La mia storia

3 partecipanti

Andare in basso

La mia storia Empty La mia storia

Messaggio  sweetness Lun Lug 02, 2012 5:49 pm

C'era una volta Alice, una ragazza sempre felice, solare, piena di amici con tanta voglia di vivere e tante ambizioni per il futuro. C'era una volta la sua passione per lo sport, il suo corpo sempre curato attentamente, la sua passione per il mondo della moda e la sua precisione per ogni cosa. C'era il suo voler essere perfetta in ogni occasione, il desiderio di trovare il suo principe azzurro, pur sapendo che le fiabe non esistono. Quest'immagine di Alice è sparita e, oltre all'immagine, vuole sparire anche lei. 

E desidero fortemente di sparire, so che non mancherei a nessuno. Mi sento ridicola e un peso per tutti, in primis per la mia famiglia. Tutto è iniziato un anno fa: ho conosciuto una ragazza con cui mi trovavo benissimo, eravamo in perfetta sintonia e col tempo diventammo migliori amiche. Negli ultimi mesi il nostro rapporto è stato un disastro: litighiamo di continuo a tal punto cge io mi sono stufata di quest'amicizia perchè non siamo piú le stesse e il nostro rapporto per me sta diventando una tortura. Mi sta opprimendo. Lei quando litighiamo mi minaccia. Mi minaccia di rovinarmi la vita se io fuggo da lei. È capace di farlo, lo so, la conosco troppo bene. La mia vita è condizionata giorno dopo giorno da questa paura. Sembrerà ridicolo, ma questa paura mi impedisce di andare avanti. Sono costantemente nervosa e questo nervosismo si è ripercosso sul mio corpo, facendo del male a me stessa, per esempio mi ha portato alla tricotillomania. Ora non esco più di casa. Sono sua vittima, sono obbligata ad esserle amica e non mi devo azzardare a risponderle male perchè lei subito ricomincia a minacciare o a ricattarmi. Non so come ribellarmi a lei, pochi giorni fa le feci capire come stavo a causa sua, sono scoppiata a piangere e lei mi chiamava pazza, mi diceva di stare zitta perchè altrimenti avrei pianto di più in futuro. Quando eravamo amiche e mi fidavo di lei le dicevo tutto. Sa che a casa non ho una bella situazione e che per questo soffro molto e lei quando litighiamo puntualmente mi dice "apri gli occhi sfigata, sei sola" tutto questo mi ha portato all'apice della depressione, a un forte desiderio di morire, a rifugiarmi nell'alcol e nelle sigarette. Guardo il futuro con terrore e il passato con rimorsi. Mi vergogno di quella che sono diventata, non mi accetto più. L'unico motivo per cui non la faccio finita è perchè vive in me la speranza. La speranza di un futuro migliore, dove si realizzino tutte le mie ambizioni, tutti quegli obiettivi che avevo prima di conoscere questa ragazza. Vivo perchè ci credo ancora in me, ma non so come levarmi di torno questo peso. Scusate a tutti per la lunghezza, avevo bisogno di sfogarmi.
sweetness
sweetness

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  chrissolo Lun Lug 02, 2012 5:59 pm

Scusa.. vorrei capirci qualcosa: ma perché questa persona ha così tanto potere su di te da farti addirittura perdere la voglia di vivere ?
E come potrebbe rovinarti la vita se smettessi di frequentarla ? Non ti sembra una cosa un pò ESAGERATA ? Magari dipende dalla tua fragilità o insicurezza..

chrissolo

Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.06.12
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  sweetness Lun Lug 02, 2012 6:20 pm

Lei è sempre stata una persona sola. Io sono l'unica persona che le sta vicino perciò non vuole che io me ne vada. Sa che il nostro rapporto è degenerato e sa che la cosa migliore sarebbe chiuderlo, ma lei non vuole, perchè dato il carattere di cacchina che ha si ritroverebbe sola. Sa che minacciandomi io sarei obbligata a stare con lei perchè le minacce che mi fa sono piuttosto pesanti e mi portano ad avere paura. Io mi sento soffocare da lei, non è più degna di essere chiamata amica, ma non so neanche come scollarmela di dosso, non so cosa dirle. Ho provato più volte a chiederle cosa avrebbe risolto minacciandomi e mi ha sempre risposto 'nulla, mi piace vederti soffrire". Ha da sempre provato una sorta di invidia nei miei confronti. Ad esempio quando mi sentivo con un ragazzo lei gli parlava male di me per allontanarlo. Non ho mai capito se lo facesse perchè era invidiosa o perchè sapeva che poi l'avrei trascurata per lui.
So che sembra assurdo, e di fronte ai veri problemi che ci sono questo non è niente, ma questa cosa ha avuto dei risvolti negativi su di me, sul mio andamento a scuola, sul mio rapporto coi genitori e con gli altri. Forse è davcero dovuto alla mia fragilità, ma io ora sto male e ho bisogno di aiuto
sweetness
sweetness

