Tredicesimo giorno con il Citalopram...

5 partecipanti

Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Tredicesimo giorno con il Citalopram...

Messaggio  Serena Mar Nov 23, 2010 9:21 am

Oramai sta diventando una sfida... è tutto un conto alla rovescia... ok, gli psicofarmaci non danno effetto immediato ma... mi chiedo... prima o poi, faranno effetto?! Starò bene? Sono stanca... a volte non ci credo, penso che sia solo una presa in giro... Oggi è una giornata "buia" ... è in arrivo il ciclo mestruale... questo "sentirmi giù" può essere causato anche da questo???!
Serena
Serena

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Ciao...Per te e per tutti...

Messaggio  Lucedamore Mar Nov 23, 2010 10:32 am

Ciao Serena...mi piace questo tuo conteggio dei giorni...così pieno di aspettative. Cmq, ho capito che come effetti collaterali stai molto meglio. Poi lo sai bene, la letteratura ripete a oltranza che bisogna attendere fino a un mese prima di poter dire se il farmaco ha efficacia oppure no. Che poi, come dicevamo ieri, è una cosa molto soggettiva: alcune persone stanno bene anche dopo pochi giorni.

Uhm..per quanto riguarda il ciclo in arrivo...non posso aiutarti...lascio alle donne del forum.. Laughing

Invero volevo chiederti una cosa. Il citalopram tu lo paghi? E' un farmaco che appartiene alla classe A, al pari dello zoloft. In sostanza è rimborsabile dalla mutua totalmente vero?

Quindi se la mia strizzzacervelli mi fa un'impegnativa che vale per sei mesi, io non pago nulla in farmacia?

Chiedo a tutti, non solo a te, due cose:

1) Se l'impegnativa vale sei mesi, teoricamente io potrei andare in farmacia e comprare decine e decine di scatole senza nessun controllo? Girando per tutta Italia, e comprando..comprando...comprando un sacco di Zoloft (e mettere su un mercato di spaccio di zoloft... Smile magari su ebay... )

2) I miei acquisti in farmacia vengono memorizzati nel "grande fratello" del sistema sanitario nazionale?
Sapete oramai che quando andate dal medico di famiglia, questo accende il suo notebook, va alla tua scheda e ti dice: ehi, 3 anni fa ti ho fatto fare quel tale esame...non sei più venuto a farmelo vedere...
Morale della favola: Avendo un codice sulla tessera sanitaria, se io acquisto dello zoloft, rimane la tracciabilità della cosa? Quindi potrebbe essere che, nel notebook del mio medico, possa risultare anche questa cosa??
Non voglio essere paranoico, è solo che non voglio dire a nessuno che prenderò lo zoloft.
Almeno fino a quando, un giorno, dentro una sala affollata di un ristorante nel giorno di Pasqua, mi alzerò e salirò sopra il tavolo, mi spoglierò nudo come S. Francesco e dirò: Sono libero! Non me ne frega un "cavolo" di cosa pensa la gente, di cosa pensa il mondo! Sono libero.

Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty No...no...Non può essere

Messaggio  Lucedamore Mar Nov 23, 2010 1:18 pm

questa l'unica soluzione. Non riesco ad accettare il rischio. Ho paura degli effetti collaterali. Cazzo. Le opinioni positive sono al pari di quelle negative.
Sto cambianfo idea...

Forse farò solo psicoterapia...
Forse la soluzione sta nel cambiare vita...
.............nel mangiare meglio...
........abbracciare una vita più semplice...
.....fose dovrei togliere la maschera che porto da sempre...


Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Lucedamore..

Messaggio  Serena Mar Nov 23, 2010 1:24 pm

Sicuramente..... sai, anch'io ho paura degli effetti collaterali però dai! Non fare così.. non andare in crisi... Tu stesso mi hai detto che non durano molto... ci vuole pazienza (Uffff *__* )
Serena
Serena

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Re: Tredicesimo giorno con il Citalopram...

Messaggio  merla Mar Nov 23, 2010 4:12 pm

chiarimenti...

1) La ricetta dei farmaci vale 1 mese, non sei.
2) Se hai la ricetta rossa (per la quale paghi solo il ticket) e la usi come ricetta rossa (quindi pagando solo il ticket) vale solo per il numero di confezioni che ci sono scritte sopra. Cmq entro 1 mese.
3) Se usi la ricetta come ricetta bianca (quindi se paghi il prezzo intero della medicina) allora (a seconda del tipo di farmaco) puoi ripeterlo fino a 3 sempre entro 1 mese dalla data della ricetta. però devi pagarti tutta la medicina


merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty ricetta

Messaggio  anthea Mar Nov 23, 2010 4:21 pm

Quoto Merla per quanto riguarda la ricetta. E' così.

