Sto male

+4
arcangelomichele88
Joy
Vivident
alinea
8 partecipanti

Andare in basso

Sto male Empty Sto male

Messaggio  alinea Mer Apr 03, 2013 3:39 pm

Scusatemi, ho scritto altre volte, ma oggi proprio...non ce la faccio...Sono settimane che sono totalmente a terra. Mi sento una persona inutile, ho addosso tanta sofferenza, mi sento dolorante in tutto il corpo e l'anima...vorrei non esserci più...sento che sono uno schifo di madre, di donna...mio figllio crescerebbe benissimo anche senza di me, mi dico, perchè io ho troppe paure e ansie, troppa incapacità di fare qualunque cosa...sono un'inetta....sto malissimo, non so come fare a star meglio, accanto a me ho gente che mi guarda con sdegno se non sono sorridente e disponibile, ed io sono così a terra e non posso sfogarmi con nessuno, nessuno....
alinea
alinea

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  Vivident Mer Apr 03, 2013 5:25 pm

Dai alinea lo sai che quello che dici nn e vero nn sei un inetta una madre snaturata e solo sta malattia schifosa che te lo fa pensare dai sforzati come sto facendo io di trovare la spinta per continuare e ricordati dopo la tempesta c'è sempre il sereno anche se la tempesta e lunga un abbraccio

Vivident

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  Joy Mer Apr 03, 2013 5:27 pm

.


Ultima modifica di Joy il Mar Dic 17, 2013 8:35 pm - modificato 2 volte.
Joy
Joy

Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  arcangelomichele88 Lun Apr 08, 2013 3:42 am

ricordati che tuo figlio vive di te, e ricordati che non e' affatto vero che tuo figlio crescerebbe meglio senza di te, ha bisogno di una madre ha bisogno di te, e che tu ci creda o no tu hai bisogno di lui, so che la depressione ci uccide, e ci divora, e come un male silenzioso che gli altri non possono capire, e crediamo che solo noi proviamo quello che stiamo provando ora, non e' vero ci sono tante persone nella stessa situazione, hai una forza dentro di te si chiama la forza della vita, Razz pensa a tuo figlio, con il suo amore supererai tutto.
arcangelomichele88
arcangelomichele88

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  alinea Mer Apr 10, 2013 11:27 am

vi ringrazio tanto, tutti, grazie, grazie infinite. sentire delle voci di conforto quando si sta male, e tutto intorno a noi sembra ostile, e noi stessi siamo ostili e stanchi, e non ce la facciamo più nemmeno a sopportare noi stessi...è uno spiraglio di fiducia, una boccata d'ossigeno.
Mi capita spesso, quando sto male così, e qualcuno se ne accorge, di sentirlo dire che "io ho la responsabilità delle scelte che ho fatto, e perciò posso solo prendermela con me stessa". Allora, sì, sicuramente è vero, ma trovo che quando un depresso è in crisi, ancora andargli a dire "ben ti sta perchè hai sbagliato tutto nella vita", non sia esattamente la cosa più indicata. Chi fa così, mi dice di farlo per "smuovermi"...beh, io credo che non smuova un accidenti di nulla di positivo, dato che chi è depresso già si colpevolizza di mille cose e si sente uno schifo, indaguato, inutile, incapace.......Quindi, grazie. A voi che state male come e peggio di me, a voi che siete pronti a tendere una mano e a dare una calda carezza sulla fronte di chi sta sbattendo la testa contro un muro, e si sente solo, inetto, isolato in questo mondo di successi stratosferici.
alinea
alinea

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty i tranelli della malattia...

Messaggio  anthea Mer Apr 10, 2013 12:26 pm

Ciao,
è tanto che non scrivo più sul forum perchè sto bene, però ho passato svariate volte in tanti anni tutti i sentimenti che descrivi, perchè anch'io sono madre ed anch'io ho avuto a che fare con la "bestia".

Intanto ti posso assicurare che la depressione è una malattia da cui si può guarire. La cosa peggiore di questa malattia è che ti fa credere che non sia possibile, perchè dentro ti senti morta e perchè scivoli in un limbo di disperazione, pessimismo, amorfismo e vittimismo cosmico talmente profondo da non vedere alcuna uscita.
Tutta la vita quotidiana viene distorta ed anche i più semplici atti divengono ardui, come se si dovesse scalare l'Everest con le scarpe da ginnastica e la tendina igloo! Twisted Evil

Ma vedi, intanto ci sono due cose fondamentali che devi assolutamente combattere e togliere dalla mente:
1) La colpevolizzazione. Ti sentiresti in colpa se soffrissi di cuore? No. Eppure anche la depressione è una malattia, e come tale va trattata. Tu non hai colpe, ma solo sofferenze e a chi non lo capisce, poni pure questo esempio. Tu per prima smettila subito di crederlo e accetta di essere solo ammalata.
2) Il vittimismo. Dato che frequenti questo forum, sai di non essere l'unica a star male e quindi, ogni minuto, devi ripetere a te stessa che tu sei come tutti gli altri esseri umani di questa terra e che come tale non solo puoi stare male, ma hai anche la forza per risollevarti e che la guarigione tu la meriti e la devi ricercare ad ogni costo!

