a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia

4 partecipanti

Andare in basso

a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia Empty a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia

Messaggio  piccolastella83 Gio Giu 05, 2014 2:59 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Vorrei raccontarvi la mia storia per liberarmi. Da mesi soffro di depressione e oggi ho deciso di dire basta. Non so quanto tempo ci vorrà ma sento che ce la farò. Due anni e mezzo fa mi sono trasferita dall'altra parte dell'Italia piena di progetti per raggiungere il ragazzo con cui mi dovevo sposare. In poco tempo la mia vita è cambiata: la mia storia è finita e mi sono trovata in una città nuova con un ottimo lavoro ma completamente sola. Mio padre si è gravemente ammalato e io dall'altra parte dell'Italia non posso stargli vicino. Inizialmente ho reagito bene e avevo un'enorme voglia di ricominciare, ma in realtà ho covato dentro senza accorgermene un enorme malessere. In estate 2013 ho avuto una breve storia con un nuovo ragazzo, che mi ha letteralmente scaricata. Nonostante sia stata una storia da poco, questo evento ha fatto esplodere il malessere che avevo covato dentro, e la mia vita è cambiata da un giorno all'altro. Ho conosciuto una parte di me che mi ha sconvolta: ho perso molto peso, ho perso interesse per le persone, per la mia famiglia, per le cose che mi davano gioia, ho iniziato a trascurare la mia salute e il mio aspetto, ho iniziato a trascorrere la mia vita tra lavoro e letto. Quando verso Natale ho iniziato a pensare che era meglio morire, ho deciso di rivolgermi a una psicologa e in un mese di terapia ho fatto enormi passi avanti. A questo punto ho conosciuto un nuovo ragazzo. Era tutto stupendo, la mia depressione sembrava svanita, e lui in questo passaggio ha avuto un ruolo fondamentale. A causa di ostacoli questa storia è finita all'improvviso e sono risprofondata nella depressione, perchè proprio il ragazzo che mi aveva aiutato ad uscirne non c'era più. Sono passati due mesi e non mi sono ancora ripresa, peso meno di 40 kg, ero una ragazza bellissima e sorridente e adesso sembro un fantasma, fare ogni cosa, anche la più piacevole, per me è traumatico. Sto continuando la terapia con la psicologa ma finora sembra che non sia servito a nulla. Oggi però mi sono alzata e ho detto basta. Ho deciso che voglio tornare a vivere con gioia e che non affiderò la mia guarigione nè a farmaci nè tantomento ad un altro uomo, voglio farcela da sola grazie agli amici che mi stanno aiutando e alla psicologa, e spero che ce la farò presto. Grazie per aver letto la mia storia.

piccolastella83

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia Empty Re: a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia

Messaggio  mmm Gio Giu 05, 2014 11:36 pm

In bocca al lupo.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia Empty Re: a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia

Messaggio  nausiche84 Lun Giu 09, 2014 10:30 am

ciao piccolastella83
sai ci sono due cose che mi fanno credere che puoi farcela a superare questo tuo malessere. Uno è che lo credi anche tu di poterne uscire. Sembra una banalità, ma il fatto di pensare che si può vincere su questa sofferenza è un enorme passo avanti. I depressi gravi spesso sono convinti che non c'è possibilità di cambiamento, il futuro è nero, al massimo si può peggiorare. E' proprio questa convinzione che crea un blocco.
La seconda cosa riguarda il fatto che la tua depressione (chiamiamola in termini medici se vogliamo) è giustificabile da fatti esterni che ti sono accaduti. Cioè le cause sono chiare e questo è un fattore importante, perchè ci puoi lavorare su. A volte le persone stanno male da tanto tempo e non sanno neanche bene il perchè, sono così abituati alla loro sofferenza che non ne trovano neanche più il motivo. In questi casi è ancora più difficile la situazione.

Secondo me non dovresti affidare la tua felicità agli uomini. Sì, l'amore è bello ed è bello condividere la propria vita con un partner, ma la ricerca dell'amore non dovrebbe essere la ricerca della felicità, perchè poi se, purtroppo, la storia finisce, si reagisce molto male, come se non ci fossero altre possibilità al mondo, come se la propria vita fosse finita. Una storia è bella, ma bisogna capire e accettare che può anche finire, ma poi si può ricominciare..

Sei positiva, continua a non perdere questa positività. In bocca al lupo di cuore.
nausiche84
nausiche84

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia Empty Re: a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia

Messaggio  piccolastella83 Mar Giu 10, 2014 10:08 am

grazie nausiche84,
so che passerà, l'unica cosa che mi spaventa è il tempo...purtroppo in questo momento è come se la mia voglia di vivere fosse in stand-by, e i miei tentativi di riaccenderla a tutti i costi e subito sono inutili...ho capito che bisogna lasciare che la depressione faccia il suo corso e che per uscirne bisogna fare piccoli passi, anche se questo richiede molto tempo. grazie

piccolastella83

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia Empty Re: a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia

Messaggio  nausiche84 Mer Giu 11, 2014 9:39 am

quoto in pieno.. Sarebbe bello se certi malesseri potessero svanire da un momento all'altro, e invece bisogna avere pazienza, sforzarsi e lavorare tanto. L'importante è riuscire a non mollare, soprattutto nei momenti più brutti di abbattimento, quando sembra che non c'è via d'uscita.
Io quando mi sento giù, cerco di fare cose che mi dristraggono e mi piacciono, per non avere il pensiero focalizzato sui ricordi più brutti, ad esempio guardo un film.
nausiche84
nausiche84

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia Empty sei un tesoro :)

Messaggio  lorenzobg75 Sab Giu 14, 2014 12:40 am

ciao,scusa se mi scompongo così a freddo,ma secondo me,da quello che hai scritto sei davvero una ragazza sensibile che ha bisogno di sostegno,amore e della stessa onestà e sincerità con la quale affronta un mostro così grande... fai una bella cosa(io la faccio spesso)...ascoltati questo gioiello di canzone e pensa di essere sdraiata su un prato in una bella giornata d'estate,mentre il sole ti bacia con il suo calore... <3
ti do il titolo xchè non mi fanno linkare siti esterni,vai su youtube e ascoltati:
the cure "high"  Wink 
lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia Empty Re: a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia

Messaggio  piccolastella83 Lun Giu 16, 2014 10:03 am

lo farò...grazie

piccolastella83

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia Empty Re: a chi vorrà leggere...vorrei raccontare la mia storia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.