Un'impronta di tristezza

3 partecipanti

Andare in basso

Un'impronta di tristezza Empty Un'impronta di tristezza

Messaggio  StealTheCrown Lun Mar 12, 2012 2:45 am

Vi scrivo qualche riga riguardo una mia triste storia ;
12 anni fà (ai tempi della scuola elementare) conobbi un bambino molto simpatico e molto amichevole ... con una grande passione per il disegno ,i treni e gli aerei ... Diventammo subito compagni di banco ,di tavolo alla mensa ,di giochi nell'intervallo e di chiacchiere durante le lezioni ... Smile
E siccome abitavamo ad un paio di strade di distanza l'uno dall altro diventammo amici inseparabili !!! una cosa incredibile ..
Ma eravamo proprio amiconi amiconi ... felicissimi insieme .. eravamo i 2 piu casinari della classe ...
Addirittura quando lui la mattina non veniva a scuola ,io mi inventavo di aver mal di pancia ,così le maestre dovevano chiamare mia madre e farmi venire a prendere ahahah...
Non c'era giorno che non ci incontravamo ,finita la lunga giornata scolastica veniva lui a casa mia o andavo io a casa sua ,e proprio come due bravi bambini giocavamo al pc ,al monopoli ,andavamo al mare e a girare in bici per il quartiere ... sunny
E quando si faceva sera diventavo triste perchè non potevo piu giocare con lui fino alle 8:30 della mattina seguente a scuola ...
Aggiungo che questo mio amico è stato in custodia degli zii per tutti e 5 gli anni della scuola elementare perchè suo babbo era in galera e sua madre era ed è ancora una persona "matta" di cervello ....
Quando iniziarono le scuole medie suo babbo uscì di galera e gli fù riconosciuta la custodia del figlio ,e di conseguenza il mio amico dovette andar a vivere con suo babbo in un quartiere malfamato ,in una casa popolare ...
Andammo entrambi alla stessa scuola media sperando che ci inserissero nella stessa classe ,ma non fù così .. Nonostante questo ,continuammo a vederci ogni pomeriggio !!
Insieme abbiamo sempre fatto tutto : cinema ,mc donald ,pc(gli stessi giochi ahah) ,scooter ,mangiatone al mare ...
Questo ragazzo è sempre stato molto cicciotto ,in 5°elementare pesava già 95kg ... incredibile?? ...
Finite le scuole medie ,andammo in 2 scuole superiori diverse ...rami diversi ... scuole molto impegnative ...
Ci bocciarono entrambi ,così ci iscrivemmo entrambi in un 'altra scuola nella stessa classe ... Ora ,abbiamo finito entrambi di frequentare ,fallito per mancanza di voglia , ma questo non importa perchè continuavamo a volerci bene ,a uscire ,a rispettarci e a confidarci l'un l'altro ...
Io fin dai tempi delle elementari iniziavo a capire quanto lui fosse sfortunato come ragazzo ... famiglia di fannulloni alle spalle ,essere venuto sù in un brutto quartiere ; L'ho sempre trattato come un vero amico : gli ho sempre detto di si a tutto ,gli ho sempre prestato i soldi ,gli ho sempre offerto merenda e caffè ,lo chiamavo sempre a casa mia per giocare all xbox ...
E lui (cosa importantissima) era riconoscente ,era umile e ricambiava spesso ...
Cercavo a tutti i costi di non fargli fare amicizia con le persone sbagliate ,gli dicevo i quartieri che non doveva frequentare e lui era d'accordo con me ...
Mi ero talmente affezionato ad un amico così che ad un certo punto decisi che sarebbe stato mio amico per sempre ,allora diedi meno importanza alle altre amicizie che avevo ,tanto nessuno era simpatico come lui ...
Lui è sempre stato (specialmente da bambino) un tipo gentilissimo ,sorridente ,scherzoso e generosissimo ... Very Happy
In questi ultimi 2 annetti lui è cambiato completamente Neutral è diventato un armadio ,ha perso tanti kili ,ha iniziato a fumare ,(per un breve periodo si è drogato) ,beve ,si atteggia come un bullo ,si fà pelato e frequenta posti di delinquenti ...
Non sò come io abbia fatto a non riuscire a tener d'occhio la situazione : è successo tutto così in fretta ! Neutral
