ho una domanda ...

4 partecipanti

Andare in basso

ho una domanda ... Empty ho una domanda ...

Messaggio  PapaveroRosso Mar Set 18, 2012 7:07 am

Ho una domanda ... secondo voi una persona che sofre.di depressione puo essere amata da un uomo a conoscenza do questo fatto? nel .senzo dirlo subito o non dirlo afatto ? Probabilmente si tratta di trovare il momento più opportuno !
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

ho una domanda ... Empty Re: ho una domanda ...

Messaggio  Giuseppe1987 Mar Set 18, 2012 11:09 am

penso di si, uno si innamora a prescindere dalle problematiche, poi se si ama si vede solo il bello!! no?!! A me a 15 anni mi spezzarono il cuore, io da allora nn amo più, pensa un pò..

Giuseppe1987

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

ho una domanda ... Empty Re: ho una domanda ...

Messaggio  Nisa Mar Ott 02, 2012 2:22 pm

Si può amare una persona depressa, starci insieme richiede una forza di volontà che si può avere solo se si ama a tal punto da pensare di poter dare la vita per far stare bene la persona depressa.
Nisa
Nisa

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ho una domanda ... Empty Re: ho una domanda ...

Messaggio  canterel II Mar Ott 02, 2012 4:17 pm

Triste pagliaccio ha scritto:Ho una domanda ... secondo voi una persona che sofre.di depressione puo essere amata da un uomo a conoscenza do questo fatto? nel .senzo dirlo subito o non dirlo afatto ? Probabilmente si tratta di trovare il momento più opportuno !

Si può amare una persona che soffre di depressione, in assoluto. Altra cosa è conviverci quotidianamente: anche questo è possibile, ma con difficoltà a volte anche molto serie.
Se di amore si tratta, in ogni caso, nascondere al compagno una parte importante e dolorosa della propria esistenza presente è non solo difficile, ma probabilmente anche molto controproducente. Non sto naturalmente riferendomi a relazioni appena instaurate e prive di attese per il futuro, e se esco la sera non mi sento vincolato a raccontare la mia storia clinica al primo appuntamento.


Nisa ha scritto:Si può amare una persona depressa, starci insieme richiede una forza di volontà che si può avere solo se si ama a tal punto da pensare di poter dare la vita per far stare bene la persona depressa.

son punti di vista, ovviamente, ma sono d'accordo solo in parte. bisogna intendersi sull'enfasi dell'espressione: è senz'altro vero che il compagno di una persona depressa si dispone ad affrontare dei sacrifici insieme ad essa, e se pensa che il malessere non avrà conseguenze sulla coppia perderà presto la pazienza. però i sacrifici e l'impegno devono sempre restare, per la coppia, inquadrati in un percorso ragionevole, finalizzato a migliorare la vita di entrambi.
io credo che non sia un bene dare l'impressione al compagno depresso di "poter dare la vita" per farlo stare bene. anzi, non solo non mi pare salubre rendere manifesto questo voto, ma neppure pensarlo. questo vale a maggior ragione se nella coppia c'è una persona depressa, che in un momento di crisi può, senza neppure calcolarlo, cominciare ad assorbire e a sciupare le energie del partner; ma vale anche in ogni relazione affettiva, in generale, che si voglia coltivare salvaguardando lo sviluppo, il benessere e il rispetto di chi ne è coinvolto.
chi è in una situazione di bisogno affettivo deve responsabilizzarsi, ed essere aiutato in questo, per evitare di abituarsi a scaricare sull'altro tutto il peso delle sue angosce senza neppure lottare per elaborarle ed accettarle.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

ho una domanda ... Empty Re: ho una domanda ...

Messaggio  Nisa Lun Ott 08, 2012 5:26 pm

canterel II ha scritto:
Triste pagliaccio ha scritto:Ho una domanda ... secondo voi una persona che sofre.di depressione puo essere amata da un uomo a conoscenza do questo fatto? nel .senzo dirlo subito o non dirlo afatto ? Probabilmente si tratta di trovare il momento più opportuno !

Si può amare una persona che soffre di depressione, in assoluto. Altra cosa è conviverci quotidianamente: anche questo è possibile, ma con difficoltà a volte anche molto serie.
Se di amore si tratta, in ogni caso, nascondere al compagno una parte importante e dolorosa della propria esistenza presente è non solo difficile, ma probabilmente anche molto controproducente. Non sto naturalmente riferendomi a relazioni appena instaurate e prive di attese per il futuro, e se esco la sera non mi sento vincolato a raccontare la mia storia clinica al primo appuntamento.


Nisa ha scritto:Si può amare una persona depressa, starci insieme richiede una forza di volontà che si può avere solo se si ama a tal punto da pensare di poter dare la vita per far stare bene la persona depressa.

son punti di vista, ovviamente, ma sono d'accordo solo in parte. bisogna intendersi sull'enfasi dell'espressione: è senz'altro vero che il compagno di una persona depressa si dispone ad affrontare dei sacrifici insieme ad essa, e se pensa che il malessere non avrà conseguenze sulla coppia perderà presto la pazienza. però i sacrifici e l'impegno devono sempre restare, per la coppia, inquadrati in un percorso ragionevole, finalizzato a migliorare la vita di entrambi.
io credo che non sia un bene dare l'impressione al compagno depresso di "poter dare la vita" per farlo stare bene. anzi, non solo non mi pare salubre rendere manifesto questo voto, ma neppure pensarlo. questo vale a maggior ragione se nella coppia c'è una persona depressa, che in un momento di crisi può, senza neppure calcolarlo, cominciare ad assorbire e a sciupare le energie del partner; ma vale anche in ogni relazione affettiva, in generale, che si voglia coltivare salvaguardando lo sviluppo, il benessere e il rispetto di chi ne è coinvolto.
chi è in una situazione di bisogno affettivo deve responsabilizzarsi, ed essere aiutato in questo, per evitare di abituarsi a scaricare sull'altro tutto il peso delle sue angosce senza neppure lottare per elaborarle ed accettarle.

Canterel, non ho mai vissuto una relazione con una persona depressa, ma ho vissuto e sto vivendo diciamo tutt'ora une relazione di amicizia, se così si può dire, perciò la mia opinione non è particolarmente mirata a rispondere alla domanda, era solo un punto di vista come hai detto...ho visto comunque come questa persona depressa vive una relzione..ti posso dire che la relazione era appena nata quando la depressione è iniziata e ciò che ho visto e che so almeno è che la parte non "non depressa" della coppia ha iniziato ad assorbire il dolore a sentirsi inutile solo ed esclusivamente perchè la persona depressa chiedeva costantemente aiuto e non ricevendolo concretamente iniziava ad incolpare l'altro di non saperla aiutare.

Perciò, una relazione è possibile ma dipende dal tipo di persona, dal tipo di depressione e dal tipo di relazione che sia ha..ovviamente una storia appena iniziata è secondo me difficile da mandare avanti..ma questi sono comunque punti di vista.
Nisa
Nisa

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ho una domanda ... Empty Re: ho una domanda ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.