La depressione instilla a tutti un senso enorme di passività, di impotenza e pessimismo, in una spirale che ti butta sempre più giù. Ma, anche se costa enorme sofferenza, anche se si è sempre tentati di mollare, anche se ci sentiamo delle m...e, noi non dobbiamo mai cedere e darle corda!
Arrabbiati con te stessa, urla, maledici il fato... Ma sollevati dal divano, costringiti a prendere in braccio tua figlia, trascinati a pulire il pavimento ed i mobili, se hai un lavoro vacci ugualmente appena puoi... Appena ti accorgi di fare pensieri negativi, sposta forzatamente la mente su qualcosa che ti piace tanto e che vorresti fare. Le prime volte lo dovrai fare continuamente e non sempre ci riuscirai. Ma non stancarti..
Nulla è peggio di lasciar passare le ore chiuse in casa a rimuginare costantemente su quanto sia schifosa la vita e quanto brutto questo mondo, sul perchè sia capitata proprio a noi questa croce, su come sarebbe bello non respirare più e non sentire questo dolore costante della mente, questa disperazione....
Non ti dico che sia facile, non ci sono ricette e nessuno che ti possa miracolosamente guarire!
Però sono tutte menate quelle che tua figlia starebbe meglio senza di te! Questo è solo un alibi per poterti lasciar andare. Pensa solamente se veramente la facessi finita? Cosa farebbe tua figlia se dovesse passare un momento analogo nella sua vita? Seguirebbe il tuo esempio?
Lei ha bisogno di te e tu non puoi abbandonarla! Ne sarebbe segnata per sempre!

Il nemico non sei tu, ma la malattia. E' lei che devi combattere. Accetta di essere malata, ma senza farti colpe, perchè nessuno vuole stare male! La storia del "hai sbagliato tutto nella vita" è una cavolata pazzesca!
Trovami chi non ha mai commesso errori e lo faccio santo!
E se pure fosse vero, chi dice che tu da questi errori non puoi imparare e saltare fuori più saggia di prima?

La depressione è un sintomo di disagio. E' come un interruttore che scatta quando la nostra mente non ce la fa più.
Come tale non va negato, ma fatto proprio e digerito. E' un momento di grande crisi che ci serve anche per crescere e per cambiare. A volte ciò che noi nascondiamo e rinneghiamo, viene portato in superficie attraverso di esso. Soprattutto le nostre paure e vulnerabilità. La nostra dipendenza dagli altri. Il terrore di non possedere le risorse per farcela in questa vita così difficile.
Ma se una parte di noi ci tira giù, ne abbiamo tante altre che possono tirarci su.

Non fissare la mente sulle tue mancanze, ma sulle qualità che possiedi. Accettati per come sei ed affronta un problema alla volta. Perchè tutti insieme sono insormontabili.
Trova qualcosa che ti possa dare anche un minimo sollievo (un hobbie manuale, stare in mezzo agli altri anche se in forma di ameba, ecc...) e parti da lì. Poi, nei momenti in cui ti senti di far qualcosa, costringiti subito ad agire...

Se c'è l'ho fatta io, ce la puoi fare anche tu!
Un grosso abbraccio!
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  Carmen87 Mer Apr 10, 2013 1:09 pm

Ciao Alinea. Io sono una mamma come te. E verso Dicembre ho vissuto il tuo stesso stato d' animo. Volevo allontanare mia figlia da me e non trovando nessuno attorno, volevo darla in adozione. Se tu t staccassi anche per un breve periodo da tuo figlio..capiresti la cazzata a cui pensi. Non pensare alle persone che ti stanno intorno, ti vogliono sorridente perchè altrimenti hanno la responsabilità di aiutarti (brutto dirlo ma purtroppo è così). Tu devi trovare la forza dentro di te di andare avanti..se non per te stessa per tuo figlio, perchè ricordalo NESSUNO GLI VORRà MAI BENE COME TE. Un estraneo non sarà mai al tuo livello, per quanto tu possa non essere perfetta. E già il fatto che ti poni il problema di non essere all' altezza fa di te una grandissima madre, perchè molti genitori questo problema non se lo pongono proprio e vanno avanti come capre, credendo di essere sempre nel giusto. La tua depressione denota una sensibilità che farà di te un' ottima madre devi solo volerlo. Chiedi aiuto per una terapia sia farmacologica, che terapeutica e tutto verrà da se. Non ti dico chiedi aiuto alla gente intorno a te, perchè se sei arrivata a questo punto vuol dire che non hai attorno nessuna persona all' altezza. Fatti forza..ti sono vicina e se vuoi scrivimi anche in privato.
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  alinea Gio Apr 11, 2013 11:27 am