Suo babbo gli dà pure i coltelli quando esce di casa ... un giorno è venuto a casa mia e per sbaglio gli è caduto un coltello di 15cm dalla tasca sul mio pavimento ... sono riuscito a convincerlo di non usare i coltelli e ora non li usa più ...
Sono anni che continuamente gli ripeto di andare via da casa di suo babbo ,che lo sta guidando all'inferno !!! ma .... ormai è troppo tardi Sad lui non è più in grado di ascoltare ,io gli parlo e lui ascolta ma disconnette il cervello , ragione con la testa delle persone sbagliate ,dice la prima cosa che gli passa per la testa e fà cose assurde ... non so se sia una malattia la sua Crying or Very sad
Nell'ultimo anno ha dimenticato tutti i suoi valori : non è più in grado di riconoscere il bene dal male No ,frequenta luoghi di perdizione e brutte persone ....
Nell'ultimo mese non mi ha più telefonato ,non mi ha più cercato via internet ... è passato un paio di volte da casa mia per salutarmi e bere un caffè .. io non lo riconosco più ... sono ormai diventato un vecchio conoscente ,adesso bestemmia pure e si vanta ,si è fatto trascinare in uno stile di vita diverso ,fà quello che non gli piace solo perchè va di moda ,bleah !... ha iniziato a chiamare "amici" tutte le persone che fin da piccoli gli ho sempre detto di star alla larga ; mi rendo conto di quanto sia sulla brutta strada ... ma non posso più fare niente ormai per aiutarlo ...quando raramente viene da me a conversare ,è per raccontarmi delle sue nuove amicizie ,è felice quando mi racconta che ha rubato un motorino e 2 bici ,è felice di aver conosciuto su facebook una ragazza sfattona ... ha messo su un vero e proprio KARMA DISTRUTTIVO.
Suo babbo è riuscito a rovinarlo Sad suo babbo oltre che ad essere un delinquente ,è anche un puttaniere ,un ladro ,una carogna e un maltrattatore di animali .... ma non voleva andare dagli zii perchè lo facevano studiare tutto il giorno ,e man mano che cresceva ,diventava sempre piu grasso e gli proibivano anche i cibi dolci ...
Negli ultimi 2 anni quando il mio amico ha iniziato a prendere la brutta strada ,ha sempre e comunque avuto rispetto per me ,perchè sà che io gli ho sempre voluto bene ,quindi non mi pianta mai ; io ho cercato troppe volte di parlargli e di dirgi che si sta autodistruggendo ..
sono molto triste perchè non ho avuto modo di aiutarlo ,mi era proprio impossibile ... suo babbo all'inizio non lo faceva neanche uscire di casa ,e la scuola che dista 40metri da casa sua ,ce lo portava in macchina per evitare che parlasse con me ... suo babbo era venuto a sapere che io dicevo a suo figlio di tornare dagli zii e di conseguenza fece di tutto per fargli dimenticare di me Crying or Very sad
Io lo so perchè lui ora non mi chiama più ... è riuscito a stringere amicizia con le persone che io ho sempre odiato ; e ora crede di stare bene !!
non si rende conto che quella è la stessa gente che gli ha detto di iniziare a fumare e a drogarsi .. Suspect
Una sera tardi sono entrato di proposito nel suo account di facebook (sò la password) e ho dato un 'occhiata alla sua lista "amici" :
beh che dire ...so benissimo chi sono quei nomi: zingari per la maggior parte ,facce da schiaffi e spacciatori .erano in classe con noi ...
Quello che mi crea tristezza non è tanto il fatto di non avere amici ,ma è che ho paura di aver preso 12 anni della mia vita ,averli buttati nel vater e aver tirato l'acqua No ...
Ora ...io ringrazio di cuore tutti quelli che hanno letto il mio post I love you e anche se non riuscite a darmi una risposta fà lo stesso ...
Scrivendo questa storia mi son tolto da dentro un grande peso ,perchè non ne avevo mai parlato nessuno di questa cosa ,me la son tenuta sempre dentro di me !
Un abbraccio a tutti/e
StealTheCrown
StealTheCrown

