Inizio di depressione?

3 partecipanti

Andare in basso

Inizio di depressione? Empty Inizio di depressione?

Messaggio  almenocredo Mer Apr 17, 2013 2:01 pm

Salve sono nuovo, premetto che ho 30 anni e non ho mai sofferto di questa terribile malattia.
Sono fidanzato da 7 anni con una ragazza che ha avuto un esaurimento nervoso e ha sofferto di depressione per anni, tuttavia seguendo una adeguata psicoterapia e una attenta cura farmacologica è riuscita ha sconfiggere questo male, per adesso, anche se ha lasciato profonde ferite nella sua vita.
Mi trovo a scrivervi perchè da qualche anno vivo una situazione di ansia interiore molto forte che mi sono portato dietro sin da quando lei stava male e non sono riuscito ancora ad eliminarla, fatto sta che mi ritrovo a non sentirmi più me stesso, sono anche andato da una psicologa per qualche mese che mi ha assicurato che di depressione non dovevo neppure parlarne perchè la mia "costituzione" mentale è molto forte.
Fatto sta che ad oggi mi sembra di aver rallentato paurosamente la mia esistenza e di vivere col freno a mano, non mi sento mai al top fisicamente dormo male e ho paura che in realtà qualcosa dentro me non funzioni proprio come dovrebbe.
Ho paura di questa tremenda ansia e paura che sento dentro, non mi era mai successo, è come se mi invalidasse. E' come se avessi una voce dentro che dice "vai, esplodi, tira fuori quella forza che avevi, torna a vivere sereno e felice" eppure per molti aspetti resto fermo a guardare il mondo che scorre, non riesco a godermi gli aspetti belli della vita come facevo prima, e più ci penso più peggiore come se fosse un loop infinito.
La psicologa ha detto che è un periodo della vita e che è normale perchè mi sento addosso una miriade di responsabilità, ma io sono preoccupato, molto preoccupato e vorrei sapere o capire se è normale se qualcuno ha vissuto o vive un'esperienza simile o se ci sono consigli per una situazione come questa.
A volte penso che la mia ragazza mi abbia toccato con qualcosa che non sapevo esistesse e questo abbia rotto qualcosa di me.

almenocredo

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Inizio di depressione? Empty Re: Inizio di depressione?

Messaggio  se nulla conta.. Mer Apr 17, 2013 3:39 pm

Potrebbe essere un inizio.Però la risposta la devi trovare dentro di te; devi capire quali sono le differenze tra come ti sentivi prima e come ti senti adesso, se la tua vita ti soddisfa, se senti che vale la pena viverla..ecc ecc
se nulla conta..
se nulla conta..

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Inizio di depressione? Empty Re: Inizio di depressione?

Messaggio  Analitica Ven Apr 19, 2013 10:40 pm

Ciao,
considera che persone continuamente sottoposte alla sofferenza altrui come operatori del pronto soccorso, infermieri etc. possono sviluppare la PTSD tra i cui sintomi, la depressione.
Ora immagine stare sempre assieme ad una persona sofferente a cui peraltro tieni moltissimo...può non essere scevro da conseguenze. Anzi, penso che in questi casi, per un'empatia emotiva di carico ben maggiore, ci si allinei anche molto sulle frequenze dell'altro.
E in questi casi può essere pericoloso.
Andrei da qualcuno di meno superficiale, che sappia cogliere le tue ansie, affrontarle e distruggerle.


Tanto spesso si è froti e grossi e nessuno si accorge delle proprie increspature, che piccole ma tenaci logorano e rosicchiano, sino a che la persona non è più grande e grossa. E poi chi glielo dice allo spensierato dottore?

Analitica

Numero di messaggi : 190
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Inizio di depressione? Empty Re: Inizio di depressione?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.