Antea, Pacaemi...grazie. La vostra testimonianza mi apre una finestra di speranza.
In questo momento mi sento terribilmente sconfitta e senza forze, senza coraggio di affrontare un domani. Vado avanti trascinandomi nelle giornate; vado a lavorare perchè ho la responsabilità di un po' di cose, che se non ci fossi io non andrebbero avanti, ma non perchè io sia più brava di altri a farle, semplicemente perchè gli altri si occupano di altro e quindi queste cose non le considerano nemmeno. Ma è con mio figlio che sono più carente, perchè la sera quando torno a casa, mentre cucino e lui va e viene dalla cameretta dei giochi, e mi domanda cose e vuole che giochi con lui, è tanto attivo e vivace, io non ce la faccio, e piango, e mi sento che non riuscirò mai ad arrivare fino all'ora di andare a dormire. E lui mi domanda cosa ho, e io gli dico "niente, mamma ha tagliatouna cipolla", ma mi faccio schifo a farmi vedere così da mio figlio...però non posso domandare a nessuno di aiutarmi la sera. Il papà è spesso fuori per lavoro, lavora all'estero, e la nonna, che lo guarda tutto il giorno, quando arrivo a casa mi dice "vado a riposarmi non ce la faccio più", quindi non posso davvero domandare a nessuno.
Voglio tornare a sperare, a vedere le cose come possibili e semplici, a gioire, ad essere speniserata e felice delle molte cose che ho per cui devo esserlo,e in qualche modo lo sono, ma...ho questo peso terribile sul petto, questo dolore forte dentro di me, e non riesco ad uscirne, a tirarmene fuori...
alinea
alinea

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  Carmen87 Gio Apr 11, 2013 1:51 pm

Di niente Smile
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty speranza...

Messaggio  anthea Gio Apr 18, 2013 9:11 am

La speranza infatti è quella che non devi perdere mai! Ce la farai, e tuo figlio è una grande risorsa anche se ora ti pare il contrario.
Solo ti suggerisco di non mentirgli completamente, perchè potrebbe pensare che lui sta facendo qualcosa di sbagliato.
Quando ti chiede cos'hai, digli che sei un po' triste, ma che lui non centra nulla. Che hai qualche pensiero...
I bambini capiscono più di quanto noi pensiamo.

Non ho seguito gli altri tuoi post e quindi te lo chiedo.. stai seguendo qualche cura?
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  roberto66 Gio Apr 18, 2013 8:19 pm

alinea
Posso certamente capirti
Certe volte quando vado ingiro e trovo qualcuno che conosco,spesso faccio finta d non vederlo, solo perche piu di 2 parole non saprei dire
tutti si aspettano sempre di trovare persone sorridenti di buona parola e simpatia, anche se dopo girato l'angolo ti mandano a quel paese
Noi siamo diversi,tempo fa in questo forum ho letto che la depressione attacca chi è piu sensibile, penso di condividere questa frase
Io alla sera arrivo a casa stanchissimo. è da molto che non mi capitava
Ho imparato ad arrivare a casa prendermi quella mezzoretta da sdraiarmi sul letto e riprendere le forze, insomma staccare e poi mi sento meglio
( tieni prsente che io vivo solo, a in quello stato mi semto proprio uno schifo anche da solo )
Prova anche tu magari, spero possa esserti utile
guarda un consiglio che posso darti, la scusa della cipolla.....un bambino la beve una, forse 2 volte, poi si domanda, domande senza risposta ?
e difficile capire come lo interpreta, forse dandosene una colpa lui
Cerchiamo MAI di far sentire in colpa i figli
E una frase dura non sentirti ne in colpa ne accusata
Ma credo che trovare quei 10 minuti quella mezzoretta per dire ora mamma ti fa il gelato o ti porta a prendere un gelato
Hai figli certe volte basta poco credimi e farebbe veramente bene anche a te
Dai che se vuoi c'è la fai senzaltro.... basta poco hai bambini, una carezza, una coccola
Non dirmi che ti senti uno schifo come mamma perche non sai fare questo ? dai che forse sarà proprio quel bambino a guarirti dalla depressione Very Happy

roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  man1 Ven Apr 19, 2013 12:45 pm

Intanto considere che non è colpa tua ma che è una malattia e sei appunto in fase di depressione, quando si sta cosi male, a parte le eventuali terapie farmacologiche, si può solo aspettare che passi, perchè in genere queste fasi cosi nere, passano e poi si sta un po meglio. Parlo per esperienza, anch'io soffro di depressione.
man1

man1

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Sto male Empty Re: Sto male

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.