Ansia e depressione

4 partecipanti

Andare in basso

Ansia e depressione Empty Ansia e depressione

Messaggio  ray_van Ven Nov 09, 2012 7:14 pm

Un saluto a tutti.
La mia situazione diventa di giorno in giorno sempre più buia e difficile. Ormai da più di un mese vivo costantemente con un fortissimo senso di angoscia e ansia che mi portano ad essere fortemente depresso. Non riesco più a vivere normalmente e questa condizione mi sta logorando. Non è la prima volta che mi capita, mi è successo anche 2 anni fa, però questa volta l'intensità è nettamente maggiore. A questo si aggiunge il fatto che non riesco più a dormire più di 4 ore e mezza/5 perchè la mattina mi sveglio sempre molto presto (5/6 del mattino) con un senso di ansia insopportabile. Ogni giorno è una lotta per cercare di tirarmi su il morale e generalmente verso sera sto meglio anche se durante la giornata ho degli sbalzi paurosi. Inoltre non mi trovo in Italia perchè sto facendo un periodo di studio all'estero quindi mi sento ancora più perso e la tentazione di mollare tutto e tornare sta diventando sempre più forte anche se sarebbe un disastro totale. Spero di riuscire a venirne fuori.

ray_van

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ansia e depressione Empty Re: Ansia e depressione

Messaggio  kate91 Ven Nov 09, 2012 7:20 pm

Ciao!
Anch'io sono all'estero, in Inghilterra, e capisco come la cosa metta molta paura.
A parte tutto il discorso sui disturbi di angoscia e depressione sui quali non commento più di tanto perchè non me ne sento in grado, la cosa che posso dirti è che a me ora iuta il sapere di avercela fatta, a vivere in un altro paese. Sono qui da 2 anni e resisto, mentre ho visto tanti altri italiani tornare in italia in lacrime perchè non ce la facevano più. Quindi boh, ricordati che stai già facendo una gran cosa, che l'italia è sempre lì e non si sposta, nel caso in cui arrivassi al limite, e proprio per questo cerca di fare in modo che lo stare all'estero non diventi un altro motivo di angoscia. Smile
Quali pensi che possano essere invece i motivi alla radice della tua ansia? L'università (se è lì che studi)?
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ansia e depressione Empty Re: Ansia e depressione

Messaggio  marco7 Sab Nov 10, 2012 2:14 pm

per ray_van:

io penso che dovresti andare da un medico o da uno psichiatra.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia e depressione Empty Re: Ansia e depressione

Messaggio  ray_van Dom Nov 11, 2012 11:13 pm

si probabilmente l'università è una delle fonti della mia ansia, però non credo ne sia il motivo principale. è come se non avessi più la benchè minima autostima, credo di non riuscire più a fare niente, che gli altri facciano sempre scelte migliori di me, sono completamente insicuro. Prima invece ero completamente l'opposto: sicuro di me, arrogante e sbruffone. Vorrei tanto ritrovare un pò di quel me.

ray_van

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ansia e depressione Empty Re: Ansia e depressione

Messaggio  forsesi Lun Nov 12, 2012 7:36 pm

Ciao..ho letto quello che scrivi! In parte posso capirti,perchè ho vissuto la tua stessa situazione( il tuo stato perenne di pessimismo e di perdita di autostima)! Innanzitutto prova a capire cosa è che provoca questo malessere in te.. una causa se pur nascosta ci deve essere!! L'esperienza che stai vivendo non devi mollarla; può solamente fortificarti...vedrai che un giorno ti sarà utile!! Devi sapere che la nostra mente "gioca" brutti scherzi; se attivi un pensiero negativo e rimane nella tua testa più di 3 secondi vedrai che sarà difficile scacciarlo per l'intera giornata.Quindi cosa devi fare: appena un pensiero negativo ti assale SCACCIALO con tutto te stesso con un pensiero POSITIVO! All'inizio sarà difficile ma è un lavoro di esercitazione...vedrai che pian piano andrà meglio! La sera prima di addormentarti pensa a qualcosa di bello,qualcosa che ti fa stare bene e ti rende pienamente soddisfatto( non dire che non c'è,perchè scavando dentro te stesso vedrai che riuscirai a trovarla) !! In ultimo...esci più che puoi; parla del tuo malessere con qualcuno molto vicino a te...cerca di divertirti il più possibile..anche se all'inizio lo fai con forza e non con piacere ma fallo!! FIDATI...ti aiuterà molto!! Spero che potrai uscirne al più presto da questa tua situazione, e ricorda che è pur sempre un esperienza,un periodo passeggero della tua vita che un giorno potrai guardare da lontano!!

Un abbraccio,
Non mollare..ricorda TUTTO PASSA!

forsesi

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ansia e depressione Empty Re: Ansia e depressione

Messaggio  ray_van Ven Nov 16, 2012 7:20 pm

Grazie delle risposte.
Putroppo la mia situazione non è minimamente migliorata, anzi. Sono sprofondato in una depressione generale senza avere nemmeno più quei momenti di sollievo che trovavo nei miei sbalzi d'umore. Non vedo vie d'uscita tranne una, la peggiore.

ray_van

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ansia e depressione Empty Re: Ansia e depressione

Messaggio  ray_van Ven Nov 30, 2012 10:07 pm

ragazzi sono ancora qua all'estero, stringo i denti e vado avanti anche se ormai la situazione è veramente insopportabile e io sono completamente esausto e logorato. Ogni giorno devo ripartire da zero: la sera sto meglio, mi convinco che alla fine non va tutto così male ma poi è come se il sonno cancelli tutto quello che ho costruito e la mattina mi sento un'angoscia ed una tristezza insopportabili. e si riparte di nuovo.

ray_van

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ansia e depressione Empty Re: Ansia e depressione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.