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Un'impronta di tristezza Empty Re: Un'impronta di tristezza

Messaggio  marco7 Lun Mar 12, 2012 3:08 am

per farmi un'idea della situazione attuale: quanti anni avete tu e lui ora se posso chiedere ?

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Un'impronta di tristezza Empty Re: Un'impronta di tristezza

Messaggio  StealTheCrown Lun Mar 12, 2012 10:40 am

18 Basketball
StealTheCrown
StealTheCrown

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Un'impronta di tristezza Empty Re: Un'impronta di tristezza

Messaggio  SonoSola Mar Mar 13, 2012 1:57 am

Sono cose che crescendo succedono, i 18 anni sono un po'la chiave di volta dove si inizia ad avere la libertà di poter fare qualcosa liberamente.
Te lo dico perchè avendo quasi il doppio dei tuoi anni ho perso molti amici a quell'età su strade che non condividevo, ma non fartene un cruccio.
Probabilmente essendo cresciuto in un mondo "crudo" e sapendo ora di essere maggiorenne cerca di difendersi da tutto (e quale'è il modo migliore se non far parte della compagnia dei peggiori , sicuro così di non poter essere attaccato?) e di conoscere anche il brutto mondo da cui viene.
E'una fase di passaggio che può essere concessa a 18 anni, forse gli serve anche vedere la vita del padre per capire (non lo ha mai avuto vicino, quindi ora che può averlo vicino magari cerca di avvicinarsi a lui, potrebbe essere un'ipotesi), magari vedere cosa vuol fare da grande.
A 18 anni c'è la chiave di volta, con la libertà: c'è chi la usa per affrontare i suoi mostri, magari con qualche periodo sulla via della perdizione, ma poi esaminato bene il tutto rinsavisce oppure c'è chi percorre la via della perdizione fino alla fine e a quel punto non è stata l'esperienza familiare o i modelli visti, ma la natura dell'uomo a far sì che questo destino si compia.
Non ti resta che aspettare e vedere ciò che succederà, nel frattempo vivi sereno, hai fatto quello che da amico dovevi fare e dato il tuo aiuto e consiglio, ora siete "grandi" e il tempo solamente decreterà che tipo di adulti sarete.


SonoSola

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.02.12

Torna in alto Andare in basso

Un'impronta di tristezza Empty Re: Un'impronta di tristezza

Messaggio  marco7 Mar Mar 13, 2012 3:00 am

io penso che siamo nati liberi e abbiamo la libertà di scegliere come vivere.

certo trovarsi in una situazione famigliare difficile (avere ad esempio il padre che ha fatto la prigione) non aiuta e ci condiziona sicuramente. I buoni consigli spesso servono a poco e spesso solo l'esperienza vissuta di prima persona ci induce a cambiare se lo vogliamo noi.

ciò però non è sempre vero, ad esempio il mio amico ha smesso di fumare solo perchè gli promisi una moto se lui avrebbe abbandonato le sigarette.

la motivazione aiuta. Very Happy

a 18 anni si è a circa un quarto della propria vita e si è adulti da pochi anni e manca ancora l'esperienza che si acquisisce pian piano nella vita adulta. Questa esperienza col tuo amico fa parte delle esperienze che accumulerai nella tua vita e che ti segneranno.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Un'impronta di tristezza Empty Re: Un'impronta di tristezza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.