Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico).

4 partecipanti

Andare in basso

Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico). Empty Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico).

Messaggio  Pavely Ven Feb 20, 2009 9:50 am

Secondo la teologia cattolica esistono 14 peccati.

7 furono creati da San Gregorio Magno nel Medioevo:
- Superbia, cioè non volersi aprire agli altri, considerarsi migliori, pretendere, esigere, allontanare le persone, non voler mai ascoltare nessuno, credere di essere unici, che Dio non esista...
- Accidia, non voler fare nulla, chiudersi in sé stessi, non chiedere aiuto quando se ne ha bisogno, rifiutare di ammirare la bellezza del Creato...
- Lussuria, indica un comportamento in cui il sesso, la sessualità, il piacere sessuale diviene una costante, un pensiero 'monopolizzante' di ogni scelta e di ogni discorso...
- Invidia, indica l'odio per gli altri, desiderare il loro male, desiderare che all'Altro succeda qualcosa di brutto, una rabbia interiore, una spinta all'Ira che si racchiude nel cuore...
- Gola, indica lo sperpero delle risorse, il desiderio smodato di oggetti, di cibo, di beni di lusso, tutto oltre ogni ragione, senza nessun motivo...
- Avarizia, è la scelta consapevole di non aiutare gli altri quando se ne ha la possibilità...
- Ira, sentimento di chi distrugge, con le parole, con i gesti, ogni legame con gli altri. E' violenza, mancanza di rispetto, rabbia, grida, urli. Indica anche una grandissima mancanza di sensibilità, il rifiuto di 'sentire' le emozioni e i sentimenti dell'altro...

Gli altri 7 sono stati inseriti nel 2008 nell'apparato teologico:
- modificazioni genetiche, indica la scelta di modificare la natura, la nascita di piante e animali, senza alcuna ragione né economica né evidente.
- esperimenti sugli esseri umani, indica il rifiuto del 'corpo umano', della sua bellezza. Se nasce un bambino con 'difficoltà', la comunità cristiana, attraverso la Parrocchia, se ne dovrebbe prendere carico cosicché il peso per il fedele dovrebbe essere condiviso.
- inquinamento ambientale... è un sentimento in cui il Mondo ci appare privo di importanza...
- ingiustizia sociale... indica la scelta consapevole di 'sfruttare', 'abusare', il lavoro altrui...
- causare povertà... un sentimento odioso.
- comprare o vendere droga... un peccato evidente.
- ricchezza eccessiva... diciamo che quì basti pensare a Silvio Berlusconi.

.................................

Secondo la Teologia cattolica, nessun Sacerdote osservante potrebbe dare l'Assoluzione o il Viatico a Berlusconi. Questo in quanto commette il 'peccato capitale' di Ricchezza eccessiva...

..................................

Metto quì un link ad un articolo del Corriere della Sera.

LINK ALL'ARTICOLO

Mi chiedo... in quale peccato mi riconosco maggiormente?

Io mi riconosco nei peccati di Superbia e di Gola.

E questo mi spinge a riflettere sulla mia Depressione...
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico). Empty Re: Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico).

Messaggio  Viola Ven Feb 20, 2009 10:54 am

Il peccato è un'OMISSIONE. E' un'omissione non occuparsi dei 21 punti. Ma, ci vuole tutta una vita e a volte non basterebbe...Comunque, la stessa chiesa ha detto che un Cristo sulla croce è sufficiente, non ne servono altri. Quanta omissione c'è nell'aver votato a capo del governo lo psiconano, e Illo stesso quanto omette non occupandosi dei 21 punti dell'ecclesiae ? Se lo vediamo come è, cioè un'omissione c'è molto da fare!!! Illo è un peccatore non solo per la ricchezza, alla quale , serve uno stato per essere mossa! Idem per lo stato del vaticano!

Aggiungo: Basta delegare, e alla chiesa e ai berluschi di turno.
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico). Empty Re: Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico).

Messaggio  canterel II Ven Feb 20, 2009 12:19 pm

i sette peccati inseriti nel 2008 mi fanno sdraiare dal ridere. Laughing

sto provando a immaginarmi gesù cristo o dante alighieri che parlano di staminali, pillola del giorno dopo e dichiarazioni dei redditi e mi sembra un film di bunuel. fantastico.

bisogna dirlo a quella industria dei gelati che ha lanciato gli stecchi magnum con i gusti corrispondenti ai peccati capitali. devono aggiungere altri sapori:
il magnum eugenetic con ripieno all'RNA messaggero, il magnum pollution con un cuore di percolato, il magnum alcaloid pieno di stupefacenti...
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico). Empty Re: Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico).

Messaggio  Pavely Ven Feb 20, 2009 12:30 pm

canterel II ha scritto:i sette peccati inseriti nel 2008 mi fanno sdraiare dal ridere. Laughing

sto provando a immaginarmi gesù cristo o dante alighieri che parlano di staminali, pillola del giorno dopo e dichiarazioni dei redditi e mi sembra un film di bunuel. fantastico.

bisogna dirlo a quella industria dei gelati che ha lanciato gli stecchi magnum con i gusti corrispondenti ai peccati capitali. devono aggiungere altri sapori:
il magnum eugenetic con ripieno all'RNA messaggero, il magnum pollution con un cuore di percolato, il magnum alcaloid pieno di stupefacenti...



Rolling Eyes

Very Happy
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico). Empty Re: Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico).

Messaggio  lunatica Ven Feb 20, 2009 12:39 pm

Il Cattolicesimo può essere a volte una rovina,come cultura.Ed anche l'idiozia Very Happy
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico). Empty Re: Qual'è il tuo peccato? (Secondo il pensiero cattolico).

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.