che consideri stupidi, evitando di insultarli.
è maleducazione (non è chimica) irrompere in un thread per pisciare un "mha" in mezzo ai discorsi degli altri.
è maleducazione (non è chimica) rispondere a corman "fossi in te non replicherei più".
è maleducazione (non è chimica) rispondere a lorenzobg75 "pensare troppo fa male".
buon proseguimento.




canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  Dark Rage Dom Ago 24, 2014 1:46 pm

canterel II ha scritto:
Dark Rage ha scritto:non ho capito una cippa di quello che hai scritto, ma non perchè sono stupido 

ho l'impressione che tu non abbia capito cos'è un forum, ma non tanto perché sei stupido: perché non ti poni il problema.

quello che ho inteso dire:
la sofferenza è cognizione (perché emerge in qualche forma alla coscienza di un organismo senziente, che distingue le cose, che interpreta).
ragionare è sempre cognizione. ragionare della propria sofferenza è metacognizione. la cognizione fa i conti con il soggetto e con il suo essere prospettica.
anche analizzando la tua risposta a lorenzobg75, già abbastanza maleducata, questo cortocircuito appare evidente dalla sequenza che poni:

l'anima non esiste, è tutta chimica. Noi siamo chimica pura, anche la sensazione che non è così è data dalla chimica.
parlassimo di raffreddore, non sentiresti il bisogno di renderti ridicolo e dire: il catarro non esiste, noi siamo chimica.
dal momento che, anche se non ci vuoi pensare, le categorie di cui stiamo parlando adesso pongono in questione anche per te il soggetto e l'esistenza, allora vai in cerca di un supposto fondamento della cognizione nella credenza che tale fondamento ti sbarazzi dell'abisso.
pur di sostenere la tua forma di riduzionismo, hai bisogno di affrontare il legame scandaloso tra delle molecole e il fatto che sei senziente. l'essere senziente è una cosa che riduci alla "sensazione che non è così", dove comunque devi porre la sensazione un'esperienza il cui legame con tessuti a base di carbonio resta abissale (angosciante, meraviglioso, vedi tu), rendendo tautologico il tuo enunciato. non so se mi sono spiegato, ma dire che l'anima è un'illusione non sposta di una virgola il problema di avere a che fare in modo persistente con questa illusione.

dal momento che da diversi giorni maltratti chiunque ti capiti a tiro, e che io non sono soltanto chimica pura, ma sono pure moderatore qui sopra, ti avviso che farai meglio a rispettare i tuoi interlocutori, anche quelli che consideri stupidi, evitando di insultarli.
è maleducazione (non è chimica) irrompere in un thread per pisciare un "mha" in mezzo ai discorsi degli altri.
è maleducazione (non è chimica) rispondere a corman "fossi in te non replicherei più".
è maleducazione (non è chimica) rispondere a lorenzobg75 "pensare troppo fa male".
buon proseguimento.





grazie. Anche a te.
Dark Rage
Dark Rage

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  roberto66 Dom Ago 24, 2014 9:31 pm

lorenzobg75 ha scritto:ci tengo a sentire l'opinione di tutti e mi scuso se magari non mi sono spiegato benissimo... grazie!
Scusami Lorenzo, ma a queste tue 3 "domande" mi è proprio impossibile rispondere, troppe cose nelle stesse domande, anche non relazzionate tra loro
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  Dark Rage Lun Ago 25, 2014 12:08 pm

Bho, io di quello che ho scritto ne sono superconvinto. Fra l'altro mi sembra ovvio che sia così. Molti pensano che esista il libero arbitrio, facendo riferimento al principio di indeterminazione ed al paradosso di Einstein... meccanica quantistica applicata al mondo macroscopico... e vabbè...

mi spiegata brevemente perchè non trovate ovvia la mia conclusione? Se poi volete far nascere una questione di carattere metafisico mi va anche bene, però senza ricorrere alla filosofia mi sembra veramente che sia come dico io...

mha...
Dark Rage
Dark Rage

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  canterel II Lun Ago 25, 2014 1:07 pm

Dark Rage ha scritto:Bho, io di quello che ho scritto ne sono superconvinto.

se sei superconvinto del tuo riduzionismo sulla depressione, o perfino sulla natura umana, non c'è niente da eccepire. si può discutere rispettosamente dei criteri e delle spiegazioni, presentare prospettive diverse, ed anzi: su un forum è lecito aspettarsi proprio che emergano pensieri eterogenei, basati su esperienze e riferimenti teorici diversi.
se sei superconvinto che la tua visione delle cose debba apparire ovvia a tutti gli interlocutori e che non sia possibile contestarla, questo è un tuo problema, dal momento che hai evidenza del contrario.
se quindi in base alla tua superconvinzione ti senti autorizzato a insultare gli interlocutori e a sentenziare riguardo chi dovrebbe parlare (tu) e chi dovrebbe stare zitto e assentire, questo è un problema del forum ed è oggetto di moderazione.
una persona è in grado di dissentire su un punto senza dare del cretino all'interlocutore.
se credi che aggredire o denigrare qualcuno sia conseguenza accessoria e inevitabile del tuo sforzo per contestare le sue credenze, questo è un tuo problema: non è un problema insormontabile e credo che perfino una sola esperienza, nelle giuste circostanze, possa innescare riflessioni sufficienti a modificare in modo duraturo un simile atteggiamento. per cui, quando vorrai e se vorrai liberamente fare qualcosa per risolvere questo tuo problema, penso che farai presto a metterci una pezza. nel frattempo, qui ti si modera.

canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA CRUCIALE! Empty Re: DOMANDA CRUCIALE!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.