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  chrissolo Lun Lug 02, 2012 6:30 pm

sweetness ha scritto:Lei è sempre stata una persona sola. Io sono l'unica persona che le sta vicino perciò non vuole che io me ne vada. Sa che il nostro rapporto è degenerato e sa che la cosa migliore sarebbe chiuderlo, ma lei non vuole, perchè dato il carattere di cacchina che ha si ritroverebbe sola. Sa che minacciandomi io sarei obbligata a stare con lei perchè le minacce che mi fa sono piuttosto pesanti e mi portano ad avere paura. Io mi sento soffocare da lei, non è più degna di essere chiamata amica, ma non so neanche come scollarmela di dosso, non so cosa dirle. Ho provato più volte a chiederle cosa avrebbe risolto minacciandomi e mi ha sempre risposto 'nulla, mi piace vederti soffrire". Ha da sempre provato una sorta di invidia nei miei confronti. Ad esempio quando mi sentivo con un ragazzo lei gli parlava male di me per allontanarlo. Non ho mai capito se lo facesse perchè era invidiosa o perchè sapeva che poi l'avrei trascurata per lui.
So che sembra assurdo, e di fronte ai veri problemi che ci sono questo non è niente, ma questa cosa ha avuto dei risvolti negativi su di me, sul mio andamento a scuola, sul mio rapporto coi genitori e con gli altri. Forse è davcero dovuto alla mia fragilità, ma io ora sto male e ho bisogno di aiuto

Devi essere molto giovane, immagino.
Sai, la gente le spara davvero grosse.. in genere. E mi pare che le cose che ti dice siano esagerazioni senza sostanza, se ne approfitta perché è conscia della tua "debolezza" e della tua paura.
Credo che se la ignorassi e smettessi semplicemente di rivolgerle la parola (senza particolari spiegazioni, visto le cose che ti ha detto, tra cui che le piace vederti soffrire. Ma siamo matti ?) si risolverebbe tutto senza conseguenze o problemi di sorta.
Se tu la cancelli dalla tua vita e non le rispondi nemmeno più, le togli tutto il potere che ha o può esercitare su di te.
Visto che stai così male.. cosa hai da perdere ? provaci.. funziona di sicuro.
Il suo unico potere è la tua paura e il legame (non sano) che vi unisce: una volta che l'hai spezzato.. non ha più niente.

chrissolo

Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.06.12
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  sweetness Lun Lug 02, 2012 6:40 pm

Ho 18 anni ed è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere. Io credo invece che se smetterò di parlarle o risponderle lei metterà in atto queste sue minacce. Io non sono così convinta che siano solo esagerazioni, conoscendola bene... E comunque anche se elimenerei un problema grosso come lei ne resterebbe comunque un altro altrettanto grande: i miei genitori. Sono stata da due psicologi, i miei genitori mi ci vollero mandare quando iniziarono a vedere come mi stavo riducendo. Loro non ne sapevano il motivo, vedevano solo la loro figlia alle prese col masochismo e si erano preoccupati. I nostri rapporti si sono diratati e ora siamo proprio al culmine. Voglio vivere felice e se non posso voglio andarmene. Sono troppo giovane per vivere in questo modo.
sweetness
sweetness

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  chrissolo Lun Lug 02, 2012 6:49 pm

sweetness ha scritto:Ho 18 anni ed è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere. Io credo invece che se smetterò di parlarle o risponderle lei metterà in atto queste sue minacce. Io non sono così convinta che siano solo esagerazioni, conoscendola bene... E comunque anche se elimenerei un problema grosso come lei ne resterebbe comunque un altro altrettanto grande: i miei genitori. Sono stata da due psicologi, i miei genitori mi ci vollero mandare quando iniziarono a vedere come mi stavo riducendo. Loro non ne sapevano il motivo, vedevano solo la loro figlia alle prese col masochismo e si erano preoccupati. I nostri rapporti si sono diratati e ora siamo proprio al culmine. Voglio vivere felice e se non posso voglio andarmene. Sono troppo giovane per vivere in questo modo.

Concentriamoci su una cosa alla volta.
Scusa se domando, è che voglio capire: ma IN CONCRETO che cosa potrebbe DAVVERO farti questa persona ? Metterti in difficoltà con altre persone ? Picchiarti ? Cioè.. TU cosa temi ti possa fare ? Di cosa hai paura ?