Riguardo agli effetti collaterali solitamente il mese è canonico. Poi dipende dal soggetto.
Il ciclo mestruale sicuramente non favorisce il buon umore.
Abbi pazienza. So che le giornate sembrano eterne, ma ricordati che passano... Piano, ma passano.
Sii positiva e vedrai che il farmaco farà effetto.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Grazie Anthea

Messaggio  Serena Mar Nov 23, 2010 7:27 pm

Anthea, ti ringrazio tanto... Sono molto ripetitiva in questo periodo, ma intanto.. la paura di rimanere "così" mi distrugge... il neurologo mi ha detto che è una mini depressione la mia,associata a panico.. ma che passerà a breve..ho comunque 21.. Speriamo bene... *__*
Serena
Serena

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Re: Tredicesimo giorno con il Citalopram...

Messaggio  suggestione Mar Nov 23, 2010 7:39 pm

Andrà bene, più o meno tutti ci siamo passati.
Non dare troppo bado a quello che leggi in giro sugli antidepressivi, meno male che esistono, perchè se non si che sarebbero c...i nostri.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty X Suggestione (grazie anche a te =) )

Messaggio  Serena Mar Nov 23, 2010 7:43 pm

Si ma.. io ci credo... è che a volte la paura è più forte.. sono una ragazza ancora, amo il mio mestiere, la mia famiglia, il mio ragazzo... la vita! Sono sempre stata molto grintosa ed elettrica... ed ora?! Sembro uno zombie... *__* Ho tanta paura... Speriamo bene... al più presto!! =(
Serena
Serena

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Re: Tredicesimo giorno con il Citalopram...

Messaggio  suggestione Mar Nov 23, 2010 8:56 pm

come ho già scritto molte volte, gli antidepressivi non sono così forti e micidiali, per me sono stati troppo mitizzati.
Comunque una volta ripreso il tono, dovrai lavorare affinché questo tuo stato permanga anche quando smetterai l'AD.

suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty X Suggestione

Messaggio  Serena Mar Nov 23, 2010 9:08 pm

Perdonami ma non ho capito molto... =( non mi è chiaro..
Serena
Serena

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Grazie Merla e...

Messaggio  Lucedamore Mar Nov 23, 2010 9:28 pm

grazie Merla delle tue informazioni...anche se son un pò triste...volevo fare commercio speculativo di zoloft...pazienza..

Non so ancora se lo prenderò. Mancano due giorni.
In ogni caso mi farei con la dose minima. Anche a regime. 50 mg.

A proposito Serena, tu quanti grammi di Cita prendi? Dovrai incrementarla o....ecco..il mio solito difetto: voler prevedere tutto. Non puoi rispondere a questa domanda perché lo assumi da 13 giorni. Il decorso è sempre soggettivo ed imprevedibile.

Un pizzico di follia.

Adesso sparo la cazzata della sera. Udite udite.
Per inciso io son un vulcano di fantasia.
Il mio piano è questo:

Compro lo zoloft in confetti. (a proposito: vanno inghiottiti interi? Io non ce la farei..li devo masticare..)
Poniamo siano confetti bianchi.
Compro delle golia bianche in confetti.
Come posso fare per ingannare il mio cervello con l'effetto placebo?
Potrei mischiare lo zoloft con le golia e chiudendo gli occhi inghiottire una pillola presa nel mucchio. Le mischierei in modo di rendere impossibile l'assunzione per tre giorni di fila e di solo golia e di solo zoloft. Come potrei fare? Potrei mettere in una scatoletta 6 pastiglie: 3 di un tipo e 3 di un'altra. Io amo la statistica. Con 6 pastiglie così combinate la peggiore ipotesi è appunto 3 giorni di astinenza. Ma io non lo saprei. Ma mi rendo conto che la cosa avrebbe più fascino se in un recipiente di vetro mettessi una 50ina di confetti divisi a metà.
Potrei anche considerare, senza dirlo alla psichiatra, di partire con 1/2 pasticca, ossia 25 grammi, anzi esagero, 1/4, per arrivare a regime fra due mesi a 50 grammi. In questo modo la dose giornaliera è davvero minima. Io mi sentirei su in ogni caso perchè "mi sto curando". Mi sto prendendo cura di me.
So che qualcuno starà obiettando che il mio piano fa acqua da tutte le parti. Ragazzi...ci sto lavorando su...
Il problema più grosso secondo me è rappresentato dal sapore del confetto in bocca. Sarebbe rilevatore..Questo manderebbe a monte tutto il piano. Di certo ricordo benissimo quello della golia bianca. E' molto forte. Qualcuno sa indicarmi qualche caramella che abbia un odore blando? Smile
Una possibile soluzione sarebbe quella di triturare i confetti. Trituro 10 confetti per tipo, la polverina la metto in 10 provette tutte uguali. Ogni mattina a colazione, nella tazzona di caffellate, oltre a una moca di caffè ci andrei giu pesante col miele...un bel cucchiaione... insieme ai 12 biscotti... prenderei a caso una fialetta di polverina e la metterei nel caffèlatte. Forse cosi triturata la pasticca non potrebbe rivelare il suo odore.

Accetto veramente dei consigli su quale strategia possa usare per fregare il mio cervello.

Ah...ricordatevi che ce l'ho già una psichiatra, piuttosto cara, lei sola può farmi la diagnosi!! Very Happy
Laughing
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Re: Tredicesimo giorno con il Citalopram...