Perché guarda che alla fine se smetti di parlarle, di frequentarla, di darle importanza.. questa "amica" si sgonfia come un soufflé venuto male. E finisce tutto lì. Almeno questo problema si può risolvere con relativa facilità.

chrissolo

Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.06.12
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  sweetness Lun Lug 02, 2012 7:02 pm

Si, si tratta di mettermi in difficoltà con altre persone, vuole farmi essere sola e poi mi ha spesso minacciata di picchiarmi, dicendo anche frasi del tipo "o ti ammazzi tu o lo faccio io". Da quando l'ho conosciuta la mia vita è un inferno, non mi riconosco e non mi riconosce più nessuno.
sweetness
sweetness

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  chrissolo Lun Lug 02, 2012 7:13 pm

sweetness ha scritto:Si, si tratta di mettermi in difficoltà con altre persone, vuole farmi essere sola e poi mi ha spesso minacciata di picchiarmi, dicendo anche frasi del tipo "o ti ammazzi tu o lo faccio io". Da quando l'ho conosciuta la mia vita è un inferno, non mi riconosco e non mi riconosce più nessuno.

Sweetness, fidati di quel che dico: se la ignori quella si sgonfia come un soufflé.. è la tua paura che le dà forza, e il fatto che tu rimani legata a lei, che non fai niente.

Visto che la tua vita è un inferno e questa cosa ti sta rovinando.. trova un pò di coraggio e CANCELLALA dalla tua vita. Vedrai, non succederà niente di grave. Niente che non si possa affrontare.
A me sembra che tu stia abbastanza male a causa di questa situazione, per cui vale la pena provarci.
Forza, dai.. se lo merita proprio questa d'esser ignorata da te. Ma proprio come se non esistesse né fosse mai esistita.

Ciao.

chrissolo

Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.06.12
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  merla Lun Lug 02, 2012 7:29 pm

ciao sweetness,

a parte che sono d'accordo con chrissolo, è molto probabile che se tu inizi a ignorare questa persona, lei si sgonfi come un soufflé.
probabilmente, a furia di stare solo con lei, di essere minacciata ecc. ecc. sono venute fuori tue fragilità e tue paure che adesso vedi molto ingantite.

spero che ti aiuti parlarne qui, però prendi atto del fatto che questa persona per te ora rappresenta un problema e non ne hai alcuna colpa, per cui oltre a ignorarla, parlane, con i tuoi, con gli amici, con gli psicologi ecc. e vedrai che solo parlare di tutte queste minacce ridimensionerà molto la cosa. Evidentemente è una persona che ha dei problemi ma decisamente se la subisci in questo modo, non sei in condizione di aiutarla ora come ora.

E, tieni anche presente, che se ci sono questi estremi e queste condizioni, per quanto possa essere spiacevole, se proprio ignorarla non fosse sufficiente, tu puoi anche diffidarla dall'avvicinarsi a te.
Purtroppo a volte capitano meccanismi di questo genere quando si è giovani e molto influenzabili, però è solo un meccanismo che deve essere rotto: stando con lei, ti sei allontanata dagli altri e hai perso anche il senso delle proporizioni perché non puoi confrontarti con altri.
Le cose però non sono gravi come sembrano...
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  chrissolo Lun Lug 02, 2012 7:40 pm

merla ha scritto:ciao sweetness,

a parte che sono d'accordo con chrissolo, è molto probabile che se tu inizi a ignorare questa persona, lei si sgonfi come un soufflé.
probabilmente, a furia di stare solo con lei, di essere minacciata ecc. ecc. sono venute fuori tue fragilità e tue paure che adesso vedi molto ingantite.

spero che ti aiuti parlarne qui, però prendi atto del fatto che questa persona per te ora rappresenta un problema e non ne hai alcuna colpa, per cui oltre a ignorarla, parlane, con i tuoi, con gli amici, con gli psicologi ecc. e vedrai che solo parlare di tutte queste minacce ridimensionerà molto la cosa. Evidentemente è una persona che ha dei problemi ma decisamente se la subisci in questo modo, non sei in condizione di aiutarla ora come ora.

E, tieni anche presente, che se ci sono questi estremi e queste condizioni, per quanto possa essere spiacevole, se proprio ignorarla non fosse sufficiente, tu puoi anche diffidarla dall'avvicinarsi a te.
Purtroppo a volte capitano meccanismi di questo genere quando si è giovani e molto influenzabili, però è solo un meccanismo che deve essere rotto: stando con lei, ti sei allontanata dagli altri e hai perso anche il senso delle proporizioni perché non puoi confrontarti con altri.
Le cose però non sono gravi come sembrano...

Ecco, ora siamo in due. Fidati di Merla, Sweetness. E' così, è solo una questione di prospettive e basta poco per uscirne.. (perlomeno da QUEL problema specifico).

chrissolo

Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.06.12
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  chrissolo Mar Lug 03, 2012 6:13 pm

Sweetness, come va ? Tutto a posto ? Ti sei fatta un pò di coraggio ?

chrissolo

Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.06.12
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia storia Empty Re: La mia storia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.