Messaggio  merla Mar Nov 23, 2010 9:36 pm

se non vuoi prenderli, non prenderli e fai prima no?
però una camomilla magari sì.....
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty per merla..

Messaggio  Lucedamore Mar Nov 23, 2010 9:45 pm

Il fatto è che son curioso....
e se funzionassero?

In uno dei tanti libri che ho, si racconta di persone che guaririono più per il farmaco che con la terapia.
Ma erano i vecchi farmaci, non gli ssri.

Mannaggia Merla! Ho finito le bustine di camomilla...e son due giorni che non tocco cioccolata e vino.
Ma ho in casa 5 o 6 tipi di té o tè...o the..mi farò quello verde...
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty X Lucedamore

Messaggio  Serena Mar Nov 23, 2010 9:52 pm

Io prendo 16 gocce.. ho iniziato con 8 per una settimana...
Serena
Serena

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Re: Tredicesimo giorno con il Citalopram...

Messaggio  merla Mar Nov 23, 2010 9:56 pm

ho capito, ma se devi prenderli per farti per almeno un mese tutte ste s* mentali per vedere se funzionano...

senza offesa, però qui c'è un sacco di gente che prende AD e nessuno è ancora diventato verde, o è mutato, e questo dovrebbe tranquillizzarti.
in secondo luogo, mi rendo conto che questa cosa ti crea ansia e non vorrei offenderti, però visto e considerato che molte delle persone che ti leggono prendono gli stessi farmaci, alcuni molti molti di più, e per problemi discretamente seri in cui il margine di scelta "li prendo o non li prendo" tutto considerato è ridotto a un lumicino, non prendertela, mai stai esagerando.

E solo per alimentare le tue paure insensate.
Gli antibiotici per curare gli ascessi ai denti e l'aulin per far passare il dolore sono molto più tossici, ma se hai mal di denti quelli li prendi senza tante pippe, son sicura.

Quindi se decidi di provare, prova, se poi hai effetti collaterali che non affronti, ne parli alla dottoressa e bona, alla peggio può sempre interrompere.

merla

Se vuoi un parere personale, al di là del fatto che essendoci una legge sulla privacy, è illegale tracciare chi e quali farmaci prende (nonostante il netbook del medico), in ogni caso al SSN non credo che interessi molto chi piglia lo zoloft o no. al max interessa all'istat .

PS: No sul netbook del tuo medico non risulta quello che hai acquistato in farmacia. Non sarebbe legale
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Merla..

Messaggio  Lucedamore Mar Nov 23, 2010 10:11 pm

grazie. Non posso che apprezzare persone schiette che mi correggono se esagero.
Anni fa ero una persona dal sano umorismo, che poi diventò ironia, poi sfociato nel pessimismo condito di nichilismo.
Sale quanto basta.

Serenaaaaa...sei un genio!! Voglio farmi dare le gocce anche io.
E mischiandole con la coca cola...il mio piano diventerà perfetto!

Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Buongiornoo =)

Messaggio  Serena Mer Nov 24, 2010 8:34 am

Buongiorno a tutti! Lucedamore, ha ragione Merla... DAI!! Anch'io mi sto fissando sulla validità di "questi prodotti"... è questione di carattere... =( però poi pensando che c'è gente che assume farmaci ad alte dosi e che magari è in un letto... Wà.. MI VERGOGNO! Comunque mi sa tanto che le gocce non potrai prendere con la CocaCola =) (prova a chiedere, sul mio foglietto illustrativo c'è scritto di prenderle o con acqua o con succo di mela Rolling Eyes ) Intanto io qua... REAGISCO AL QUATTORDICESIMO GIORNO DI TRATTAMENTO =)
Serena
Serena

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Ciao serena

Messaggio  Lucedamore Mer Nov 24, 2010 9:58 am

ok..ok....mi calmo un pò anche se ho dormito pochissimo.
Io sono al terzo giorno senza assumere dolci, senza assumere alcol. Sto cercando di migliorare quelle cose che posso migliorare con un pò di buona forza di volontà.

Poi ok, mi son rotto di cercare la verità. Se i farmaci facciano bene o male.
Perché è una cosa totalmente soggettiva.

Alè...in borsa terzo giorno di rosso. Il FTSE MIB sta crollando. Solo la borsa tedesca regge. Grande popolo i tedeschi. Se scoppia la guerra tra le Coree non so cosa succederà..cinicamente andrebbero comprate azioni di società che producono armi militari. La componente emotiva in borsa è dominante.
Io mi sto solo chiedendo, quale effetto abbia avuto sulla mia psiche un anno e mezzo di tensione giornaliera, facendo trading. Centinaia di ore di ansia, preoccupazione legate ai soldi, devono avermi sfibrato a livello nervoso. Mi avranno bruciato dei neuroni?

Come invidio in questo momento il caro vecchio contadino, che sta dando da mangiare alle galline, alle anatre, ai conigli.
Maledetta borsa del cazz... pale
Scusatemi.
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tredicesimo giorno con il Citalopram... Empty Re: Tredicesimo giorno con il Citalopram...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.